Budino pera e cannella

Eccomi qui per augurarvi Buone Feste con un dessert che ho realizzato prendendo spunto dalla “bombardata al cucchiaio” del blog di Fatina92. Trattasi di un budino realizzato con pochi semplici ingredienti e finalmente con lo yogurt di soia al naturale che sono  riuscita a trovare 🙂 Quello che vedete invece sullo sfondo è una variazione agrumosa del mio Scrubbami di coccole… 
Ingredienti (per 2 bicchierini da caffè):
1 pera biologica
1-2 cucchiai di yogurt di soia al naturale
3 cucchiai di tisana allo zenzero (se avete il tè verde potete usare quello)
1 cucchiaio di farina di riso
cannella in polvere qb
farina di cocco qb

Procedimento:
Ho frullato la pera. Ho messo a scaldare in una pentola antiaderente la tisana e aggiunto la cannella in polvere (come al solito ho esagerato :)). Quindi ho integrato con la pera frullata e ho fatto andare a fuoco lento fino a quando è iniziato il bollore. Ho aggiunto un cucchiaio di farina di riso e ho continuato a cuocere mescolando ancora per pochi minuti. Ho tolto dal fuoco e ho aggiunto lo yogurt continuando a mescolare (io ne ho messo un solo cucchiaio ma se ne mettete due verrà un po’ meno denso). L’ho messo nei bicchierini, l’ho lasciato raffreddare e l’ho quindi riposto in frigorifero per alcune ore. Prima di servire  ho aggiunto una spolverata di cocco.

Considerazioni:
La consistenza è molto simile a quella della crema della “Zuppa inglese” e anche al budino (ma quello vero, fatto in casa). Io l’ho trovato davvero gustoso e soprattutto leggero. Come avete visto non occorre aggiungere zucchero se utilizzate frutta già naturalmente dolce. Ho anche pensato a due varianti che farò nei prossimi giorni: una utilizzando lo zenzero al posto della cannella e aggiungendo sulla superficie un velo di orzo solubile, un’altra con il cacao e tenendo sempre la spolverata di neve, pardon, di cocco, sulla superficie. Velocissimo, leggerissimo e buonissimo, un dolce adattissimo per queste feste 😀 Se non ci si sente più, buon Natale e buon anno nuovo a tutti!

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. Buon natale a te, e grazie per la ricetta!

  2. Buon natale anche a te..delizioso il budino.

  3. Grazie per gli auguri e per la ricetta gustosa, leggera e sfiziosa!! Auguro ogni bene a te e ai tuoi cari! Bacissimi

  4. delizioso il budino senza zucchero, la spolverata di orzo solubile mi sembra un’originalissima variante al solito cacao, se lo provi, fammi sapere com’è! tanti,tanti, dolcissimi auguri!

  5. Mi sembra delizioso!!!

  6. Innanzitutto tanti auguri anche a te cara, e poi complimenti per la ricetta…leggera e deliziosa, con il cocco e tanta cannella, fa proprio per me 😉

  7. 🙂 Eccomi qui… sto recuperando gli arretrati

    qst dovevo proprio commentarla, dato ke 6 stata così gentile da citarmi 🙂
    Concordo con quello ke ha detto aliing: slurp

  8. Grazie!
    @Elisabetta: questa è per ora l’unica variante sperimentata… il tempo non è mai abbastanza!! ;(
    @Fatina: che scherzi? Se mi hai ispirata tu vuoi che non lo dica?
    Comunque perché ero di fretta ma non ho avuto il tempo di pensare a dovere… il titolo doveva essere “Dessert per(e) fatina” (venuto in mente dopo avere pubblicato :))
    Felice anno nuovo a tutti!

  9. Ho provato questa ricetta. E’ venuto un piatto davvero buono, gustosissimo e leggero.
    Grazie per tutti gli ottimi consigli.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti