Biscotto ripieno

Per la serie, la merenda è sempre la merenda, accantoniamo tutte le diete e affondiamo i denti in questo morbido biscotto ripieno di carruba e melagrana.

Ingredienti per il biscotto:
100 g di farina oo
50 gr semola di grano integrale
30 g di crusca d’avena
20 g di germe di grano
10 g di granella di nocciole
60 ml olio evo
1/2 bustina di cremor tartaro
100 acqua
1 cucchiaio di malto
sale qb

Ingredienti per il ripieno:
1 melagrana
10 g farina di carruba
10 g farina di riso
latte qb
1 cucchiao di malto
1 pizzico di agar agar

Procedimento:
Pulire la melagrana e far cuocere i semini in un pentolino, passarli nel passaverdure e lasciarli cucinare finche il succo non raggiunge il bollore, a questo punto aggiungere l’agar agar e far cucinare altri 2 minuti e spegnere. In un altro pentolino, mettere la farina di carruba, aggiungere a filo il latte e mescolare, poi setacciare la farina di riso e mescolare finche non diventa una crema morbida, a questo punto aggiungere il cucchiaio di malto e spegnere. Preparare l’impasto mettendo tutti gli ingredienti secchi da una parte e frullando quelli liquidi da un’altra, unirli e lavorare l’impasto. Lasciarlo riposare per 20 minuti circa, stenderlo su una teglia e versarci sopra la marmellata di melagrane e uno strato di crema di carruba. Infornare a 180 gradi per 20minuti. Appena esce dal forno, con una formina (io ho dovuto improvvisare, perchè non ce l’avevo) fare dei cerchietti e formare i biscotti.

Il punto:
Ottimi nel latte o con una tazza di thè, ma anche mangiati cosi. L’asprezza del melograno si sposa benissimo con la crema dolce di carruba. Da provare. 😉 Questi invece sono stati raccolti in montagna…

Buona giornata a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ehm…considerazioni no! 🙁

    Reply
  2. HEY HEY HEY… DA SGRANOCCHIARE ma… troppi ingredienti che non ho in dispensa, meglio così, almeno non versero’ lacrime di coccodrillo per i kili presi… ^_^

    Reply
  3. carini! grazie romina…

    Reply
  4. Ma che meraviglia di biscottone! Brava Romina! 😉

    Reply
  5. Grazie michy, è un pò brutto da guardare, ma gustoso da mangiare.

    Reply
  6. Un grazie anche a enri e a vichy!

    Reply
  7. Macchè brutto!!! E’ proprio un bel biscotto invece! 🙂

    Reply
  8. ahhaha..non avevo le formine..con quelle si che poteva essere carino. Ma è più importante quello che c’è dentro, non la bellezza esterna giusto????

    Reply
  9. Eh già, e sicuramente quello che c’è dentro è proprio buono!! Ah sì, ma tu vivi in mezzo ai monti?

    Reply
  10. Io sto in montagna a casa dei miei, ma sto facendo proprio in questo momento le valigie per andare a perugia, con grande dispiacere per tutta questa bontà e bellezza che lascio, ma ho bisogno di vita sociale.Qua puoi socializzare con le caprette, però dopo un pò di bee bee, non so che altro dire. hahaha! 😆 Ma tornerò presto. Il fatto è che avevo una casa a perugia, ma l’ho lasciata, perchè ci vivevo con il mio cucciolone, quello che vedi nella foto, che un paio di mesi fa se n’è andato e rimanere in quella casa da sola mi faceva troppo male.e cosi sono una nomade. Purtoppo so 300kilometri ogni volta, da sola. Io che invece ero abituata a fare tutto con lei. é strano.

    Reply
  11. Cavoli, ti invidio parecchio per il posto in cui vivi (dai tuoi)..poi sono troppo simpatiche le caprette! 😉 Comunque mi spiace davvero un casino per il tuo cucciolone, non lo sapevo se ne fosse andato! Immagino quanto possa essere dura, soprattutto se eri abituata a fare tutto con lei! Con il tempo passa ma una parte di loro rimarrà sempre dentro di noi! E’ bello ricordare i bei momenti passati con loro..quelli non ce li porta via nessuno!

    Reply
  12. io avevo un legame profondo con Daria, il mio cane, quasi morboso. Lei mi aspettava davanti alla porta del bagno.Me la portavo all’universita, me la sono portata per mezza europa.Ormai era come se fosse la mia ombra.Ci facevamo lunge passeggiate e lunghe nuotate..Ora, anche se suonano al citofono, mi sento male, perchè mi aspetto un abbaio.

    Reply
  13. eevabbe..continuo con le mie valigie. Per un pò non posterò piu le ricette, ma vi seguirò cmq e mi aspetto una bella farinfrittata 😉

    Reply
  14. Mi spiace davvero tanto ma non buttarti giù troppo ok? Peccato che per un pò non vedrò più le tue ricette! 🙁 Cmq spero di riuscire a farla questa maledetta farinfrittata! 😉 Buona continuazione e buon ritorno..a presto 🙂

    Reply
  15. Ma questo non e’ un semplice biscotto!!!
    E’ il re dei biscotti!!!!!!!! con tanto di coroncina!!!!!!!!!!!
    Mi dispiace tanto per la tua Daria!!! Capisco il legame che si crea con queste meravigliose creature!!! e quando c’e’ ne distacchiamo lasciano un vuoto dentro noi ma rimangono i bellissimi ricordi che ci portiamo con noi ovunque andiamo!!!
    Magari la tua Daria ha incontrato la mia Titty?

    Reply
  16. Speriamo, ma sappi che Daria le ditruggerà tutti i giocattoli. 😉

    Reply
  17. Oh Romina,parlando della tua Daria, mi hai fatto venire in mente la mia Titty!!! Che pianto ho fatto quando mi ha lasciata!!!!!!! Pensavo di non sorridere piu’ alla vita! Ma lei non avrebbe mai voluto vedermi triste. “Titty, ovunque tu sia, sappi che sarai sempre nel mio cuore”.

    Reply
  18. Che fantastico biscotto!!!!!!!! Le tue ricette sono stupende!!!!!!! Mi dispiace tanto per la tua Daria, si instaura un legame così profondo che poi è difficile superare… Ma vedrai che tutto andrà bene 😉 Lei è ancora dentro di te!! Dai su ti voglio rivedere presto con altre fantastiche ricette… buona valigia allora 😛

    Reply
  19. Questa misà che è la merende più merendosa che tu abbia postato!!!
    Mi raccomando non sparire per troppo tempo altrimenti sentirò la tua mancanza..mi metti di buon umore con tutte le tue ricettine!!!Buon rientro a Perugia!!!

    Reply
  20. Romina, per fortuna che esisti se no bisognerebbe inventarti per avere queste splendide merende! complimentoni! ma uno me lo potresti dare per la merenda? 😀

    Reply
  21. Mi intriga di brutto questo biscottone (che poi magari è solo un biscottino in primissimo piano..)
    Mi spiace per la tua Daria.. Vedai che li rincontreremo tutti i nostri amori..

    Reply
  22. Grazie ragazzeeeee.. sono appena arrivata a perugia!Oggi c’erano kilometi e kilometri di coda. Siete tutte carinissimee!Comunque io sarò qui a commentare non vi preoccupate!Tanto ritorno presto a casa, anche perchè il giardino è strapieno e se non ci sono io, marcirà tuttooo. Poi sarete tutte invitate a casa mia per una cena “smaltisci verdure del giardino” che da sola non ce la faccio. Un bacio a tutti. 😀 ovviamenteci sarà anche una merenda merendosa!!!!

    Reply
  23. Sei una golosastra! 🙂

    Reply
  24. Grazie per l’invito, ci verrei molto volentieri ad aiutarti a finire le verdure dell’orto, ma a me rimane un pò scomodo dalla Cina 😉
    Complimenti per il dolcetto, è super invitante!!!!!!!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti