La carbonara vegana

Vi propongo un classico piatto della cucina italiana versione vegan. Devo dire che era uno dei miei piatti preferiti e questa versione veganizzata mi piace tanto.

Ingredienti:
olio evo
1/2 cucchiaino di curry
aglio
150 g di seitan
1 bicchiere di latte di soia
2 cucchiai scarsi di farina di riso
180 g di penne rigate
sale
pepe

Procedimento:
Iniziare mettendo l’olio nella padella insieme al curry e all’aglio.
Tagliare il seitan a striscioline sottili e poi a pezzetti e farlo rosolare nell’olio. Salare e continuare a far ben sfregolare il seitan nell’olio in modo che acquisti più sapore.
Aggiungere la farina di riso e far assorbire bene tutto l’olio.
Versare il latte e continuare a girare fino a quando non raggiunge la cremosità voluta.
Condire la pasta, io ho preparato le penne rigate, ma la prossima volta mi faccio un bel piattone di spaghetti. Ecco a voi il piatto finito.
Sul piatto ci va una bella manciata di pepe nero macinato fresco e poi consiglio di mangiarlo subito, è un piatto che va mangiato caldo caldo.
Vi è piaciuta anche questa ricetta? E’ bello condividere le ricette con tutti voi. 🙂 Alla prox

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. La voglio, e la voglio ADESSO!! La carbonara è anche uno dei miei piatti preferiti e questa ha un aspetto così…..attraente!! GRAZIE!

    Reply
  2. Ma è fantastica..dalla foto pensavo che fosse panna e invece no! Mi piace tanto! Proverò a rifarla con il mio seitan di lupini. Chissa!

    Reply
  3. Questa pasta mi fa venire l’acquolina! Sembra davvero squisita, assolutamente da provare 😉

    Reply
  4. Bellissima!!! In questo momento ne mangerei volentieri un bel piatto x sfogarmi un pò….

    Reply
  5. mmmh…questa è davvero buonissima!! magari con il seitan affumicato, che dici? 😀

    Reply
  6. Ottima!!al posto del seitan metterò il tofu che presferisco…ha una bella cremosità!!

    Reply
  7. Ecco, se avessi aspettato a cenare (ma avevo fame) potevo farmi un piatto di questa pasta… vabbè non ho ne il seitan ne il tofu… diciamo che avrei fatto un vegcacio e pepe 😉

    Reply
  8. una pietanza bella corposa, il piatto ideale in questa freddissime giornate invernali!!

    Reply
  9. Wow! Mi fanno golissima queste penne 😛

    Reply
  10. Grazie mille a tutti per i vostri commenti.
    @Antonella71 anche io mi sfogo in questo modo, quando sono nervosa mi mangio anche 300gr di pasta!
    @Cassiopea in effetti volevo farla affumicata, ho il sale affumicato ma quando mi sono messa ai fornelli mi sono dimenticata e ho messo quello normale. Con il sale affumicato sarebbe venuta ancora più buona, oppure come hai detto tu, con il seitan affumicato.

    Reply
  11. Si mi piace…è cremosissima!

    Reply
  12. che buoooona! E poi io adoro il curry! Ma praticamente il latte si addensa con la farina che aggiungi, giusto?

    Reply
  13. Molto buona complimenti 🙂

    Reply
  14. Sinceramente è la versione più bella e buona che abbia mai visto!!!Complimenti!!La farò al più presto,caspita che fameee!!!

    Reply
  15. brava bel piatto!! anche io la faccio e uso un affettato affumicato che prendo su ivegan, è a base di seitan ed è molto buono, lo faccio a striscioline e lo rosolo poco poco con uno scalognino e 3-4 cucchiai di olio, a parte faccio una cremina con un mix preparato da me a base di mandorle, anacardi e pinoli con lievito in scaglie, a questo mix aggiungo il pepe nero e un cucchiaino di curcuma, un po di panna di soia provamel e formo una cremina con l’acqua di cottura degli spaghetti, alla fine li condisco con affettato e cremina, sono speciali e piacciono anche di più

    Reply
  16. @Gotlin si il latte si addensa per merito della farina formando una bella crema
    @PisittAresti grazie di cuore, poi se la provi fammi sapere come è andata. Io di versioni di carbonara ne ho sperimentate diverse, perchè era uno dei miei piatti preferiti da onnivora. Devo dire che questa versione finalmente mi ha soddisfatta, ma la prossima volta farò un’altra variazione, userò il sale affumicato per renderla più simile all’originale e al posto del curry metterò la curcuma che colora di più ed è meno predominate di sapore.

    Reply
  17. Ha impressionato pure mio marito che, da carnivoro convinto, impazzisce per la carbonara crudele. Mi cimenterò al più presto in questa versione eticamente corretta.
    Brava!

    Reply
  18. Si si,la proverò a giorni e ti dirò,ho una fetta di seitan da consumare e lo farò proprio così!Non vedo l’ora 😀 devo procurare anche la curcuma,tutti voi qui la usate parecchio e invece io non l’ho mai provata!Ma il curry per farla c’è e non ho scampo!!Il sale affumicato????Si trova facilmente?Non l’ho mai visto 🙁

    Reply
  19. @lolly è bellissima anche la tua versione, perchè non la pubblichi? E’ proprio una versione da condividere.
    @PisittAresti compra la curcuma che è davvero un’ottima spezia, e in tutti i piatti dove ci vuole un pò di colore mettila tranquillamente, che siano dolci o salati. Il suo sapore è così delicato che non predomina sugli altri, e usata da sola per esempio per un risotto, ne apprezzerai anche il suo sapore. Per quanto riguarda il sale affumicato, in genere si trova facilmente negli ipermercati, nel settore delle spezie, quello che ho preso io è un barattolino un pò più grande di quello delle spezie classiche e costa un botto, l’ho pagato circa 7 euro.

    Reply
  20. ehh ancora non ho spedito a Sauro tutto ciò che chiede per entrare nel blog, un po pigrizia e un po poco tempo, beh in settimana cercherò di finire l’iscrizione così poi pubblico anche io, ti garantisco che mia nipote ha adorato questa carbonara perchè è rimasta più leggera e digeribile senza l’uovo e poi…diciamolo…i piatti e bicchieri non puzzano!!!

    Reply
  21. a quest’ora poi…
    lo fate a posta?
    LA VOGLIO!!!

    Reply
  22. Grazie per le dritte ^^ Andrò in spedizione al più presto,sono molto curiosa sopratutto per il sale!

    Reply
  23. uuuuuuuuuuu ke buonaaaaaa
    ma se vengo nel tuo hotel fanno piatti così????? si rischia di brutto ke i clienti passino l’intera vacanza in sala pranzo 😀
    Se passo in puglia preparati a clienti inattesi 😀 e a fare quintalate di qst pasta: scommetto andrebbe a ruba XD

    Reply
  24. @Fatina92 ti è piaciuta? Questi sono i piatti che cucino in casa, in genere tutte le ricette che pubblico sono ricette casalinghe. Per quanti riguarda l’albergo però posso dirti che recentemente abbiamo preso la certificazione VeganOK e quindi anche nel menù del ristorante dell’albergo trovi scelta di piatti vegan, a partire dagli antipasti e finendo con i dolci. Poi per gli ospiti dell’albergo è prevista anche la colazione vegana. 😉

    Reply
  25. Ciao Cara! volevo farti sapere che ieri pomeriggio (ore 18.00) a me e al mio compagno è venuta fame … e cosa ho preparato? ma naturalmente la Tua carbonara!!! è buonissima! al mio compagno non vegan è piaciuta da morire ne ha presi due piatti!!! ed io sono impazzita è eccezionale! complimenti!!! questa tua ricetta è ora nella lista dei miei piatti preferiti da fare quando non ho idee che ho appeso al frigo 🙂 Grande!!!

    Reply
  26. @Nottetempo evviva!! Sono felice che ti è venuta bene, bravissima, anche perchè spesso non sono molto precisa a dare le dosi in quanto io vado molto ad occhio e poi quando devo pubblicare la ricetta approssimo le dosi.

    Reply
  27. Meravigliosa. Complimenti.

    Reply
  28. Mamma mia che delizia!!!!! Sarà il nostro pranzo di domani, non vedo l’ora di farla! Che idea fantastica, grazie!!!! 😀

    Reply
  29. Super complimenti! Che meraviglia!!!! 😉

    Reply
  30. L’ho cucinata stasera x la prima volta,purtroppo ho sbagliato le dosi di farina(un pochino troppa ne ho messa) ma ha spaccato un sacco!!!

    Reply
  31. @marco mi fa piacere che ti è piaciuta la ricetta. Potevi aggiungere un altro pò di latte per correggere la troppa farina 😉

    Reply
  32. Sarà davvero buona! Mi sto preparando proprio adesso il seitan da sola! Penso proprio di farla domani che è domenica e ci sta a pennello 😉

    Una domanda: Posso sostituire la farina di riso con quella di grano?

    Reply
  33. @aury, si puoi utilizzare la farina di grano… però il risultato è più a pastrone, con la farina di riso è meglio, viene più leggera e cremosa, ti consiglio farina di riso.

    Reply
  34. sembra buonissima….mi piace anche la variante curcuma-curry. in tema di farine, la maizena potrebbe andare bene? a casa quella ce l’ho già…. grazie!

    Reply
  35. appena fatta…veramente squisita!!!! io ci ho aggiunto alla fine una mega spolverata di prezzemolo!

    Reply
  36. In genere non amo quando si schiaffa lievito disattivo, curry salsa di soia dappertutto, e non so quanto sia carbonarosa con tutto quel curry, però deve essere buona, anche dall’aspetto, e devo dire che questo metodo della farina di riso sul soffritto è veramente geniale e ispirante

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti