Is suppas o mazzamurru

Ovvero la zuppa di pane e pomodoro, piatto sardo che è già vegan nella sua ricetta originale perchè nasce come pietanza povera, poi ci sono tante varianti, alcune con proteine animali ma a noi non interessa! le dosi degli ingredienti vanno a seconda del pane secco che avete.

Ingredienti:
qualche fetta di “civraxu” secco (che è come il pane pugliese)
passata di pomodoro o pelati
brodo vegetale
lenticchie
semini di sesamo o altro alimento in polvere
cipolla

Procedimento:
Come vedete dalla foto ho usato dei panini secchi che avevo da tempo nell’armadietto in cucina, però vi garantisco che se usate il pane civraxu o pane pugliese vi verrà 10 volte meglio! La ricetta originale, essendo povera, ha solo “bagna budra” (sugo semplice) io ho messo “gintilla” (lenticchie) per dare un tocco di proteine! Dunque… mettete a cuocere le lenticchie (o se usate quelle pronte nella latta è meglio!) quando saranno cotte mettetele a soffriggere con  un po’ di cipolla e cucinate il sugo. Nel frattempo fate bollire in un pentolino il brodo vegetale, mentre disponete il pane secco in una ciotola capiente. Quando bollirà spegnete e versate il brodo sul pane e lasciate che assorba per qualche minuto.

Quando sarà inzuppato, mettete il pane in un colino e con l’aiuto del mestolo strizzatelo per togliere il brodo in eccesso. Ci sono versioni con il latte (nel nostro caso vegetale) al posto del brodo. Successivamente mettete le fette in una pirofila resistente (non usate quelle usa e getta come ho fatto io in alluminio perchè is suppas diventerà molto pesante e la pirofila si piegherà, ho rishiato di far cadere tutto per terra!) e schiacciate bene per compattare la base di pane. Il sugo nel frattempo sarà pronto quandi versatelo sopra. Se avete altro pane fate un altro strato e quindi versate il sugo rimasto.

Note:
Ho spolverato dei semini si sesamo perchè il colore mi sembrava troppo uniforme, potete usare del lievito a scaglie o lasciarlo così! Fate intiepidire e servitelo, o se lo volete più asciutto scaldate il forno a 190° e infornate, magari col grill, per 15 minuti. E’ buonissima anche il giorno dopo!

Benvenuti nel mio cucinino! Questo è quello che succede quando metti tanta passione in cucina, sembra sia passato un esercito a cavallo, e non avevo ancora terminato is suppas! Chiaramente ho pulito il giorno dopo… eh eh eh!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che bella ricetta completa con la tua aggiunta di proteine vegetali…immagino proprio che con un bella fettona di pane pugliese sia una cosa straordinaria! 😀 quante belle spezie nella tua cucina!

    Reply
  2. I piatti “poveri” e semlici spesso sono i migliori 🙂

    Reply
  3. iihihihi si ho giusto qualche spezia Mirtilla 😀

    Reply
  4. Adoro la cucina sarda!!!! 🙂 complimenti!!! che bella ricetta

    Reply
  5. Ottimo piatto energetico. 😉

    Reply
  6. Ottimo piatto, lo proverò sicuramente!
    Per la cucinina non è così poi disordinata, a volte io faccio anche di peggio…poi però sistemo tutto 😉 Bella la tua collezione di spezie, anche io ne ho un bel pò ma le tengo tutte in un cestino, così in fila sono più carine!

    Reply
  7. Che bella questa ricetta: l’essenza della semplicità e del gusto…secondo me il giorno dopo è fantastica! Quando si era felici con niente…

    Reply
  8. buona buona mi era sfuggita! è molto diversa dalla nostra pappa al pomodoro toscana, ma voglio provare la tua ricetta sarda veganizzata al più prestooooooooooooooo!!!!! <3

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti