Crema dolce di cous cous

Ultimamente non riesco a seguire bene il mio piano alimentare, o perchè ho voglia di sperimentare o anche perchè la soia mi ha stancato… Ne sono abbastanza nauseata!! Comunque nell’attesa della nuova dieta, oggi mi sono presa la giornata libera, escludendo completamente le proteine, a parte un patè di piselli che ho mangiato al punto. Cosi… per merenda, la seconda del pomeriggio, mi sono fatta questa crema 😀 ! Sara non mi dire niente 🙁

Ingredienti:
1/2 bicchiere di cous cous integrale
5 fichi secchi e 1 per decorare
5 mandorle
1 cucchiaio di malto
1 cucchiaino di polvere di carruba e un pizzico per decorare

Procedimento:
Far bollire la quantità di un bicchiere di acqua e versare il cous cous, aggiungendo il malto e mescolare. Aspettare che si raffreddi e frullare il tutto insieme alle mandorle , i fichi e un cucchaino di carruba. Versare in un contenitore, posando sopra il fico secco e una spolverata di carruba.

Semplice, ma delizioso. Da mangiare col cucchiaio, ma ottima per farcire le torte. Ciao! 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Va bene, chiuderò un occhio…anzi entrambi 😉
    Inutile dire che la crema è squisita, ma che non sarebbe davvero il caso…

    Reply
  2. Sara: 🙁 IO da domani chiudo la bocca! 😆
    Marianna: Sto andando “a rota” di fichi secchi!

    Reply
  3. Si, lo vedo! 😀 Beh lì di proteine ce ne dovrebbero essere un bel po’, no? (magra consolazione, ma forse può aiutare 😉 )

    Reply
  4. Ciao Dalila..grazie! Stavolta ho ripiegato sulla carruba, perchè se avevo il ciccolato fondende lo aggiungevo sia fuso che a scaglie. Menomale!

    Reply
  5. Nei fichi secchi? Nooo non ce ne sono proprio..sono tutti carboidrati, zuccheri e fibre! Ma so boni! Pensa che li mangio da poco..mi sa che mi hai contagiato.

    Reply
  6. Ahahah! La carrubba è buona e molto più leggera, ma soprattutto naturale…! 🙂

    Reply
  7. Ah. Mh. Ok.
    Scusa… 😳

    Reply
  8. Io adoro la carruba..sia in polvere che al naturale.
    Marianna..i fichi secchi son boni, ma fan ingrassare, se mangiati in grandi quantità! Pensa che hanno il doppio delle calorie dei fichi freschi.

    Reply
  9. Sei un’adorabile incorregibile 🙂
    Minimo ti inventi un modo per mangiare con il naso se chiudi la bocca!!!!
    😀

    Reply
  10. Ah!
    Quando in estate riesco a portare la percentuale del crudo nella mia dieta al 95%, posso mangiare di merenda anche una confezione intera di fichi secchi senza mettere su un etto…anzi, perdendo peso!
    Tutto dipende dall’insieme di cose che si mangiano nella giornata e non da una singola merenda.
    è anche vero che io li mangio al naturale e non con l’aggiunta di altro….

    Reply
  11. …ma io in realtà di peso ne devo mettere! Per nutrire la massa muscolare. Lo so che per te è inconcepibile, ma io voglio continuare a fare questo sport, magari togliendo qualche proteina qua e la…Però è dura da affrontare..perchè io metto in primis il fatto di non esagerare con le proteine e invece chi fa parte di questo mondo pensa che io non nè usi per niente. Comunque..prima di diventare vegana, mangiavo uova e formaggi a quantità industriali.

    Reply
  12. Romi, perchè non scrivi a valdo di questo tuo dubbio alimentare?
    Altri prima di te lo hanno fatto e li ha saputi consigliare.
    Risponde a tutti, sai? Magari con calma perchè riceve moltissime email, però lo fa.
    Prova.
    Non ti costa nulla, ma magari ti sarà utile…

    Reply
  13. Ho letto molte cose sull’argomento…le domande e le risposte di Valdo Vaccaro, ma lui giustamente dice che con i cereali, le verdure e la frutta..si può benissio arrivare a ottimi risultati. Ho fatto leggere l’articolo al mio allenatore (Nuovo), l’unico che ho trovato più competente sull’argomento e lui dice che è una follia, ma è disposto a venirmi incontro! Valdo Dice che è uno sport innaturale, ma che l’allenamento è quello che fa il risultato. Ma se il culturismo si basa più che altro su cio che passa dalla bocca, essendo innaturale, non si potra mai arrivare a dei riustati accettabili se fatto naturalmente. Ora io non voglio assolutamente prendere integratori o schifezze varie, non mangerei mai e poi mai carne e neanche il bianco d’uovo…quindi qui si pone il dilemma: Come fare uno sport innaturale naturalmente?

    Reply
  14. Forse cercando di causarsi meno male possibile?
    E di non stressare il proprio corpo sovraccaricandolo di proteine?

    Personalmente se mi dovessi mai trovare a scegliere tra la passione per qualcosa e la mia salute, sceglierei la seconda senza ombra di dubbio.

    Rispetto anche la tua di scelta naturalemnte, ma non la condivido.

    Reply
  15. ..Io sono perennemente in crisi per questo argomento! Non voglio rinunciare ad uno sport che mi fa stare bene mentalmente, mi scarica e mi modella..Il fatto è che..perchè quei pasti proteici in più, fatti di tofu o glutine di frumento, mi devono far star male, se invece introno a me..tutti mangiano bistecche al sangue, uova, formaggi e pesce e stanno benissimo! Manco facessero bocybuiding..Perchè io che ho scelto di fare questo sport, devo stare male (anche solo mentalmente) per queste proteine in piu e loro che non ci tengono ne al fisico e ne alla salute stanno benissimo. Non me lo spiego, giuro!

    Reply
  16. …perchè scegliere o una cosa o l’altra! Io le voglio entrambe!

    Reply
  17. che delizia Romina!! 😀

    ragazze, scusate se mi intrometto..è che sono curiosa ma anche ignorante, perchè solo da poco ho iniziato ad informarmi ‘criticamente’, al di là dei luoghi comuni…:)
    ma perchè dite che in assoluto le proteine sono dannose? a quanto ne sapevo, oltre una certa quantità è bene non assumerne (e quelle di origine animale hanno tantissime ‘controindicazioni’)..ma non credevo andassero del tutto eliminate…

    Reply
  18. Romiiiiiiii!
    Magari stanno bene ora (ed ho i miei duddi comunque), ma pensa al lungo periodo.
    Lo sanno perfino i muri che una dieta iper proteica manda in acidosi il sangue con conseguenze disastrose.
    Pensa ai tumori, alle insifficienze renali, al diabete, ai problemi cardiaci, ecc…

    Comprendo che l’amore per uno sport e per il proprio aspetto siano importanti, ma forse bisognerebbe prima di tutto amare se stessi…

    Reply
  19. Cassiopea, non vanno assolutamente eliminate!
    Ma non bisogna nemmeno abusarne.

    Reply
  20. Ciao Cassiopea..ti ho scritto anche nell’altra ricetta! Un’alimentazione naturale è un’alimentazione equilibrata, fatta di cereali, legumi, verdura e frutta. La soia non è cosi indispensabile, sopratutto l’abuso, come faccio io. Poi io introduco tanto glutine nella mia dieta e anche questo non va bene. Penso che in fondo sia solo una questione di quantità. Io mangio questi alimenti tutti i giorni. Però..quando mangiavo formaggi e uova..mi facevo questo problema e allora sostituivo ogni tanto con la soia e derivati..ora mi faccio dinnuovo il problema e vorrei non abusarne. Le proteine in generale appesantiscono i reni..anche per questo i bodybuilder bevono molta acqua..però io lo sto facendo da vegana e quindi le mie proteine non sono cosi esagerate. Che confusione!

    Reply
  21. Valdo parla di un certo Piero Venturato, bodybuider, vegano 2 volte campione del mondo..Allora credo si possa fare..o sarà un caso eccezionale…Vorrei essere anche io il caso ecczionale e poi donna! In questo mondo non vengo presa sul serio e io invece voglio dimostrare che si può fare, ma non per questo rovinarmi la salute.

    Reply
  22. Mi sono fusa leggendo tutti i commenti! 🙄 Cmq buonissima cremina anche se non ci sono le proteine come dici! 😉

    Reply
  23. CiAo Michy..come avrai capito..ho parlato a Sara di quel problemino ed è stato puntato il dito sulle proteine!!! Eehhe giustamente!Anche se..cmq stasera ceno tardi..pensavo di non cenare affatto, ma mi sono fatta un’insalatina di verza scondita con arance e semi di girasole..tanto per continuare la mia giornata libera. 🙁

    Reply
  24. Il glutine è un bel punto Romy. Seitan, muscolo di grano, e quant’altro sono buoni, ottimi, ma non bisogna esagerare. Sono un potente concentrato e bisogna mangiarne in quantità giuste…

    Reply
  25. Si hai ragione, ma dove trovare le proteine nei vegetali? Pensa che un onnivoro mangia una quantità di proteine al giorno più elevata di quant e ne mangio io in una settimana! Quidni..perchè mi faccio problemi? Alla fine chi vive nell’ignoranza vive bene..peccato che fa danno.

    Reply
  26. caspita mi mancavano le tue merende…che casino che devi fare per la tua dieta, devi metterti a controllare e conttare tutto quello che mangi e soprattutto devi focalizzarti sulle proteine sapendo che fare ciò non è la cosa migliore di questo mondo…a volte e meglio non sapere, ma è giusto essere informati soprattutto quando si parla di salute!

    Reply
  27. Bhe ma non devi eliminarli, semplicemente riduci le dosi. E poi ci sono i fagioli, i ceci, i piselli che sono ricchi di proteine! Basta equilibrare il tutto! Pensa che nella macrobiotica durante ogni pasto le proteine devono essere circa l’8% sul totale del piatto. Tu, con l’obbiettivo che vuoi raggiungere, potresti alzare questa percentuale senza però esagerare. L’importante è mangiare in modo vario e diverso ogni giorno. 🙂

    Reply
  28. Certo..lo faccio! Però io devo mangiare 8 volte al giorno..8 pasti di legumi so un pò troppo..Gia so bella gonfia… 🙄 . Avolte faccio dei dolci di legumi infatti, ma vario con semi, frutta secca , tofu e seitan..La sera però posso il mio pasto è fatto di proteine e non posso prenderli dai legumi che gia ho mangiato durante il giorno. Cerco di variare, ma non ho grandi alternative.

    Reply
  29. Romy spero tu possa trovare una soluzione. L’unico consiglio che ti posso dare con i legumi è prima cosa di cuocerli in pentola a pressione, che è il metodo ideale in quanto la cottura è uniforme; seconda cosa di passarli se ti gonfiano tanto! Su con la vita cara Romy, le soluzioni si trovano sempre…non disperare.
    Scappo a dormire! Dormi bene… 🙂

    Reply
  30. aah sono in carenza di dolci!!!! Romina e fallo questo libro di ricette, cavolo secondo me faresti un bel lavoro!!

    Reply
  31. Devo decidermi a comprare la pentola a pressione..non sei la prima persona che me lo dice..ma non saprei proprio usarla. 🙁
    Jay Lotus: Lo chiemerò..le invenzioni di Romina 😆

    Reply
  32. Deliziosa questa cremina! Non amo i fichi secchi ma deve essere deliziosa anche con altra frutta secca, tipo le albicocche 😛
    Purtroppo non so darti un consiglio sulla tua dieta…però effettivamente è un problema che mi pongo anche io, eliminando le proteine animali ho paura di assumerne troppo poche…non faccio chissà che sport, giusto un pò di aerobica per tenermi in forma, nonostante questo mi vedo un pò più “moscia” di quando ero onnivora…è anche vero che per stress vario ho anche perso diverso peso, quindi magari è per quello…non intendo assolutamente ritornare ad essere onnivora quindi anche io sono un pò in dubbio su questo discorso delle proteine…se scopri qualcosa, facci sapere 😉

    Reply
  33. Mmmmmmmh booona 🙂
    Mi dispiace che tu abbia questo problema…Deve essere davvero difficile fare culturismo senza assumere integratori di vario genere e tipo, soprattutto se sei vegana…Comunque, dal basso delle mie conoscenze, anche i cereali integrali contengono proteine, quindi magari se alterni nei tuoi pasti un po’ tutti i cereali e i legumi ne potresti introdurre un buon quantitativo…In teoria anche noci, nocciole e arachidi contengono proteine…Ma immagino abbiano troppi grassi, come l’avocado, per fare sport…Ti auguro di risolvere questo problema al più presto 🙂

    Reply
  34. Aliing Ciao, spero che tu abbia passato un bel compleanno! Non vedo l’ora di gustarmi virtualmente la torta 😀 Io in realtà, da quando sono vegan mi vedo molto meglio fisicamente, sara anche perchè faccio pesi, ma sopratutto perchè ho iniziato ad interessarmi all’alimentazione in generale e in particolare per questo sport. Per avere buoni risultati bisogna saper cosa mangiare in quale momento della giornata. Ad esempio..un piatto di pasta la sera di trasforma in adipe, perchè il corpo non lo assimila come farebbe a pranzo. (solo per farti un esempio)
    Nena: Io mangio tutto quello che hai nominat(noci, nocciole, arachidi), ma in piccole quantità distribuitè nei miei vari pasti, insieme però ad altri alimenti come legumi, tofu e seitan. Ovviamente mangio cereali, frutta, verdura e semi…Insomma Mangio di tutto! Però vorrei non mangiare il tofu, lo yogurt e il latte di soia ogni giorno. Vabbè..si vedrà

    Reply
  35. ciao Romina :-)… nei fichi secchi ci sono sì le proteine 😉
    tabella 2
    http://tinyurl.com/6q8dfc4
    conosci già questo forum? io lo consulto spesso…
    http://www.informazionealimentare.it/forum/
    io non pratico sport, ma lì parlano anche di questi argomenti… guarda un pò se trovi spunti interessanti…

    Reply
  36. Mi fa male la testa per leggere tutti questi commenti!!!!aiuto….
    Romina cara ma ti fai delle merende super!!!io sbaglio perchè non faccio mai merenda, ma non ho fame e non ci penso neanche. A metà mattina però yogurt di soia e se se sono di ritorno dalla palestra ci abbino anche una bella banana visto la mia infinita carenza di potassio!!!
    Bel problema per la dieta!! Secondo il mio modesto parere, non è vero che devi assumere solo proteine per farti i muscoli e da quello che dici vari molto nella dieta. Un eccessivo consumo di soia so che non è indicato per chi soffre di tiroide, ma non credo sia il tuo caso e un eccesso di proteine fa male ai reni!! Secondo me devi rivolgerti a un bravo dottore e spiegare la tua situazione di vegana e lo sport che pratichi e solo lui potrà aiutarti. Non ti fidare troppo degli istruttori in palestra…se sei carina dopo ci provano pure!!!!ehehhhe io ho optato per una istruttrice!!
    Altrena il latte di soia con quello di riso, anzi nel negozio bio dove vado ce ne sono di farro, kamut, mandorla, quinoa al cacao, avena e tanti altri anche poco probabili…cerca di variare….buona domenica cara e buon pranzo!!

    Reply
  37. Grazie Emi..ho visto..Infatti ce ne sono 0,9..quindi niente, rispetto ai carboidrati e agli zuccheri. Ma questo non vuol dire che non ne mangio, però visto che la mia alimentazione vegana è fatta piu che altro di CARBOIDRATI, che io mangio a valanghe! Per chi non avesse capito.. 🙁 Devo trovare anche alimenti da abbinare che non ne contengono. Comunque..non importa.
    Pamela:Non ho mai detto che devo assumere solo proteine..infatti lo ripeto spesso..ma che mi si pone il problema delle proteine, visto che per il resto non ci sono problemi. Io in primis non mi fido dei dottori e quindi…di chi fidarsi? Se sostituisco il latte di soia con quello di riso, tolgo l’unica fornte certa di proteine..visto che di riso ne mangio tanto..preferisco tenere il latte e poi variare. Buona domenica a tutte. Non ci sono donne bodybuider..istruttrici, che io conosca.

    Reply
  38. Romina, sotto, tabella 2 🙂 la tabella 1 è dei fichi freschi, sempre per 100 g…

    Reply
  39. Hai ragione..scusami, ma in proporzione ai carboidrati è poco. Il vero problema non è tanto trovare le proteine, ma trovare alimenti che contengo una percentuale piu alta di proteine rispetto al resto. Come il bianco d’uovo..che contiene solo proteine. 🙁

    Reply
  40. Romina la pentola a pressione è facilissima da usare… quando non mangio crudo, ormai uso solo quella alternata alla vaporiera 🙂

    Reply
  41. Vedrò di cominciare ad usarla..e che mi sembra qualcosa di pericoloso che può scoppiare! 🙁 Ma non farci caso.

    Reply
  42. Anch’io all’inizio ero un po’ diffidente sulla pentola a pressione, ma dopo aver assaggiato i ceci cotti così, me ne sono innamorata! E poi è semplicissima da usare, ed è impossibile che esploda! 😉
    Ah, Romy, ma nelle tue caramelle, al posto del malto secondo me cosa potrei mettere per legare? Ps: bellissime!

    Reply
  43. C’è una valvola di sicurezza.
    A me una volta è capitato di aver dimenticato di mettere l’acqua e si è aperta la valvola (che è fatta di un materiale che fonde ad una certa temperatura) e sono usciti il vapore e il calore in eccesso.
    A cottura terminata devi solo attendere che lo sfiato sia completo prima di aprire il coperchio 🙂

    Reply
  44. Io non l’ho mai usata..ma quindi si usa come una pentola normale, mettendo l’acqua e i legumi, ma la differenza è che con la pentola a pressione ci vuole meno tempo, ma non devi stare a girare i legumi tutto il tempo? Ma come si fa poi con le spezie, il sale o le verdure che poi voglio aggiungere? Comunque mi informo meglio e inizierò ad utilizzarla. Perchè sono completamente ignorante a riguardo.

    Reply
  45. Molta meno acqua, pochissimo tempo, te ne puoi andare a fare qualcos’altro mentre i legumi cuociono… Le spezie, il sale le verdure: a cottura ultimata si ripassano in padella (io aggiungo alla pentola a pressione e lascio cuocere altri 2 min senza coperchio). Ogni pentola a pressione è dotata di chiare istruzioni e spesso di un ricettario. Non potrai sbagliare! 🙂

    Reply
  46. Mi state facendo venire la voglia di comprarla! Quanto costerà? Forse mia mamma la vende..peccato che sia cosi lontana. 🙁

    Reply
  47. Costa dai 40-60 euro in su. Lo so, è un bel po’, ma secondo me non te ne pentirai… Io la uso praticamente tutti i giorni, d’inverno! Perché ci cuocio anche le verdure. Se è dotata di cestello puoi fare anche verdure a vapore, in pochissimo tempo!

    Reply
  48. Bene! Appena ho un pò di soldi la prendo! Ma forse in qeusta casa ce ne sarà una vecchia. Poi vedo..anche perchè sono bloccata un’attimino a letto che ho preso una storta facendo il letto 🙁

    Reply
  49. Romina non usare una pentola a pressione vecchia: le guarnizioni devono essere elastiche… 🙁
    Di acqua, come ti ha scritto Marianna, ne va pochissima, che puoi poi riutilizzare per cucinare ad esempio un risotto.
    Metti uno scalogno a pezzettini, un po’ di olio, il riso, l’acqua nel doppio quantitativo del riso (ad esempio 100 g di riso e 200 di acqua), un dado veg a pezzettini e poi tutte le verdure che vuoi a pezzettini, a seconda del risotto che vuoi fare (piselli, funghi, radicchio, porro, zucchine, carote, patate, sedano, zucca, tartufo, ragù di verdure). Chiudi il coperchio e, dal fischio, fai cuocere per 8 minuti. Quando apri il coperchio mescoli… 🙂

    Reply
  50. Quanti commenti!

    Romina…anche io faccio un po’ di pensieri sulle proteine ultimamente, ma perchè sono all’inizio della mia alimentazione vegana…però sai cosa ho notato? spessissimo è fin troppo facile eccedere anche con le proteine vegetali, senza rendersene conto…in più mi sono accorta che in effetti gli onnivori consumano una quantità di proteine davvero esagerata…
    quindi ecco io semmai mi preoccupo del problema opposto, cioè cerco di assumere proteine ma mi preoccupo di non eccedere…
    secondo me se anche tu non dovresti avere problemi se seguissi il tuo istinto e le tue voglie con un’alimentazione sana e varia…oppure che ne pensi di rivolgerti a un nutrizionista vegano, che possa rassicurarti e aiutarti anche riguardo all’attività fisica? 🙂 comunque cerca di non angosciarti, vedrai che tutto si risolve!!

    quanto alla pentola a pressione secondo me faresti un ottimo acquisto…velocizza un sacco i tempi, riduce i consumi, permette di preparare piatti leggeri e senza grassi (;)), ci puoi cuocere zuppe, legumi, verdure al vapore, sughi per la pasta e mille altre cose 🙂

    Reply
  51. Ciao Cassiopea: Sara ha scritto a Valdo Vaccaro riguardo al mio “problema” e io incoscientemente lo rigirata al mio allenatore. Dico incoscientemente, perchè ha scritto di cambiare trainer e non vorrei che lui si offendesse. A dire il vero è l’unico allenatore competente che ho trovato ed è sempre disponibile a venirmi incontro. Mai trovato persone cosi in questo mondo, ma solo gente che mi punta il dito. Ora..speriamo bene che non mi manndi a quel paese.. 🙁 !

    Reply
  52. Che macello 🙁 ! Ora si che sono in crisi..anche perchè gli ho detto di leggere il mio blog! Vabbè mi sa che cambio sport 😥

    Reply
  53. non ti abbattere Romina…ma che ha detto l’allenatore? sai spesso con il dialogo molte cose si risolvono secondo me…se continui a spiegare all’allenatore il tuo punto di vista, magari con i dati alla mano (cioè dati sul consumo di proteine, studi medici ecc.), alla fine potresti fargli cambiare idea e modo di procedere 🙂

    Reply
  54. ..non lo so..penso che ancora non l’abbia letto! Nell’articolo c’è scritto che gente come lui gonfia i muscoli e rimpicciolisce il cervello! Dai che fugura ci faccio? Io non lo penso..lui è stato campione di bodybuilding per parecchi anni ed è molto vicino alle tematice animaliste..per questo mi viene incontro. Anzi secondo me gli faccio perdere pure troppo tempo! Comunque io sono all’inizio di questo sport..mi vedo bene, mi sento bene, ma perchè dovevo iniziare a preoccuparmi dell’alimentazione proprio ora. Guarda tra la giornata di ieri con sta mia amica fomentata e oggi con questa lettere..manderei a far in..tutto e farei una scelta drastica. Un taglio netto a uno dei due discorsi. Salute o bellezza fisica!

    Reply
  55. eh ma secondo me a lungo termine salute e bellezza fisica vanno di pari passo…anche con la serenità a livello mentale 🙂
    coraggio, non ti abbattere, magari scrivi all’allenatore che tu non pensi quelle cose di lui e che gli hai ‘girato’ la mail di Vaccaro solo per fargli capire il tuo punto di vista e che forse, anche continuando con il culturismo, c’è un’alternativa più salutare a tutte queste proteine!
    ora scappo a farmi la doccia e poi a mangiare un bel piatto vegan 😀

    Reply
  56. Hai perfettamente ragione, ma dipende sempre cosa si intenda per bellezza! Io voglio vedermi forte e in salute! Sai quando ho fatto quel viaggio in bici..ho dovutto mangiare skifezze varie, perchè ovviamente non potevo cucinarmi cose sane..però ora che il mio corpo si sta abituando ad alimenti piu sani..ho paura che nel prossimo viaggio avrò parecchi problemi. Non voglio per questo rinunciare a fare queste aventure estreme..allora anche qui si pone il problema. C’è P, che dice che lui può mangiare tutto e sta sempre bene..io invece adesso se sgarro lo sento e lo capisco! Ma quindi? Ha ragione lui a dire..io voglio poter star bene in qualsiasi circostanza! Io mi so rovinata allora…se per un pò di proteine in più mi devo fa problemi e se dovessi ripartire e l’unica cibo che trovo è qualcosa non consona alla mia dieta? Che faccio me ne sto a casa?..Vabbè non ci fate caso! Sono in crisi totale. Mo chiudo e mi metto a studiare! 🙁

    Reply
  57. Ciao amiche di Veganblog,
    comunico a Romina che Valdo Vaccaro
    le ha dedicato su richiesta di Goodlights,
    una tesina completa per chiarire
    definitivamente il discorso
    proteine necesarrie anche in ambito sportivo:

    http://valdovaccaro.blogspot.com/2012/01/muscoli-dacciaio-e-cafonerie.html

    Consiglio a Romina di leggerla attentamente
    andando a cercare nel blog di valdo anche tutte le altre
    tesine sulle proteine da lui indicate.

    Ciao

    Reply
  58. Grazie Valdo per il tuo intervento (e grazie a te Sara…) ho letto tutto con grandissimo interesse!! 🙂

    Reply
  59. Romina, inoltre con google, cerca anteponendo al titolo di esse i nomi “Valdo” e “Vaccaro” le seguenti tesine:

    -Il medodo fitness matevo-fruttariano del dr Bertinetto
    – Atletismo vegano e ricettario innocente
    – Grandi benefici muscolari, ma pelle secca e capelli fragili
    – Il vibrante prana, la bellezza fisica e i muscoli stanchi dei palestrati
    – Kik boxing e forma miracolosa
    – Lo sport nasconde ma non dissolve i veleni
    – Proteine scassa-muscoli o prezioso succo zuccherino
    – Sollevamento pesi e alimentazione
    – Valdo ti mette le ali
    – Il privilegio della testimonianza sul campo
    – Intossicazione zonista-sportiva da proteina e da Omega ittico
    – L’idolo culturistico della proteina
    – Problemi muscolari e miosite da intossicazione farmacologica
    – Sport, salute e cistite, lasciando Zona e Lemme per l’Hygiene
    – Scienze igienistiche e body building
    – No alla proteina, no a Soros, no a Rockefeller
    – Proteinomania, cottomania, curomania, in una società allo sbando salutistico
    – Dieta del ragazzo sportivo in crescita
    – Dieta dello sportivo e dell’escursionista
    – Schema nutrizionale vegano tendenzialmente crudista

    Reply
  60. Ciao Stefania, infatti di questo parlavamo..stai piu attenta! Io non volevo pubblicarla e grazie per averlo fatto tu al posto mio. Le tesine le ho tutte..sono la diretta interessata..la tesina è venuta prima in mano mia. Comunque..io mi taglio fuori e spero che non continuate a parlare sulla mia pagina..non perchè io non sia d’accordo con ciò che dice, ma perchè vorrei che le mie faccende riguardino me e quelli con cui ne parlo…e se decido di non pubblicare una cosa che mi riguarda ci sarà un motivo.

    Reply
  61. ..e le ho lette tutte attentamente! Sto facendo questo da stamattina! Comunque..non voglio fa la polemica. Questo è internet! Ovviamente c’è una discussione e tutti ne fanno parte perchè tutti ne possono far parte. Ma io non sono cosi diretta in alcuni approcci..so che gente mi legge e so che alcune cose gliele voglio dire io con altri modi. Solo Questo.

    Reply
  62. romina scusami!

    pensavo di farti un favore e non ho pensato alla faccenda della
    privacy perchè io non ci bado mai troppo.
    perfino marco si incazza sempre con me per questa cosa.

    quando ho scritto a valdo che se voleva poteva pubblicare la mia
    lettera, non ho pensato di specificargli di mettere il tuo nome
    puntato.

    se ti può consolare l’ho fatto con il cuore, ma ti chiedo nuovamente
    scusa se ti ho turbata e se ti ho messa in difficoltà con altre
    persone.

    sara

    Reply
  63. Giusto due Parole..
    Ringrazio infinitamente tutti voi per il supporto morale datomi in questi mesi, per la crescita spirituale e per avermi insegnato tanto di cucina e di alimentazione naturale. Ringrazio chi si è preoccupato per me e mi è venuto incontro su certi argomenti..ma sono arrivata al punto di non ritorno. Sapevo che su internet ogni giorno tante persone possono leggerti, ma non credevo che cosi facilmente reperibile e cosi facilmente visibile a persone a cui tu in realtà non hai detto niente di te. Ora Sara..lo so che l’hai fatto con tutte le buone intenzioni e non ti sto dando la colpa di nulla. Io, anche se non sembra, sono una persona estremamente risevata e non mi va di dover affrontare perone con cui non ho molta confidenza spiattelando cosi a tutti i venti il mio problema. La colpa è solo mia! Vedrò di chiarire alcune cose con alti e in primis con me stessa. Grazie di cuore…ma io mi taglio fuori dal discorso. Fatelo pure voi..perfavore.

    Reply
  64. Ciao Romina, scusami se ho linkato il post di Valdo, sono giunta qui proprio da quel post essendo da tempo prevalentemente frutto-veg tendenzialmente crudista e praticando molto sport, dopo aver imparato tante cose sulla salute e forma fisica proprio grazie a Valdo Vaccaro. Quando si ritrova la salute dopo anni di informazioni sbagliate e tendenziose sull’alimentazione, si ha voglia di condividere con gli altri ciò che sulla propria esperienza ti ha fatto ritrovare una salute perfetta, e valdo posso garantirti che con quella tesina non voleva affatto violare la tua privacy, è che chiede esplicitamente ai lettori che gli chiedono consiglio di specificare se mettere i loro nomi o meno per la privacy e essendo in arretratto di oltre 700 email da rispondere probabilmente nella fretta gli è sfuggito che non eri tu direttamente a chiedere consiglio. Scusami ancora se ho linkato il post, ma avendolo letto pensavo anche io potesse darti una mano

    Reply
  65. Stefania, sono stata io a scrivere a Valdo dei dubbi di Romina sulle proteine, ma non ho specificato cosa poteva o non poteva pubblicare.
    Ho messo il link ai commenti di questa ricetta per fargli leggere quali fossero tali dubbi nello specifico e chiedendogli (come puoi leggere nella tesina) se poteva passare di qui a darle qualche consiglio.
    L’alternativa era quella di pubblicare la lettera, ma stupidamente non ho pensato di dirgli di non mettere il nome dell’interessata e il link di riferimento nel caso in cui avesse scelto questa seconda opzione per risponderle.
    Insomma, ho fatto una disastro, seppur con tutte le buone intenzioni di questo mondo e mi dispiace davvero infinitamente.
    Mi sento una merda totale.

    Reply
  66. non conosco Romina, se non dalle ricette qui, credo sia un pò in crisi :-(, potrebbe riflettere con calma sulla risposta di Valdo Vaccaro, lo leggo sempre e in effetti sono quasi sempre d’accordo con quanto dice, peccato non concentrarsi sulla tesina, Goodlights e Stefania sono state così carine…

    Reply
  67. 🙁 cavolo ma in Internet è troppo facile venire scoperti…. è vero Goodlights e Stefania, siete state carinissime con romina.

    Romina: so ke stai passando un momento no…. e mi dispiace.
    So ke i rapporti virtuali nn potranno mai eguagliare quelli personali, ma sappi ke in qst ultimo periodo mi sto affezionando tantissimo a tt voi chef…… se 1 giorno ci dovessimo incontrare non mi importa se non corrisponderete all’immagine ke mi ero fatta vi voi…… perchè l’aspetto ke è emerso da veganblog è forse quello più intimo e che spesso nn si ha il coraggio di rivelare alle persone ke ci stanno più vicine 😀
    Spero tanto ke gente indesiderata non abbia scoperto cose su di te ke non volevi far sapere 🙁 cmq ricorda: qui 6 e sarai sempre la benvenuta 🙂

    Dopo averti praticamente dato della “fica ammollata” 😀 parliamo di fichi (secchi non in carne ed ossa 😀 purtroppo ma ank no) …. avevo ideato la cheesecakemisù x proporti 1 modo leggero x gustare 1 dolce coi fichi…. ma a quanto pare mi hai anticipata coi tempi: cm sempre.
    Delissssssssssioso: beh per renderlo più proteico potresti usare le lenticchie o gli azuki…. magari frullate leggermente per dargli l’aspetto di cous cous… e aggiungere 1 spolverata di crusca d’avena per le fibre.

    Godlights: mi sa ke se incontrerema mai romina nn dovremo solo tapparci gli occhi di fronte alle sue squisitezze 😀 Ci dovranno legare al palo cm Ulisse.
    1 intera confezione di fichi secchi??? Alla faccia!!!! Ma quindi hanno funto da pasto x il giorno intero??????

    Reply
  68. Romina…non so se leggerai, vedo che è sparita la tua foto del profilo. volevo solo dirti che mi dispiace se in qualche modo posso aver contribuito con le mie parole a mandarti ulteriormente in crisi.
    Purtroppo è vero che su internet è difficile controllare del tutto la privacy e la fuga di informazioni e mi dispiace se ti è successo qualcosa di spiacevole per questo..
    però, come Fatina qui sopra, volevo dire che anche io mi sto trovando benissimo a livello umano qui su VB e mi sto già affezionando a molti di voi…mi sembrate persone molto aperte al dialogo, sensibili e piene di buoni sentimenti…per cui mi dispiace molto che quanto accaduto oggi possa allontanarti dal blog. In ogni caso ti auguro di superare presto i tuoi dubbi e le tue incertezze sia sull’alimentazione che sul resto (per quanto possibile, visto che la vita di per sé è incerta) 🙂

    Reply
  69. Scusate la brutalità..
    Sinceramente Romina mi sembra che sei cascata dal pero..ma quale violazione della privacy, se poi sei tu che metti le tue foto assieme a quelle di tua sorella?
    E adesso perchè il tuo nome è su un blog (come questo del resto) e sono state messe delle informazioni (come hai fatto tu qui) sei andata in crisi e sparisci dalla circolazione? mah..

    Reply
  70. Cara Laly non so chi tu sia cmq il discorso è un pò più complesso di come lo fai tu!
    Forse non hai seguito tutto attentamente e forse prima di parlare dovresti saperne un pò di più!

    Reply
  71. Per quel che può servire, ho chiesto a Valdo di mettere il nome puntato e di eliminare il link a questi commenti.
    Non l’ha ancora fatto perchè riceve centinaia di email e non avrà ancora visto la mia, ma confido che lo faccia al più presto.

    Reply
  72. Cavoli che discussione avete tirato su!! A parte la ricetta deliziosa vero, che a te non fa niente ma a me probabilmente mi aggancia 3,4 etti nel sedere… vorrei darti anche il mio consiglio pur essendo nuova e non conoscendoci..infatti non mi tiro mai indietro nelle discussioni…siccome non siamo nati tutti ‘imparati’ e penso che ognuno si debba occupare del suo senza la pretesa di dover sapere tutto per forza…perchè non sfrutti internet per cercare qualche allenatore o persona che sia, che fa culturismo pur essendo vegano. Qualcuno che abbia esperienza vera…credo che ti chiarirebbe le idee. Non sarai l’unica vegan al mondo a fare culturismo, no?

    Reply
  73. mmmm, sicuramente buonissima. devo ammettere che mi ricorda la mia prima colazione. Ma a dirla tutta, ti scrivo per dirti che ti stimo, e sono convinto che come me lo fanno in tanti qui nel blog. Come dire, per me non hai affatto bisogno di mettere su muscoli perchè sei la forza in persona!
    Sono felice di far parte del blog, ma ammetto, che sono abbastanza riservato (non ho inserito ne il mio nome ne i link ai siti che ho), e anche quando leggo le descrizioni degli altri mi sento quasi uno spione. Ma credo che dipende dai punti di vista, perchè se scelgo di mostrarmi,(non ho mai messo una mia foto riconoscibile negli account di altri siti) be, in questo sito sto al posto giusto. Come lo so?
    C’è un’infinità di amore!!! Non senti che tutti ti vorrebbero abbracciare! be, questo è proprio amore, ed ecco che diventa la vicinanza ben lieta, piacevole a tal punto da sentirsi amati, apprezzati per quello che siamo. Chi non fa parte di questo “mondo”, farà fatica anche ad entrarci, e non credo che ci possa venire a scocciare.
    In internet c’è tutto, si, ma tutto viene anche guardato di sfuggita, e se se ne parla oggi, domani è ormai passato, la prossima notizia è pronta per essere sparlata.
    Non perdiamoci nell’oscurità, la luce è dentro di noi!

    Reply
  74. Dimenticavo, che la forza fisica, come tutte le cose materiali, non fanno parte delle cose importanti. Mentre la volontà ferma è la vera forza dello spirito. ” Se voi aveste una fede grande quanto un granellino di senape, voi potreste dire a questo monte: “sradicati e precipita in mare!” E ciò accadrebbe in conformità alla vostra fede.”

    Reply
  75. Mi sento solo di fare sapere a der Himmel che, nonostante io non ti conosca, sei una persona super positiva che trasmette una luce incredibile. Ma del resto su questo blog come si fa a non esserlo. Siete tutte persone fantastiche!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti