Lasagne veg-ragù

Oggi ha iniziato a nevicare, da qui la voglia di un piatto “coccoloso” e sopratutto caldo. Ho deciso di fare le mie lasagne con ragù vegano ed il risultato è stato strepitoso!
Ingredienti:
6 pezzi di lasagne di farro
2 confezioni da 500 ml di besciamella di soia
lievito alimentare in scaglie

Ingredienti per il veg-ragù:
1 confezione da 200 g di granulare di soia
brodo vegetale
1 gambo di sedano
1 carota
1 patata
1 zucchina
3 bottiglie di salsa fatta in casa da circa 500 g l’una
peperoncino (facoltativo)
olio evo
4-5 pomodori secchi frullati

Procedimento:
Per prima cosa preparo il sugo, quindi taglio a piccoli dadini il sedano, la carota, la patata e la zucchina e metto tutto dentro ad una pentola “coccio” con un po’ di olio evo e faccio soffriggere; nel frattempo metto il granulare di soia in abbondante acqua con il dado vegetale che faccio io in casa con il Bimby e lo faccio bollire per 10 minuti; poi lo scolo, faccio scendere tutta l’acqua in eccesso e lo unisco al trito per soffritto. Dopo aver mescolato diverse volte ci aggiungo i pomodori secchi frullati (io li uso al posto del concentrato di pomodoro), mescolo ancora un po’ e poi aggiungo le 3 bottigliette di salsa, il peperoncino (che io adoro) e copro, e facendo cuocere per un’ora a fuoco lentissimo (io prediligo la cottura sulla stufa a legna).
Quando il veg-ragù è pronto, metto a sbollentare le lasagne (con 6 pezzi io ci faccio 2 strati) in acqua salata. A questo punto inizio a formare le lasagne nella teglia che poi infornerò:
uno strato di lasagne, uno di ragù, uno di besciamella e ripeto la stessa operazione ancora una volta;
termino poi con una spolverata di lievito alimentare in scaglie ed inforno a 160° per un’ora.
Eccole qui le mie lasagnette e sono davvero super gustose; pensate che a Natale chi di noi non era vegano non poteva credere che il ragù era soia! Che bella soddisfazione! Il sugo che vi avanza sarà pronto per un bel piatto di pasta del giorno dopo!:-). Vi presento Chuck (lui è il più piccolo dei miei 4 pelosi cani, perchè gatti ne ho 12)!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Fantastiche lasagne!!!! Il cane e’ trooooppo carino!!!!!!! Baci
    Federica

    Reply
  2. Fantastiche le tue lasagne…che sugo! E Chuck…è bellissimo 🙂

    Reply
  3. Hahahaha! Tanto bello quanto teppista! ogni giorno una nuova sorpresa: “chissà cos’avrà dilaniato stanotte, qualche coperta o qualche sdraio?” 🙂 e la sorellina Melissa è sulle sue buone tracce!!!

    Reply
  4. lasagne stupende (anche il cane si intende!!), le faccio anche io più o meno così (la besciamella la faccio io perchè fatta non la trovo qui), ti do una dritta, prova a sostituire le sfoglie di farro con del pane carrasau….e fare lo stesso procedimento…sono buonissime e velocissime anche in cottura..ciao

    Reply
  5. Slurposissime!! sono troppo tentata di chiedere a mio padre di rifarle uguali, in versione veg per tutti (è lui il produttore di lasagne di casa)…chissà che questo non li faccia anche riflettere 😉

    Reply
  6. Grazie ragazzi!!! @Lolly: pane carrasau scritto nella lista delle prossime cose da comprare. Lo proverò senz’altro! Grazie. 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti