Teglia di topinambur

E’ un periodo che metto besciamella dappertutto, così ho provato anche con i topinambur… non ho fatto in tempo a fotografare la teglia intatta perchè “qualcuno” è arrivato al forno prima di me, ma era davvero un bello spettacolo!

Ingredienti:
6-7 topinambur piuttosto grandi
1 manciata di farina di mandorle salata
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
olio evo
acqua
pangrattato
1 manciata di prezzemolo tritato
sale

Ingredienti per la besciamella:
2 cucchiai di farina di frumento
olio
1 rametto di timo
acqua di cottura di verdure (o acqua)
sale

Procedimento:
Spazzolate sotto l’acqua corrente i topinambur, poi lessateli in poca acqua salata per circa 20 minuti (ma dipende dalla grandezza), mantenendo la fiamma moderata.  Nel frattempo preparate la besciamella: in un tegame scaldate poco olio ed incorporate la farina, aggiungendo man mano l’acqua di cottura di verdure in modo da ottenere una crema morbida, che farete cuocere per 15 minuti a fiamma bassissima, mescolando di continuo. Aggiungete il timo poco prima di togliere dal fuoco ed aggiustate di sale. Scolate i topinambur e tagliateli a rondelle, poi disponeteli in una teglia unta d’olio e cosparsa di pangrattato. Ricopriteli con la besciamella, cospargete di farina di mandorle salata, lievito alimentare e prezzemolo tritato, quindi infornate in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti, fino a gratinatura. Buonissimissimi!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sembra proprio squisita questa ricetta! Ma sai che non ho mai assaggiato i topinambur anche se li ho visti spesso. Che sapore hanno?

    Reply
  2. Neanche io l’ho mai mangiato. Sono curiosa, poi pare abbia tante proprietà nutritive.

    Reply
  3. Ricordano molto il carciofo, sia per il sapore che per il profumino che si sprigiona quando li cuoci, la consistenza invece è simile a quella della patata, ma meno “farinosa”.

    Reply
  4. Devono essere molto buoni allora. Li devo proprio provare! 😉

    Reply
  5. Anche io voglio provare i topinambur, peccato che al supermercato li trovo solo già tagliati e messi sottovuoto, affatto freschi…devo provare a cercarli altrove! Con la besciamella poi devono essere deliziosi 🙂

    Reply
  6. I topinambur si trovano ovunque! sono quei fiori gialli alti circa 2 metri che crescono nelle zone un po’ abbandonate. Lì li troverete freschissimi e a prezzo natura!

    Reply
  7. che gola….. è il massimo.

    Ma dv lo trovi il topinarum?

    Reply
  8. Che buoni! Brava Pandora! Io non ho mai assaggiato i topinambur, ma voglio provarli al piu`presto, li ho giusto trovati al mercato ieri!

    Reply
  9. Adoro, amo i topinambur. Questa ricetta è spetacolare.

    Reply
  10. Pandora, tu i topinambur li mangi con la buccia? Io li ho cucinati una sola volta, ma li ho cotti e mangiati con la buccia, che è rimasta coriacea! Invece l’interno era delizioso… mi sono ripromessa di farli di nuovo, ma pelandoli prima di cuocerli.

    Reply
  11. @fatina92: i topinambur li ho comprati da naturasì, li hanno spessissimo. Come dice sonia si trovano selvatici un pò ovunque, per cui se sei così fortunata da non abitare in città o fai qualche scampagnata ogni tanto datti alla caccia: sono semplicissimi da riconoscere, se fai una ricerca con google immagini e troverai foto molto esaustive.
    @marianna: si si, li cucino con la buccia. Almeno in questo caso che li ho prima lessati. A volte li mangio in risotto e allora li pelo come le patate, ma lessandoli la buccia risulta sottile e , come al solito, nutriente, quindi la lascio. Stavolta, poi, erano particolarmente buoni, con la buccia rosa-violacea chiara chiara.. sarebbe stato un peccato toglierla!

    Reply
  12. qualcuno conosce il modo per rendere i topinambour meno..problematici? Quando li mangio il mio addome si ribella.

    Reply
  13. @alfredo: so che l’ideale se ti danno problemi è bere molta acqua prima del pasto. A me non causano “effetti collaterali”, ma puoi provare così.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti