I veg pangoccioli

Ispirata da UNAhotelregina con i suoi Paninelli al latte, ho rivisitato la sua idea in versione cioccolatosa (chiaramente… ormai l’avrete capito che sono moooolto golosa!!!)
Ingredienti:
600 g di farina 00
1 patata di media grandezza
4 -5 cucchiai di olio di girasole
150 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente in pezzettini
1 cucchiaino di lievito secco naturale attivo
latte vegano qb per impastare (quello che preferite, ma va bene anche l’acqua)

Procedimento:
Spelare la patata e metterla a lessare in acqua senza sale! Riattivare il cucchiaino di lievito con un cucchiaino di zucchero in un po’ di acqua tiepida (o latte vegano). Mettere la farina su una spianatoia, aggiungere lo zucchero, la patata lessata e schiacciata con lo schiaccia patate (meglio se è ancora tiepida!), il lievito, l’olio e cominciare ad impastare aggiungendo il latte veg per rendere l’impasto morbido come quello della pizza. Mi è stato recentemente insegnato che l’impasto deve avere la consistenza del lobo dell’orecchio!! Se lo massaggiate leggermente vi dà l’idea della consistenza! 😉 Quando l’impasto è praticamente pronto, incorporare il cioccolato tritato non troppo finemente. A questo punto, foderato una o due teglie con carta forno, formate delle palline di impasto del peso di circa 80 g l’uno, distanziatele per bene tra loro perchè lieviteranno raddoppiando il loro volume.
Lasciare lievitare almeno mezza giornata, o se fate come me, le ho preparate prima di andare a dormire e le ho cotte al mattino. Infornare a 180° per circa 20 minuti. Aspettate il resto della famiglia prima di mangiarli tutti!!!

Il punto:
L’idea di aggiungere la patata all’impasto, nasce dall’esperienza con la focaccia morbidosa che faccio con le patate lessate (appena la rifaccio la posto!), secondo me, senza aggiungere manitoba o fecole artificiali, rende davvero soffice il pangocciolo! Secondo mio figlio si può aggiungere un po’ di zucchero, per me andavano bene, poi è soggettivo! Le abbiamo mangiate sta mattina appena sfornate, così come erano… poi c’è venuta la malsana idea di farcirle con la Veghella… mmmhhhhhhhh!!!!!! Provatele!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Emily!!!!!! Ti meriti un 10 e lode!!!!!!
    Meravigliosi questi veg pangoccioli!!!!!! Sei sta bravissima!!!!!
    Questa me la segno apportando due variazioni che non posso usare…lo zucchero e il cioccolato. Al posto dello zucchero uso lo sciroppo d’agave ma al posto del cioccolato cosa potrei mettere?
    Forno statico o ventilato?

    Reply
  2. Oh mamma, che meraviglia! Sono fantastici questi pangoccioli! Anch’io voglio fare colazione con uno di questi panini la mattina! Bellissima idea, me la salvo subito tra i preferiti! 😉

    Reply
  3. noooooooooooo …. li voglio!!!! c’era già un’altra ricetta dei pangoccioli qui sul blog e l’ho provata … x par condicio proverò anche la tua!

    Reply
  4. Un ultima domanda…che lievito secco naturale attivo hai usato? e quanti veg pangoccioli ti son venuti?

    Reply
  5. Ma che belli!!! Teneri! 😉

    Reply
  6. Woau! Che entusiasmo!!!
    @Mus: lo sciroppo d’agave al posto dello zucchero mi fa ancora più gola, puoi sostituire la cioccolata con delle nocciole, noci, mandorle, uvetta…anche tutte insieme! Con queste dosi mi sono venuti circa 14 pangoccioli, secondo me troppo pochi!!!!Il lievito è della Natural Food, io lo trovo nel negozio bio della mia città!Comunque è lo stesso che uso x la pizza!
    @Michy78: si sono davvero buoni buoni!!
    @Supermarty: prova…poi mi dirai!! 😉
    @Leonora: sono sofficissimi!!!

    Reply
  7. AAAAaaaa ma tu mi vuoi male!!! Veganpancoccioli e veghella, svengo.Complimenti cmq, sono favolosi.

    Reply
  8. carini…sembrano proprio gustosi!

    Reply
  9. Sono talmente belli che sembrano finti! saranno così buoni ma… solo 9? e per noi? 🙂

    Reply
  10. Spettacolo! Li rifarò molto a breve!

    Reply
  11. Belli e buoni, che bella versione che hai fatto. Anche io da voi prendo una marea di spunti, sono vegana da poco (quasi un anno) e quindi le vostre ricette mi sono tanto di aiuto, è bello vedere che anche le mie ricette piacciono e danno spunti.

    Reply
  12. @Romina:sai com’è…io e mio figlio insieme formiamo una miscela esplosiva!!!
    @Mirtilla V: siii!!;-)
    @Tittipq: no, me ne è venuta un’altra teglia…se fai una corsa a quest’ora ne trovi ancora qualcuno, poi mi sa che con la colazione di domani finiranno!!
    @CescaQB: 🙂
    @Lihan: prova, non te ne pentirai!!
    @UNAhotelRegina: mi trovi d’accordo, da un’idea sul blog ne nascono davvero tante! Ed è questo il bello di condividere sul blog…il mio sogno è un mondo vegan e da qui parte un sacco di energia positiva!!

    Reply
  13. Sono fantastici, cicciottelli e dorati, complimentissimi…sono curiosa anche della ricetta della focaccia, l’aspetterò ;D

    Reply
  14. Nooo… pure con la veghellaa?? Fantastico! 😀

    Reply
  15. Mamma mia! Se facessi a mio figlio questi panini sarebbe troppo contento…ci provero’ ! Speriamo vengano belli come i tuoi!

    Reply
  16. Bellissimi!!ottima l’idea della patata!!!

    Reply
  17. Belli, sembrano quelli di nota marca. Complimenti.

    Reply
  18. favolosi, da provare!!
    *chi sinceramente non si è palpato il lobo dell orecchio per un quarto d’ora?? xD

    Reply
  19. ciao emily, lo sai che ho da dirti?… che questa mattina ho sfornato i tuoi veg pangoccioli… ho seguito le tue istruzioni, ma ho sostituito le gocce di cioccolato con l’uvetta e nel pomeriggio ce li mangeremo… e chi ci crede? li abbiamo assaggiati subito!!

    Reply
  20. @Sharry: 😉 mi hai fatto troppo ridere con la storia dell’orecchio!
    @TittiPQ: allora?! Racconta?! Come sono venuti???

    Reply
  21. Nooooooooooooooooooooooo! Fantastici! I pangoccioli mi facevano letteralmente impazzire. Ma sai che me ne mangiavo anche tre a fila senza fare una piega?

    Reply
  22. dopo essermi palpata anch’io il lobo dell’orecchio, forse ho palpato quello di mio marito che è un pò più grosso…:) sono usciti un pochettino duretti ma non mattoni eh!! comunque ci riproverò ancora finchè non vengono esattamente come dico io!

    Reply
  23. Uh mamma che bontà…divento pazza quando vedo queste cose *_*

    Reply
  24. Bravissima!
    Poi sei stata molto chiara nella spiegazione, cosa che per una cuoca come me non super esperta è molto importante!
    Ottimi per la prima colazione, soprattutto quando si ha fretta e si può metter qualcosa al volo nella borsa…sempre che ci arrivino alla colazione…non vedo l’ora di farli!

    Reply
  25. Complimentoni per la ricetta!
    Come si dice: cotti e mangiati!

    Reply
  26. ciao,senti ma se al posto della farina 00 metto della farina integrale biologica?e poi non saprei dove procurare il lievito secco naturale, avete o hai altre alternative?ciao e grazie..

    Reply
  27. Fenomenali!!! =) Ma senti se uso il lievito normale cambia qualcosa? E con il bicarbonato???

    Reply
  28. Fatti oggiiiii!!! 🙂

    Reply
  29. Complimenti per la ricetta!Ho solo un dubbio riguardo il mio fallimento (mi sono venuti dei veri e propri mattoncini….il gusto è buonissimo però!!!) sicura che il lievito secco sia solo un cucchiaino??Per così tanta farina???Comunque riproverò sicuramente magari con più lievito perchè ne vale la pena!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti