Polpette di fonio


Quando ho comprato il fonio ho cotto il pacchetto da 500 grammi in una volta sola… e ne ho fatto due ricette, una è questa, quella precedente è il Fonio al Prezzemolo. Durante la cottura si gonfia parecchio (un po’ come il cous cous), quindi me ne sono ritrovata una bella quantità senza condimento alcuno. La metà che avevo messo in frigo ho deciso di friggerla: tutto è più buono impanato e fritto!

Ingredienti:
fonio cotto
sale aromatizzato al sedano
pan grattato
del buon olio evo per friggere

Procedimento:
Non è difficile, ma siccome avevo messo il fonio in frigo quando l’ho ripreso era freddo e i grani si staccavano. Allora l’ho ammorbidito scaldandolo un poco al micro-onde, non troppo altrimenti ci si scotta le mani. Ho preparato una ciotola di acqua pulita sul piano di lavoro e mi ci sono bagnata le mani, poi prendevo una piccola quantità di fonio la lavoravo bene per darle la forma e compattarla facendone delle polpette piuttosto piccole così non si rompono e sono più carine. In una padella ho messo una buona quantità di olio, l’ho scaldato, ma non troppo, facendo attenzione di non farlo fumare (diventa dannoso e sprigiona acrilammide), ho lasciato friggere le polpette tre minuti da ogni lato e le ho messe su della carta assorbente per far perdere l’eccesso di olio, insomma procedimento normale di frittura, da eseguirsi bene e rarissimamente! Siccome queste polpette erano dal sapore delicato le abbiamo mangiate con una famosa maionese vegan industriale alla citronella, che a noi piace molto! Ma anche una vegan-maionese fatta in casa andrà benissimo, anzi ancora meglio! E qui su Veganblog ce ne sono molte ricette!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. vero è che fritta è buona anche una ciabatta, ma queste polpettine sono davvero appetitose e stuzzicanti, che idea! io poi ahimè vado matta per il fritto… bravaaaaa!!!!

    Reply
  2. Come dici Elisabetta! Il fritto rende tutto più buono! Magari due-tre volte all’anno… non di più… che che goduria!!!

    Reply
  3. sono incuriosita anche dal sale che scrivi, aromatizzato al sedano, sedano che già di suo è sapidino, mi sa che mi hai dato l’idea, adoro le tue ricette Pizza pie 🙂

    Reply
  4. Che dire…sono perfette! 🙂

    Reply
  5. Che belle, con l’insalatina fanno un figurone 🙂

    Reply
  6. Ciao ragazze, il sale al sedano qui è di marca Herbamare, non so se in Italia ha lo stesso nome, ma sono sicura che qualcosa di simile c’è. Grazie a voi. 🙂

    Reply
  7. Queste polpettine fanno venire appetito a distanza! Non ho mai provato il fonio si trova facilmente? Non l’ho mai visto in giro…

    Reply
  8. Ciao mi interessa molto le vostre ricette, mi sapreste indicare dove reperire il Fonio del Mali Grazie Roberto

    Reply
  9. Ciao Roberto, io qui a Parigi lo trovo in certi negozi bio, ma tu dall’Italia puoi provare tramite Internet. 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti