Per Betty Carbuncle


Ingredienti:
2 datteri
4 chiodi di garofano
3 pinoli
3 fiocchi di cereale di soia
1/2 guscio di una nocciola

Procedimento:
Prendere i datteri e dare a loro una faccia. Con i chiodi di garofano ho fatto gli occhi… con i pinoli i nasi e la frangia dei capelli… con i fiocchi di cereali di soia ho fatto le loro bocche e infine ho usato il mezzo guscio di nocciola per fare il cappello. Vi presento la famiglia Datter… la signora Terry e il signor Dat!
Questa volta non voglio pubblicare una delle mie tante ricette… ma voglio dedicare un pezzetto di Natale alla cara Betty sperando che lo metterà come sfondo del suo computer per ricordarsi che non è sola ma che ci sono tante altre persone…… Betty, che come me vorrebbero vederti reagire perchè solo con la tua forza puoi farcela, anche se adesso ti sembra impossibile tutto ciò. Devi cercare di lasciare spazio alla vita, che per adesso è stata soffocata…… devi scacciare innanzitutto tutti i pensieri negativi……… devi cercare di parlare al tuo corpo iniziando a prendertene cura e ad amarlo,vedrai che pian piano ti ricompenserà… è la forza della vita!…… Io non so se preghi, ma la preghiera aiuta tanto. L’amore parte dal cuore e il cuore ha bisogno di un corpo che sia amato…. E’ tutto qui il segreto per farcela Betty! Spero che le mie parole possano aiutarti a riflettere. Auguri cara Betty.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sei veramente tanto dolce!

    Reply
  2. Mus, sei tenerissima, e tanto sensibile…mi unisco al tuo pensiero per Betty.

    Reply
  3. Non posso che unirmi anch’io a questo abbraccio Betty…
    Mi auguro che tutto il calore di Veganblog.it possa “riscaldarti” al meglio in questo Natale e che questi giorni possano essere per te giorni speciali e da ricordare come il momento in cui il cammino del ritorno è iniziato…
    🙂

    Reply
  4. Che dolcissimo pensiero Mus. Anch’io vorrei dire qualcosa a Betty…
    @Betty: Ricorda che l’azione che innesca il cambiamento è solo nel presente, non dire a te stessa “domani mangerò questo o quello”, fallo Ora. Solo il prensente esiste e se pensi di poter cambiare, di riuscire ad amarti, fallo Ora! Se rimandi a domani stai prendendo in giro te stessa. Amati ADESSO, non più tardi!
    Non c’è un momento migliore di un altro, dai inizio al cambiamento Ora. Ti abbraccio.

    Reply
  5. Mus <3 di panna…vegan!

    Reply
  6. che dolce! siamo tutti vicini a Betty! l’importante è non perdere mai la forza e il coraggio…

    Reply
  7. Mus sei fantastica come sempre! Faccio anch’io tanti auguri a Betty nella speranza che possa davvero tirar fuori quella forza che sicuramente ha dentro di sè!

    Reply
  8. Mus, ma che addobbi di Natale fantastici!
    I due uccellini sono tenerissimi, come lo sei tu.
    La tua sensibilità e la tua disponibilità verso il prossimo sono commoventi.
    Nonostante le difficoltà che hai raccontato di aver vissuto nella vita, non hai perso l’incanto, la magia e lo slancio 🙂
    Ti mando un abbraccio grande quanto grande è il tuo cuore!

    Reply
  9. Mi unisco anche io agli auguri per Betty e all’incoraggiamento espresso da Nge, che già ho accennato nella ricetta del croccante di Romina…devi cercare di reagire perché é solo in te stessa che puo nascere la forza che farà finire questa brutta parentesi della tua vita. Noi per quanto possiamo ti siamo vicini.
    Ed infine complimenti, anche se non potranno mai essere abbastanza, alla cara Mus, come artista e come persona dal cuore davvero nobile!

    Reply
  10. @Betty. Non far cadere nel vuoto tutti questi sentimenti positivi e incoraggianti che ti girano attorno in questo momento, sfruttali non gettarli via è arrivata l’ora di alzarsi! fallo ora!
    @Mus: ma che carina!

    Reply
  11. @MUS ma anche a tutti, grazie da tutto il mio cuore, per quei favolosi datteri che sorridono e per tutte le persone della mia famigliola vegan che mi sonstengono e che mi danno tanta forza. Anche oggi ho dovuto mangiare tramite siringoni nello stomaco che mi tornano tutti su circondata da persone che stanno male come e quanto me in un clima cupo e triste e Mus e tutti voi mi avete regalato un gran regalo e un gran sorriso che mi è arrivato dentro all’anima e che non lascierò sciupare via nel vento ma lo porterò anzi lo porto già dentro di me e non lo farò svanire via in un soffio. Lo terrò sempre rinchiuso nel mio cuore così come tutti i vostri auguri, come l’anno scorso passerò il natale in ospedale – forse vengo trasferita a breve alla psichiatria di Milano perché qui non riescono più a curarmi- e io non vedo l’ora di riprendermi in mano la mia vita e di godermi la mia libertà ma avete ragione voi, devo farlo solo con le mie forze, non devo piangermi addosso anche se sono completamente sola, non devo morire dentro anche se la voglia è tanta. Non butterò via questa enorme dimostrazione di affetto che grazie alla dolcissima Mus mi state offrendo. Vorrei potervi ripagare con qualcosa. Magari un giorno-presto spero- potrò venire qui sul forum e/o incontrarvi di persona e dirvi che ce l’ho fatta, che la mia forza di vivere è grande, che sono libera, che ho imparato ad amarmi e ad amare. Un bacio non grande, stratosferico, alla splendida Mus e a tutti voi, uno per uno. E ora vediamo se trovo qualcuno qua nelle vicinanze che mi prepara questi due datteri e me li porta in questi giorni, ma che abbiano la stessa faccina li voglio 🙂 🙂 🙂 . Vi voglio beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    Reply
  12. Bravissima Mus! Che fantasia e..che gran empatia!
    Anche io invio il mio messaggio alla cara Betty, pensa positivo!
    Non è uno scherzo, l’importanza del pensiero positivo è una realtà (pensa all’effetto placebo, solo l’idea di aver preso una medicina fa guarire le persone! è straordinario!)
    Ogni cosa è pensiero prima di tutto, poi diventa azione, poi si concretizza.
    Pensare a se stessi come forti, in ottima forma o dire “oggi sto molto meglio di ieri” e crederci fortemente E’ una soluzione!
    Coraggio, la vita è un’avventura straordinaria!

    Reply
  13. Mus: ti lascio la mia mail “biomela81@gmail.com” Penso di andare a Firenze durante le feste non per negozi , ma per Betty ed ho intenzione di portargli tutti i miei migliori dolci natalizzi. So che non li mangerà, ma anche solo a guardarli ed annusarli spero le addolciscano questi giorni così bui e le riscaldino il cuore e le facciano venire la voglia di superare questo momento per essere lei poi un giorno, non troppo lontano, a proporci le sue ricette vegane.

    Reply
  14. Mus, sei dolcissima. Bellissime parole. Forza Betty, Mus ha
    ragione la preghiera è la cosa più bella e forte che c’è.
    Io prego sempre e pregherò anche per te.

    Reply
  15. Per prima cosa voglio dire a Pina che le ho gia’ mandato un’email verso le 14.05, controlla bene comunque te ne rimando un’altra sperando che ti arriva e …..ti ringrazio dal profondo del cuore per il gesto che stai facendo, sei un angelo!!!!!!
    E poi vorrei dire a tutti che vi ho letto in silenzio e siete tutte persone fantastiche….. ma non vi ho risposto perche’ gia’ le vostre parole parlano da se’…
    A te Betty dico di leggere e rileggere le parole che ti ho scritto sopra’ finche’ non te le memorizzerai nella tua testa e finche’ non le metterai in pratica! Questo potra’ aiutarti se lo vorrai davvero e te lo auguro di cuore!!!

    Reply
  16. grazie Mus, sei dolcissima, e grazie Pina per tutto quello che fai per me, non me lo merito tanto, ma siete tutti fantastici qui! vi voglio bene bene bene e certo che mi rileggo le vostre parole, saranno di gran tesoro per me dette da voi <3

    Reply
  17. Betty, ho usato lo spazio di Romina..non aggiungo altro se non un abbraccio dal cuore :-*

    Reply
  18. Mi unisco al grande coro degli amici vegani,dolcissimi e sensibili….persone speciali,FORZA BETTY cerca di superare quel che di triste e negativo c’è….mia nonna diceva che dietro le nuvole c’è sempre il sole!E prima o poi stè nuvole se ne andranno!!!!!!UN bacio grande-grande.

    Reply
  19. Non sono stata molto presente in questo periodo e ho letto poco sulla storia di Betty, comunque Mus hai avuto un bel pensiero e delle belle parole per lei anche se poi cara Betty devi essere tu a farcela e a riprenderti!!!Se sei in ospedale è per guarire e non posso credere che sia tutto vero quello che dici..forse amplifichi tutto data la tua triste e complicata situazione..prima accetti le cure e prima riuscirai a guarire e ad uscire da lì!!! Ma i tuoi genitori dove sono?scusa se mi permetto…abbi pazienza e curati perchè i tuoi problemi, stando a quello che dici, non sono da sottovalutare..un abbraccio Betty

    Reply
  20. auguri anche da me, carissima Betty… prendi la vita nelle tue mani e riparti, hai ancora tante cose belle che ti aspettano 🙂 🙂 devi solo volerle adesso…
    un abbraccio forte forte

    Reply
  21. @Pam, i miei familiari non me li fanno vedere, ordini del dottore, sono in Trattamento sanitario obbligatorio e quando mi nutrisconono artificiaalmente tramite un cannello nello stomaco (non posso mangiare per bocca altrimenti vomito :'( ) mi legano a letto con le cinghie, è un anno e mezzo che sto in ospedale senza vedere nessuno senza mai uscire senza vedere uno spicchio di cielo ti giuro non ce la faccio più devo tornare a vivere il più presto possibile per riavere la mia libertà….questa reclusione non è vita è un inferno….meno male che ho ogni tanto il computer e voi a supportarmi e sOpportarmi 🙂
    grazie di nuovo a tutti vvb

    Reply
  22. Scusa Betty se mi intrometto, ma nel tuo blog e anche su Facebook più di una volta hai scritto che avevi visto tuo papà, che avevi sentito al telefono tua sorella, che ti avevano lasciato uscire, che poi ogni tanto combinavi altri casini quindi ti riportavano dentro… Perchè qui racconti una versione diversa?

    Reply
  23. Michy, lo fa, perchè chi ha problemi alimentari è come un tossico dipendete (da vomito in questo caso) e le bugie sono all’ordine del giorno per sopravvivere.
    Ne racconta a se stessa, ne racconta a noi, ne racconta ai medici e ne racconta ai famigliari.
    Deve trovare qualcuno da incolpare perchè incolpare se stessi è troppo doloroso.

    Non le fa affatto bene stare in questo blog a commentare ricette e noi non la stiamo aiutando in nessun modo.
    Io passavo giorni interi a sfogliare libri di cucina perchè allora internet non lo usavo ancora (avevo 20 anni) e a parlare di ricette e anche a cucinare.

    Lo so che è difficile da comprendere perchè con il cuore viene da compassionarla ed assecondarla, ma passare il suo tempo qui rovina il lavoro dei terapeuti che la stanno seguendo.

    Mi dispaice Betty per la durezza.
    Forse tu comprendereai e jaele invece no…

    Reply
  24. mia sorella non la sento da mesi, mio papà viene ogni tanto e lo fanno stare 5 minuti di numero…. è difficile sai :'( ogni volta che hanno provato a farmi uscire mi hanno sempre riportata dentro a forza perché secondo loro combinavo casini solo perché volevo prendere un benedetto caffeino alla macchinetta, e allora mi rinchiudono di nuovo, rivoglio la mia libertà Michy!!!!! <3

    Reply
  25. Concordo pienamente con Goodlights. Ho letto molto su di te Betty, tutte le cose che scrivi. Stai raccontando un sacco di bugie a te stessa e a noi. All’inizio pensavo davvero fossi rinchiusa lì dentro da un anno e mezzo senza poter vedere nessuno e senza poter mai uscire e invece non è così. Oltretutto sono tanti anni che stai male ed è un anno e mezzo che vai dentro e fuori da quell’ospedale. So che una volta ti hanno legata al letto perchè ti eri mangiata non so quanti panini di nascosto e poi volevi andare a vomitarli. Non ti legano perchè non hanno niente da fare, lo fanno per dei motivi. Se vuoi che cerchiamo di aiutarti dovresti prima di tutto essere sincera e non raccontare più bugie..solo così potrà essere l’inizio di una nuova vita Betty!

    Reply
  26. Ed ha ragione Goolights anche sul fatto che non ti fa per niente bene stare qui a commentare le nostre ricette fingendo davvero che ti interessino! Mi spiace ma è così…

    Reply
  27. percché dovresti dire che non mi interessano? che cosa cattiva che hai detto :'( , a me piace stare con voi e mi segno sempre le vostre ricettine in attesa di tornare libera….e poi mi piacciono un sacco e mi piace commentarle e vederle e stare in compagnia con voi….perché devi dirmi queste cose Michy?! io non capisco. Non perderei tempo qui se non mi sentissi davvero una di voi e voluta bene….non smontarmi così dai. Un acio non ce l’ho con te per niente per quello che mi dici anche se mi ha ferito molto

    Reply
  28. ps non mi racconto bugie, io SO DI STARE MALE. ma il perché non dovrei frequentare questo blog dove mi sento così benvoluta non lo capisco. IO sto bene QUI! la durezza delle vostre parole mi colpisce molto e sul fatto di non ingannarmi concordo in pieno, ma il perché non dovrei stare qui quando tutti hanno i loro problemi e vengono accolti comunque con grande amore non lo comprendo. Io amo le vostre ricette e vorrei essere in grado di riprodurle una volta fuori, e magari di incontrarvi e scambiare qualche parole, tutto qui 🙂

    Reply
  29. Ragazze scusatemi tanto se mi intrometto anche io nel discorso,forse sbaglio anch’io, ma anche se lo fate per il suo bene, Betty puo’ prendere queste frasi come un rifiuto da parte nostra facendole scattare di piu’.. rabbia e nervoso e odiare la vita piu’ di quanto non la odi gia’. Lo so che vi sentite esser prese in giro e lo capisco bene! come capisco anche che fin quando Betty non avra’ un punto di riferimento o una piccola scossa da qualcuno o una semplice parola che faccia partire in lei un meccanismo di accensione alla vita e non alla morte, non penso che c’e’ lìha faccia da sola, soprattutto adesso che odia la vita!
    Scusatemi per le parole, non voglio scavalcarvi ed offendervi,perche’ vi rispetto molto e lo so che siete brave persone! Questo e’ solo un mio pensiero.
    Riguardo a te Betty, qui nessuno ti vuole male,anzì vorremmo che tu guarissi! col cuore! Ma ci fa rabbia leggere…anche nel tuo blog, che vuoi muorire.
    Cara Betty, quando un bel giorno ti convincerai che stai soffrendo,ora,per colpa tua e non per i dottori o qualsiasi altra persona…e allora sì che sarai cambiata e avrai fatto spazio alla vita! E noi, quel giorno saremo ORGOGLIOSI di te!
    Capisci? Devi amare prima te stessa, non avere pensieri negativi per te e per gli altri…ti fanno vivere nel buio, apri il tuo cuore alle emozioni e parti da lì! dalle piccole cose che diventeranno grandi cose un domani.
    Ieri ho passato tutto il pomeriggio a leggere il tuo blog e mi mancano ancora le pagine degli ultimi mesi.
    Non ho intenzione di commentarlo ma voglio consigliarti,e te lo dico col cuore, di fare dei piccoli passi che un domani diventeranno un percorso dove tu finalmente potrai goderti e amare la vita.
    Voglio dirti,tesoro,che innanzitutto devi eliminare il vocabolario di parolacce che usi spesso! Questo non fa bene ne a te e ne agli altri,credimi.
    Poi non dare soprannomi come brutta stronza alla tua infermiera ma chiamala semplicemente col suo nome e basta…anche se sono duri con te, vedrai che anche gli altri lo noteranno….
    Non dire piu’ che vuoi morire!!! Ma dire a voce alta! VOGLIO VIVERE!!!Non far entrare dentro di te pensieri negativi! ma solo positivi! (cerca di memorizzare questa frase dentro di te)
    Prendi confidenza col tuo corpo che ti grida aiuto nel silenzio!!!!Tu non lo senti ma il tuo corpo HA BISOGNO DI TE! Ogni tanto accarezzalo e parlaci insieme…tu hai bisogno di lui e lui di te per nutrirsi…AMATI BETTY…AMATI….Questo e’ il piu bel regalo che potrai fare a tutti noi e in quelli che ancora credono in te!

    Reply
  30. Betty sei in una fase sbagliata della tua vita. Ho detto che le ricette che vedi qui non ti interessano perchè altrimenti non le andresti a vomitare, perchè è questo che faresti se avessi la possibilità di mangiarle o no? Solo quando mangerai normalmente come facciamo noi qui sul blog potrai dire che ti interessano. Mi piacerebbe incontrarti un giorno insieme a tutti gli altri ma solo quando sarai davvero una di noi! 😉

    Reply
  31. Mus lo so che tu sei un’anima buona e sensibile, ma ciò che dice Michy è corretto.
    E te lo dice una che ha passato mesi a sfogliare libri di cucina, a fare le ricette e vomitarle!

    E’ un meccanismo strano che ti scatta nella mente.
    Vuoi il contatto con la cosa che più odi al mondo: il cibo.
    E’ un po’ come quella sindrome di cui ora mi sfugge il nome per la quale la vittima si innamora del carnefice.
    Guardi le immagini del cibo con brama, ne studi i dettagli, ti incanti per la belezza delle presentazioni, vorresti mangiarti i fogli (in questo caso lo schermo), ti impegni per ore ai fornelli, mangi come se fossi l’ultima volta che lo fai in vita tua…e poi vomiti con rabbia, con senso di colpa, con paura, con il buio intorno.

    Betty, perchè a me non scrivi mai nulla?
    Perchè sai di non potermi mentire.
    Perchè per me sei un libro già letto.

    Su questo blog sei come un drogato alla fiera dell’eroina.
    Non sai più da che parte guardare e ti aumenta la salivazione e vorresti davvero preparare tutte le nostre ricette.
    Lo so che non menti quando lo dici.
    Ma poi?
    Poi sai benissimo che correresti in bagno piangendo, due dita in gola e via.
    Via tutto il rancore che provi per una vita che credi ingiusta, via lo sguardo preoccupato di tua madre, via quello rasseganto di tuo padre, via gli amici che non ti capiscono, via tutto e tutti.

    Bello scivolare nell’oblio scaricando le emozioni in un wc, vero?
    Bello e terribile insieme…

    Mentre scrivo mi viene la pelle d’oca e ti sento vicino come una sorella, anche se probabilmente starai pensando ” che stronza”!

    Ti abbraccio di nuovo e se veramente sari trasferita a Milano, se lo vorrai ovviamente, verrò a trovarti.

    Con AMORE infinito.
    Sara

    Reply
  32. Cara Mus… tu sei proprio una carissima persona… e mi unisco alla tua voce quando dici a Betty… AMATII BETTY… Forza Betty devi proteggerti… e lo puoi fare solo cominciandoti ad Amare e ad accettare che SEI SPECIALE… RICORDA CHE BETTY E`UNICA E PREZIOSA. Il nostro corpo é una delle cose piu` preziose che possediamo…é il nostro involucro, é la nostra casa… dobbiamo averne cura, non dobbiamo trattarlo male… é come uno scrigno prezioso che contiene qualcosa di valore inestimabile… la nostra anima!
    Vi ho appena letto sopra… SIETE DELLE PERSONE SPECIALII, ci si arricchisce leggendovi! GRAZIE Vb.

    Reply
  33. @Good e Michy….tutte le cose che dite sono giuste e ci rifletto molto sapete…. è che sono sfinita da un anno di terapia che non funziona…certo non funziona anche perché come good saprà, questa malattia è bastarda e annebbia la mente fa solo pensare a idee di morte e fa diventare egoisti, si pensa solo a se stessi e alle proprie esigenze di morte….. ma vi prego non privatemi di questo spazio dove mi sento così voluta bene. Io sono vegan daa 5 anni e stare in un ospedale da un anno e mezzo non è facile, anche se come sapete, me lo sono un po’ cercata, stare continuamente legata senza mai poter vedere la luce del sole farebbe impazzire chiunque. Comunque VOGLIO DAVVERO RIPRENDERE IN MANO LA MIA VITA, IL MIO CORPO, VOGLIO IMPARARE AD AMARLO,come mi dite tutti voi, perché sono stufa anche della me stessa così, non credete? CERTO CHE SONO STUFA DI ME STESSA e se i medici non mi aiutano mi aiuterò da sola. Ma vi prego non fatemi sentire sgradita pure qui. Io ce la farò, e quando starò bene prometto una cena a basa di tutte le ricette che ho solo potuto ammirare con gli occhi godendomele con gusto e col cuore con voi, senza pensare a wc o a vomitare. cavolo sono ormai 20 giorni che non vomito, so che sembra poco ma erano 13 anni che vomitavo 365 giorni l’anno….per me sta cominciando davvero un nuovo cammino, questa volta ce la sto mettendo tutta! Un abbraccio fortissimo a chi fa il tifo per me!!! Io vorrei restare a stare qua con voi non voglio sentirmi esclusa perché in questo momento sto male…. già è difficile la lotta contro me stessa…vi voglio bene, e riaffiorerà la mia anima forte e felice innata, è una promessa che faccio prima di tutto a me stessa, perché elisabetta è solo oscurata dalla malattia, elisabetta vera è una persona solare e socievole, e sì, anche simpatica, e vi darò modo di scoprirlo piano piano nella mia guarigione 🙂
    ps grazie ancora Mus cara e a tutti :*

    Reply
  34. Io e Goodlights non ce l’abbiamo con te. Lo facciamo per te! Sono felice di sapere che sono già 20 giorni (immagino che per te siano davvero tanti).. Ora falli diventare sempre di più e sii sempre più orgogliosa di questo! Fai vedere a tutti che ce la fai da sola, senza l’aiuto di nessuno! Un abbraccio Betty 😉

    Reply
  35. Complimenti per i 20 giorni in cui hai preferito la vita alla morte Betty! 🙂

    Reply
  36. Cara Betty, e’ così che ti voglio! decisa e sincera! sempre se non cambi idea o che i tuoi pensieri negativi prendano il sopravvento! e tu mi capisci!
    Continuo a leggere il tuo blog giornalmente per sapere come ti comporti e se hai messo in pratica i consigli che ti ho dato che sono preziosi per te. Sappi bene che se questa volta non c’e’ la fai e ci prendi in giro un’altra volta oltre a deluderci, come faranno le persone a fidarsi di te?
    Quindi spero che le parole che hai scritto il 7 dicembre 2011 sul tuo blog, dove voglio riportarle anche quì,siano e rimangano tali……..”Io mi devo voler bene. Punto. Tornare ad amarmi. Essere onesta con me stessa. Non piangermi più addosso e meritare rispetto come tutti gli agltri. Doppio punto”.
    In questa pagina dedicata a te puoi scrivere e comunicare con noi. Ci son tante persone che credono in te e ti augurano di guarire cara Betty! Non deluderci!

    Reply
  37. non VI/MI deliderò questa volta…prossima settimana forse mi trasferiscono a milano al niguarda perchP qui con pure tutta le nutrizioni tramite cannellino che faccio non sto prendendo peso, temono che sia un problema di assimilazione e vogliono farmi fare esami al riguardo, io comunque continuo a seguire la terapia alla lettera e a farmi forza finché sto qui in questo postaccio, in attesa di una struttura specifica dove possa davvero lavorare su me stessa con medici psicologi educatori e terapeuti che mi aiutino di più di un paio di cinghie 5 volte al giorno. Questa volta ce la faccio, diamine! voglio tornare a vivere!

    Reply
  38. Accolgo le tue parole come un inizio di una nuova vita!
    Ti auguro ogni bene…Mus

    Reply
  39. Brava Mus sei stata dolcissima…e Betty, hanno ragione tutti quanti cn i loro consigli, l’esser duri per dare degli scossoni a volte serve, perchè solo REAGENDO si ottengono risultati. Ricorda che la vita è una sola, e preziosissima…e quando vieni a Milano avvisa eh che, salvo impegni o parere contrario dei medici, organizziamo una task force :-* ti vogliamo bene, ma vogliamo anche che tu dia davvero una svolta alla tua vita perchè essere vegan significa MANGIARE con AMORE VERSO SE’ STESSI,non solo verso gli animali ricordalo sempre 🙂

    Reply
  40. Betty, fammi sapere quando ti trasferiscono a Milano, se prima di Natale.
    Cara Betty, oggi mi sono emozionata e adesso ti racconto il perche’……nel pomeriggio insieme a mio marito siamo andati in giro anche per prenderti un pensiero per Natale..nel momento che scelsi con affetto quello che volevo regalarti..mio marito mi guarda e mi dice: “Perche’ non ie l’ho portiamo di persona a Betty che le fara’ piacere?!” ….ci credi che le parole di mio marito mi hanno toccato il cuore?… e allora gli ho risposto: “Non potevi farmi un regalo piu’ bello!”
    Se ti trasferiscono a Milano prima di Natale, io e mio marito veniamo a trovarti cara Betty, anche se dobbiamo fare un’oretta di strada, ma se per Natale ti trovi dove sei adesso non riesco e quindi devo spedire il pensiero per te a Pina che te lo dara’ di persona. Quindi per il momento non so cosa fare, fammi sapere al piu’ presto qualcosa.
    Un abbraccio.

    Reply
  41. che carini che siete, siete stupendi, non dovete!!!!! certo che ammetto che mi fa un piacere enorme che pensiate a me e sicuramente vi faccio sapere se mi trasferiscono o mi lasciano qui perché un pensierino mi riempierebbe il cuore ;). ps@ tutti sto andando avanti con la determinazione, è durissima ma anche oggi mi sono fatta le mie sei nutrizioni artificiali e ancora me ne mancano tre di 4 siringoni ciascuno senza vomitarle solo con la mia forza di volontà….perché questa volta ce la voglio fare davvero, anche se non mi viene mai nessuno a trovare, anche senza ricevere nulla in cambio, lo sto facendo per me, perché voglio uscire da questa vita di schifo in cui mi sono infilata e crogiolata per troppo,troppo tempo. troppo tempo perso. io ho molto di più da dare al mondo, non voglio restare rinchiusa in ospedale un altro anno e mezzo. vi bacio tutti! <3<3<3

    Reply
  42. Betty, io verrei mercoledì prossimo, ci sarai ancora? Fammi sapere perchè sto preparando un sacco di cosine buone che vorrei portarti. Mi hanno detto che l’ospedale dove sei è vicino alla stazione così dovrebbe essere facile trovarlo.Ma mi dici, ti nutri solo coi silingoni , o riesci a mangiare qualcosa con le tue mani e la tua bocca?Pensavo di fare un bel passato con tutte le verdurine del mio orto. Pensi che te lo faranno mangiare o no? Sono sicura che con l’anno nuovo starai molto meglio se non altro per tutto l’amore che ti circonda anche se per ora non lo vedi, ma cominci a sentirlo vero? Fammi sapere , al più presto. Un bacione Pina.
    P.S.Hei, alla tua cena voglio esserci anch’io.

    Reply
  43. carissima pina, si, mercoledì sono ancora qui, purtroppo posso nutrirmi solo tramite siringoni nello stomaco quindi non portarmi cibo di nessun tipo te lo farebbero riportare indietro, casomai se posso fare una mini letterina di natale ti chiederei le bustine solubili di caffè vero, sai quelle monouso, NON DECAFFEINATE PER FAVORE 😉 da sciogliere nell’acqua, due pacchetti di winston rosse lunghe, e due pacchettoni di gomme senza zucchero a tuo piacimento :). chiedo scusa alle squisite verdurine del tuo orto ma qui in ospedale non me le farebbero neanche annusare :'(
    lo spero anch’io che questo nuovo anno sia per me fonte di nuova vita e nuova gioia….io ce la sto mettendo davvero tuttttttttissima! grazie per il dolce pensiero che mi fai venendo qui, l’ospedale è Santa Maria Nuova in via sant’egidio lo vedi subito è in centro vicino alla stazione a piedi ci arrivi bene, il reparto è psichiatria gli orari di visita dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 20.00 alle 21.00. quando entri stai bene attenta a tenere nascosta in borsa le cose che mi porti e non dire che me le hai portate, qui non possiamo avere assolutamente NULLA e mi controllano a cagnolino….è un inferno, dobbiamo trovare il momento giusto per stare da sole 😉 così chiacchieriamo un po’ e ci scambiamo la robina…..io purtroppo ho ben poco o niente da offrirti…..vieni lo stesso? se vuoi ho un pigiama pulito o un ricambio di calzini! 🙂 🙂 🙂 hehehehhe sei gentilissima io ti aspetto, se vuoi parlarmi per conferma il mio num è 3454508869. ah, chiunque volesse chiamarmi di voi è il benvenuto eh. vvb!!!!

    Reply
  44. Betty, io verrei per te e non per portarti cose che non uso e che sono contraria al loro uso.Vorrei portarti cose che ti fanno bene, quindi fammi sapere cosa ti si può portare. Non vengo per fare scambi di favori, vengo solo per te, se ti fa piacere! Scusa, ma non mi vanno i sotterfugi, preferisco le cose alla luce del sole in tutti i sensi.Mi sembrerebbe quasi di essere un corriere della droga…. perchè anche il fumo o il caffè o lo zucchero e il vino sono tutte droghe anche se legali che io ho abolito completamente dalla mia vita quando ho scelto di fare una vita più sana e più naturale possibile con gli ALIMENTI veramente indispensabili per stare bene e quello che mi chiedi non lo sono.
    Mi dispiace, preferisco dirtelo subito, non voglio che ti aspetti da me cose che non farei mai. Ci sono passata anch’io dalla tua situazione e se ti fa piacer sapere e parlare sono ben felice, se questo può aiutarti, per altre cose no.
    Buona notte, cara Betty.

    Reply
  45. o santissimo cielo… ^_^ ho passato ore a leggere la storia di betty… sono un’infermiera che ha lavorato quasi 10 annni in ambito psichiatrico. non mi considero un’esperta ma di persone che si distruggono ne ho viste tante.
    volevo dire un attimo la mia (non sono passata per caso, sono vegana è 😉 e leggo spessissimo le vostre ricette)
    se volete bene a betty e volete aiutarla datele amore incondizionato senza andarle dietro però nelle sue fisse e manie. Pina se vuoi andarla a trovare vacci ma a mani vuote la prima volta e cerca solo di ascoltarla e capire un po’ il suo mondo. non ha bisogno di dolcetti o di odori di natale, ha bisogno di essere al centro dell’attenzione perchè ha bisogno di sentirsi ben voluta ed amata e cercata (secondo me è solo così che si sente un po’ viva). Perchè ricordatevi tutti che chi ha disturbi alimentari gravi ha bisogno di cibo per guarire solo il corpo. per guarire l’anima (o la psiche, come volete ^_^) ha bisogno della cosa che le è mancata in un dato momento della vita, e la maggiorparte delle volte è l’amore incondizionat o le giuste attenzioni di un genitore, per esempio. quindi visto che si rifuggia volentieri in questo blog, almeno qui fatela sentire viva senza rimproverarla mai o riportarla alla brutta realtà della sua malattia, non pensate che intorno a lei abbia già troppe persone che lo fanno?
    Ci vuole una grande forza per entrare nei loro mondi, perchè vivono in tre realtà parallele contemporaneamente. c’è la realtà oggettiva: lei in ospedale solo perchè LEI si fa del male; poi c’è la bugia che racconta per scagionarsi: mi tengono prigioniera, tutti mi odiano, fuori di qui ce la farei, mi basterebbe uscire anche solo per un caffè per stare bene, ecc.; ed infine c’è la realtà del futuro e del passato, in cui si proiettano in continuazione: la mia casetta, il mio cagnolino, il mio orticello, le cene con gli amici…
    tu che stai con loro magari ti dicono… a casa starò bene e vedrò gente e cucinerò tante cosette… e pensi: ma prima ci stavi a casa da sola mangiavi una volta al mese e bevevi tequila e basta, se ci torni potresti ricominciare a fare uguale… e quindi perdi fiducia in lei e nei suoi propositi, ma devi darle amore e fiducia …e magari ti ritrovi a scendere a patti, magari dandole un pacchetto di sigarette in cambio di una promessa di non vomitare per quel giorno, e poi ti ritrovi a considerarti scemo mentre la vedi che il pacchetto se lo finisce in poche ore e mentre fai finta di non guardarla lei sgattagliola al bagno.
    cmq … betty… sappi che ti pensiamo in molti ma sei solo tu che ti puoi aiutare, anche se noi ti sosterremo con dei buoni pensieri pieni di amore. Come puoi aiutare te stessa? essendo cosciente e ripetendotelo ogni giorno che ti vuoi bene e vuoi guarire, che sei lì perchè non ti vuoi bene e quel vuoto che hai dentro, riempilo con l’amore per te stessa, tu meriti di essere felice, ripetitelo ogni mattina, tu sei una persona stupenda (non “eri” come ti ho letto ogni tanto), tu puoi fare cose stupende, tu puoi amare e puoi essere amata, tu meriti un futuro meraviglioso…
    ripetiti tutte queste cose tutti i giorni senza mettere “sè” e senza mettere “forse”.
    e se qualcuno non ti dimostra amore anche se glielo dai, se qualcosa ti va storto nella giornata, pensa immediatamente a casa tua e a quando starai lì a cucinare ricette vegan (è un esempio eh). se non ti danno una sigaretta o non ti portano fuori per un caffè, cerca qualcuno a cui vuoi bene e parlaci e riempiti di qualcos altro… di amore… di attenzioni… cerchi noi sul sito, su facebook, e riempiti.
    ora chiudo dicendo che vi amo tutti hehehe soprattutto le vostre ricette da cui prendo spunto per farmi degli ottimi piatti (<—- bugia '_')

    Reply
  46. Carissima Feluz, piacere di conoscerti!
    Mi ha fatto tanto piacere avere un’altra testimonianza indiretta, ma da infermiera, che in 10 anni ha visto tante persone che si distruggono….
    Sono d’accordo con quello che dici…in tutto,e il nostro sostegno e’ molto importante per Betty.
    Fatti sentire spesso carissima Feluz! In questi giorni tra testimonianze e persone nuove ho conosciuto persone stupende…e tu sei una di quelle! Sono onorata di averti conosciuto,hai anche te un gran cuore!
    Caspita! prima di entrare a Veganblog,data la mia esperienza,pensavo che il mondo fosse pieno di gente cattiva! Ma adesso mi trovo piu’ carica di energia perche’ nel mondo non ci sono solo persone cattive ma anche STUPENDE PERSONE come voi tutti che siete riuscite a farmi ricredere!Tutto questo…e’ perche’ alla base, avete dei sani principi e rispetto per la vita e gli animali.
    Nel mio passato, ho sempre subito cattiveria, e io col mio carattere dolce e sensibile ho sempre sofferto tanto! Amavo anche chi mi trattava male…..mi dicevo fra me e me “ognuno ha il suo carattere e bisogna accettarlo com’e'”.
    Per amore, ho chiesto “scusa” anche a chi mi ha trattato male,ma veramente male! La mia fortuna e’ che ho accanto un marito stupendo che mi ha ridato la vita!
    Ne ho passate tante, ma tante! E adesso mi trovo qui, piena di carica grazie anche a voi!!!! Veramente!
    Scusate ma mi sono sfogata un po’ con voi.
    Con questo…e ve lo dico col cuore…vi voglio bene!

    Reply
  47. ciao bella Mus, piacere di conoscerti ^_^ è bello leggerti davanti ad una minestra con Miso calda… è la prima volta che lo assaggio… sono appena tornata dopo 200 Km per andarlo a comprare … insieme ad altre altre cose vegane, visto che dalle mie parti si trova solo Valsoya… ne ho mangiato a vagonate prima di scoprire che non è cibo vegano ç_ç
    Vi stimo tutti !!!

    Reply
  48. Betty, ti scrivo anche qui. Rispondi per favore . Siamo tutti in ansia per te. E se vuoi che ti aiutiamo devi farti sentire. Ho bisogno di avere il N° di telefono dei tuoi per avere la possibilità di venire ancora a trovarti e anche il nome del medico che ti segue per poterci parlare e trovare un percorso diverso per farti uscire da quel brutto posto ed andare in una struttura specializzata.
    Tutti mi hanno detto però che ci vuole assolutamente la tua volontà.
    Ma tu VUOI veramente stare meglio??????? Allora aiutaci ad aiutarti. Rispondi qui o su Facebbook dove ti ho trovata, oppure chiamami al telefono. Siamo tutti con te.Pina

    Reply
  49. @ Betty -Ciao Betty, ho letto questo post con tutti i tuoi commenti e il tuo blog, e mi hanno fatto un po’ tristezza le tue parole, perché sono state le mie e talvolta lo sono tuttora, perché mi spaventa la convinzione che l’anoressia non è un qualcosa che il solo corpo può dimostrare, ma che sia una condizione mentale che ha molto a che fare con l’immobilità e si scontra con la mobilità del corpo, che è quello che gli altri vogliono vedere. Riconosco il dolore tremendo di dover combattere contro l’anoressia, eppure, al tuo dire che ti senti senza speranza, ti rispondo dicendoti che nessuno entra in carcere da solo, perché io lo so che questa non è vita. Credimi, anche per me è difficile combattere ogni giorno. Anche io penso tutti i giorni che una volta aperta quella porta così tremenda non si possa richiudere più, che di fronte agli ostacoli della vita finirò sempre là, incapace sia di vivere che di morire, sul limbo. Adesso sto molto meglio rispetto ad alcuni anni fa, ma porto sempre dentro di me e la terribile bilancia mentale che opera anche quando tento di costruire qualcosa di diverso. Eppure le tue parole mi hanno un po’ di tristezza, te lo dico con il cuore. Mi hanno fatto tristezza perché ti umili pensando che sia stata una scelta dettata dalla tua follia. La paura non è una scelta. Può essere una scelta, semmai, il modo di affrontarla. L’anoressia non è un delirio di onnipotenza come tanti dicono, ma di impotenza. Io mi sono sentita impotente di fronte a tutto ed ho ristretto l’alimentazione perché mi restava il corpo come unico “oggetto” da manipolare, come unica arma da scagliare in faccia a volti disorientati per chiedere disperatamente un aiuto. Io amo la vita, ma non la conosco. So di amarla semplicemente perché capisco quanto farmi così male mi sia servito paradossalmente per difendermi, e difendersi è di per sé un atto di amore. Tu non sei pazza. Forse avresti tanto voluto esserlo, non sai quante volte mentre ero ricoverata avrei voluto che fosse davvero così semplice, che bastasse la pasticchina, che fossi sbagliata, punto, un errore clamoroso, il tumore di una società malata. Ma più mi guardavo intorno e più i pazzi mi sembravano fuori. Io amo la vita perché mi sono uccisa per proteggerla, per preservarla dalle mani di chi la voleva maciullare, devastare, violentare, distruggere, spezzettare, mordere. Mi ha delusa, mi ha straziata. Sono ancora a pochi passi dall’inferno, eppure combatto. Perché nessuno entra in carcere da solo. Perché c’è altro. Perché c’è la voglia che hai avuto di raccontarti. C’è il bisogno di farci sentire perché non siamo sole nella nostra solitudine tremenda che viene stereotipata, che viene vista come una moda. C’è un’infinità dietro il nostro corpo. Te lo dico con tutta la paura possibile e metto in chiaro quanto ancora continui a seguire l’ “equilibrio alimentare” che mi ha prescritto la mia dietista, a tremare di fronte ai pasti fuori casa, a cercare di evitare quanto più possibile i dolci, a piangere in bagno mentre fuori c’è chi ride, c’è chi ride sempre. Nelle tue parole c’è amarezza e dolcezza insieme. Hanno il sapore del caffè. È amaro eppure buono… e soprattutto è necessario, è necessario per svegliare chi vive con gli occhi chiusi ed ha paura di vedere ciò che noi abbiamo visto. Io tengo un blog di lotta contro l’anoressia, puoi trovarlo all’URL http://anoressiabulimiaafterdark.blogspot.com , e ci sono tante ragazze con cui stiamo combattendo insieme… Mi farebbe molto piacere se volessi unirti a noi. Non sei sola. Un abbraccio…
    Veggie

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti