Plummuffins leggeri

Della ricetta originale che ho veganizzato è rimasto ben poco: solo l’idea delle prugne sbollentate in acqua e cannella. Ho modificato anche il nome da Plumcake (solo recentemente ho realizzato che vuol dire torta di prugne…. e mi vanto pure di conoscere l’inglese) a Plummuffins in quanto per comodità utilizzo sempre questa forma: minor tempo di cottura e possibilità di congelare i pezzi per averli freschi ogni mattina a colazione. Ne consegue che se volete realizzare una torta basta cambiare stampo e raddoppiare il tempo di cottura.

Ingredienti:
100 g di farina integrale più 100 g di farina di grano saraceno
100 g di zucchero di canna
2 tbsp di olio di semi di girasole
2 tbsp farina di semi di lino più 6 tbsp di acqua
il succo di 2 arance
10 prugne secche
200 ml di acqua
cannella
1 tsp di bicarbonato più 1 tsp di aceto di mele

Procedimento:
Sbollentare le prugne nell’acqua e cannella. Mescolare  gli ingredienti secchi – farina e zucchero – aggiungere la farina di semi di lino sciolta nell’acqua, l’olio e il succo di arancia. Aggiungere un pò dell’acqua delle prugne fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Per ultimo unire il lievito (bicarbonato più aceto) e le prugne tagliate a pezzettini. Riempire gli stampini per muffins (con queste dosi ne ho preparati 18) e infornare, in forno preriscaldato a 180°, per 20 minuti circa.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Anche a me piacciono molto i muffins. Complimenti per i tuoi! 🙂

    Reply
  2. Grazieeeeeeeeeeeeeee, ho proprio a casa un be sacchetto di farina di lino e temevo di non riuscire a finirla in tempo utile! 🙂

    Reply
  3. Aiuto000 fanno troppa gola!

    Reply
  4. ti sn venuti davvero bene…. mai usato le prugne nell’impasto

    Reply
  5. Mi intriga e mi piace queata ricetta anche percè adoro le prugne ! Un quesito da profana.. la farina di semi di lino (che ho visto e mi intriga) con che criterio la utilizzi ? Cioè perchè la sciogli in acqua ? che sapore ha ? insomma fa da addensante ? Ho letto sulla confezione che si usa come decotto e questo mi aveva fatto pensare che non potesse essere utilizzata in altro modo. Mi illumini ? Complimenti !!!

    Reply
  6. @GaZupp Grazie dei complimenti, probabilmente immeritati…. Un cucchiaio di farina di semi di lino + 3 di acqua sostituiscono un uovo. Io trovo che sia insapore, per altro l’ho utilizzata in un’altra ricetta con la zucca come farina “normale”. Ha buone proprietà nutritive e, su di un sito americano, avevo trovato diverse ricette per utilizzarla.

    Reply
  7. E no cara te li meriti eccome i compliments ! Domani mi industrio e mi impegno a clonare i tuoi plummuffins leggeri !! So già che li amerò !

    Reply
  8. Sor Pampurio 19 Marzo 2013, 12:39

    Intanto bellissimi!
    Scusami ma tbsp per cosa sta?

    Grazie mille!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti