La biscotta di kamut

Stavo per rifare i miei biscottini di kamut in versione vegana (ancora non li avevo adeguati al cambio di rotta) da spedire ad un amico di blog che a differenza di qualcuno in casa parrebbe non essere prevenuto nei confronti di certe mie sperimentazioni. Così mi apprestavo a realizzarne una versione di ispirazione crudista, utilizzando quindi della frutta secca al posto dello zucchero. Visto che di datteri ne avevo mangiati fin troppi, perché allora non utilizzare i “più vicini” fichi secchi (che con tutta probabilità vengono dall’Italia)? Non sono biologici ma dopo la notizia shock di ieri sulle “false etichette bio” possibile anche gli altri ingredienti non siano biologici… Comunque, nel tentare di fare dei biscotti, non avendo utilizzato uova ma nemmeno un goccio di latte veg (nè acqua, non ci ho pensato) perché volevo fossero il più essenziali/conservabili possibile (considerato che dovevano raggiungere la Calabria)  non c’è stato modo di ottenere una “simil frolla” che non fosse piuttosto “sabbia” (nemmeno dopo averla lavorata e lasciata in frigo per un po’ restava compatta). Alla fine come unica alternativa avevo lo stampo per torta che, a differenza degli stampi per i biscotti, mi consentiva di utilizzare una quantità di “sabbia” tale da poterla far stare in forma almeno nella teglia…

Ingredienti:
355 g di farina di kamut bio
110 ml di olio di semi di girasole bio
60 g di prugne secche morbide bio
115 g di fichi secchi
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Procedimento:
Frullate prugne e fichi secchi facendo attenzione a non far fondere il frullatore (io con quello ad immersione a causa dei fichi che si incollavano ho rischiato!). In un altro contenitore aggiungete il bicarbonato alla farina e mischiate. Aggiungete questo composto secco a poco a poco al morbido, accompagnandovi anche con l’olio (ero partita con una dose minore ma poi sono arrivata a 110 ml… se utilizzate del latte potreste provare a ridurre l’olio, io la prossima volta farò così). Lavorate con le mani (suggerisco di utilizzare guanti monouso) per qualche minuto, mettete a riposare in frigo un’oretta (ma probabile non serva a nulla) e mettete nello stampo. Infornate per 12 minuti a 180° (forno ventilato, preriscaldato 15 minuti). Sfornate e… 
La “sbrisolona”:
Il risultato sono questi cocci di kamut 🙂 Infatti la forma non regge così ho accelerato il processo di disgregazione con le mani in modo da produrre dei biscottini (che poi ho spedito al mio amico). La forma non è delle migliori ma il sapore è ottimo, per me somiglia molto alla torta “sbrisolona” anche se qui non ci sono le mandorle ma molto di più: i fichi.  Di recente ho letto infatti che  i semini contenuti nei fichi sarebbero stimolanti dell’attività sessuale nell’uomo… Buon weekend!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che belli! che carina che sei che mandi i biscotti a un tuo amico…sai io sono in basilicata, quindi potresti far cadere un sacchettino anche qua 😀 complimenti soprattuttto per la tua creatività!

    Reply
  2. Ciao Mirtilla, ho letto che ti sei trasferita in basilicata…
    La caduta li trasformerebbe in polvere di unicorno (come dice il mio amico :))Infatti sono a rischio sbriciolamento!!
    Grazie mille del pensiero
    🙂

    Reply
  3. Molto originale e particolare la tua biscotta! 😉

    Reply
  4. Bella la sbriscottona (incrocio tra biscotta e sbrisolona) 🙂
    …e sicuramente buona!

    Reply
  5. hehheheh @good la “sbriscottona” 🙂 . adoro i biscotti di kamut, questa versione poi dev’essere leggerissima!

    Reply
  6. Che bello questo biscottone 😉 o biscotta 😀

    Reply
  7. La biscottona è spattacolare! coma? hai forse dettoche ti offri per fare i biscotti a tutti? ok allora i lascio il mio indirizzo…..
    ;-)))))))))))))))

    Reply
  8. Beh devo dire che hai rimediato benissimo! 😀

    Reply
  9. Grazie per questi mitici biscotti!! Secondo te potrebbero venire buoni se usassi la farina di miglio mischiata a quella di saraceno, così evito il glutine?

    Reply
  10. Eccomi….Terri potresti si’ provare una versione gluten free, mi sembra un’ottima idea 🙂
    Biscotta e biscottini virtuali per tutti!!!
    😉

    Reply
  11. no..la polvere di unicorno non la apprezzo 😛 accetto un biscottino virtuale!

    Reply
  12. Grazie Anice e limone! Quando li preparo ti dirò come vengono!! Magari li metto qui OVVIAMENTE citando i diritti d’autrice tuoi!!

    Reply
  13. Hai avuto proprio una bella idea!!!
    Per la forma avresti dovuto farli mignon prima di metterli in forno! Sarebbero venuti stupendi….ma come si dice…..l’importante e’ l’assaggio!!! e su quello hai fatto centro!!! Brava!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti