Sinfonia di serenità

Lo so che la zucchina non è di stagione ma per questa volta ho voluto fare un’eccezione, pardon. L’ho chiamato “sinfonia di serenità” per il suo colore naturale che ci infonde vita… natura e serenità.

Ingredienti:
1 vasetto da yogurt di riso rosso integrale
2 zucchine
sale rosa

Ingredienti per la salsa verde:
1 zucchina
1 cucchiaio di pinoli
1 filino di aglio
1 cucchiaino di olio evo
noce moscata
sale rosa

Procedimento:
Per prima cosa mettere a bagno il riso. Nel frattempo preparare la salsa verde cominciando a eliminare la buccia della zucchina grattandola via col coltello. Poi tagliare l’intera zucchina a dadolini e inserirla nel “frulla frutta” che e’ il mio nuovo acquisto e devo dire che mi trovo benissimo infatti fa certe creme che il frullatore normale se le sogna. Quindi, ritornando alla salsa, inserire i dadolini di zucchina cruda, i pinoli, un filino d’aglio (ma se a voi non da fastidio ne potete aggiungere di più), noce moscata, sale rosa e l’olio evo. Frullare il tutto e otterrete una bellissima e gustosissima salsa con quel suo color verde pastello. Mettetela da parte e prendere le altre zucchine tagliandole a rondelle fini. Versarle nello scolapasta, lavarle, salarle e lasciarle sgocciolare. Scaldare una grande padella per piadine  e impostarvi le rondelle di zucchina. Farle cucinare  per pochissimo tempo, qualche minuto, perchè devono rimanere al dente e mantenere il loro gusto e croccantezza. In una casseruola cucinare il riso e a fine cottura inserire metà parte di rondelle. Adesso potete impiattare, decorare il piatto con una base di zucchina. Aiutandosi con il coppapasta o l’attrezzo dello schiacciapatate (che in questo caso ho usato io) inserirvi dentro il riso e comprimere bene e per ultimo anche la salsa verde livellandola bene. Sfilare il coppapasta e guarnire il sopra con 3 rondelline di zucchina. Risultato, la salsa verde lascia un sapore fresco in bocca e delizioso e si sposa bene sia con il riso che con la croccantezza delle rondelle di zucchina.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che colori la natura…ne rimango ogni giorno più stupita e meravigliata. Questo piatto da’ gioia alla vista e sicuramente anche al palato! Grande Mus! 🙂

    Reply
  2. Mus ma che piatto meraviglioso che hai fatto!!! Trasmette davvero serenità ed ha dei colori veramente bellissimi! Ti faccio davvero tanti tanti complimenti! Sei stata bravissima!

    Reply
  3. che meraviglia!! è buonissimo!!! 🙂

    Reply
  4. mus, che carina questa ricetta! bella anche la presentazione! anche io ieri ho nutrito i miei piccoli con pasta alle zucchine e cipolle…lo so, non si dovrebbe in questa stagione, ma… mal comune…

    Reply
  5. una ricetta favolosa! 🙂

    Reply
  6. @Dalila: Grazie Dalila! Anche io son rimasta meravigliata dai colori di questo piatto che mescolati ai raggi del sole infondeva serenita’…
    @Michy78: Carissima Michy, ti ringrazio per i complimenti! Come ho detto anche a Dalila, i raggi del sole hanno fatto la loro parte!
    @BarbaraChef: Grazie cara!!!
    @Enri: Enri caro, ti ringrazio per i complimenti! Avrei dovuto far qualcosa con i cardi, ma questi li lascio a te! 😀
    Anche io ho fatto un’eccezione,vorra’ dire che quando sara’ il periodo delle zucchine mi sbizzarrisco a dovere!!!! dato che le adoro!!!
    @Luu: Grazie tanto cara!

    Reply
  7. E’ stupendo Mus!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Bellissimo da guardare… che invidia quella cremina…
    Io le zucchine le compro ancora!!! Ho notato quest’anno che si trovano tantissima frutta non di stagione tipo le fragole e i frutti di bosco (costi improponibili)…
    Quella cremina molto raw… l’hai fatta con i pinoli e le zucchine?
    Cos’è il frulla frutta? (costa tanto? Occupa tanto posto in cucina?) … 🙂

    Reply
  8. Cara Leonora, per prima cosa ti ringrazio tanto tanto per i complimenti!!! Sì, quella cremina l’ho fatta con la zucchina e pinoli oltre ad aver aggiunto un filino d’aglio,solo un cucchiaino di olio evo e noce moscata e sale rosa. Col frulla frutta mi e’ venuta un’ottima salsa cremosa e bella da vedersi.
    Ti scrivo in privato per darti notizie e prezzo del frulla frutta, tra poco ti scrivo e ti mando l’email.

    Reply
  9. Mus è bellissimo questo tortino! Anche mia madre compra verdura fuori stagione per ovviare a broccoli/cime/bietole, ogni tanto ci sta; ci hai regalato uno scorcio di tua serenità. [Lo farò di sicuro :)]

    Reply
  10. Bellissima ricetta! anche io sono una patita delle cremine di zucchine 😀 infatti pur non essendo di stagione spesso non riesco a resistere e le compro!!

    Reply
  11. Mus, che capolavoro!
    L’igienismo stimola la tua creatività vedo 😉

    Reply
  12. Che bello…mette davvero serenità! E deve essere pure buono. 😀

    Reply
  13. Incantevole 🙂 🙂 Mus, è davvero incantevole! 🙂

    Reply
  14. Mus sei un genio! e mi ha fatto venire una voglia matta di primavera… e invece fa un freddo cane e mancano più di due mesi al 21 marzo 🙁 Ma grazie a questa bella ricetta posso aspettare serenamente il tiepidino primaverile godendomi queste belle giornate e i colori fantastici che solo l’inverno può regalare.

    Reply
  15. @Fausta: Grazie fausta! Mi fa molto piacere!Volendo si puo’ anche variare il colore usando un’altra verdura….infatti mi sta venendo in mente un’altra idea da fare!
    @Cassiopea: Grazie cara! Sei veramente un tesoro!..anche per la ricetta che mi hai dedicato!Sono circondata da persone stupende!!!
    @Goodlights: Carissima…questo e’ solo l’inizio! Pero’ aspettero’ con ansia anche le tue una volta sposata!
    @Romina: Son contenta che i colori di questo piatto sono arrivati anche a voi e… sì, Romina e anche molto buono!
    @Rossella: Che onore! da te, che componi piatti molto romantici e’ davvero un onore! Un abbraccio cara!
    @Donatella: Uuuuaauu! Che bel complimento!!!! Grazie tanto Donatella cara!

    Reply
  16. Mi stupisci sempre, con quel velo di luce sembra di guardare il paradiso…ai fornelli!!!!!

    Reply
  17. Davvero un bel piatto. La salvo, così la prossima estate non mi dimenticherò di rifarla. Così presentata fa proprio un figurone!

    Reply
  18. Non potevi trovare nome più azzeccato per questo piatto…fantastico nell’aspetto e sicuramente anche nel sapore, complimenti cara Mus!
    Scusami la sfacciataggine ma ti chiedo anche io più informazioni sul frulla-frutta, sai sto mettendo su casa e quindi devo attrezzare bene la mia nuova cucina…un attrezzo che fa delle cremine così mi piacerebbe molto! Dalla foto avrei giurato che ci avevi messo magari del vegrino o della veg-ricotta, invece…solo zucchina e un pò di condimento, fantastica 😉

    Reply
  19. Se lo strappo alla stagionalità ha contribuito alla nascita di questa poesia culinaria, ti perdoniamo :mrgreen:

    …il tuo piatto, con il suo colore e quella luce calda, riscalda e rasserena tanto! 😛

    Grande Mus 😉

    Reply
  20. Che bellissima presentazione! Sembra buonissimo questo delicato timballino 😛

    Reply
  21. @Debveg: Che belle parole!!!!!!! Grazie tanto cara!!
    @Marianna: Ne sono contenta!!! Farai veramente una bella figura a tavola!!! Grazie anche a te cara Marianna!
    @Aliing: Carissima sei gentilissima e dolce come sempre!!! Per il frulla frutta ti mando un’email in privato. Che bello sentir parlare di mettere su casa e sposarsi! Si respira aria di festa!!
    @Nello: Nello! Ma che belle parole che hai usato!!! Le apprezzo molto e mi fa piacere vederti nelle mie ricette!!! Grazie di cuore!
    aFederica: Grazie anche a te cara Federica!

    Reply
  22. Cara Mus ho appena letto la tua e-mail, nei prossimi giorni mi guardo il link che mi hai mandato, grazie mille 😀

    Reply
  23. mi piace qst tua nuova fase MusVerdurosa 🙂 cm hai detto tu ank se le zucchine nn sn di stagione ci sta comprarle 1 volta ogni tanto: soprattutto se in offerta 🙂
    Io ogni volta ke le vedo alla bancarella mi trattengo a stento dal comprarle: sn la mia verdura preferita assieme alle melanzane e i pomodori (mi sa ke io e la macrobiotica nn andremo mai d’accordo x qst “piccolo” dettaglio)

    Reply
  24. Ma è una meraviglia per il palato e per gli occhi. Brava. 😀

    Reply
  25. Bellissimo piatti!!tutto verde speranza!!!

    Reply
  26. @Aliing87: Ok!
    @Fatina92: Ti capisco perfettamente cara Fatina! Anche io le adoro tanto e quando finalmente saranno di stagione e anche piu’ saporite mi lancero’ in svariate ricette.
    Allora…..W le zucchine!
    @Xuxa: Grazie tanto per il complimento cara Xuxa!
    @Pamela_823: Grazie anche a te Pamela cara! E sì! E’ proprio un verde speranza!

    Reply
  27. Il tuo tortino ha appena stimolato i miei succhi gastrici… broccoli e pistacchi ci starebbero bene secondo te? Le zucchine non le sto più comprando 🙂

    Reply
  28. Bella idea Anice e limone! Fallo pure col broccolo! pero’ in questo caso aggiungi piu’ olio evo perche’ la zucchina e’ piu’ acquosa del broccolo e quindi il broccolo ne richiede di piu’! Se vuoi, puoi aggiungere del gomasio (semi di sesamo e sale). I pistacchi non li uso preferisco i pinoli.
    Sì, anche io non sto usando piu’ zucchine,e’ stata un’eccezione, aspetto quando sara’ la stagione giusta perche’ saranno anche molto piu’ buone!

    Reply
  29. CARA MUS, POTREI CONOSCERE ANCHE IO COSA SIA IL FRULLA FRUTTA? DOVRI MANDARTI LA MIA EMAIL?
    GRAZIE E
    CIELI SERENI
    NIKKA

    Reply
  30. Ciao Mus, posso chiederti per cortesia le dosi per quante persone sono? Vorrei fare questa ricetta per S. Valentino al mio ragazzo ma non vorrei sbagliare dosaggi. Garzie mille in anticipo!

    Reply
  31. A te cara Nikka ti avevo gia’ mandato un email in privato e ci siamo gia’ scritte e risposte, se dovresti aver ancora bisogno, scrivimi pure. Un abbraccio.
    Cara Marce, le dosi sono per due persone, ma dai??? La farai per San Valentino? Che onore! Bene!!!!! E grazie che ti sia piaciuta!!!

    Reply
  32. Prego! Speriamo ke venga bene!

    Reply
  33. che piatto! così delicato e grazioso….sono arrivata qui perchè volevo conoscerti, dopo aver visto il bellissimo regalo che hai fatto a goodlights (le piccole terrine colorate che ha usato per servire l’hummus di M.) e così ho scoperchiato un altro vaso di pandora di meraviglie 🙂

    Reply
  34. Ma adesso la zucchina é di stagione e questa squisita ricetta non mi scappa eheh 😉 !!!
    Complimenti! 😀

    Reply
  35. Grazie Lali, anche se non sono più qui a pubblicare ricette, vengo spesso a leggere le vostre e siete bravissimi.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti