Il pesce miglio

Credo di essere ufficialmente vegana. Probabile lo fossi anche prima però me ne stavo pigra e comoda a subire l’incursione di uova,  latticini e pesce nella mia dieta. Da quando frequento questo blog qualcosa è cambiato. Non ho stabilito nulla, tutto sta avvenendo naturalmente. Da qualche giorno avevo in mente il miglio. Tempo fa mangiavo degli hamburger vegani al miglio (in sostituzione del più classico seitan che mi aveva però un po’ stufato e che trovavo abbastanza pesante da digerire). Erano molto buoni ma anche molto duri. Così l’altro giorno al supermercato ecco che mi imbatto nel miglio decorticato e penso subito di realizzare una bella cotoletta vegana. Mi informo e capisco che il miglio può essere cotto come il riso (oltretutto apprendo che è anche privo di glutine e che è indicato contro l’acidità di stomaco). Dato che avevo anche a casa della zucca decido di utilizzarla come legante in assenza delle uova (ma anche per il suo delizioso sapore, mi piace molto la zucca come sapete :)). Così eccomi qui, vi presento il “pesce miglio”. 
Nella fretta di buttare in padella le cotolette (il marito stava rincasando, affamato) non ho badato alle forme. E quando una volta messa nel piatto mi sono accorta che somigliava ad una sogliola ho sorriso. Il marito diffidente (chiede sempre gli ingredienti di ogni preparazione se no non assaggia, uff!!) questa volta si è voluto fidare ingannato dall’aspetto gratinato. Il gusto potrebbe anche somigliare a quello della sogliola, che non ha un sapore così forte, e se cucinata con spezie e aromi vari alla fine verrà ricordata più per il suo “abito”. Il mio era a base di farina di mandorle, crusca d’ avena integrale, sesamo e curry. Anche la consistenza è molto simile ad una bella sogliola carnosa al forno. Ma veniamo agli ingredienti.

Ingredienti:
150 g di miglio decorticato
1/4 di una zucca media (qualità verde fuori, gialla dentro)
1 zucchina media
2-3  scalogni
olio di girasole qb per il soffritto dell’ impasto (e dell’altro olio per cuocere le cotolette una volta plasmate)
farina di mandorle qb
120 g di crusca di avena
semi di sesamo qb
curry qb
sale qb

Procedimento:
Mettete a soffriggere l’olio con lo scalogno in una padella antiaderente con il bordo alto e dopo qualche minuto aggiungete il miglio. In un pentolino mettete la zucca tagliata a blocchi e fate cuocere. Utilizzate quella stessa acqua per cuocere il miglio nella padella come fosse un risotto. Aggiungete la zucchina tagliata a dadini e la zucca morbida che dovrete poi spappolare.  Continuate a cuocere aggiungendo il curry, salate a vostro piacimento e togliete dal fuoco dopo circa 20-25 minuti. Mettete in una ciotola e aggiungete la farina di mandorle e la crusca d’avena per far raggiungere  la consistenza di una pasta che dovrete riuscire a prendere in mano e a plasmare senza che si sfaldi.  Prendete le cotolette che avete realizzato e mettetele a soffriggere in padella. Prima di metterle in padella io le ho infarinate con la farina di mandorle e poi le ho messe a cuocere per circa 7 minuti per lato. Non sono proprio light perché un po’ di olio lo assorbono ma la zucca le rende davvero buonissime. Stasera ho provato a farne una variante, una specie di sformato al forno ma non era all’altezza 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissimo il tuo pesce di miglio…hai avuto proprio una bell’idea. Da rifare al più presto. Complimenti! 😀

    Reply
  2. Che idea meravigliosa hai avuto! Bravissima! 🙂

    Reply
  3. 🙂 deliziose queste cotolette!!!

    Reply
  4. Che bello questo “pesce”…molto adatto anche per i bambini 😉

    Reply
  5. Oddio adoro questa croccaggine!!!

    Reply
  6. non c’è cosa migliore che lasciare le cose arrivare naturalmente, senza sforzi e senza “rinunce”..sono felice che questo momento sia arrivato! grande idea la tua…ma da grande estimatrice del miglio ti dirò di più..la zucca e il miglio sono proprio un binomio azzeccatissimo…viene spesso consigliato miglio e zucca insieme poichè il miglio tende all’amaro e la zucca al dolce..insieme quindi si compensano perfettamente 😉 e poi quel mix croccantoso è fantastico vorrei sentirmelo sotto i denti!!

    Reply
  7. Bella questa cotoletta! Peccato che, come dici, la cottura al forno non renda… ma vada per una bella frittura ogni tanto! 🙂

    Reply
  8. Complimenti!!Davvero un pesciolino gustoso!!!

    Reply
  9. si concordo: zucca e miglio assieme sn favolosi

    ieri ho letto la tua ricetta e mi hai dato ispirazione su cm condire il miglio (nn fatto a cotoletta xò)

    hii da vera milanese dovevi proprio proporla la tua versione della cotoletta

    se vuoi dargli 1 sapore pescioso potresti aggiungere 1 po’ di alghe sminuzzate

    Reply
  10. bellissima idea e sicuramente ottima!io adoro il miglio :)complimenti!

    Reply
  11. Il miglio devo ancora provare, ma il tuo è un ottimo spunto !!! Appena lo trovo da acquistare provo la tua ricetta !!! PS: Il marito alla fine si è accorto della differenza ?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti