Pane sapor di zucca

Vi avevo detto nella precedente ricetta, che avevo qualcosa di buono da sfornare perciò eccomi qui a condividere con voi questo delizioso pane!!

Ingredienti:
60 g circa di farina di semi di zucca
400 g di farina integrale di farro bio
1oo g di farina di riso bio
1 cubetto di lievito di birra
acqua qb

Procedimento:
Per ottenere la farina di semi di zucca, ho preso i semini e li ho macinati con un vecchio macina caffè che mi ha dato mia nonna, creando una vera e propria farina. Quindi l’ho unita alle altre farine facendo in modo che si amalgamassero bene; a questo punto, in acqua calda, ho fatto sciogliere il lievito di birra (il quantitativo dell’acqua non lo so perchè faccio sempre ad occhio!!). Ho unito questo alle farina mescolando tutto con un cucchiaio senza impastare con le mani e lasciando la massa molto molle e appiccicosa e per ottenere questo dovrete usare più acqua. Ultimamente sto facendo il pane in questo modo e ho scoperto che viene molto più morbido e si conserva anche di più. Del resto anche la nostra amata chef  CucinoInCina ha sperimentato questo metodo con ottimi risultati e concordo pienamente con lei!!! Ho fatto lievitare tutto per un pomeriggio intero, messo l’impasto in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno, e infornato nel forno a gas ben caldo per circa 40 minuti.
Il pane è venuto davero ottimo con un retrogusto “zuccoso” davvero invitante. Se avessi usato la farina di kamut che è più bianca forse il pane avrebbe avuto un colore più sul verde per la presenza della farina di semi di zucca… la prossima volta sperimenterò!!! Ciao miei amati chef!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Grande Pamela..questa ricetta è perfetta. Sento il profumo del pane da qui. Complimenti 😀

    Reply
  2. Romina, davvero emanava un buon profumo…!!ciao cara.

    Reply
  3. Un ritorno alla grande, con questo pane meraviglioso! Accidenti devo comprarmi anche io un macinacaffè, se no come li trito i semini! Sei stata bravissima, complimenti ancora 😀

    Reply
  4. Che meraviglia di pane! Complimenti davvero! 😉

    Reply
  5. Complimenti, ha un aspetto molto invitante!! 🙂

    Reply
  6. Non avrei mai pensato di macinarli e metterli nel pane *_______* chissà che buono!

    Reply
  7. Ciao Pamela, che bello il tuo panozzo, bello morbidoso! Anche io ci metto i semi tritati e lo rendono davvero saporito e gustoso, anche se non si aggiunge sale. Grazie per la citazione nella tua ricetta, ed ancor più per “l’amata” 😀 (non so come si fa la faccetta che arrossisce, altrimenti l’avrei messa!)

    Reply
  8. Bravissima Pamela!!! Hai tritato anche i semini di zucca!!!! Anch’io lascio il pane molto morbido, è decisamente più buono 🙂 🙂

    Reply
  9. Grazie a tutte mie care chef!!!Siete sempre così gentili che mi fate arrossire e CucinoinCina non so neanche io come si faccia la faccetta!!!

    Reply
  10. Che bella ricetta! Complimenti!

    Reply
  11. Non è che avanza uno intero per me??? Dimi di si, la prego.
    EH!EH!EH! :mrgreen:

    Reply
  12. Grazie Enri!!!
    Xuxa in realtà ne ho mangiato solo un paio di fette, perchè il resto l’ho congelato come scorta..volendo potrei inviartelo!!!!!

    Reply
  13. Ciao Pamela, leggevo un tuo commento sulla ricetta della pizza di Mus, e mi ha incuriosito. Se hai tempo e voglia mi spieghi la storia dell’intolleranza ai lieviti? Magari in privato così da non tediare gli altri. Un abbraccio e a presto 🙂

    Reply
  14. Ciao cara, ho letto ora il tuo commento e riguardo alla storia del lievito e alla sua intolleranza, più o meno si tratta di quello che ho scritto a Mus in occasione della sua pizza.
    Di solito l’intolleranza al lievito nasce a causa di un’allergia al nichel: chi è allergico al nichel non può mangiare molti alimenti tra cui le cose lievitate. In realtà non esiste una vera e propria allergia al lievito e tutto dipende da quanto tempo si lascia la massa lievitare e dal lievito che si usa anche se poi la differenza tra lievito di birra, secco o pasta madre non è molto lontana!!Il trucco è far lievitare molto, in posti caldi e asciutti la massa altrimenti poi questa finisce la sua lievitazione nel nostro pancino e ci causa gonfiore e dolori addominali!!! A me hanno spiegato questo e facendo in questo modo riesco a tollerare bene il lievito. Io sono allergica e intolerante a molti alimenti e non solo (tutto provato con esami clinici e comprovato da dottori..te lo dico visto che poi esistono tanti finti allergici e intolleranti…ti pare che se una cosa la potessi magnà non me la papperei??)
    Spero ti abbia spiegato un pò la cosa però puoi sempre rivolgerti a persone competenti di sicuro più di me (io ti racconto la mia esperienza!!). Mi ha fatto piacere…baci Pamy.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti