Idee dal cecettone

Queste due ricettine variano di poco dal Cecettone di Natale di Anice e Limone che mi ha ispirato veramente! Siccome non avevo le formine in silicone tonde, ho usato quelle da plum cake piccolini.

Ingredienti (per 4 plum cake):
190 g di farina di ceci
45 g di marmellata di fichi
150 ml di latte di soia
50 g di olio di girasole
90 g di prugne secche denocciolate
1 cucchiaino abbondante di scorza di limone grattuggiata
1 cucchiaino abbondante di scorza di cedro grattuggiata
1 puntina di bicarbonato (poca altrimenti si ottiene un retrogusto amaro)

Procedimento:
Mescolare la farina di ceci con il bicarbonato. Preriscaldare il forno a 170°. A parte mescolare la marmellata, il latte, l’olio, le prugne spezzettate e le scorze degli agrumi. Unire gli impasti, dividere nelle formine da plum cake, infornare per 40 minuti (fare la prova con lo stecchino!). Far raffreddare e gustare!

Il punto:
Questa ricetta l’ho leggermente modificata soprattutto per la forma, una volta freddi i plum cake si prestano bene a farcirli, per chi è davvero goloso, con altra marmellata, o zucchero al velo…o cioccolato! Insomma, sono una panacea. Mi è venuta poi un’altra idea… ho preso un plum cake e l’ho tagliato a fettine sottilissime (da uno mi sono venute circa 30 fette) e…le ho tostate rendendole croccantissime, come le “tuile” o in italiano mi sembra si dica “tetti”…insomma delle mini fette biscottate! Mio marito e mia mamma erano nel vero paese dei balocchi. Grzazie Anice e Limone per avermi tanto ispirata!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. L’idea della farina di ceci in un dolce mi sconvolge un po’….si sente molto il sapore???? cmq queste tue fettine abbrustolite sono davvero venute bene!

    Reply
  2. Grazie Ambrosia! L’idea non è mia, ma di Anice e Limone. Purtroppo non posso mangiarli…io!! I ceci per il mio gruppo sanguigno (A) non vanno bene 🙁 e così mi fido di quello che dicono mio marito e mia mamma. Loro hanno gradito e dicono che non si sente, forse perchè ci sono le scorze di limone e di cedro grattuggiate…posterò anche una variante ad alcuni biscotti che ho trovato su questo sito sempre con farina di ceci, e ti assicuro quando porto il vassoio al lavoro i colleghi li gradiscono!

    Reply
  3. Ah il “nero” che vedete sulle fettine sono le prugne!!

    Reply
  4. che tortura amici miei vedere queste godurie, mi hanno trovato l’epatite ed oltre a tutti i cavoli che ho stando in questa corsia d’ospedale rinchiusa blindata giorno e notte come se fossi una folle, adesso per 15 giorni devo stare anche digiuna per disintossicare il fegato ordine supremo del dottore, sto uscendo fuori di testa, tutte le vostre ricette sono sempre più belle è un supplizio, che mega fame, ucciderei anche per una patata lessa! SIGHETE!

    Reply
  5. Betty, ti scrivo anche qui. Rispondi per favore . Siamo tutti in ansia per te. E se vuoi che ti aiutiamo devi farti sentire. Ho bisogno di avere il N° di telefono dei tuoi per avere la possibilità di venire ancora a trovarti e anche il nome del medico che ti segue per poterci parlare e trovare un percorso diverso per farti uscire da quel brutto posto ed andare in una struttura specializzata.
    Tutti mi hanno detto però che ci vuole assolutamente la tua volontà.
    Ma tu VUOI veramente stare meglio??????? Allora aiutaci ad aiutarti. Rispondi qui o su Facebbook dove ti ho trovata, oppure chiamami al telefono. Siamo tutti con te.Pina

    Reply
  6. Con tutti questi panettoni di ceci che aveta fatto ultimamente sono proprio curiosa di provarli anch’io! 😉
    @Betty: Hai tante persone intorno che si stanno facendo in quattro per te! E’ ora che tu ne venga fuori al più presto da questo schifo! Tira fuori la forza che hai dentro! Smettila di piangerti addosso e reagisci!

    Reply
  7. sto reagendo! io voglio vivere! avevo anche scritto un post per tutti voi per farvi capire quanto sto lottando ma è una settimana che non me l’hanno ancora pubblicato :'(….
    il mio num di telefono è comunque 3454508869 per chiunque volesse chiamarmi mi farebbe un piacere immenso! mi sento abbattutissima! bacini e non perdiamo le speranze! Vi voglio bene!

    Reply
  8. ps @Pina mi rimandi anche il tuo che non so se l’ho salvato, anche via mail o FB o sul mio blog. Bacini dolci e scusatemi dal cuore se a volte invado i vostri bellissimi post con info personali è che ho tanto bisogno del vostro affetto e di sentirvi tutti vicini in questo momentaccio! <3

    Reply
  9. io sn con te, Eli….

    Terri: ottimo 🙂

    Reply
  10. Grazie Fatina! Il merito è di voi chef che mi ispirate!!! 😀

    Reply
  11. Buoni buoni. I dolci/biscotti con la farina di ceci mi piacciono molto.

    Reply
  12. @Anne Laure: grazie!1 Qui su vb se cerchi ricette dolci con ceci ne trovi di ottime!! Faccio spesso dei biscotti che vanno letteralmente a ruba 😀

    Reply
  13. Domenica sera ho una serata dove dovrò preparare dolci veg per circa 30 persone!!! Alcune sono intolleranti al glutine per cui sto spulciando tutte le tue ricette!!! Aiutoooo Terri!!!! 🙂 Questa mi ispira tanto. Il fatto è che come farine ho quella di ceci e quella di riso. Poi ho del miglio. Quindi accetto consigli. Dovrò fare vari dolci e quindi alcuni vorrei fossero poco impegnativi. Un bacio Terri. Grazie fin d’ora 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti