Rose mediterranee


Finalmente ecco la mia pizza! Comincio subito da una versione poco tradizionale perché è la preferita di mia figlia che me la fa preparare sistematicamente, ma non mancherò  di presentarvela anche nella sua forma più classica 😉 Lei ne va matta, tanto che qualche fiore se lo porta volentieri anche a scuola per il suo pranzo, dove va dicendo a tutti fiera: “my mamy make!”

Ingredienti per l’impasto
200 g di farina integrale
50 g di farina manitoba
1/2 cucchiaino di lievito di birra secco
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
185 g di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio evo (facoltativo)

Ingredienti per la farcitura
4 cucchiai di crema di olive verdi
10 pomodorini maturi
1 spicchio di aglio
10 capperi
1 manciata di olive verdi denocciolate
1 cucchiaio di origano secco
olio evo qb

Procedimento
Il metodo è lo stesso del mio Pane niente scuse ma che riepilogo. Versate in un’ampia ciotola le farine, aggiungete il lievito, lo zucchero e il sale e miscelate le polveri. Versatevi l’acqua tiepida tutta in una volta  e rimestate gli ingredienti pochi attimi con una forchetta. Sollevate la massa ottenuta, mettete sul fondo della ciotola una manciata di farina, riposizionate la pasta nel contenitore e coprite con un coperchio o della pellicola alimentare. Lasciatelo lievitare nel forno spento dalle 9 alle 12 ore; tutta la notte andrà benissimo. Dopo questo lungo e tiepido riposo, la massa si presenterà  gonfia, bollosa ed appiccicosa. Ora infarinatevi le dita e staccate per bene l’impasto dalle pareti della ciotola. Rovesciate la pasta su di un piano infarinato, ripiegate la massa verso il centro, dai quattro lati bagnandovi le mani con l’olio o infarinandole nuovamente e risistematela nella ciotola con le pieghe in sotto. Lasciarla riposare così un’altra mezz’ora almeno dentro il forno con la sola luce accesa. Finch’è attendete, preparate la farcitura: tagliate i pomodorini in quarti, dissalate e tritate i capperi, tagliate le olive e saltate il tutto pochi minuti in un padellino con un cucchiaio di olio e l’aglio tritato. Insaporite con l’origano spezzettato, regolate di sale a vostro gusto e, se serve,  lasciate perdere l’eccesso di acqua in un colino. Ora riprendete la massa, stendetela con un mattarello fino ad ottenere un  rettangolo stretto e lungo, spalmatelo con la salsa di olive  e cospargete uniformemente  e per tutta la lunghezza della pasta  il condimento ormai pronto lasciando liberi un paio di centimetri di bordo. Distribuite per bene il composto ed arrotolate l’impasto dal lato lungo, fino ad ottenere un rotolo farcito. Tagliatelo in 10, 12 parti a seconda della grandezza della vostra teglia e posizionate ogni porzione con il ripieno “a vista” distanziate tra loro, pizzicando la base di pasta  ed irrorando con un filo di olio evo.

Lasciate lievitare nuovamente per almeno un’ora o finchè le vostre “rose” di pizza saranno completamente “sbocciate” 😉 così:

Infornate a 220° per circa 15-20 minuti controllando comunque in corso d’opera  la doratura. Appena avranno questo aspetto sono pronte!!

Buon appetito! 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. hehe l’avevo già vista! Bellissma e sicuramente squisita 😉

    Reply
  2. che meraviglia!! un modo originale e raffinato di fare la pizza!

    Reply
  3. bellissimo il modo di presentare la pizza! io avevo visto tempo fa questo metodo per una torta, ma sinceramente preferisco la pizza…

    Reply
  4. Bellissimi, li farò sicuramente 😉

    Reply
  5. ci credo che tua figlia la voglia sempre, è splendida!

    Reply
  6. Bella e deve essere buonissima oggi la provo. Grazie!

    Reply
  7. Che meraviglia! Ci credo che tua figlia vada fiera della sua mamma!

    Reply
  8. Bravissima! 😀 sai che io ieri volevo provare a fare i tuoi biscotti “dita di strega”? solo che avevo poche mandorle……e ho ripiegato, ma proverò dopo gli acquisti!

    Reply
  9. Grazie chef! provatela se vi va: fragrante, saporita ed originale, comoda da mangiare, presentare agli ospiti ed asportare ( se avanza…) ;)!
    Dai Ambrosia, aspetto news…

    Reply
  10. Super, io conoscevo, anni orsono, un dolce francese fatto così, la suisse, ma salato non lo avevo ancora visto, questo piacerà sicuramente anche al mio Ste’, te la copio stanne certa!

    Reply
  11. Ma che meraviglia!
    Già me la vedo sulla mia tavola di natale come antipasto!!
    Grazie, già salvata nei preferiti!

    Reply
  12. Le tue ricette hanno sempre quel tocco originale che le rende speciali.
    Complimenti davvero!

    Reply
  13. Le tue ricette sono squisite
    Complimenti

    Reply
  14. Ma che buone queste rose! Voglio provare a farle anch’io al più presto! Che fortunata la tua bimba! 😉

    Reply
  15. che originale idea…e che bontà, sento il profumino fin qui 😛

    Reply
  16. Deliziose le tue rose di pizza, anche io avevo provato a farle qualche tempo fa ma non erano venute così belle! Immagino la tua piccina orgogliosa, ha proprio tutte le ragioni di esserlo 🙂

    Reply
  17. Me-ra-vi-glio-sa!!!!! Anch’io conosco la versione dolce (la torta di rose), ma una volta che ho provato una versione salata non sapeva di niente. Questa invece ha una faccina…… 🙂

    Reply
  18. Mi inchino davanti a questa meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!
    Caspita se sei bravissima!!!!!!!!!
    Chissa’ che figurone a tavola!!!!!!!
    Ma poi ti son venute troppo bene!!!! Complimentoni!!!

    Reply
  19. Vi ringrazio tanto ragazze ma credetemi, è davvero banale: il mio impasto stralievitato conferisce leggerezza, il ripieno gusto e sapidità ed una bella doratura le rende croccanti fuori mantenendole morbidissime dentro!
    Io le ho messe in uno stampo da 28cm: come vedete stavano ben distanti all’inizio, ma poi lievitandosi son cresciute molto e “tenendosi” una con l’altra hanno mantenuto una bella forma, tutto quì! 😉
    Provatela e fatemi sapere 😀

    Reply
  20. …. che meraviglia!
    Ma 6 bravissima

    6 1 fan delle olive, eh? Ti capisco, sono un’altra ke le mette dappertutto

    Reply
  21. Bellissima. Molto interessante il modo di farla come se fosse
    fiori. Brava. 😀

    Reply
  22. Bravissima!!!sono delle rose belle da vedere ma chissà che bontà per chi le mangia!!!!

    Reply
  23. Vi ringrazio tutte!
    @Fatina: sì, le olive ci piacciono un sacco, soprattutto da quando siamo in Cina dove non si trovano…Usando pochissimo sale cerco ingredienti sapidi e gustosi che ne compensino la mancanza ed aggiungano sapore 😉

    Reply
  24. Io mi ispiro per tantissime ricette a questo sito…ci sono alcune che mi fanno impazzire e soprattutto mi hanno fatto invogliare a cucinare scoprendo che sono pure bravina! Questa è fantastica e mi sa che la sfrutterò per capodanno, visto che sicuramente ci sarà troppa carne negli altri piatti =)! Io sapevo solo la torta delle rose che è la versione dolce di questa fantastica ricetta! Auguri!

    Reply
  25. Grazie e Auguri anche a te! Vedrai questa pizza alternativa non ti deluderà ed incuriosirà certamente anche gli altri commensali…

    Reply
  26. Sì bella: piace anche a me! Questa la puoi preparare anche per andare in viaggio… voglio provare… così al prossimo viaggio me la porto dietro… 🙂

    Reply
  27. Sì, la uso spesso per i pranzi da asporto: è comodissima, rimane molto morbida ed appetitosa 😉

    Reply
  28. Tu non sai quanto mi tenta questa ricetta e poi si presenta benissimo… mi piace anche il fatto che non usi farina raffinata… insomma proprio bella! L’ho anche tradotta in francese! Grazie! 🙂

    Reply
  29. E buona anno a tutti! 🙂

    Reply
  30. Favolosa. Una meraviglia! Wow..non so dire altro! 😀

    Reply
  31. wow ,ma viene buona anche con la farina integrale quindi?

    Reply
  32. @Pizza Pie: cerco di evitare farine raffinate dove si può 😉 Un onore essere anche tradotta, grazie!!
    @Jaja: Ti ringrazio 🙂
    @Mili: sì certo! Anche se credo che la farina integrale cinese non lo sia al 100% 🙁 Magari prova metà e metà e poi senti se ti piace 😉

    Reply
  33. santa rosalinda…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti