Cavolfiore gratinato

Questa ricetta – nella sua versione originale con latte, burro e formaggio grattugiato – è da sempre l’unica che riesce a convincermi a mangiare i cavolfiori, che in genere gradisco poco. Sono molto orgogliosa di averla adattata allo stile vegano, così potrò tornare a mangiare cavolfiori!
Ingredienti:

1 cavolfiore
50 g di farina 00
50 g di margarina
500 ml di latte di soia
pangrattato
sale, noce moscata

Procedimento:
Dividere i fiori del cavolfiore e cuocerli a vapore per 20/30 minuti, finché controllando con una forchetta, il gambo risulterà morbido ma comunque sodo. Nel frattempo preparare la besciamella: sciogliere a fuoco lento la margarina, aggiungere la farina e mescolare bene, infine unire il latte. Portare ad ebollizione mescolando continuamente e avendo cura di sciogliere tutti i grumi. Quando la besciamella avrà la consistenza desiderata, regolare il sapore con sale e noce moscata e mescolare. Cospargere una teglia da forno con uno strato sottile di besciamella, adagiare i cavolfiori e ricoprirli con la besciamella. Spolverare abbondantemente con il pangrattato e far grigliare in forno (con la funzione grill) per 10-15 minuti, finché il pane non si sarà abbrustolito. A questo punto tirate fuori dal forno e… Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. slurp…..il cavolfiore l’ho comprato oggi e domani proverò questa ricetta che mi attira tantissimo….grazie a voi

    Reply
  2. Sempre ottimo il cavolfiore gratinato! Da quando sono vegana non l’ho più mangiato però, quindi proverò la tua versione 🙂 Anche se io il cavofiore me lo mangio anche scondito 😆

    Reply
  3. Un must…e finalmente anche io tornerò a mangiarli gratinati e non più solo in insalata o nel sugo di pomodoro…grande!!!!

    Reply
  4. E’ sempre un ottimo piatto il cavolfiore gratinato!

    Reply
  5. Pensa che io in versione non veg non l’avevo mai mangiato: in casa mia purtroppo usavano poco i piatti di verdure e in generale i cibi vegetali (pasta raffinata a parte) sono visti come cibi di serie b!!
    Questa versione con anche la besciamella (ne ho sentite alcune che non la prevedono) mi pare particolarmente invitante: proverò 😉

    Reply
  6. il cavolfiore mi piace moltissimo, e il tuo sembra davvero buono; io mi limito a gratinarlo con un po’ d’olio, sale e pangrattato; complimenti!

    Reply
  7. Questa ricetta mi riporta indietro di circa 20 anni, ero in vacanza a Londra e avevo trovato un selfservice di impronta francese, arrivo affamata e scelgo il piatto che mi viene portato al tavolo dopo il passaggio in microonde, e il suo odore arriva al mio naso e mi dice che è cavolfiore… a quell’epoca non era tra i miei alimenti preferiti … ma ormai avevo pagato e mi accinsi a mangiarlo… fu una vera sorpresa, da allora il cavolfiore gratinato con la besciamella è un must e lo faccio spesso. 🙂

    Reply
  8. Un paio di giorni feci un piatto simile, aggiungendo però anche i broccoli romani 😛 …una delissssia 😆

    Complimenti 😉

    Reply
  9. Sono contenta che la mia ricettina abbia riscosso successo! Matteo, il mio compagno, l’ha definita “migliore dell’originale” e non è vegano 🙂

    Reply
  10. devo cercare di polverizzare il pane azzimo in qualche maniera così potrò fare questa fantastica ricetta, I love cavolfiore!!!

    Reply
  11. Adoro il cavolfiore gratinato. Brava.

    Reply
  12. Questo piatto è veramente buono

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti