Abbracci-amoci

Sarebbe bello potervi abbracciare tutti… per ora provo con questi biscotti…

Ingredienti per l’impasto bianco:
200 ml di succo di mela limpido bio
farina bianca di farro qb
1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci bio
1 cucchiaio di cannella
buccia grattugiata di 1 limone bio
1 cucchiaio di zucchero delle mele

Ingredienti per l’impasto nero:
1/2 tazza di latte di soia
farina di kamut qb
10 g di tronchetti di liquirizia naturale
1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci bio
buccia grattugiata di 1 limone bio

Procedimento:
Per prima cosa versare il latte di soia e una decina di tronchetti di liquirizia naturale (io ho utilizzato quella calabrese bio) in una tazza e far riscaldare il tutto nel microonde alla massima potenza per circa 4 minuti. Intanto macinare la restante liquirizia nel macina caffè. Una volta pronto il latte lasciarlo raffreddare per un pò. Fatto questo prendere il succo di mela limpido e versarlo in una ciotola aggiungendo la polvere lievitante per dolci bio, la cannella, la buccia del limone grattugiata, lo zucchero delle mele e versare a pioggia la farina di farro girando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido che si possa cominciare a lavorare con le mani. Pronto il primo impasto si riprende il latte ormai tiepido al quale si aggiunge la liquirizia macinata, la polvere lievitante per dolci, la buccia grattugiata del limone e versare la farina di kamut quanto basta per ottenere, anche in questo caso, un impasto morbido e lavorabile con le mani. Realizzati entrambi gli impasti non si fa altro che creare delle strisce bianche e nere, unirle tra loro in un dolce e tenero abbraccio, adagiarle in una teglia con carta forno e infornarle a 160 gradi in forno elettrico caldo per circa 15 minuti lasciandoli ventilare per un paio di minuti prima di toglierli.

Il punto:
Finalmente sono tornata a pubblicare!!! Vorrei farlo più spesso, ma per mille motivi rimando sempre!!! Oggi ero particolarmente ispirata e desiderosa di provare la liquirizia che tanto amo, come ingrediente in una ricetta. Vi assicuro che il risultato è stato ottimo e il sapore davvero buono. Dato che non posso mangiare il cacao, ho pensato che la liquirizia potrebbe essere una valida alternativa per dare un tocco di colore. Provate anche voi se siete golosi come me di liquirizia, ma attenti a non esagerare perchè potrebbe avere effetti lassativi!!!! Vi abbraccio tutti cari miei chef!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Pamela 😀 Pensavo fosse cacao infatti, dalla foto! Ti abbraccio anche io virtualmente…però vorrei dare un morso a questo biscotto! 🙁

    Reply
  2. Che piacere vedere pubblicata una tua ricetta!!!!!!
    Il titolo che gli hai dato e’ troppo carinissimo!!!!!
    E anche per me vale la stessa cosa!!! Sarebbe bello potersi abbracciare tutti!!!!
    Sul momento la meta’ del biscotto piu’ scura pensavo l’avessi fatta con la farina di carruba…poi ho letto liquirizia! Ma dai? Che effetto e che idea hai avuto!
    Intanto accetto il pensiero e ti abbraccio forte!

    Reply
  3. Ma dai! Che bella variante dell’originale! brava pamela 🙂

    Reply
  4. grazie mille dell’abbraccio pamela, te ne rimando uno anch’io, è stata unìidea veramente amorevole. credo proprio che li farò prima o poi e li regalerò a tutti. Ho sentito dire che con 16 abbracci al giorno si accumula un senso d’amore che ci rende felici e ci fa sentire bene, forse funziona anche con i biscotti?
    🙂

    Reply
  5. Bellissima ricetta! Io credo che l’abbraccio sia uno dei più bei gesti di questo mondo insieme al sorriso. Ti da’ un senso di calore e di pace e di condivisione…bellissimo. Ti mando anch’io un abbraccio! 🙂

    Reply
  6. Un abbraccio anche a te Pamela! I tuoi biscotti sono bellissimi e l’idea della liquirizia è davvero originale! Complimenti! 😀

    Reply
  7. Pami con questa ricetta ti sei superata! Titolo, foto, ricetta… tutto! Bravissima! Un affettuoso abbraccio anche a Te cara!

    Reply
  8. Mi prendo tutto il tuo abbraccio biscottoso e ricambio con il cuore 🙂
    Favolosi i biscotti, centomila volte meglio di quelli in commercio!

    Reply
  9. Che bella idea, complimenti! Non ho mai mangiato dei biscotti alla liquirizia ma penso che siano favolosi! Me li segno subito e ricambio l’abbraccio 😉

    Reply
  10. Ragazzi vi abbraccio anch’io forte forte!!!grazie per i commenti carini..ogni volta mi fate emozionare…io ho la lacrima facile!!!!
    Der Himmel non la sapevo la storia dei 16 abbracci al giorno..peccato che in questo momento non sappia a chi stringermi…rimedio con il cagnolino!!!!!
    Mi fa piacere che vi sia piaciuta l’idea della liquirizia…devo provare ad aromatizzarla, potrebbe uscir fuori qualcosa di ancora più gustoso!!!!

    Reply
  11. Ciao cara Pamela, che bello rileggerti! L’idea della liquirizia è geniale! Mi piace un sacco, proprio un sacco…e un sacco di abbracci a te 🙂 🙂

    Reply
  12. interessante l’utilizzo della liquirizia….li proverò!! ciaooo 😉

    Reply
  13. ciao ke bello 1 altro dei tuoi dolcetti alla frutta 😀 proprio cm piacciono a me: altro ke i suoi imonimi della Nota Marca
    Ma pensa: è da 1 po’ ke ci meditavo di usare la liquirizia nell’impasto: mi ero accorta ke il sapore della tisana è particolarmente dolce, ma nn ne ho mai avuto il coraggio.
    Comè, com’è… intanto ricambio l’abbraccio….. sperando di poter ank assaggiare qst dolce curioso

    Reply
  14. Ricambio l’abbraccio carissima. Belli e buoni i tuoi biscotti.

    Reply
  15. Rossella: un sacco di abbracci anche a te!!!
    Lau: grazie cara!!
    Fatina: in effetti l’ispirazione è tratta da quelli di quella nota marca, ma dovevo assolutamente modificarli e trovare qualcosa di nero dato che non posso mangiare il cacao…sono deliziosi inzuppati nel latte!!!
    Xuxa: un abbraccio grande a te!!

    Reply
  16. Che dolcezza infinita… 😀

    Reply
  17. Un abbraccio grande anche a te Pamela!!!!!Sei dolcissima!!!!

    Reply
  18. Un abbraccio a te Debveg!!ciao!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti