Crocchette di tofuriso


Crocchette? Potrebbe sembrare una ricetta da riciclo, ma non lo è affatto! Tutti gli ingredienti li ho appositamente scelti e cotti per questa preparazione che si è rivelata originale e gustosissima!!

Ingredienti:
200 g di tofu al naturale
250 g di riso rosso già cotto
100 g di ceci lessati
2 porri
1 spicchio di aglio
1 cm di zenzero fresco
½ cucchiaino di paprika
2 cucchiai di tamari
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di erba cipollina tritata
pepe qb
sale qb
pistacchi tostati qb

Ingredienti per la salsa ai capperi:
50 g di tofu al naturale
2 cucchiai di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di semi di sesamo tritati
1 cucchiaio di lievito alimentare a scaglie
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di salsa tamari
½  cucchiaio di capperi di Pantelleria dissalati
1 pizzico di aglio in polvere
sale qb

Procedimento:
Per preparare l’impasto dovrete per prima cosa condire il riso con un cucchiaio di tamari e uno di olio evo e lasciarlo riposare.

Mondate e tritate i porri, l’aglio, lo zenzero e fate stufare con 1 cucchiaio di olio e 2 di acqua.

Lasciate cuocere per circa dieci minuti finchè i porri non saranno morbidi ed asciutti. Salate, pepate e mettete da parte a raffreddare. Con un frullatore ad immersione frullate il tofu con i ceci finchè non otterrete una crema liscia e corposa, aggiungete il riso rosso, la paprika, i porri stufati, l’erba cipollina e mescolate il tutto. Lasciate riposare in frigo per qualche ora affinché il composto rapprenda e si insaporisca per bene.


Occupatevi ora della salsa ai capperi. In un alto contenitore e sempre con l’aiuto del frullatore ad immersione, frullate prima i semi di sesamo con l’olio fino ad ottenere una crema, poi aggiungete il tofu, i capperi e successivamente tutti gli altri ingredienti, mixando accuratamente e montando per qualche minuto il composto con movimenti dal basso verso l’alto aggiungendo, se serve, 1 cucchiaio di acqua. Regolate di sale e riponete in frigo fino al momento di servire. Dopo aver tritato i pistacchi al coltello, recuperate il composto ed iniziate a dare forma alle vostre crocchette: prelevate un cucchiaio di impasto, passatelo tra le mani fino a creare una pallina, passatela nella granella di pistacchi, rotolatela avanti ed indietro su un piano dandole la forma di un cilindretto e ripetete l’operazione fino ad esaurimento del composto.

Disponete le crocchette su una lastra da forno leggermente oleata, spennellate ognuna con poco olio  ed infornatele a 180° per 15 minuti. Sfornate, impiattate e gustatele calde pucciandole nel vasetto monoporzione ricolmo di salsina!!

Fantastiche!! Sono piaciute a tutti, compreso mio marito che era un tofu-diffidente, ma anche grazie a questa preparazione, si sta ricredendo davvero 😉 L’impasto reso morbido dal tofu, sostanzioso dai ceci e corposo da questo particolare riso, la panatura aromatica e croccante data dai pistacchi e la salsina sfiziosa di tofu insaporita dai capperi, hanno dato vita a  queste crocchette sorprendentemente golose ed irresistibili.

Abituata a leggere di piatti “confondi-onnivoro” per la presenza di ingredienti simil-carne o simil-pesce, queste crocchette si sono rivelate anche “confondi-vegano”: se non le avessi fatte con le mie mani non avrei mai creduto che dentro non ci fosse del pollo!  🙄 Uno in più che anche grazie a questo piatto, razzola invece libero e felice… 😛

Ed ora, per gli appassionati di viaggi e di oriente un’anteprima della mia vacanza ad Hong Kong :mrgreen: con i suoi mille volti e sapori. Eccone un assaggio…


Tutta l’avventura, se vorrete, la potete trovare sul mio blog in tre post: quì, quì ed infine quì! Vi aspetto!! A presto! 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. …complimenti…per tutto. ricetta stupenda e le foto pure! un pò di sana invidia per il tuo viaggio…

    Reply
  2. che begli stuzzichini… coi pistacchi! sei molto brava, e che belle immagini! freddo questi giorni? qui sì, è arrivato; speriamo non duri troppo! ciao… 🙂

    Reply
  3. Che meraviglia cucinoincina!!!!!! Le tue polpette sono ultrabelle, bellissimo anche il tuo reportage 🙂 a presto!
    Federica

    Reply
  4. e con questa fantastica ricetta non posso fare a meno di palesarmi! complimentissimi!!! dev’essere davvero sbavosa;D!

    approfitto per salutare tutti gli chef di veganblog, vecchi e nuovi! vi seguo sempre e prendo sempre spunto, anche se non ho mai tempo per commentare e postare…spero che le cose cambino presto!
    e ora mi sa che vado a preparare queste crocchette per pranzo;)!

    p.s. hong kong è uno splendore…chissà se riuscirò mai ad andarci…

    Reply
  5. Sono andata a vedere il tuo blog 🙂 entusiamante!!!

    Reply
  6. @anandamaima: grazie e tranquilla, l’invidia dichiarata non fa alcun male 😉
    @Enri: grazie anche a te: anche quì è freddissimo e poi rientravo da 10 giorni in Thailandia in cui la temperatura è praticamente estiva ed è stato uno shock termico !!
    @federica: grazie e non sono per nulla difficili, solo un pò di fantasia. Sono contenta che hai visto il mio viaggio, seguimi di tanto in tanto, mi farebbe piacere!
    @Rossella: grazie Rox, sono davvero slurposissime!!
    Anche io come te riesco a passare e seguire poco ma quando posso non manco mai 😉

    Reply
  7. Complimenti, le tue ricette sono sempre fantastiche e bellissime le foto!!appena posso salto nel tuo blog, sono curiosa di vedere il resto delle foto!!ciaoo!!

    Reply
  8. Che belle, e che buone queste crocchette, complimentissimi! Le foto poi…meravigliose 🙂

    Reply
  9. Volentieri marta! Io ti seguo gia’ da tanto su veganblog 🙂 bacio!
    Federica

    Reply
  10. ho dato un’occhiata ai tuoi blog, marta…molto carini, e stuzzicanti! ho un amico fraterno a Honk Kong… chissà se un giorno lo andrò a trovare! ciao!

    Reply
  11. Che belle crocchette…
    ma soprattutto sono bellissime le foto della tua vacanza! andrò a vedere anche sul blog 😉

    Reply
  12. Quando ho aperto il blog stamattina e ho visto pubblicate una serie di splendide ricette tra cui la tua, ho pensato: che splendida giornata!
    Queste crocchette sono magiche, come le tue foto! Amo viaggiare e credo che quando avrò cinque minuti di tempo darò una sbirciata al tuo blog

    Reply
  13. ..già le avevo viste! 😉 ! Ti seguo con grande interesse, sia per la cucina, sia per la cultura..

    Reply
  14. Non so nemmeno da dove cominciare! 🙄
    Le tue crocchette sono meravigliose, squisite e bellissime! Le foto di Hong Kong sono stupende anche perchè adoro l’oriente! E la tua bimba è fantastica e simpaticissima! Complimentissimi! 😉

    Reply
  15. Tutto troppo bello…troppo! Complimentoni 🙂

    Reply
  16. Bellissimi sia i crocchette cosi come le foto.

    Reply
  17. A parte tamari e pistacchi ho tutto….che voglia….
    meraviglioso tutto,come sempre! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti