Crocchette di zucchine

Dicesi crocchette per l’aspetto ma in realtà compattate in padella con un filo d’olio, sapere che il fritto completo non mi garba più di tanto per la sua pesantezza…

Ingredienti:
2 zucchine crude grattugiate
1 panetto di tofu spezzettato
3-4 patate bollite e schiacciate
sale
menta
olio evo
pepe
noce moscata
farina di mais qb

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti usando la farina di mais per compensare l’acqua in eccesso nell’impasto data da zucchine e patate. Attenzione a non eccedere con la menta, la prima volta che le ho fatte erano davvero immangiabili: se usate quella secca ne basterà mezzo cucchiaino. Formare delle palline schiacciate, ripassarle nella farina di mais e cuocerle al forno o in padella con un filo d’olio evo come ho fatto io, finchè non fanno la crosticina…

… sono leggerissime e gustose! Rimangono croccose fuori e fresche dentro! Le ho servite con un contorno di patate, peperoni verdi e cipolle stufati in padella con poca acqua, sale e un filo d’olio evo a crudo…

… accompagnando il tutto dalla fastastica Focaccia di lenticchie di Ari…

…una fetta tirava l’altra…che buona!!!! Buon fine settimana a tutti!

Il punto:
Assieme ad altre ragazze di Novara e dintorni stiamo organizzando un Apericena in occasione del 10 dicembre, Giornata dei Diritti degli Animali, estendendo l’invito a tutti i nostri contatti di Facebook, e ritenendo che così facendo avremmo fatto una cosa carina e a scopo divulgativo, in quanto il menù è ovviamente vegan. Nonostante la chiara non intenzione di far proseliti a tutti i costi, alcuni onnivori hanno davvero reagito in malomodo all’invito, come se li avessimo invitati a fare chissà che azione disonorevole… detto ciò, ho perso definitivamente le speranze… comuqnue chi fosse interessato può confermate la sua presenza, tanto è un evento libero e aperto a tutti, non gestito da alcuna associazione. Saluti a tutti, miei cari chefs!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che buone che devono essere queste polpette! Io vorrei provare a farle con il cavolfiore, perchè le zucchine ormai non crescono più 🙁 . Io verrei di corsa all’aperitivo, ma peccato che siamo lontane. Chissa xchè i carnivori si comportano in questo modo. Sai io penso ce loro si sentono superiori… xchè non hanno di queste idee strambe.

    Reply
  2. Molto interessanti, grazie.

    Reply
  3. Ma che bontà. Te le copierò di certo!

    Reply
  4. Che buon piattino e che bella iniziativa! Peccato essere lontana!

    Reply
  5. Buonissime crocchette le adoro!! Bella l’iniziativa se solo fosse più vicina e avessi la macchina…solo un altro anno… :mrgreen:

    Reply
  6. Non voglio fare commenti sugli onnivori che hanno reagito in quel modo perchè divento cattiva! 😉 Ma faccio un commento su queste crocchette davvero buonissime! Brava! 😀

    Reply
  7. Devono essere una goduria….non gli onnivori in questione però ;-))))

    Reply
  8. ciao Deb,le crocchette sono veramente bellissime, croccanti, gustose e anche il contorno mi piace molto! per l’iniziativa non c’è che dire, avete avuto un’idea brillante; mi dispiace che vi abbiano risposto male, è proprio segno allora che siano anche incivili.
    Per risponderti alla domanda che mi hai fatto l’altra volta, abito vicino a Borgomanero, ci verrei volentiere alla cena ma non posso perchè lavoro tutto il giorno e devo passare a prendere il mio piccolino dai nonni.

    Reply
  9. che bontà le crocchette di zucchine! io invece adoro divinamente il fritto, quando esco da questo maledetto ospedale le tuffo in una bella pentolozza unta unta ;)))))

    Reply
  10. Bella idea queste polpette, da tenere presenti per qualche serata con i miei amici 🙂

    Reply
  11. A te il fritto non garba…ma a me queste polpettine garbano tantissimo! Bella la vostra iniziativa a Novara…il 10 per me non è possibile, ma tienimi informata, per il futuro, abito a Torino 🙂 🙂

    Reply
  12. @Romina: vero, si sentono superiori quando in realtà secondo me sn molto limitati 🙂 coi cavolfiori le ha fatte la mia mamma l’altro giorno e ti garantisco che sn fantastiche, l’unica cosa è che al posto delle patate ha usato il pane ammollato…ma vengono ottime sicuramente!!!!

    @Enri e Pamela:grazie a voi che mi ispirate spesso 😉

    @Donatella: copia copia!!!

    @Elly e Lau: sì la distanza frega spesse volte…dai Lau cresci anche tu e scorrazzerai libera…ma se mi posso permettere un consiglio da ormai quasi trentenne: avevo una fretta di crescere e ora tornerei indietrooooooooooo!!!!

    @Michy e Cesca: ehm…sì, mi sn davvero trattenuta dal fare polemica perchè ogni volta loro iniziano con le parolacce 🙁 quando nn si hanno buoni argomenti… 🙁

    @Titti e Rossella: dai ci sarà qualche altra occasione, vienici a trovare su facebbok!!!!Inciviltà?Assolutamente, direi buzzurraggine 😛

    @Betty: guarda, a livello di gusto forse la frittura dà un tocco in più, però ho il fegato che piange poi 😛 rimettiti piuttosto!

    Reply
  13. Dove posso trovarvi su facebook?

    Reply
  14. Cerca Novaraveg, l’organizzatrice è Diravel, chef su questo blog!

    Reply
  15. Meravigliose crocchette, ottime anche per me in quanto sono senza glutine. Bravissima!!!

    Reply
  16. ma siete 1 scrigno di idee.. con i broccoli le faccio ank subito! Brave deb

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti