I sempliciotti

Dedico questa semplice ricetta alla mia cara e nuova amica Jaja di Veganblog.it, che mi ha dato l’ispirazione nel farli dopo aver visto la sua ricetta Bolani afghano veg. Li ho chiamati “sempliciotti” perchè son facili e veloci da fare.

Ingredienti per la sfoglia:
2/3 di cup di farina di kamut
1/2 cucchiaio di olio evo
50 ml circa di acqua

Ingredienti per il ripieno:
2 cipolle medie
sale rosa

Procedimento:
Per prima cosa incominciare a fare la sfoglia mettendo i tre ingredienti in una ciotola e impastare bene il tutto direttamente sul tavolo e lavorarlo bene di continuo fino a formare  un’impasto morbido ed elastico. Se vedete che appiccica un po’ troppo basta aggiungere altra farina. Formate una palla e mettetela da parte nella sua ciotola. Prepariamo il ripieno mettendo le cipolle tagliate finemente nel wok o padella antiaderente insieme al sale, un filino di olio e poca acqua per farle cucinare ma non troppo. Una volta pronto farlo raffreddare un po’. Adesso riprendiamo la palla di impasto e col matterello cercate di realizzare una sfoglia sottilissima. Io ho ricavato 16 tondi di 10 cm di diametro. Su ogni tondo mettere del ripieno di cipolla e chiudere bene, a specie di raviolo, aiutandosi con le dita. Una volta pronti tutti, far scaldare la padella per le piadine e appoggiare questi ravioli senza un goccio d’olio. Giratele da un lato all’altro e quando la sfoglia si sara’ cotta potete tirarle via. Ed ecco a voi i sempliciotti!!! Farli raffreddare e mangiarli! Sono gustosissimi, semplici,veloci e con pochissimi ingredienti avrete un bel piatto in tavola!!!

P.S.:
Scusate se non riesco a commentare tutte le vostre ricette ma siamo diventati davvero tanti che non riesco a stare al passo e capita che tralascio sempre delle ricette indietro. Con questo voglio dire che son contentissima che questa grande famiglia aumenti sempre piu’!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Complimenti, sembrano davvero sfiziosi, proverò presto a farli nella speranza che vengano belli come i tuoi 😉

    Reply
  2. Oh Mus! Ma sono eccezionali, perfetti! I miei ora sfigurano..ahah! Brava davvero, saranno deliziosi! (e il nome è azzeccatissimo!)

    Reply
  3. Bellissimi! Sicuramente li proverà a fare anche perchè si può mettere il ripieno che più ci piace 😉

    Reply
  4. Bellissimi e sicuramente buonissimi!! Brava Mus! 🙂

    Reply
  5. Sono bellissimi…Complimenti!

    Reply
  6. @Kappa: Grazie Kappa! vedrai che ti verranno bene, sono semplici!
    @Marianna: Grazie carissima!
    @Jaja: Non preoccuparti, anche i tuoi sono venuti bene! E poi sei stata la mia ispirazione! quindi un grazie anche a te cara!
    @Marce: Grazie Marce! hai perfettamente ragione, ci si puo’ sbizzarrire con il ripieno! anche se devo dire che sono gustosissime con le cipolle!
    @Dalila: Grazie anche a te Dalila! Ho intravisto un sapone pubblicato, penso che sia il tuo! Non ho avuto tempo di andare a leggere e stasera sona abbastanza cotta!
    @AlexUK: Alex ti ringrazio! Veramente facili da fare!

    Reply
  7. Bella Mus! che buona questa ricetta!!e inoltre non c’è bisogno del forno (che io non ho) quindi li posso fare pure io, yuppieeee

    Reply
  8. buoni!! Nel caso li volessi fare in forno vengono ugualmente?

    Reply
  9. @Jay Lotus: Grazie cara!! Io cerco di non usare il forno e quindi trovo soluzioni del genere! Mi fa piacere che ti sia piaciuta e che li farai!
    @catmat: Grazie catmat! Io eviterei il forno ma se vuoi provare a farli prova, comunque in padella si fanno in un attimo!

    Reply
  10. ciao mus 😀 è vero qui di nuovi membri ce ne sn quasi ogni gg 🙁 proprio 1 famiglia allargata con la A maiuscola 😀

    Buoni e leggeri i tuoi sempliciotti… mi ricordano dei cracker ke adoravo da piccola…. mi pare si chiamassero cumetti…

    Reply
  11. più che altro non ho padelle antiaderenti va bene anche un’altra padella?

    Reply
  12. Saranno pure semplici…ma come dicevamo altrove spesso le cose semplici, fatte con pochi ingredienti, sono anche le più buono…che goduria il ripieno di cipolla 😀

    Reply
  13. @Fatina92: Ciao Fatina!!! E gia’, una famiglia allargatissssssima!!!
    Cumetti? Non me li ricordo, ma a proposito le lezioni di guida come vanno?
    @Catmat: Non saprei dirti se attaccano con la padella non antiaderente, fai una prova e mi sai dire se non si attaccano che la prossima volta la uso anchio. Mi sta venendo in mente che potresti appoggiare della carta da forno nella pentola non antiaderente e metterci sopra i sempliciotti, non dovrebbero attaccarsi, ma questo esperimento non l’ho mai fatto e non te lo so dire per esattezza. Male che vada li metti in forno.
    Mi sembra che l’uso della carta da forno sulla padella e’ opera di Fatina se non mi sbaglio, quindi help Fatina!

    Reply
  14. Grazie Cassiopea! Scusa anche a te se non riesco a commentare anche le tue ricette, proprio adesso mi sta fumando il cervello e ho bisogno di staccare la spina, quindi vi lascio e vi do la buonanotte! Sogni d’oro!

    Reply
  15. yum Mus!! Che bontà!! Semplici e ottimi!! 🙂

    Reply
  16. Mus: spero di riuscire a finirle…. 4 guide 2 volte a settimana so facendo…. il problema sn gli specchietti (mi dimentico di guardarli a volte) XD
    E’ prorpio la patente il pb: i miei nn vogliono ke parta se nn la suxo ke è assurdo xk potrei fare il 2o tentativo qnd torno…. dato k x ritentare bisogna aspettare 1 m

    Reply
  17. mi piace tantissimo questa ricetta; proverò a variare il ripieno; mi piace molto il pomodoro, si può provare anche il porro…

    Reply
  18. Ottima ricetta questi sempliciotti: da provare subito!!!

    Reply
  19. Ciao mus! Che buoni che sembrano i tuoi sempliciotti! Ne vorrei almeno 3 subito! Comunque saranno anche “sempliciotti” ma quel sale rosa li riporta in una dimensione un bel po’ piu’ fighetta 😉
    Ciao mussina! Un grande bacio :-*
    federica

    Reply
  20. Ciao Mus!
    Devono essere davvero gustosi e poi il nome mi piace troppo 🙂
    Abbraccio gigante!
    Sara

    ps: se faccio in tempo questa settimana posto una ricetta impiattata nel regalo che mi hai fatto a Natale 😉

    Reply
  21. che idea splendida!!! sicuramente buonissimi e super veloci per quando all’ultimo non so cosa preparare!!!!!

    Reply
  22. Buonissimi Mus…il ripieno non fa per me, ma con altre verdure dovranno essere buoni!Ciao bella e come vanno i calcoli?spero meglio!!un abbraccio.

    Reply
  23. Mus, mi stavo perdendo la tua ricetta! Sbadata che sono!!! Non potevo perdermi i sempliciotti, sono da rifare, anche come svuotafrigo, quando ti avanza un pezzo di questo, uno di quello… 🙂 🙂

    Reply
  24. @Terri: Grazie cara!
    @Fatina92: Il problema, a quanto ho capito sono solo gli specchietti??? Poi per il resto va bene? Allora ti do un consiglio 💡 quando la prossima volta dovrai fare una lezione di guida,appena entri in macchina con l’istruttore, fai finta che ci sia anchio seduta dietro :mrgreen: e intanto butta l’occhio sui specchietti 😎 vedrai che il tuo istruttore vedra’ l’impegno che ci metti e rimarra’ contento 😀
    @samanta:Sì, Samanta puoi usare il ripieno che vuoi basta che non sia liquido se no esce dal raviolo e va a finire nella padella. Comunque, una volta cotti potresti spennellare la superficie con della salsina gia’ condita di pomodoro con olio,origano e un pizzico di sale.Comunque grazie tanto che ti sia piaciuta!
    @SergioS: Ciao carissimo! e grazie! Potresti provarli a fare con la farina che usi te e poi vari con i ripieni.
    @aFederica: Grazie Federica!! Te li avrei fatti assaggiare volentieri!Penso che stavi scherzando quando dici che il sale rosa li rende fighetti! perche’ ne ho messo pochissimo di sale rosa e la colorazione che vedi si riferisce alla cottura in padella,tutto qui, poi merito anche della foto!
    😯 immagina per un momento questi sempliciotti scosparsi o ripieni di sale! Poveri noi! Comunque sei simpaticissima e ti ringrazio per avermi chiamato mussina! Che tenera!!!! Mi piace! 😉 Un bacio anche a te carissima!
    @Goodlights: Ciao Sara!Grazie cara! Sai, ho voluto concedermi un qualcosina in piu’ senza strafare troppo e mi son venuti questi sempliciotti! Sono contenta che il pensierino ti sia piaciuto! e che onore pubblicarlo con la tua ricetta dentro!!! A prestissimo,allora!!!
    @Imo79: Grazie cara Imo! E’ gia’ e’ un’idea dell’ultimo minuto!
    @Pamela_823:Grazie carissima! Per il momento non ho dolori e sto bene, da due mesi ho eliminato medicine e sto mangiando un po’di tutto perfino cose che il dottore stesso mi aveva proibito e come vedi tuttora sto bene. Quando dico che mangio un po’ di tutto mi riferisco a verdura principalmente cruda ma anche cotta, legumi, cereali e frutta di stagione. Comunque spero al piu’ presto di ripulirmi da tutte le tossine che avevo accumulato fino a due mesi fa. Ti abbraccio forte anchio e grazia ancora carissima.
    @rossella:Ciao Rossella! Se tu sei sbadata io cosa dovrei essere? Non riesco a commentare tutti voi e mi dispiace! Sei tanto cara e la tua idea dello svuotafrigo e’ semplicemente eccezzionale!!

    Reply
  25. Mi piacciono tantissimo questi panzerottini!!!! 😀
    Mus, io ancora credo che i tuoi kamuttini siano una forma di amagia….ci ho provato 2 volte ma non sono mai riuscita a farli come i tuoi! i miei non lievitano! 🙁

    Reply
  26. Cara Ambrosia mi dispiace che i kamuttini non ti vengano per ben due volte! Ma hai seguito alla perfezione la ricetta? Basta un minimo errore e non vengono! E si che tutte le volte che li ha fatti mio marito son venuti benissimo! Fammi sapere e grazie per i “panzerottini”!

    Reply
  27. 😀 Il problema è 1 altro: nn ho ancora capito qnd usarlo Xd
    Praticamente da qnd mi ha rimproverata sulla storia degli specchietti….. mi metto a fissarli qnd è mai troppo tardi…. dio sn 1 frana. Se nn è per febbraio cmq nn annullerò tt…. aspetterò marzo a partire così parto senza sensi di colpa (in fondo costa 1 casotto far la patente… bisognerebbe farci su un mutuo :-D).
    Ah i cracker di cui ti parlavo… erano i MICHetti, non CUMetti…. 😀 a leggere la lista degli ingredienti ke contengono i tuoi sn 100 volte meglio 😀

    Reply
  28. Vediamo se riesco a spiegarti con le mie parole:gli specchietti si usano ogni qualvolta inizi una manovra diversa dall’andar dritto e cioe’..si guardano quando….prima di iniziare a svoltare a destra o a sinistra, prima di sorpassare, in una retromarcia, quando si parcheggia e prima che si esce dal parcheggio per evitare di mettere sotto qualcuno o tamponare un’auto. In pratica ogni manovra diversa che fai dall’andar sempre dritto devi guardare sempre gli specchietti. Speriamo che ti sono stata utile! Se hai bisogno io ci sono sempre!
    I michetti li mangiavo anche io, erano tra i miei preferiti, adesso non piu’.

    Reply
  29. Bravissima Mus! Sono bellissimi da vedere e sicuramente buonissimi! Voglio farli anch’io, magari con un altro ripieno perchè la cipolla non la amo molto! 😉

    Reply
  30. Grazie tanto cara Michy! Falli pure e sbizzarrisciti col ripieno! L’importante e’ non metterlo liquido come ho scritto a samanta.

    Reply
  31. buoni buoni! mi piace con tutta questa cipolla 😛

    Reply
  32. Sono semplici ma estremamente deliziosi, e leggeri 🙂 Complimenti un’ottima ricetta, presentata come sempre in maniera molto carina…sono contenta di aver letto nei commenti che la tua salute va sempre meglio 🙂

    Reply
  33. Mi fa molto piacere che tu stia meglio, anche se non so che problema hai 🙂 Comunque saranno sempliciotti, ma sembrano anche molto golosi! Complimenti 🙂

    Reply
  34. Grande Mus, ci tiri sempre su con queste perle velocissime!!!!!

    Reply
  35. @Mirtilla V: Ciao Mirtilla!!! Grazie! Un’altra che adora la cipolla!!! Bene!!!
    Tutto bene? Sto leggendo in silenzio la tua avventura ma non riesco a commentare tutti e mi piacerebbe parlare con tutti voi!
    @Aliing87: Grazie carissima!!! Sei sempre carinissima come sempre!!!
    @Nena: Grazie anche a te catra Nena! Sei dolce nel scrivermi questo!Un abbraccio.
    @Debveg: Ciao cara! ringrazio anche te! Cerco di fare il mio meglio con ricette semplici e veloci!

    Reply
  36. okay, devo dire la verità: di solito guardo, copio, modifico e fuggo.. ma questa volta con 4 ingredienti è venuta fuori una cosa talmente buona che non potevo fare a meno di complimentarmi!!!!!!!!

    Reply
  37. Ti ringrazio tanto Sharry per il complimentone!!!
    Son contentissima che ti siano piaciuti!!!

    Reply
  38. Ma guarda un po’sti sempliciotti… sono di Kamut!! E io il kamut lo adoro (ho avuto il periodo della pizza di kamut prima di Natale… mio marito non ne poteva più, una sera sì e una ni pizza di kamut :D).
    Ora non ho capito ancora in che periodo sono esattamente (forse cannella, credo sia iniziato oggi :))… comunque, mi associo al tuo P.S. finale: siamo davvero tanti e credo le giornate per la maggior parte di noi siano piene pienissime. L’importante per me è pubblicare quando qualcosa mi piace perché sono certa, prima o poi, qualcuno starà cercando proprio quella ricetta. A volte pubblico e non riesco a commentare tutto quel che vedo (spesso la sera prima di addormentarmi non conto le pecore ma leggo le nostre ricette da ipad, lo giuro!!!). E’ stupendo questo luogo, ogni giorno mi piace sempre di più!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti