Pasta di farina di castagne

13 commenti

Finalmente sono riuscita a fare la pasta senza uova!
Ingredienti (per 6 persone):
1 tazza di farina di farro
1 tazza di semola di grano duro
1 tazza di farina di castagne
5 cucchiai di olio evo
acqua tiepida, qb
1 pizzico di sale

Procedimento:
Mescolate gli ingredienti secchi e formate una fontana sulla spianatoia, aggiungete al centro l’olio (che renderà l’impasto elastico e permetterà di stenderlo sottilissimo senza che si rompa) ed iniziate ad impastare. Quando l’olio sarà assorbito aggiungete un po’ alla volta l’acqua tiepida, continuando ad impastare finché non otterrete un composto elastico; a questo punto formate una palla e lasciatela riposare per un’ora coperta da un canovaccio pulito. Trascorso questo tempo stendete la pasta e tagliatela nei formati che preferite!

Il punto:
Questo impasto, contenendo farina di castagne, ha un gusto piuttosto dolce: perfetta per essere accompagnata da un sugo di verdure leggermente amare! Cuoce in 3-4 minuti, a seconda di quanto l’avrete stesa sottile.

   
  1. Romina 25 dicembre 2011 alle 16:35
    Romina

    Ma che meraviglia! Io sono appena tornata dal pranzo di natale del punto. Sono sul punto di esplodere, ma ne è valsa la pena ;) .


  2. Marianna 25 dicembre 2011 alle 17:23
    Marianna

    …e la mamma ha mangiato?


  3. Marianna 25 dicembre 2011 alle 17:25
    Marianna

    Il pranzo al “punto” non poteva che lasciarti sul “punto” di esplodere! :lol:


  4. Romina 25 dicembre 2011 alle 17:27
    Romina

    hehhe ;) . La mamma ha mangiato, infatti ora dorme, penso che è a posto per un anno. :D


  5. anna a a a a 25 dicembre 2011 alle 21:22

    buonasera..io invece oggi non ho mangiato un granchè e questa
    pasta se non fosse dolcina..mi andrebbe bene


  6. Mirtilla V 26 dicembre 2011 alle 13:53
    Mirtilla V

    buonissime questa tagliatelle…dai, ci potevi fare un piatto! ;)


  7. El-ahrairah 26 dicembre 2011 alle 16:42
    El-ahrairah

    grandeee! quest’anno ho fatto una scorta di castagne che fa paüüra, quindi piu’ ricette trovo che le richiedono meglio è. poi questa m’ispira!


  8. Marianna 26 dicembre 2011 alle 19:29
    Marianna

    El-ahrairah: siii! Questa ricetta è buona!
    Mirtilla: queste le ho congelate, mentre con l’altra metà dell’impasto ho fatto i tortelli!


  9. Elisabetta Pendola 27 dicembre 2011 alle 18:32
    Elisabetta Pendola

    buonissimme le paste fatte in casa con le castagne! da bambina quando andavo in vacanza in garfagnana da alcuni amici le facevano sempre, anche spolverizzate di cacao e zucchero al posto del parmigiano….gnam! e poi i necci…te li ricordi…. chissà come saranno i necci con la ricotta veg…qualcuno li ha percaso mai fatti? li vorrei vedere! Ciau Mari!!!


  10. Xuxa 27 dicembre 2011 alle 18:39
    Xuxa

    Interessante. Da provare.


  11. Marianna 27 dicembre 2011 alle 18:49
    Marianna

    Necci? faccio una cosa simile ma senza ricotta: ci metto lo yogurt. Sarebbe interessante provarli con la ricotta veg, si!

    Grazie Xuxa!


  12. Elisabetta Pendola 27 dicembre 2011 alle 18:57
    Elisabetta Pendola

    ma come nessuno conosce i necci?!??????!!!??? nuuuuuuuuuuuuuuuuuuu impossibile. ma allora dovete essere sistemati a dovere, nell’angolino! ci penso io! he he :) appena esco GIURO DAVANTI A TUTTI che farò i NECCI con la farina di castagne con la vegricotta (il mio primo esperimento, aiuto!)…. così mi dite cosa ne pensate e vi autofustigherete a vita per non sapere della loro esistenza. nun se pòòòòòòòòòòòòòò!!! hahahha :)


  13. Marianna 27 dicembre 2011 alle 18:58
    Marianna

    Grande Eli!! Non vedo l’ora!! Aspetto con ansia la pubblicazione della ricetta!!



Aggiungi un commento

VeganBlog.it


© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info

chi siamo
contattaci
feed RSS feed rss

Show Biz Network

ziogiorgio.it
ziopages.it
zioforum.it
ziobazar.it
ziomusic.it
integrationmag.it

 

ziogiorgio.com
ziopages.com
ziogiorgio.de
ziopages.de
ziogiorgio.es
ziopages.es

 

ziogiorgio.fr
ziopages.fr
chitarristi.com
bassisti.com
lightsoundjournal.com
ziogiorgio.tv

Life Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr