Penne del bosco

Ma chi l’ha detto che i piatti senza glutine sono tristi?

Ingredienti (per 2 persone):
250 g di pennette 100% grano saraceno
1/2 litro di acqua di cottura di verdura (ho usato quella dei broccoli)
40 g di farina di miglio
1 cucchiaio di olio di vinacciolo
20 g di funghi secchi
1 manciata di prezzemolo tritato
4 noci
2 cucchiai scarsi di olio evo leggero
2 cucchiaiate di farina di mandorle
sale

Procedimento:
Mettere i funghi in ammollo in acqua calda per 15 minuti, poi filtrare l’acqua e pulirli. Preparare una “bechamel” scaldando il brodo, che va aggiunto alla farina tostata con l’olio di vinacciolo.  Per far sì che non  si formino grumi la temperatura del brodo e la farina non devono essere troppo caldi. Aggiungere il prezzemolo e regolare di sale. Tostare i gerigli delle noci in padella. Lessare la pasta in acqua salata alla quale va aggiunta l’acqua di ammollo dei funghi. Scolare la pasta al dente e sciaquarla sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Mescolare alla bechamel, irrorare con l’olio evo, le noci e la farina di mandorle. Mettere in teglia in forno caldo per 10-15 minuti. Negli ultimi 5 minuti per rendere croccante accendere il grill.

Il punto:
Mi spaice che dalle foto non si veda bene quanto fosse cremosa la pasta, è che avevo così appetito e poi odio mangiare le pietanze fredde! L’effetto “croccantezza” l’ho anche ottenuto in un’altra ricetta gratinando dei semplicissimi finocchi bolliti (tristini) cospargendoli di gallette di saraceno che avevo sbriciolato dopo averle tostate e bagnate di olio!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma chi l’ha detto? Il tuo piatto è la conferma che non è cosi! Come quando dicono che i dolci senza zucchero non sanno di nulla. Ma quando mai?? Complimentissimi per questo favoloso piatto 😉

    Reply
  2. gustoso altro che triste… 🙂

    Reply
  3. Anzi.. potresti dirmi quali farine posso usare per fare un dolce senza glutine. Vorrei portarlo ad una cena, ma non voglio fare danni, visto che il figlio è intollerante al glutine. Grazie 🙂

    Reply
  4. secondo me rende bene l’idea di quanto sia buona la pasta, poi amo il gusto del saraceno, bollito nell’acqua dei cavoli mi ricorda tanto i pizzoccheri…..gnam… coi funghi poi 🙂

    Reply
  5. Terri la tua pasta è veramente meravigliosa! I funghi li amo e poi fatta al forno dev’essere davvero squisita! 😉

    Reply
  6. Terry, ma che buona questa pasta, chissà che sapore!

    Reply
  7. Ma infatti non lo dice nessuno, e chi lo dice vuol dire che non conosce la realtà dei fatti!!!!! io l’altro giorno mi sono innamorata della pasta senza glutine della gallo (riso-mais-grano saraceno) che, vi giuro, è uguale alle altre! sembrava pasta normale! i miei genitori non si sono accorti di nulla! 😀

    Reply
  8. Ma che dire? GRAZIE a tutte!!! Qui è il paese dei balocchi, mi sento coccolatissima da voi e dalle vostre crezioni, naturalmente!
    Avete ragione, poi, a proposito dei dolci senza zucchero…sono buonissimi e perfetti!!!
    @Romina: le farine senza glutine che conosco sono – saraceno, miglio, mais, riso, quinoa, castagne. Trovo che per fare i dolci un po’ rustici vada bene il saraceno. Anche riso mais e castagne andrebbero bene, ma fanno sparare a mille l’indice glicemico…che già di suo è alto…forse è meglio usare il miglio e il saraceno. La quinoa ha un sapore molto forte, ha quasi un retrogusto di affumicato e qualcuno dice che sappia di…sapone!?!? mah…
    Mio marito dice che c’è anche la farina di teff ma non gli è piaciuta. Ah dimenticavo, qui sul sito ho trovato la ricetta per dei biscotti con la FARINA DI CECI…l’ho un po’ rivisitata…beh non faccio in tempo a fare questi biscotti che tutti i miei amici (gruppo sangugno zero!) se li sbaffano!!! Io non li posso mangiare (sono gruppo A). MI RACCOMANDO TUTTE LE FARINE DEVONO AVERE LA SPIGA BARRATA, se li si offre ad una persona con celiachia!

    Reply
  9. Grazie terri..vedrò di farci caso.

    Reply
  10. Penne del bosco favolose! Brava Terry! Hai messo su’ una ricetta molto saporita! di bosco!

    Reply
  11. @Mus, grazie, spero ti piaccia! E non ho usato la panna ma ho fatto una specie di bechamel riutilizzando il brodo di cottura delle verdure bio!! Che ne dici?

    Reply
  12. Dico che e’ OTTIMA! Brava Terri!!! veramente un ottimo piatto!!! Ti rifaccio i miei complimenti!!!

    Reply
  13. Grazie Mus! Mi hai dato la carica per affrontare la spesa bio domani allo spaccio di fiducia!!

    Reply
  14. Comunque ho notato che sei molto brava in cucina! Hai idee! E come tutte noi sei una persona gentilissima e brava!!!
    Adesso vado a dormire…buonanotte e sogni d’oro cara Terri.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti