Farifrittata alle zucchine ed erba cipollina


Ingredienti:
150 g di farina di ceci
300 g di acqua
2 zucchine tagliate a dadini
erba cipollina
sale e pepe qb
2 c d’olio evo

Procedimento:
Amalgamare l’acqua alla farina con una frusta, unendo le zucchine, l’erba cipollina, il sale e il pepe. Cuocere in una padella antiaderente spennellata con l’olio girando la farifrittata a metà cottura. Velocissima e di sicuro effetto, testata anche sui non vegani ;-)!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Notedicucina, benvenutissimi tra noi! 🙂

    Reply
  2. Grazie Lisa, felicissimi di far parte del progetto!

    Reply
  3. Benvenuti e complimenti per la vostra ricetta, per la foto, veramente invitante e anche per la vostra musica che ho appena conosciuto ed apprezzato!
    🙂

    Reply
  4. Benvenuti! Questa ricetta è da provare il prima possibile, ha un aspetto davvero invitante e mi fa già venire l’acquolina nonostante siano solo le 10!

    Reply
  5. Benvenuti!!! Bellissime foto… anche quella del profilo!!! 😉

    Reply
  6. musicisti, vegani e cuochi, in quest’ordine, cosa si può chiedere di più?? bellissima, devo provarla =D

    Reply
  7. Benvenuti e complimenti per questa favolosa frittata e per la foto. 🙂

    Reply
  8. Che fame! 🙂 Complimenti!

    Reply
  9. Grazie a tutti per la calorosissima accoglienza! 😀

    Reply
  10. Cial Flavia e Stefano 🙂
    Benvenuti

    Reply
  11. Ciao e benvenuti Notedicucina! Bellissimo il vostro nome e bellissima la vostra farifrittata! 🙂 A proposito, che genere di musica fate? Io vivo in mezzo alla musica!!! 🙂 🙂

    Reply
  12. Prima di tutto vi do un caloroso benvenuto!!!
    Poi…vi devo fare i complimenti!!! che come prima ricetta vostra pubblicata e’ semplicemente divina!!!! La foto e’ a regola d’arte perche’ la luce che si riflette fa notare il colore caldo…la morbidezza…e la croccantezza della farifrittata alle zucchine ed erba cipollina…. con alcune sue parti piu’ alte e alcune basse che fanno pensare a una focaccia lievitata! Complimenti ancora!
    (Io i fritti li evito, quindi provero’ a farla a forno oppure in padella antiaderente con poco olio e poca acqua sperando di avere un risultato come il vostro!)
    A pensarci bene ho tutti gli ingredienti eccetto l’erba cipollina che mi piace tanto ma che purtoppo non ho, pero’ la voglio fare lo stesso! Cosa potrei mettere al suo posto? Avete qualche idea che mi sfugge? Avevo pensato alla cipolla….dovrei tagliarla molto fine…

    Reply
  13. Complimenti per questa fantastica ricetta! Ho ascoltato la vostra musica e siete davvero meravigliosi! “Enjoy the Silence” è tra le mie canzoni preferite e devo dire che l’avete rifatta stupendamente! Davvero complimenti per la musica che fate, un genere che mi piace particolarmente! Una curiosità, fate anche canzoni vostre o soltanto cover?

    Reply
  14. Benvenuti!! Questa musica già mi piace…
    🙂

    Reply
  15. Grazie ancora a tutti!
    @Rossella: questo (http://www.youtube.com/user/almost3duo) è il nostro canale YouTube, così puoi farti un’idea :-), poi ci trovi anche su Facebook, Reverbnation, ecc., ecc. Oltre ai progetti che portiamo avanti “separatamente”, suoniamo in duo voce-violoncello, con l’ausilio di elettronica e loops. Il nome del gruppo è “Almost 3”. Stefano è quello che si potrebbe definire un “violoncellista borderline :-D”. Adoriamo sperimentare, nella musica come in cucina.
    @Mus: felici che la ricetta ti piaccia! In realtà anche noi evitiamo quasi sempre i fritti, e anche in questo caso mettiamo veramente poco olio, ungendo la padella antiaderente con il pennello. Il bello della farifrittata è che, esattamente come per le frittate “vere”, ci si può sbizzarrire con le verdure e le erbe da utilizzare nell’impasto. Noi variamo ogni volta! Ottima, ad esempio, con i porri o i cipollotti (la parte, specialmente!). Le cipolle vanno comunque benissimo, però dovresti farle prima stufare in poca acqua (escamotage per non usare altro olio).

    Reply
  16. @Michy: il duo è “nato” lo scorso marzo, con l’intento di reinterpretare a modo nostro i pezzi che più amavamo. Da un mesetto circa stiamo lavorando anche a degli inediti, speriamo di potervi far ascoltare presto qualcosa! 🙂

    Reply
  17. Grazie della risposta e complimentissimi ancora! 🙂

    Reply
  18. Mi aggiungo al coro dei benvenuti!!!!
    La ricetta è squisita, complimenti x tutto…la foto, il profilo, la musica!!!!

    Reply
  19. Ciao, benvenuti a tutti e due Notedicucina!! 😉

    Reply
  20. Ma che superaccoglienza! 😀

    Reply
  21. Benvenuti!!! :)questo meravigliso piatto sarà la mia cena di questa sera!e tanti complimenti anche per i vostri prigetti!

    Reply
  22. E bravi! Io cucino spesso la farifrittata, con e senza verdure, ma mi viene molto più “piatta”. Qual’è il segreto di questa morbidezza che la fa sembrare quasi una focaccia?
    Cmq benvenuti! 🙂

    Reply
  23. Mi associo alla domanda di Clara….e comunque oggi a pranzo l’ho fatta, pero’ siccome i fritti li evito ho mischiato una parte di olio e una parte di acqua e ho fatto cucinare la farifrittata nella padella antiaderente, mentre il sotto si attaccava alla padella il sopra era ancora molle e non potendo girarla l’ho fatta a mo’ di pasticcio……quindi ho aggiunto della noce moscata,dell’olio extra vergine d’oliva e con l’impasto ho formato delle polpette passandole nella farina di mais e le ho messe in forno. Buonissime!!!

    Reply
  24. @Clara: usando una padella non troppo larga, la farifrittata diventa un po’ più “cicciosa”, cmq alla fine la consistenza è quella tipica degli impasti con la farina di ceci. Ottima fredda, a cubetti condita con poco olio e pepe.

    @Mus: La “nostra” tecnica per cucinarla è quella di usare il minimo olio per non farla attaccare, cuocerla con un coperchio per permettere la cottura anche nella parte superiore, dopodichè, con l’aiuto di un piatto/coperchio più grande del diametro della padella (meglio se leggermente oliato per facilitare la “ricaduta”) si gira e si rimette in padella (unta una seconda volta e attenzione che è caldissima!!!!) per pochi minuti sino ad ottenere un bel colore dorato e la tanta sperata crosticina. Ottima comunque la tua idea per le polpette.

    Reply
  25. Grazie per i consigli e per aver svelato il segreto di questa morbidezza che la fa sembrare una focaccia!

    Reply
  26. Benvenuti, ottimo esordio con la farifrittata non si sbaglia mai 😉

    Reply
  27. benvenuti!!! bella ricettina, si si…

    Reply
  28. Benvenuta e grazie della ricetta, adoro le cose ceciose con le verdure!

    Reply
  29. ciao notedicucina, l’aspetto di questa ricetta è invitante, io sono nuova nuova e sto sperimentando e penso proprio di farla stasera, ti chiedo solo una cosa, tutti dicono che per avere una frittata d’effetto è meglio sempre mettere la pastella nel frigo per un paio d’ore, tu, se non ho capito male, unisci tutto subito e cuoci, è la stessa cosa? domanda sciocca ma ho bisogno di capire…grazie

    Reply
  30. Grazie ancora a tutti! @Lolly: noi non l’abbiamo fatta riposare, ma sicuramente un’oretta di riposo male non fa 🙂

    Reply
  31. Benvenuti e ottima ricettina!!

    Reply
  32. Grandi! 😀 complimenti x le ricette e per la musica! p.s. vi ho mandato una richiesta su youtube 😉

    Reply
  33. @ Pamela: grazie mille!
    @ Lo: complimenti anche a te! Stiamo ascoltando proprio adesso i pezzi 😀

    Reply
  34. benvenutissimi

    bellissima lo foto del profilo e golisissima qst farifrittata dal ripieno zucchinoso

    Reply
  35. Benvenuti, siete proprio dei ganzi! 😉 Ottima ricetta, anche oggi, io e mia moglie ci sian fatti una “cecina”.
    Buona vita.
    Gianni.

    Reply
  36. Incredibile: non vi avevo né visti né sentiti arrivare!!!
    Quindi mi tocca darvi il benvenuto adesso!
    Le vostre ricette sono bellissime: ora vado a leggermele tutte con calma… 🙂

    Reply
  37. Ieri sera ho provato a fare la vostra Farifrittata, naturalmente il risultato è stato molto diverso dal vostro… perciò chiedo aiuto 😉 con il dosaggio che avete indicato quante frittate avete fatto? 1 sola? la zucchina non l’avete cotta prima di metterla nel composto di farina di ceci ed acqua? quanto avete cotto la farifrittata e a fuoco basso, medio o alto? Scusate le tante domande ma ho seguito le istruzioni e mi è venuta un po’ dura e per niente bella come la vostra… vorrei riprovare 😉 Grazie mille!

    Reply
  38. La ricetta sembra davvero buona! Ho provato a farla con le melanzane (ed era anche la prima volta che usavo e assaggiavo la farina di ceci) e devo dire che e’ venuta abbastanza insipida e pesante… In cosa ho sbagliato??

    Reply
  39. Provata oggi, buonissima! Grazie mille! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti