Raw pesto broccoli e noci

Questo pesto è buonissimo da mangiare come un patè, su tartine, panini o croissant salati… oppure fate come mio figlio che ci ha voluto condire gli spaghetti!

Ingredienti:
5 broccoli freschissimi
15 noci circa
1 spicchio di aglio
sale
pepe
olio evo buono buono

Procedimento:
Avevo questi bellissimi broccoli freschissimi appena presi al gas, li guardavo e loro guardavano me…. e mi dicevano “non ci cuocere!” In un momento di follia crudista, li ho presi, ben lavati e mondati, li ho gettati nel mio fantastico frullatore con l’aglio, le noci appena sgusciate, ho salato e pepato. Ho iniziato a frullare e aggiungevo l’olio a filo per raggiungere la giusta consistenza, poi ho cominciato ad aggiungere l’acqua perchè non mi risultava mai bello cremoso e non volevo metterci un chilo di olio… e poi è successo! All’improvviso si è gonfiato ed è diventato cremoso!

Il punto:
Il mio proposito crudista fatto il primo di gennaio sta procedendo bene, generalmente cerco di fare i 2 pasti principali crudi, ma la colazione continuo a farla normale… proprio non ci riesco a mandare giù un frullato appena sveglia! Ho provato a mangiare anche solo frutta… ma non mi soddisfa! Insomma, come è possibile resistere appena svegli ad una bella fetta di torta veg, oppure a dei deliziosi muffin o dei fragranti  biscotti? Considerando che il mio bel bimbo se li pappa sotto il mio naso tutto soddisfatto e me li sventola davanti agli occhi, poi mi prende in giro e mi dice “Ummmhhhh, mamma che buona che deve essere la tua colazione!” Sono dell’idea che bisogna procedere a piccoli passi, quindi sono soddisfatta, considerando che sono ancora auto-didatta e ho un mucchio di cose da imparare! Vi lascio con la foto del mio Mosè, che durante le vacanze di Natale ha reinterpretato a modo suo il mio “Va a svegliare Andrea!”… infatti dormono tutti e due beatamente…. ma forse si scorge un po’ di colpevolezza in quello sguardo?! Tanto per chiarire:  Mosè è quello nero con l’orecchio storto, Andrea è quello castano senza coda!!

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. hehe che carini i tuoi cuccioli 😉 Cmq..non ho mai provato il broccolo crudo, ma mi incuriosisce parecchio!

  2. Pesto golosissimo, bellissimi i tuoi cuccioli 🙂

  3. Broccolo crudo! Non si smette mai di imparare! Bello questo pesto (o forse è meglio dire… frullato? 😉 ).

  4. Bellissimo questo pesto!Adoro i broccoli ma non li ho mai provati crudi..ne ho comprato uno giusto ieri,domani proverò a frullarlo con le noci!Com’è di sapore?Molto forte?

  5. Brava Emily!!! tu hai fatto il pesto coi broccoli in versione cruda e io in versione a vapore nel riso al broccopesto. Devo provare anche la tua versione! Mi ispira molto!!!

  6. Emily, al mattino hai provato con la spremuta? All’inizio anch’io ho avuto i tuoi stessi problemi perchè la mia colazione base era latte di riso e biscotti. Poi piano piano mi sono abituata ed ora non ne potrei più fare a meno 🙂

    I tuoi cuccioli sono deliziosi e dolcissimi insieme.
    Comunque credo tu ci abbia visto giusto: i cani capiscono i comandi a seconda di quanto gli fanno comodo!!!

  7. che bellina questa ricetta, domani la provo…dovrei avere tutto in cucina! complimentissimi emily…

  8. broccoli crudi non l’avrei mai pensato! Lo proverò di sicuro!!!

  9. broccoli crudi non l’avrei mai pensato! Lo proverò di sicuro!!!

  10. Che buono il tuo pesto con i broccoli! E che teneri che sono Andrea e Mosè! 😀

  11. pian piano anche io voglio avvicinarmi al raw, ho scelto giusto un frullatore e proverò di sicuro anche i cavoli crudi 🙂

  12. aggiungo 😉 che però non ho intenzione di rinunciare alle prime colazioni con qualche dolcetto veg leggero, semmai farei uno e l’altro, piccolo dolcetto magari proteico e frullato ^-^

  13. Buona e pratica questa salsina (perchè non si deve cuocere il broccolo :D)!!
    Secondo me (ma è un puro parere personale) fai bene a procedere con i tuoi tempi senza metterti fretta…molte cose dopo un po’ ci vengono addirittura spontanee 😉

  14. :-O non ci credo! appena ho visto la foto con tuo figlio ho detto: cosa ci fa il mio guido su quel letto con quel bel ragazzino?? Spero presto di postare una ricetta e la foto del mio bel cagnolone così vedrai anche tu… 🙂 Complimenti per la ricetta, tra l’altro proprio stanotte mi sono sognata un pesto del genere…

  15. Ma che bella idea, buona e come dice Cassiopea velocissima, il che non guasta, la proverò sicuramente 🙂 Che belli i tuoi cuccioli!

  16. … direi ke ha fatto la scelta migliore a condirci la pasta….. slurpppppppp

    ke teneri qnd dormono: poi si svegliano e…. 😀

  17. Oooooh ma che spettacolo di cremina! anche io adoro il pesto ma nn voglio metterci litri di olio…… mi piace molto la tua idea di aggiungere l’acqua!!!!!

  18. Ciao a tutti!
    Scusate ma ieri non ero a casa, quindi vi rispondo solo oggi!!
    Romina, Federica e Marianna: grazie carissime!!
    PisittAresti: il broccolo è dolcissimo, si sente molto il suo gusto dolce e delicato! Provalo, è una sorpresa!
    Mus: era una giornata broccolosa!!
    Goodlights: si, ho provato con le spremute, ma sento ancora la voglia di una tazza di thè bollente al mattino, probabilmente sarà + facile in estate con il caldo…Per quanto riguarda il furbo peloso e nero, hai perfettamente ragione!!
    Enri e Catman: provate ragazzi, coraggio!!
    Micky: si,davvero buono! Per i miei cuccioli, io sono la mamma e si sa…ogni scarrafone è bello a mamma sua!! 😉
    emi: concordo, la colazione veg è troppo invitante x rinunciarci!
    Cassiopea: grazie! non ho fretta e sono già felice dei miei risultati!
    LaTina: davvero?? è piena l’Italia di cani identici a lui! ogni tanto incontro qualcuno che mi dice “è identico al mio!”….deve avere un muso molto comune!!!:-D
    Aliing: grazie cara!
    fatina: si, mi ha fatto una certa voglia con questi spaghetti!…quando dormono sono stupendi…quando si svegliano….meravigliosi!!
    Ambrosia: aggiungo sempre l’acqua quando non voglio usare troppo olio e a volte lo sostituisco completamente! i cibi sono molto + leggeri e buonissimi lo stesso!!

  19. che meraviglia Emily… 🙂 il raw pesto deve essere delizioso! e i tuoi cuccioli sono dolcissimi… 🙂 ti faccio i complimenti per il tuo proposito crudista, in questa stagione non riuscirei a rinunciare a un piatto caldo la sera…al mattino invece sto benone con una mega-spremuta 🙂 🙂

  20. Complimenti per il tuo percorso crudista…ma con questo freddo (qui da me c’è la neve) come fai???..bellissimi i tuoi cuccioli!!

  21. Ragazze, io ho l’estate dentro il cuore tutto l’anno!!!!
    Però è una cosa psicologica….certo che oggi nevicava ( solo 2 fiocchi!) e anche io ho pensato che mi avrebbe scaldato di più una zuppa, però poi ho cominciato a mangiare la mia mega insalata e mi sono riempita davvero così tanto che non mi ci stava altro!
    Non lo so come faccio, è come se fosse il mio corpo semplicemente a chiedermelo e…io non faccio altro che ubbidire!!

  22. fantastico questo pesto, anch’io mi sto avvicinando con più interesse al crudismo ed ho iniziato proprio dalla colazione, personalmente ho notato una cosa, prima con latte e cereali dopo due ore avevo già una fame da lupo, adesso invece sto bene fino alle undici, però qualche volta alterno. Qualche sera fa mi sono preparata una cremina con il tofu e gli spinaci crudi e un’insalata con i medesimi ed ho scoperto di preferire il sapore degli spinaci crudi a quelli cotti. proverò senz’altro la tua ricettina!

  23. Caspita!Non l’avrei mai detto ma questa crema di broccolo crudo è una MERAVIGLIA!Come il tuo bel cucciolo Andrea ci ho condito gli spaghetti!!Che roba!Mi sa che d’ora in poi lo farò sempre così per condirci la pasta 😉

  24. Ho provato a fare il tuo raw pesto broccoli e noci! Buonissimo!!!
    Ho messo meno olio ed e’ venuto piu’ compatto e l’ho usato come ripieno a dei ravioli che ho fatto in casa con farina di miglio mischiata col segale, perche’ solo la farina di miglio si sbriciolava. Poi l’ho cotti al vapore. Buonissimi! Comunque complimentoni per il tuo raw pesto!!! Si puo’ mettere ovunque!!!

  25. Emilyyyy! A parte la fantastica ricetta, volevo chiederti una cosa importante, la tua peste come l’hai alimentata da piccolo?

  26. Wow… buono il tuo pesto!!! Anche a me i broccoli piacciono raw! 😉

  27. Nge: deve essere un virus….siamo tutti stati infettati dal crudismo!!! Anche io adoro gli spinaci crudi, ho scoperto anche le bietole, e in effetti sono molto + buoni crudi che cotti!
    PisittAresti: si, ora che ho scoperto quanto sono buoni crudi, credo che non li cuocerò mai più!
    Mus: che delizia dovevano essere i tuoi ravioli! In effetti è una crema molto versatile e si può usare veramente in mille modi!!
    Dalila: grazie dei complimenti! quando è nato Andrea facevo macrobiotica ( anche adesso, eh! solo che ogni tanto si trasgrediva con formaggi, uova e pesce) quindi lui l’ho svezzato seguendo molto i dettami macro! fortunatamente (!) il pesce gli dava intolleranza e la carne non gli piaceva, quindi è praticamente vegetariano dalla nascita! cmq….il piccoletto è stato allattato 16 mesi…quindi possiamo dire che si è praticamente mangiato me!!!e poi latte di riso fino ai 3 anni….non parlatemi di latte di riso….ma quanto ne ho fatto?! 😉

  28. Che meraviglia Emily! Immaginavo che per lo svezzamento avesse seguito la macrobiotica. Anche il mio ragazzo cucina ormai da tempo tutte pietanze in linea con la macro e devo dire che sto davvero bene! Grazie per la risposta! 🙂
    A proposito, ma il latte di riso autoprodotto, come gusto è simile a quello comprato?

  29. Ottimo il tuo pesto !!
    Me lo sono fatto subito (con qualche noce in meno, è più leggero) ed oggi faccio il bis

  30. Dalila! Vuoi sapere la verità?!
    Io non ho mai assaggiato nè latte di riso, di soia o di avena , mandorle….quando ho deciso di smettere di bere latte vaccino non sono + riuscita a berne un altro (tutto questo risale a 15 anni fa!)
    Non riesco neanche a farmi piacere il gelato di soia o di riso…
    sono strana eh?!
    il latte di riso autoprodotto è denso, non bianco ( io uso il riso semi integrale) e va consumato in giornata, per mio figlio è l’unico latte, lo beve anche mio marito, e visto che non dura mai + di un giorno deduco che sia buono!!!

  31. Ma allora voglio la ricetta Emily!! 😀

  32. l’ho fatto ieri… grazie!!! era ottimo senza di te mai avrei pensato di usare il broccolo crudo!!!

  33. Lo ho appena mangiato ed è davvero buono! Ho seguito l’esempio di tuo figlio e ci ho condito la pasta, aggiungendo una spolveratina di lievito alimentare: grazie per questa ricetta, mi ha salvato la cena (tornata affamata dal lavoro con tempo limitatissimo per cucinare). Unico neo: il mio aglio era davvero mooooolto saporito, quindi ha coperto tanto il sapore dolce del broccolo, la prossima volta ne metto un pò meno. Non so se ti ricordi, ma anche io avevo un proposito crudista ad inizio anno: aumentare molto la percentuale di cibi crudi. Grazie al blog ci sto decisamente riuscendo e ne sono felicissima! Ancora non ho molta dimestichezza con questo tipo di cucina, ma basterà impratichirmi ancora un pò e poi inizierò a creare anche io! 🙂

  34. Devo provarla questa salsa. DEVO! Un grande tuo figlio e pure Mosè XD

  35. grazie ragazze! Siete tutte troppo carine!
    Dalila, appena ho un po’ di tempo pubblico la ricetta del latte di riso auto prodotto!
    Non è che non sto cucinando, ma nel mio anno sabatico…sono stra piena di impegni!
    Adesso sono presa da certe cose importanti, sia a casa che nel progetto che sto portando avanti come lavoro, quindi mi ritrovo a dare giusto un occhiata veloce al blog la sera, quando non crollo nel letto subito dopo cena…ho cominciato a pensare di avere la malattia del sonno! Sto diventando un ghiro, a volte vado a letto prestissimo, subito dopo mio figlio!!
    Comunque ci sono!!

  36. Mi piace molto il tuo profilo, mi piace molto questa ricetta, mi piacciono i tuoi due cuccioloni =) che dire, sono entusiasta!
    Io ho smesso di bere il tè a colazione così, d’improvviso, bevo da un bel po’ spremuta o succo, e mangio frutta… e incredibilmente sto bene, anzi, la mattina sono energica! Sarà tutto quel fruttosio 🙂 Appena vedo un bel broccolo lo prendo e provo subito questa ricetta! Sono curiosissima! Mi seccava portare via tutte le preziose vitamine del cavolo…ma così…è perfetto!

  37. Gotlin, grazie dei complimenti…sono arrossita!!!
    Lo so che la mattina sola frutta fa stare davvero molto bene
    ma io sono un inguaribile golosona!!!
    Sarà + facile quest’estate!!!

  38. ricetta golosissima e sana grazie!!!!
    ho appena finito di farlo con gli spaghetti integrali… sto piangendo per la bontà… in casa non avevo broccoli freschi così l’ho fatto con quelli surgelati e scottati appena appena in acqua tiepida per farli scongelare e poterli frullare. Consiglio 10+!!!!
    Grazie Emily!!!
    P.S. la frutta a colazione fa bene ma non sempre se ne ha voglia, io di solito la mangio con uno yogurt Danone Savia (100% Soia) che tra l’altro è buonissimo…
    Un Saluto

  39. Gianluca sono felice ti sia piaciuta questa ricetta!
    E’ stata il mio cavallo di battaglia durante l’inverno!!
    Per quanto riguarda la colazione, è una mia personale idea, ma proprio lo yogurt di soia della Danone…..
    La Danone è responsabile dello sfruttamento e della morte di milioni di animali in tutto il mondo ogni anno, in genere evito di sostenere economicamente chi si traveste ogni tanto da ecologista.
    Ti sembrerò un po’ bacchettona, ma ho deciso che la mia nuova linea di condotta è tolleranza zero verso le multinazionali!
    Buona vita!
    😉

  40. Danone?!? o_O normalmente cerco di “consumare” nella maniera più etica possibile, o comunque cercare di evitare per quanto possibile le marche più sconsiderate. Ma su Danone non mi risulta proprio nulla sul maltrattamento, anche facendo una breve ricerca su internet.

  41. Scusa, ma la Danone non è la stessa che produce tanti prodotti a base di latte vaccino?!?! Quel latte viene munto da animali imprigionati a cui vengono sottratti i cuccioli dopo un solo giorno dal parto, cuccioli che vengono uccisi poco dopo (“mi da una fettina di vitello?” ecco che fine fanno) Danone è una multinazionale, e per quanto mi riguarda sono tutte uguali, l’unica cosa che hanno a cuore è il profitto.
    Io la vedo così

  42. Complimenti per la ricetta..!! Buonissimissima.. 🙂
    Sarebbe possibile di avere anche la ricetta della torta veg…con quella che lei fa colazione… ho lo stesso problema non riesco a mandare giu’ un frullato appena sveglia e neanche dopo un ora.. Con un buon frullato di spinaci, broccoli, melograno, aranacia e noci faccio il mio pranzo..!! 🙂
    Grazie..!!

  43. Sono daccordo su tutto quanto riguarda il nuovo cammino alimentare, ascoltarsi mente e corpo (visto che stanno insieme bisogna pensare ad entrambi)
    La ricetta mi piace molto, stasera la preparo anche se avendo pochi broccoli mi inventerò qualcosa

  44. Delizioso davvero!!! 😯
    Vanno bene sia i broccoli siciliani che quelli romaneschi, vero ?

  45. E’ troppo bello! 🙂

  46. fatta!!! buonissima e fantastica, come ho scritto sopra avevo pochi broccoli e ci ho aggiunto un peperone grande

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti