Colazione per Romy

Cara Romina ti dedico con tutta la mia dolcezza questo dolce senza zucchero, ma dolcissimo!!
Ingredienti (per 1 persona):
1 caco al punto giusto di maturazione (non mollissimo)
1 bastone di vaniglia
decorazioni facoltative

Procedimento:
Lavare delicatamente il caco, asciugarlo e con un coltello ben affilato tagliarlo a metà nel senso della larghezza. Tagliare a tocchetti la stecca di vaniglia e distribuirla, facendo uscire un po’ di “polverina” sul caco e parte dei bastoni infilarli e/o altri adagiarlisul caco stesso. Depositare le due metà del caco in una pentolina antiaderente dal fondo spesso (una metà adagerà sul picciolo).

Accendere la fiamma a calore medio basso (dipende dal pentolino), coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 15 minuti – controllare di tanto in tanto che non attacchi e nel caso smuoverlo un po’ o abbassare la fiamma -. Quando il caco comincerà a diventare più compatto, e meno molle, (la buccia, pare assurdo, ma succede proprio così, diventa dura!), girare il caco e lasciare cuocere per circa 5 minuti. Impiattare (decorare) e gustare!! Occhio che ustiona!!

Il punto:
Ho cosparso una metà del caco col bastoncino di vaniglia tagliato nel senso della lunghezza, l’altra metà infilando i pezzetti (che poi si potranno riusare!). Il caco piacerà anche a chi non ama quella consistenza bavosa molliccia… Volendo si può far cuocere anche in forno per 15 minuti a 200°. In casa sentirete un profumo di vaniglia!! La mia l’avevo comprata a Seychelles…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. meraviglia di colori! brava Terri e un bacio a entrambe! ah raga, novità…mi sono tornate le transaminasi nella norma sto guarendo finalmente tenete tutti le dita incrociate per me! sono tanto felice, domattina facciamo tutti una colazione insieme così?!? 😉
    dolceserata vi voglio bene compagne d’avventura!!! <3

    Reply
  2. grande eli!!!!!!!!
    forza forza forza!!!!!

    Reply
  3. Grazie Terri!!!! é tutto il giorno che non funziona internet e solo ora sono riuscita ad entrare nel blog e ho visto questa ricetta!! Che bella, buonissima..adoro il caco e anche la vaniglia! 😀

    Reply
  4. Hai avuto un dolcissimo pensiero per Romina,e questi gesti sono sempre ben graditi perche’ ti fanno ricordare che si ha vicino persone che pensano anche a te e questo e’ una bella cosa!
    Brava Terri!

    Reply
  5. ..e anche te, che mi hai dedicato questa ricetta!!! Domani la provo 😉 ,magari per la merenda 😀

    Reply
  6. A me i cachi non sono mai piaciuti soprattutto per la consistenza…ma grazie a voi di veganblog ho iniziato a mangiarne un pò sotto forma di torta…chissà che con questa ricetta non imparerò a mangiare i cachi anche al naturale! Se una sera mi viene il coraggio, ci provo 😉

    Reply
  7. grazie a tutte!! Siete veramente calorose!
    @Elisabetta: vai!! Vedrai che l’anno buono inizierà sotto la buona stella per te!!

    @Romina: sono felice ti ispiri!! E’ semplice, facile ma ricca!! E siccome tu fai gioielli tipo colazione da Tiffany, ho un po’ parafrasato con Colazione per Romina!! E poi anche tu meriti un po’ di coccole, visto che ci delizi sempre! 😀

    @Aliing: spero di non deluderti, ma credimi, sparisce proprio tutta quella sua consistenza …beh hai capito!! E la vaniglia aiuta. Eventualmente aumenta un po’ il tempo della cottura e, senza scottarti, tastalo un po’!!

    Reply
  8. @Romina: volevo farti i complimenti per le tue fette…ma …cosa vuol dire che i commenti sono bloccati? Cos’è successo?? Bah comunque sono proprio belle!!

    Reply
  9. Ahahah che carina che sei Terri..vorrei tanto che qualcuno si comportasse cosi nella vita reale, ma da quando ho perso il mio cane, non ricevo piu attenzioni da nessuno e quindi i vostri commenti per me sono gia una grande fonte di benessere. X le fette invece non so perchè i commenti sono disabilitati, ho mandato una mail a Lisa, ma non ho ancora ricevuto risposta. Vabbè speriamo che per domani si sara sbloccato. Un bacione e grazie ancora.

    Reply
  10. baci anche a te..e le coccole te le meriti!!! 😀

    Reply
  11. ne vorrei uno…dai almeno per l’anno nuovo…

    Reply
  12. grazie Mirtilla!! Ma hai visto? E’ talmente semplice che si fa in un attimo. E tutti voi farete delle decorazioni sicuramente più belle della mia!!

    Reply
  13. nemmeno io impazzisco per i cachi ma…..ma……che bella idea!!! quasi quasi ci provo 🙂 e se poi non mi piace (ma dubito) lo rifilo al papà! XDXD

    Reply
  14. Ambrosia!! Che fortunata ad avere ancora il papà! Ma secondo me ve lo contenderete!! 🙂

    Reply
  15. Sì, può essere 🙂 ed è anche il primo assaggiatore (ahilui) delle mie sperimentazioni!!!! 😉

    Reply
  16. Interessante. Da provare

    Reply
  17. Grazie Xuxa!! Credimi è davvero semplice, dolcissima (senza zuccheri aggiunti!) e gustosa…in più toglie la sensazione scivolosa che non tutti gradiscono!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti