Soiarella

Questa mozzarella di soia l’ho preparata per un invito fuori casa… l’ho mangiata con un contorno di insalata.
Ingredienti:
1/2 bicchiere di latte di soia
6 cucchiai abbondanti di yogurt di soia autoprodotto
1 cucchiaino colmo di agar agar
1 cucchiaino di olio evo
1 pizzico di sale
1/2 limone spremuto
1 pizzico di zenzero

Procedimento:
Stemperare l’agar in un pò di latte di soia e una volta sciolto bene mettere tutti gli ingredienti in un pentolino mescolare bene e portare a bollore.

Fare bollire un paio di minuti sempre mescolando e poi versare versare in dei bicchieri rivestiti di pellicola da cucina, quella adatta al microonde che resiste al calore. Arrotolate l’eccesso di pellicola in modo da dare forma sferica alla soiarella. Mettere in frigo a raffreddare.
Con queste dosi mi sono venute 2 soiarelle più una più piccolina che ho subito tagliato a metà per mostrarvi l’interno.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. …. devo decidermi a farla anche io: sembra buonissima

    Reply
  2. Fatina, hai ragione, anch’io devo darmi una mossa…magari con le prossime ferie!!

    Reply
  3. E’ bellissima!!! Sembra anche facile, ci provo! 🙂

    Reply
  4. Hanno davvero un bell’aspetto, complimenti!! 🙂 ma dici che fondono anche, se le si cuoce?

    Reply
  5. gustosissime! devo provare a fare le mozzarelle sembrano buonissime!

    Reply
  6. Il problema è fare lo yogurt…so che è lungo il procedimento 🙁

    Reply
  7. spacca la tua soiarella.. ma dimmi, dici che se la metto sulla pizza si scioglie con il calore del forno? mhhzz… io adoro la pizza, pero a volte mi sento un po’ depressa a mangiarla senza qualcosa che mi ricordi il cheese! l’unica volta che l’ho con il “formaggio” veg è stata a berlino e mi aveva gasata un sacco!

    Reply
  8. Che effetto sorprendente! Caspita! sei stata bravissima! I miei complimenti!

    Reply
  9. Salve, esiste qualche alternativa all’agar? No so dove trovarlo…

    Grazie

    Reply
  10. invitanti!!!!!!!!!ma quanto tempo devono stare in frigo?

    Reply
  11. Grazie a tutti per gli apprezzamenti.
    @Cassiopea @El-ahrairah questa soiarella si fonde nel forno ma non fila. Per farla fondere, consiglio di tagliarla sottile, per la pizza l’ideale è grattugiarla o schiacciarla con uno schiacciapatate e magari un filino di olio da sopra che aiuta sempre.
    @alessandra la soiarella deve stare in frigo almeno il tempo necessario a solidificarsi… mezzora-un’ora, questo è il minimo, il massimo non lo so, io l’ho mangiata anche dopo due giorni ed era buona…

    Reply
  12. Non ho ancora provato a fare la veg mozzarella e chissà se mai mi deciderò…
    Comunque complimenti perchè ha un aspetto davvero fresco e molto simile a quella crudele.

    Reply
  13. @Pasquale puoi benissimo usare lo yogurt comprato, quello di soia bianco senza zucchero. Comunque fare lo yogurt in casa è semplicissimo, si fa in 5 minuti, fa tutto la yogurtiera. Io lo faccio con un vasetto di yogurt di soia bianco e un litro di latte di soia… si mischia il tutto e si mette nella yogurtiera, niente di più semplice.
    @fortubella74 io l’agar agar lo compro da “Natura Si”, se nel tuo paese c’è uno di questi negozi lo trovi di sicuro. L’alternativa è la fecola, ma non ho provato e non ti so dire le dosi, penso che un cucchiaio di fecola di patate vada bene. Mettendo la fecola il composto risulterà già consistente, ma lo stesso puoi fare la pallina con la pellicola.

    Reply
  14. Complimenti!!!sei stata davvero brava!!!

    Reply
  15. Troppo belle! Le voglio fare! Quest’estate voglio vivere di capresi! 🙂

    Reply
  16. grazie UNAHotelRegina per le informazioni.
    un abbraccio

    Reply
  17. Mah che dire.. STREPITOSO.

    Reply
  18. Fantastica direi… no comment! Te la copio e basta.

    Reply
  19. Sono d’accordo con Elly!
    Copiare e basta!
    Vado a comprare yogurt e latte!

    Reply
  20. Anch’io copiare!!

    Reply
  21. meraviglia delle meraviglieeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! quanto mi mancano i formaggi veg…sighete sighete….

    Reply
  22. favolosa. la copio e la faccio

    Reply
  23. L’agar-agar si dovrebbe trovare anche in farmacia: viene usato per fare certe prove di laboratorio mi diceva mia cognata medico. Quindi lo trovi di sicuro! 😉

    Reply
  24. Stasera mi sono esibita e l’ho preparata..l’unica cosa che stona un pó secondo me è il sapore dolciastro del latte di soja..magari si potrebbe condire un pó di più?non so non ne ho idea..

    Reply
  25. @Lena sicuramente il sapore è ben lontano dalla mozzarella “crudele”, anche io avverto il fastidioso sapore dolciastro del latte e yogurt di soia, infatti il mezzo limone spremuto è proprio per cercare di smorzarlo un pò, puoi anche provare un filino sale in più. A proposito hai usato yogurt comprato o autoprodotto? Quello mio autoprodotto ha meno sapore dolciastro. Si può provare anche ad aggiungere dell’aceto di vino bianco. Bisogna un pò sperimentare ed aggiustarla in base ai propri gusti. Io la prossima volta la farò aggiungendo aceto. 🙂

    Reply
  26. Complimenti è un idea favolosa! Semplicissma..proprio quella che cercavo!

    Reply
  27. bellissima.
    due domande: anziché usare la pellicola da cucina, si può usare un piccolo canovaccio di cotone nel bicchiere?
    quindi tu l’hai provata sulla pizza? anche se non fila, comunque si scioglie o tende a bruciacchiarsi?

    Reply
  28. @Ezio il canovaccio non va bene, il composto è troppo liquido, puoi usare direttamente il bicchiere senza pellicola, magari lo ungi un pò con dell’olio e poi ci versi il composto, non verrà di forma sferica ma va bene lo stesso. Si si scioglie sulla pizza, ci mette un bel pò, bisogna aspettare con fiducia, a me non si è bruciacchiata, forse se si continua a farla cuocere in forno fa una crosticina… non so non ho provato.

    Reply
  29. ok, grazie mille. ti ho chiesto del canovaccio perché non mi va di utilizzare la pellicola, che poi andrebbe ovviamente buttata.
    se hai qualche foto o ricetta in cui c’è la mozzarella “fusa”, te ne sarei davvero grato 🙂

    Reply
  30. provata con la fecola di patate: esperimento NON riuscito.
    vedrò con l’agar agar.

    Reply
  31. @Ezio quando proverò a rifarla scatterò qualche foto della cottura in forno, quando si scioglie. Per quanto riguarda la versione con la fecola puoi vedere la ricetta “mitica” di Concita a questo indirizzo: http://www.veganblog.it/2009/05/03/mozzarella-vegana/ prendendo spunto dalla sua ricetta si possono fare mille versioni.

    Reply
  32. lo so, purtroppo ho preferito usare la tua versione perché voglio evitare il burro e la panna di soia.
    comunque il risultato ottenuto è stato una simil-besciamella leggermente più filante, l’ho usata per dei cannelloni ripieni. meglio di niente 🙂

    Reply
  33. Ho provato la ricetta sabato. La prossima volta metterò meno limone. Mezzo limone, su quel quantitativo di altri ingredienti era un po’ eccessivo per i miei gusti. Ha reso la soiarella un po’ troppo acidula. Chiaramente è un parere personale: il formaggetto aveva un abella consistenza e nell’insalata ci stava abbastanza. Forse il problema è stato generato dall’utilizzo dello yogurt commerciale, giuà di per sé più acidulo di quello autoprodotto. Compenserò meglio al prossimo esperimento. Comunque grazie per la ricetta: tutti ingredienti sani e freschi che utilizzo sempre molto volentieri.

    Reply
  34. Grazie @Lucialba, l’ho rifatta l’altro giorno, ma non avendo l’agar ho messo due cucchiai di fecola, non sono riuscita a farla venire soda, e venuta come una besciamella densissima e l’ho usata nei panzerotti, divini!!! Ho messo anche un pò di aceto di vino bianco e di lievito alimentare in scaglie. Insomma bisogna fare un pò di esperimenti, ma ho fatto una scoperta straordinaria, hai presente quel brutto odoro dello yogurt di soia, un pò fagioloso? Siccome la mia mozzarella questa volta non diventava mai dura, l’ho tenuta tanto tempo sul gas, e dopo una 15ina di minuti quell’odore è scomparso all’improvviso, come una reazione chimica, non so come spiegarlo, ma presto sfrutterò questa scoperta per una nuova versione della soiarella.

    Reply
  35. ok, appena provato con l’agar-agar. sembra essere bella consistente, ora è in frigo ma l’assaggio ufficiale lo faccio domani.
    son contentissimo 🙂

    Reply
  36. ciao…sto sperimentando le tue fantastiche ricette e devo dire ke sono entusiasta….diventerò vegan 😉 devo farti una domanda:al posto del limone e aceto cosa posso usare?sai x problemi di stomaco non posso assumere cose acide :-(….in attesa di una tua risposta ti faccio ancora i miei complimenti e un saluto a tutti!Ciaooooo

    Reply
  37. @pallina, il limone e l’aceto puoi tranquillamente non metterli, servono giusto a dare quel gusto un pò acidulo che hanno le mozzarelle. Oppure puoi provare a mettere uno scalogno soffritto e poi ridotto a crema con il minipimer. Grazie mille per i complimenti!

    Reply
  38. Salve a tutti, non sono vegana ma ammiro molto chi lo è e forse prima o poi lo sarò anch’io! Mi chiedevo se questa meravigliosa mozzarella fosse stata sperimentata anche con il latte di mucca, o se il procedimento è uguale. Grazie a chi sappia aiutarmi,

    Reply
  39. Ciao Carolina,
    Veganblog.it è un sito Vegan e quindi non utilizziamo per le nostre ricette alcun ingrediente di origine animale…
    🙂

    Reply
  40. Ciao, sei stata bravissima..è venuta benissimo..però ho deciso che il limone lo metto solo se la userò per insalate, alrimenti da sola va benissimo senza limone..già lo yogurt secondo me le dà un gusto amabilmente acidulo..cmq è diventata la mozzarella di casa nostra..ora la facciamo sempre!

    Reply
  41. @valemiveg grazie mille, sono contenta che ti è piaciuta la ricetta e che la fai sempre.
    @carolina posso dirti che da quando sono vegana ho scoperto il piacere dell’autoproduzione. Siamo spinti sia perchè è difficilissimo trovare sui banchi dei supermercati dei formaggi vegani, e poi anche per la soddisfazione di creare qualcosa di buono con degli ingredienti cruelty free…

    Reply
  42. Una sola parola: PERFETTA!

    preparata alle 11,00 mangiata alle 13,00 insieme al radicchio ripassato e una bella piada di grano saraceno….
    Io non avevo la pellicola adata al calore e cosi’ l’ho versata nei pirottini di alluminio bene oleati.

    per la prossima volta anche io meno limone e piu’ sale o magari gomasio …

    BRAVISSIMA

    Reply
  43. Grazie @Akatha, io la prossima volta invece metterò la cipolla disidratata in fiocchi, ho un’altra ricetta di mozzarella favolosa in cui vi è appunto la cipolla, prima o poi pubblico anche quella.

    Reply
  44. Io vorrei tanto provare a farla,ma non so dove comprare lo yogurt di soia!qualcuno saprebbe aiutarmi?Ho guardato un pò in giro ma nulla 🙁

    Reply
  45. Hope ma come mai non riesci a trovarlo? Io lo trovo in qualsiasi supermercato, Ipercoop Auchan, tra gli yogurt ci sono quelli della Valsoia. Oppure nei negozi “Natura Si”…

    Reply
  46. Proverò più ke subito la soiarella!Qualcuno sa le dosi del nigari per cagliare latte di soia x fare tofu? grazie in anticipo

    Reply
  47. Ciao a tutti! vorrei iiziare anch’io a consumare la soia ma non so mai dove prenderla, e sotto che forma, germogli, fagioli, ecc… e che soia prendere per essere “SICURA” grazie mille 🙂 Marty

    Reply
  48. bellissime e sembrano anche molto buone.. ho solo un dubbio, l agar agar agisce con il calore, tu invece l hai mescolato subito agli altri ingredienti .. io pensavo di mettere tutto sul fuoco e aggiungere l agar agar una volta che sta x raggiungere il bollore e girare x altri 4 5 minuti in modo che si rapprenda il tutto .. almeno fin ora l ho sempre usato così .. ma se mi dici che posso aggiungerlo anche a freddo ci proverà in qsta versione !!

    Reply
  49. Ho provato a farle ieri , mettendo meno di mezzo limone spremuto eppure si sentiva secondo me troppo l aspro del limone … qualkuno ha un alternativa ?? il limone é indispensabile ??

    Reply
  50. Ciao @Francesca S, si l’agar agar ha bisogno di calore, si può mettere anche a freddo con gli altri ingredienti l’importante è poi farlo cuocere, per quello faccio bollire due minuti…questo è quanto ho appreso da un corso di cucina che ho seguito, ma sinceramente non so dirti se è giusto o sbagliato. Per quanto riguarda il limone puoi anche non metterlo del tutto, io sinceramente ne metto tanto perchè non mi piace quel retrogusto fagioloso dello yogurt di soia, una alternativa è l’aceto di mele, oppure anche la cipolla disidratata, però ripeto non è un ingrediente fondamentale :-*

    Reply
  51. *____* sono curiosissima di provarla!!

    Reply
  52. ciao a tutti.. appena messe in frigo! vedremo.. ma il succo di limone (acido citrico) serve per far cagliare? che tra l’altro è la stessa funzione che ha nella preparazione del tofu.. perche se cosi fosse si puo usare il nigari.. con l’aceto di mele non ho provato com’è uscita?

    Reply
  53. ciao cara, ho fatto anch’io la soiarella e ho apportato qualche modifica alla tua ricetta che hanno completamente debellato il retrogusto fagioloso… posto la ricetta e quando la pubblicheranno spero ti piaccia

    Reply
  54. ho provato la ricetta (senza limone visti i commenti sopra) e sto aspettando che si raffreddi. L’unica perplessita’ e’ che me n’e’ venuta poca, in pratica pari a una mozzarella normale. Effettivamente con mezzo bicchiere di latte e 6 cucchiai di yoghurt non ne puo’ venire tanta, a meno che non di debba gonfiare. E’ cosi?

    Reply
  55. p.s.: ho usato agar-agar in polvere, va bene??

    Reply
  56. Ciao cipper, l’agar agar in polvere va benissimo, è quello che uso io. A me con queste dosi mi è venuto il quantitativo che vedi nel piatto. Sicuramente non si gonfia… però dipende da quanto grandi sono i cucchiai di yogurt, ogni cucchiaio per me è strapieno… è proprio una cucchiaiata strabordante, forse hai messo meno yogurt rispetto alla mia, ma dovrebbe essere riuscita lo stesso la ricetta. Magari la prossima volta abonda con lo yogurt e ti verranno due mozzarelle.

    Reply
  57. Grazie UNA. Si’ alla fine la ricetta e’ venuta, anche se la consistenza finale e’ tipo tofu, molto piu’ tenera della mozzarella. Anche il sapore e’ tipo tofu. L’ho provata sulla pizza e non e’ male. Pero’ ci mette piu’ tempo a sciogliersi, ~20 minuti contro i 5 di quella vaccina. Quindi va messa in forno subito con la pizza.

    Reply
  58. Ciao!
    Mia madre è intollerante alla soia.
    Posso usare i prodotti di avena per prepararla?

    Reply
  59. @Dren si la puoi fare con i prodotti a base di avena oppure di riso.

    Reply
  60. Che bella la tua soiarella!!! La vedo bene affettata in un tramezzino con pomodori a fette e maionese vegan! Slurp! ^_^

    Reply
  61. quando metto a stemperare l’agar agar nel latte di soia…sarebbe il mezzo bicchiere di latte…o ne devo usare dell’altro…se è così in quanto latte piomeno devo stemperare??

    Reply
  62. @Enrico si tratta del mezzo bicchiere di latte che è negli ingredienti. Quindi non devi aggiungere altro latte.

    Reply
  63. appena messa nei bicchieri, l’ unica abilità necessaria è chiudere la pellicola!!!!! speriamo sia buona….. grazie mille

    Reply
  64. Ummmh!buonissima e bellissima!pensavo infatti che la mozzarella di soia fatta con latte yogurth e panna di soia dovrebbero chiamarla proprio mozzasoiella !io infatti ho fatto oggi il formaggio di soia semiduro con farina di soia e ceci che contiene amido ,e panna e yogurth di soia ma senza agar ,prossima volta uso l ‘agar infatti lo voglio acquistare anche io e il carragenin e xantano per fare varie preparazioni sia alimentari che cosmetiche ,e la guar anche ,ho fatto la ricotta di soia ed e buonissimas piu’ di quella vaccina e presto fatta ,anche la farina di semi di carrube che nutrono anche.

    Reply
  65. Complimentissimi… Una domanda… il composto fuori daa pentola deve essere molle o liquido?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti