Pasta con funghi e carciofi

Questo piatto lo propongo spesso quando ho a casa ospiti, è per me una ricetta collaudata, in genere quando la faccio per gli ospiti trito il tutto molto più finemente, ma per il resto la ricetta è questa.
Ingredienti:
150 g di pennette integrali rigate
sugo al basilico (fatto con olio aglio salsa basilico e sale)
olio
1 cipolla
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaio di semi di papavero
1/2 barattolo di carciofi sottolio
10 olive verdi
1 vaschetta di funghi misti
10 g di tartufo
sale
pepe

Procedimento:
Stufare la cipolla nell’olio insieme alla paprika. Aggiungere i funghi, le olive e i carciofi, il tutto tritato molto finemente.
Mettere un paio di mestoli di sugo al basilico, i semi di papavero e il tartufo tritato.
Condirci la pasta e servire. Una riflessione: per quanto riguarda il tartufo io ho usato un vasetto di carpaccio di tartufo fresco di Auchan, ce n’erano di diversi tipi e marche, ma leggendo le etichette erano tutti non vegan, solo questo marcato Auchan era vegano. Questo mi ha fatto riflettere su una cosa, ogni volta in pizzeria chiedo sempre se nella massa ci mettono lo strutto, e ho trovato più di una pizzeria che usa lo strutto. Accertatami di questo, ordinavo sempre la mia pizza preferita, ossia rossa senza mozzarella, tanti ortaggi, pangrattato e tartufo. Ecco adesso il tartufo sulla pizza non lo chiedo più perchè non so quale vasetto usano, visto che la maggior parte che si trova sugli scaffali sono dei preparati con piccolissima percentuale di tartufo insieme ad altri ingredienti di cui alcuni non vegan.

  1. nooooo!!!! buonissima!!!! sento il profumo…a me non piace molto il tartufo ma solo con i funghi ed il resto mi sembra fantastica…

  2. mamma mia carciofi e funghi…goduria!!!!!!!!!

  3. Ottima ricetta…beati i tuoi ospiti 😉

  4. ecco qualcosa che associo alla libidine… questa pasta deve essere peccaminosamente buona!!!

  5. Buonissima davvero!!!! è splendida!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti