Insolito Natale

Avrei dovuto titolare “Insolita cena pre-natalizia”, ma era un po’ lunghetto 🙂 Prima del 25  ho partecipato a piccole feste in ufficio o con amici. Ne ho data una anche a casa mia invitando una coppia di igienisti doc che ho un po’ traviato con delle combinazioni alimentari molto azzardate! Diciamo pure che di corretto c’è stata solo l’insalata di apertura, poi la sregolatezza più totale 🙂 Va be’, ogni tanto ci sta, l’importante è che non diventi la consuetudine… Comunque sia, dopo l’insalata mista, ho preparato i mini croissant alla crema di carciofi e alla crema di olive e poi del sushi vegano. Loro hanno pensato ai veg dolci: salame di cioccolato, torta pere e cioccolato, torta di nocciole e torta di mele. Non pensate male! Erano due fette per tipo 🙂 Vi posto solo le foto del sushi perchè è stata la mia prima volta e devo dire che mi è venuto bene. Già che ci sono auguro a tutti voi di ottenere esattamente ciò che desiderate… quindi fate molta attenzione a ciò che chiedete 😉

Ingredienti:
6 fogli di alga nori puliti con un batuffolo di cotone imbevuto d’acqua
500 g di riso per sushi preparato secondo le istruzioni sulla confezione (un lavoraccio, ma ne vale la pena!) e fatto raffreddare
1 avocato non troppo maturo tagliato a listarelle
1 peperone rosso tagliato a listarelle
1 cetriolo tagliato a listarelle
1 avocado maturo
salsa di soia e tamari qb
succo di 1/2 limone
senape
wasabi
zenzero fresco
daikon

Procedimento:
Con l’avocado maturo ho preparato una crema aggiungendo il succo del limone e la tamari e frullando il tutto bene bene. Con la stessa base ne ho preparata una seconda con l’aggiunta di un paio di cucchiaini di senape. Ho poi arrotolato l’alga nori su se stessa alternando i vari “ripieni”, ma mantenendo sempre il riso come base.  Quindi ne ho fatti alcuni con salsa di avocado liscia e peperoni, altri con salsa senapata e cetriolo, altri ancora misti, ecc… Ho poi tagliato i rotoli ottenuti in cilindretti alti circa 2 cm e ho servito con una ciotolina di salsa di soia, del wasabi, dello zenzero fresco affettato sottile e del daikon tagliato a spaghetti. Un importante accorgimento è quello di bagnarsi spesso le mani mentre si manovra il riso, se no vi si appiccica tutto ed è un casino!


Il punto:
Ho provato a fare anche i Segalini di Joseph la scorsa settimana, ma mi son rimasti umidi dentro 🙁 Dopo consulto telefonico con Mus, sono arrivata alla conclusione di averli fatti troppo grandi perchè sono andata ad occhio. Ci riproverò al più presto, ma intanto vi faccio vedere com’erano venuti…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. uau è fantastico! ma quando inviti a cena anche a me???con tutte queste prelibatezze, non mi lamenterei che mi proponi i piatti in modo sbagliato 😉

    Reply
  2. Brava Sara…io invece ho piacevolmente esagerato.. potrei esplodere. 🙁

    Reply
  3. Bravissima!
    Avrei gradito molto anche io questo invito!
    Sarà x la prossima!

    Reply
  4. Buonissimo quel sushi..lo desidero terribilmente, ma non ho le forze per mettermi a cucinare ancora!! XD

    Reply
  5. la prossima volta che mi chiedono Ma voi vegani cosa mangiate li mando (a quel paese) a vedere questo post…!! 🙂 😀 tanti auguri carissima!!!

    Reply
  6. Bravissima! Il tuo sushi dev’essere buonissimo! 😉

    Reply
  7. Bravissima Sara! Sono perfetti 🙂 🙂 Ma quanto hai “magnato”? Ahahaha, auguri 🙂

    Reply
  8. Mirtilla, Emily e Luu, come dico spesso, la mia casa è sempre aperta per gli amici, quindi quando passate da Milano, venite pure 🙂

    Cassiopea, aspetto anche te alla mia tavola, così te lo preparo e dovrai solo fare lo “sforzo” di mangiarlo! 😀

    Guarda Romi, non me ne parlare, da oggi frutta e verdura crude per tutta la settimana perchè il mio corpo è in sovraccarico e non mi va proprio di sorbirmi un’altra crisi eliminativa di 8 giorni!!!

    Terri, Marianna e Michy GRAZIE!

    Rossella ho 2magnato” davvero molto negli ultimi due giorni, ma oggi la mia giornata è iniziata con un bel succo d’uva e giàmi sento più leggera 🙂

    Reply
  9. Ma sono fantastici, anch’io ho bisogno di depurarmi un po’, mia suocera pensando che non avessi nulla da mangiare, come secondo ha praparato tutte cose fritte, tra la vigilia e s. stafano..

    Reply
  10. Che bontà! Adoro il sushi!

    Reply
  11. Nge, che c–o! 🙂

    Fausta, lo adoro anch’io 🙂

    Reply
  12. Complimenti!!te la sei cavata alla grande!!!buon anno Sara se non ci si vede in giro sul blog!!!baci!!

    Reply
  13. Brava, proprio brava! 🙂

    Reply
  14. Ciao carissima!!! Per prima cosa io e breadman ti ringraziamo per aver fatto i segalini! Anche se ti son rimasti umidi dentro, dalle foto sembrerebbero ottimi!
    Per quanto riguarda il sushi ti faccio i miei complimenti! non li ho mai fatti e neanche assaggiati e sei stata molto brava nel farli!!!..essendo per te la prima volta! Bravissima!!!
    Grazie per l’augurio che doni a tutti noi….e per il desiderio non lo sprechero’!!!
    Auguro anche a te tanto amore e pace e tanta tanta gioia.
    Piuttosto, dimenticavo di dirti che a Natale e Santo Stefano ho ricevuto i complimenti, oltre che dai miei genitori che son riuscita a convertire, anche da mia suocera che ancora e’ onnivora purtroppo, per il menu’ che ho creato per questi giorni con l’aiuto di mio marito. Un menu’ davvero light ma molto gustoso! peccato che non ho fatto le foto per postarle, ma la fame era tanta e in quei momenti si’ e’ presi per impiattare e servire gli altri. Comunque e’ stata una gran soddisfazione.

    Reply
  15. Grazie Pamela e felice anno nuovo anche a te!
    Che ti porti serenità , gioia e soprattutto salute…

    Grazie Enri 🙂

    Grandissima Mus e grandissimo Joseph…come sempre! 😉
    Domani andiamo in montagna a passare il capodanno lontano dal chiasso e dai botti.
    Come ben sai, passeremo molto vicini a casa vostra.
    Se riusciamo a sentirci per tempo potremmo passare a farvi un salutino 🙂
    Fateci sapere…
    Un abbraccio grandissimo!

    Reply
  16. Che bello!!! Io e mio marito saremo contentissimi se riuscirete a passare da noi!!! Adesso ti chiamo subito, spero di non disturbare!

    Reply
  17. Ma che brava che sei?!! Mi fan venire l’acquolina questi hosomaki e io straadoro l’avocado… E siamo di milano anche noi 😉 di nuovo complimentoni anche per le altre tue ricettine

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti