Torta delle apine golose

Questa è la torta dei miei 2… ehm, 22 anni! 😆 Il progetto iniziale prevedeva tanto caramello o croccantino, ma quando ho capito che non è così facile farli ho preferito andare sul sicuro, quindi schematicamente la torta è composta da una base di biscotti (tipo cheesecake), creme, un disco di cioccolato, creme, 1 crepe al cacao e 1 colata di ganache. Ho decorato con scaglie di mandorle, nocciole e le Apine dolci di Pupazza (di cui ho fatto metà dose e ne ho poi utilizzate solo sei). Tutte le dosi indicate sono precise per uno stampo di 26 cm di diametro, ma potrebbe avanzarvi un po’ di crema.

Ingredienti per la base:
300 g di biscotti al cacao
115 g di margarina

Ingredienti per la crema chiara:
1 l di latte di soia
80 g di fecola di patate
40 g di farina 00
150 g di zucchero di canna
50 g di pinoli

Ingredienti per la crema scura:
1 l di latte di soia
20 g di cacao
70 g di fecola di patate
50 g di zucchero di canna
10 c di cioccolato fondente fuso

Ingredienti per il disco di cioccolato:
150 g di cioccolato fondente circa

Ingredienti per la crepe:
25 g di cacao
25 g di farina 00
100 g di latte di soia
2 c  di zucchero di canna
½ c di olio di girasole

Ingredienti per la ganache:
230 g di panna dolce da montare
70 g di latte di soia
300 g di cioccolato fondente

Procedimento per la base:
Frullate o spezzettate fini i biscotti e mescolateli alla margarina fusa. Una volta inumidito tutto il composto procedete alla creazione della base compattando questo composto sbricioloso sul fondo dello stampo della torta. Io ho utilizzato uno stampo a cerniera senza base in modo da lavorare direttamente sul piatto di portata e non dover spostare tutta la torta dopo. Inoltre l’ho foderato ai lati con una fascia di carta forno così da non far attaccare le creme allo stampo e poter togliere la carta delicatamente senza rovinare i lati della torta. Riponete la base in frigo per almeno mezz’ora.

Procedimento per il disco di cioccolato:
Sciogliete il cioccolato e con una sac a poche (dal beccuccio non troppo fine) create su un foglio di carta forno un reticolato della dimensione della torta (cerchio di 26 cm di diametro). Riponetelo in frigo per farlo indurire,cercando di mantenerlo quanto più dritto e piano possibile. Scusate ma questo non l’ho fotografato!

Procedimento per la crema chiara:
In una pentola alta unite le farine setacciate e lo zucchero, aggiungete pian piano il latte mescolando con una frusta per non formare grumi e ponete sul fuoco basso. Portate a ebollizione e mescolate ancora qualche minuto. Raggiunta la giusta consistenza togliete dal fuoco e unite i pinoli in parte tritati e in parte interi. Lasciate raffreddare.

Procedimento per la crema scura:
In un’altra pentola alta unite fecola e cacao setacciati e lo zucchero, aggiungete pian piano il latte mescolando con una frusta per non formare grumi e ponete sul fuoco basso. Quando è intiepidito aggiungete il cioccolato già fuso e mescolate ancora qualche minuto fino a raggiungere la giusta consistenza. Lasciate raffreddare.

Procedimento per la crepe:
Mescolate gli ingredienti secchi con i liquidi e lasciate riposare l’impasto per mezz’ora. Trascorso questo tempo riscaldate bene una padella (abbastanza larga quanto il diametro della torta) unta con un velo d’olio. Versate l’impasto e cuocete la crepe come vostro solito un minuto circa per lato.

Procedimento per la ganache:
In un pentolino sciogliete la panna, il latte e il cioccolato tritato fino al completo amalgamento. La ganache è una crema da fare e utilizzare subito perché per colare bene sulla torta deve essere ancora calda, quindi sarà l’ultima cosa da preparare. Se non avete la panna dolce (io non so come trovo ancora miracolosamente la soyatoo in un negozietto di Lecce) potete sostituirla completamente con il latte, ma credo in dose minore.

Procedimento:
Ecco, ora vi spiego come ho organizzato io i tempi di preparazione delle varie componenti! Come prima cosa ho preparato i biscotti per la decorazione, utilizzando i semi di zucca per le ali e i semi di girasole per il pungiglione (con la parte più a punta del seme rivolta verso l’esterno!). Poi ho fuso il cioccolato per il disco da porre tra i due strati di creme e con del cioccolato in più ho decorato le apine. Quindi sono passata alla base e mentre questa si compattava in frigo ho preparato le creme e le ho fatte raffreddare. Ora viene la parte più “complicata” perché volevo creare un effetto a quadratini bianchi e neri con le creme, come si dovrebbe notare dalla foto della fetta di torta.

Per far questo ho utilizzato due sac a poche con la bocchetta abbastanza larga (altrimenti passateci su due volte) e ho fatto dei giri concentrici e alternati, partendo dall’esterno, di  crema chiara e poi scura. Finito il primo strato di creme ho poggiato il disco di cioccolato ormai indurito e sopra questo ho proseguito con il secondo strato di creme. Questa volta sono partita dall’esterno cominciando con la crema scura. Se invece di un unico disco di cioccolato fate un reticolato come me, questo vi aiuta a seguire i cerchi fatti nello strato sottostante in modo da sovrapporre perfettamente la crema chiara su quella scura sottostante e viceversa. Insomma, ci siamo capiti, no!? Questo è quello che ne risulta (accontentatevi, la foto è molto brutta e solo dimostrativa!):

Riponete nel freezer la torta circa un’ora, così eviterete ogni rischio che le creme collassino successivamente (anche se sono già abbastanza dense)! Intanto preparate la crepe e fatela raffreddare. Trascorso questo tempo togliete lo stampo e la carta forno, poggiate la crepe come ultimo strato e preparate la ganache. La crepe serve per proteggere la creme dalla colata di ganache. Quindi colate la crema  di copertura e procedete con le decorazioni. Riponete la torta in frigo fino al momento di servirla così la ganache si rapprenderà ulteriormente.

Vorrei anche mostrarvi i segnaposti di quest’anno, dei biscotti salati personalizzati 😉 L’impasto è degli Stuzzichini alla pizza di Veronica e le scritte sono realizzate grazie a una mitica formina che mi permette di comporre semplici parole e inciderle… in realtà questi sono campane e pupazzi di neve fatti con la pasta avanzata, ma ogni ospite aveva una stella o un cuore più grande con in proprio nome! Il pane che vedete nel cesto è stato fatto da mia madre 🙂

Con questo auguro anch’io buone feste a tutti e un buon inizio (e proseguimento) d’anno!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao complimenti è bellissima e molto molto golosa 🙂 Buon 2012 a tutti!!!

    Reply
  2. WoooWWW!!! 😛 Questo si che è un capolavoro: Ti faccio tantissimi complimenti e tantissimi auguri!

    Reply
  3. capolavoro! è una meraviglia, ziocammello! e carinissima la decorazione, tenera tenera….che golosità! a tutti una fettazza grazie! bravissima Petra!

    Reply
  4. che tenere!!! Mi hai commossa!!!

    Reply
  5. Auguri Petra! Questa torta è da delirio, mi ero dimenticata delle apine di Pupazza e si che a suo tempo le avevo salvate nel mio archivio.
    Pensavo.. visto che non sei tanto lontana… l’anno prossimo me la fai per il mio compleanno? 😳 ci vorrà circa il doppio delle candeline, 😀 ma pazienza 😉
    Domanda da un milione di dollari: VOGLIO anche io lo stampino per scrivere sui biscotti: come si chiama e dove si trova? L’hai comprato a Siena?

    Reply
  6. Grazie a tutti,il merito della riuscita di questa torta è proprio dovuto alle apine 😉 Per l’interno a quadratini bianchi e neri ci devo lavorare ancora un po’ su,ma con un po’ di fantasia i colori alternati si notano già ora 😆
    Volentieri Cri!!! Per lo stampino purtroppo è quasi introvabile,io l’ho ordinato da internet…il modello si chiama Brigitte,c’è sia lo stampino con il “righello” dove si inseriscono le lettere che solo il “righello”. Io ho preso quest’ultimo,se vuoi ti mando via email l’indirizzo del sito internet,anche se il mio pacco ha avuto dei problemi alla dogana e il che mi ha fatto innervosire molto,perchè dal sito non si capiva bene da dove venisse il pacco…vabbè!

    Reply
  7. Grazie Petra! Quindi se hai dovuto pagare la dogana hai ordinato da fuori EU? Va bene Brigitte, ma il “coso” come si chiama? Secondo me spulciando un po’ si riesce a trovare anche più vicino, leggi UK…

    Reply
  8. La dogana non l’ho pagata,anche perchè il pacchetto era piccolissimo,ma il fatto è che io pensavo di aver ordinato dall’inghilterra e invece veniva dalla malesia! Ho cercato la soluzione più economica,magari da più vicino si trova ma paghi di più. Scrivi su google tagliabiscotti o cookie cutter brigitte e spulcia un po’ tra i siti.

    Reply
  9. Bellissima! Ma veramente bellissima! 🙂 Che brava! 🙂

    Reply
  10. dalla Malesia :shock:???!? Si, prima di ordinare cercherò di documentarmi bene!

    Reply
  11. Già,ci sono rimasta così male quando ho contattato le poste,sicuramente non ordinerò più da quel sito!

    Reply
  12. argh è andato in moderazione lo stesso, proviamo così: è simile a questo?
    amazon.co.uk/
    Alphabet-tappit-cutters-lower-case/dp/B001EVV99U/ref=sr_1_25?s=kitchen&ie=UTF8&qid=1325193330&sr=1-25
    (leva lo spazio per avere il link corretto)

    Reply
  13. spettacolare questa torta 😀 pagherei per poterne assaggiare una fetta XD

    Reply
  14. Questa torta è veramente un capolavoro! Sei proprio bravissima! Complimenti davvero! E tanti tanti auguri! 😉

    Reply
  15. S P E T T A C O L A R E!
    Auguri allora e…vorrei tanto essere tra gli inviatati alla festa per assaggiare questo capolavoro! 🙂

    Reply
  16. Auguri!!! La torta è stupenda e quelle apine sono tenerissime, brava davvero! 🙂 🙂

    Reply
  17. Mamma mia, un capolavoro!

    Reply
  18. Questa torta è un vero spettacolo, tanti complimenti, tanti Auguri per il compleanno e per un fantastico 2012!

    Reply
  19. CAPOLAVORO!!!!!!! E tantissimi auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Caspita non è che me ne spedisci una tutta per me 😆 è troppo bella e immagino una delizia!!!!!!! Mamma che golaaaa :mrgreen:

    Reply
  20. uau! uno spettacolo! tantissimi auguri! vengo ad aiutarti a spegnere le candeline, visto il numero importante 😆

    Reply
  21. Davvero splendida! Quanto lavoro per il tuo compleanno !!! Ma il festeggiato non dovrebbe riposare?! 😉

    Reply
  22. Auguri sia per il tuo compleanno che per il nuovo anno. Baci.
    La torta è meravigliosa. Bravissima.

    Reply
  23. Meravigliosa! Complimenti sei stata davvero bravissima, e tanti auguri!

    Reply
  24. Noooo ma che bella!!! non avevo mai pensato ad una crepe al cioccolato per una torta!!!!!! bravissima Petra, che idea spettacolare!!!! 😀

    Reply
  25. Che goduria di torta! Questa me la segno proprio.. grazie!

    Reply
  26. Petra! Ma e’ proprio bella questa torta! e come l’hai fatte carinissime queste apine! Sei stata BRAVISSIMA!Buon Anno anche a te.

    Reply
  27. Tantissimi auguri (nel vero senso della parola visto le varie ricorrenze :mrgreen: ) e tantissimi complimenti per questa torta simpatica e allegra 😛 😛

    …sono troppo carine quelle apine biscottine ^_______^

    Mi piacciono molto anche i segnaposto!!!! 😛

    …grande Laura 😛 Un abbraccio 😛

    Reply
  28. fantastica buonissima bellissima come tutte le tue ricette! direi anche converti-onnivori
    buon compleanno (anche se in ritardo)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti