Joseph e i suoi kamuttini

Questa ricetta e’ di mio marito che ha voluto condividerla con voi per insegnarvi a fare i “kamuttini”, panini fatti solo con farina di kamut e acqua, senza lievito, nè sale, nè olio e quindi veloci perche’ appunto non richiedono lievitazione.

Ingredienti:
560 g circa di farina di kamut
500 ml di acqua naturale

Procedimento:
Per prima cosa prendere una capiente ciotola e versarvi  i 500 ml di acqua naturale a temperatura ambiente. Poi pian piano, con una mano, aggiungere la farina col setaccio e con l’altra mano continuare a girare l’impasto che si formerà, amalgamando e rompendo eventuale grumo (sempre con la mano). L’impasto deve risultare morbidissimo ma non tanto appiccicoso,solo leggermente; perchè se farete l’impasto duro i kamuttini verranno duri e immangiabili. A questo punto gli date la forma; prendere un pezzettino di pasta e schiacciarla facendola girare tra i palmi delle mani formando una pallina dalle dimensioni di 4,5 cm di diametro; successivamente si butta la pallina nella farina facendola girare per infarinarsi meglio, si schiaccia un po’ per dargli la forma della pagnottina e si  ripone sulla teglia con della carta da forno. Una volta che tutti i kamuttini si trovano sulla teglia prendere un coltello per fargli il segno della croce. Con queste dosi ne vengono una trentina. Infine, senza aspettare, si infornano su forno statico preriscaldato, nel ripiano in mezzo, a 200° per i primi 30 minuti e poi gli ultimi 10 minuti a 180°. E’ una ricetta veloce, rispetto al pane con lievitazione, e i kamuttini sono ottimi!!! Fuori croccanti, dentro mollica ben cotta con alveoli! Se volete potete aggiungere il sale nell’impasto e nient’altro! ne olio, ne latte… perchè rischierete di appesantire i kamuttini trovandovi la sorpresa della mollica cruda senza alveoli! Io e mio marito li mangiamo  oltre che al naturale, con dentro un filo d’olio e una spolveratina di semi di finocchio e di gomasio oppure potete metterci tutto quello che volete tanto saranno buoni lo stesso! Anche con marmellata e altro ancora… !!! Siete rimasti sbalorditi? Senza lievitazione?! Senza olio?! E rimarrete sbalorditi anche quando li mangerete!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sbalordita 😯 Peccato che non abbia la farina di kamut altrimenti li avrei fatti ora!Non credo finche non vedo!!!ahahha scherzo, mi fido.Complimentissimi.Ma li posso fare anche con un altro tipo di farina o solo con quella di kamut?

    Reply
  2. Ah, scusa, ma i complimenti vanno al musmarito! 😉

    Reply
  3. gnam! che belli! ma…niente lievito/pasta madre? complimenti…

    Reply
  4. Stupore! Meraviglia! Li devo fare anch’io! Complimenti!

    Reply
  5. Romina mio marito ti ringrazia tanto per i complimenti!!!
    Per quanto riguarda la farina penso che non ci siano problemi con altro tipo pero’ fai una prova dimezzando le dosi perche’ a dirti il vero usiamo sempre la farina di kamut e con questa siamo sicuri del risultato.Comunque fammi sapere come vengono cambiando farina e grazie per il “musmarito” ,non avrei mai pensato di chiamarlo cosi!Grazie carissima

    Reply
  6. @Enri: Credici!!! Senza lievito e senza pasta madre!!! Grazie Enri per i complimenti.
    @Marianna S:Grazie anche a te cara! Prova a farli e vedrai che meraviglia!

    Reply
  7. 😯 davvero i miei inchini a tuo marito!!!!! Io vivo di pane!!!!!!! E questa per me è una SUPER RICETTA e molto ma molto comoda!!!!!! Voglio provarla!!!!! Senti quando la maneggi hai detto che è morbida, deve appiccicare alle mani?! Una volta preparato l’impasto prepari subito i panini senza lavorarli più di tanto? Ah si si li avrei fatti anche ora se nn fossi stata ko dal lavoro!! Ma li voglio fare al più presto, questa ricetta è molto comoda!! Grazie ancora 😛

    Reply
  8. Cara Gemma mio marito non puo’ far altro che ringraziarti davanti a questi complimentoni!!! L’impasto deve appiccicare un po’ alle mani per essere morbidissimo (infatti e’ qui il trucco per avere ottimi panini)Appena si prende il pezzetto di pane sara’ normale che ti si appiccichera’ un po’ alle mani ma lavorandolo subito schiacciandolo,(senza appiattirlo), facendolo girare tra i palmi delle mani verra’un bel rotondino che tufferai subito nella farina di kamut.Comunque una volta preparato l’impasto li devi far subito i kamuttini e appena finisci di metterli in teglia li puoi infornare subito senza aspettare.Quando li farai fammi sapere come e’ andata.

    Reply
  9. Formidabile!!! Una ricetta di tutto rispetto, da provare al più presto…hai un marito dalle mani d’oro 🙂
    Grazie cara Mus, oltre che per le belle poesie, per questa meraviglia! 🙂

    Reply
  10. Grazie carissima Rossella!complimenti arrivati a destinazione!mio marito ti ringrazia tanto!
    “Cara Rossella ognuno di noi ha una sua poesia,
    basta sentirla senza girarsi…se no va via.”

    Reply
  11. Che meraviglia mai pensato si potessero ottenere dei panini così senza lievito…del resto per quanto ti sei fatta conoscere qui sei una persona speciale, ed il marito non poteva essere da meno! Complimenti a entrambi, mi segno la ricetta per quando avrò un periodo un pò più tranquillo 😉

    Reply
  12. Aliing sei tanto cara come sempre!!!
    Ti ringraziamo di cuore!!!

    Reply
  13. *___* non ci credo! Non posso usare lieviti di nessun tipo e ho una voglia di pane pazzesca! Li provo domani stesso, appena compro la farina! Grazie *__*

    Reply
  14. superlativi!!!!!

    Reply
  15. Bellissimi i kamuttini, dolcissima la foto, originalissima la ricetta, che va provata appena possibile!!!

    Reply
  16. I Kamuttiniiiiii…teneriiiii…

    Reply
  17. Mus anch’io faccio i panini senza lievito con la farina di kamut e mi vengono come i tuoi.Uso solo questa farina perchè ho provato con quella di farro ed è troppo pesante e non dà lo stesso risultato…bravo tuo marito!!!!

    Reply
  18. sono sbalordita….complimenti a Joseph e grazie! 🙂

    Reply
  19. Vegana da circa un paio di settimane…..come tanti lavoro tt i gg, ma nel w-end ho voglia di sperimentare…..
    Visto la velocità del prodotto…..credo che qst sera mi cimenterò con i kamuttini.

    grazie

    PS non dovrebbe essere la donna a conquistare l’uomo a tavola?? 🙂

    Reply
  20. Ma….ma….senza lievito??? davvero??????? O.o sono allibita!!!!! prendete la farina di una marca particolare?? voglio farli mo ho paura che non vengano bene!

    Reply
  21. @Witch: Credici!!! E’ tutto vero!!! Prova a farli!
    @Alesssandra: Grazie Alessandra!
    @Vicky: Grazie! Grazie! E ancora Grazie Vicky!!!
    @CescaQB: Dolceeeeeeeee!!!! Grazie Cesca!
    @Pamela_823: Ma dai!!! Non lo sapevo che li facessi anche tu!!! Sai, mio marito e’ da tantissimo tempo che li fa sempre in questo modo e pensavamo di far conoscere la ricetta e il procedimento per farli a tutte le persone che non possono usare il lievito. Oltretutto in mancanza di pasta madre naturale, sono anche veloci da fare perche’ non richiedono riposo. Comunque siamo contentissimi nel sapere che gia’ li fai!!!! Grazie Pamela per averci accennato che con la farina di farro non da’ ottimi risultati.Grazie cara!!!
    @Luu: Se sei sbalordita adesso, rimarrai a bocca aperta quando li assaggerai!!!Grazie tanto Luu!!!
    @Giuliana:Siamo contentissimi nel sapere che proverai a farli anche tu! Se devo esser sincera mio marito e’ bravissimo a cucinare e lo fa per passione, ma anche a me piace tanto cucinare; quindi insieme ci prendiamo per la gola!!!
    @Ambrosia: Cara Ambrosia e’ tutto vero infatti te lo puo’ confermare Pamela. Noi prendiamo semplicemente la farina di kamut bio pero’ non partire con l’idea che non vengano bene, stai serena e falli con amore.Poi fammi sapere.

    Reply
  22. Non so cucinare (o meglio, non mi è mai piaciuto!)
    Intollerante al glutine (che fortuna!!)
    Priva di fantasia in cucina!!!
    Cerco pasti semplici e veloci!!!
    🙂

    grazie

    Reply
  23. Mus, non hai per caso qualche foto dell’impasto, per regolarmi su cme dovrebe essere la consistenza??? 😀 sono un po’ imbranata! se ti va mandmai una foto, anche in privato……. sto per andare a comprare la farina di kamut! 😀

    Reply
  24. Che buoni questi panini. Da provare. Bravi.

    Reply
  25. sono fantastici! poi di un colore inteso! complimenti a tuo marito!

    Reply
  26. @Giuliana:…..allora questa e’ la ricetta che fa per te!!!!
    @Ambrosia: Tesoro mio, con queste dosi ti verra’ benissimo l’impasto, non preoccuparti. Se avessi le foto dell’impasto te li avrei mandate ma non ne ho, mi spiace tanto. Se non sei sicura dimezza le dosi e prova,pero’ non dovresti sbagliare. Se hai bisogno di consigli chiedi pure.
    @Xuxa: Grazie tanto Xuxa!!! Noi li mangiamo spesso, provali e vedrai!
    @Mirtilla: Ciao carissima! Si sono fantastici, specialmente per chi e’ intollerante al lievito! Mio marito ti ringrazia tanto!!!

    Reply
  27. QUESTA LA COPIO!!! sono ghiotta di panini, soprattutto a colazione! ma non amo il lievito … grazie!!!

    Reply
  28. Siamo contentissimi!!! infatti il nostro scopo era quello di far conoscere i kamuttini a tutti quelli che non possono usare il lievito! Grazie a te cara!!!

    Reply
  29. Uffi, li ho fatti ieri sera, ma non sono usciti…Fuori sembrano ottimi, belli dorati e croccanti, ma dentro sono disastrosi..sembrano quasi crudi..cosa puo’ essere successo? 🙁

    Reply
  30. Quei magnifici panini sono senza lievito ?!?? Assolutamente da copiare! Bravoo Joseph… ci provero`! Anche se devo dire che con il pane sono un disastroo!

    Reply
  31. @Sara: Vediamo di riuscire a capire dov’e’ l’errore.
    La farina che hai usato e’ la farina di kamut bio non integrale?
    Hai seguito passo dopo passo tutto il procedimento senza sbagliare una virgola? Mettendo nella ciotola prima l’acqua e poi versando la farina ………Spiegami per bene quello che hai fatto cosi’ da capire lo sbaglio, fammi sapere!
    @Elly: Grazie Elly, sei tanto cara! Se vuoi provarli a fare e non sei sicura,solo per la prima volta dimezza le dosi per vedere come ti vengono; una volta presa la mano puoi’ farne quanto ne vuoi!

    Reply
  32. Ciao Mus! Ho seguito passo a passo la ricetta, devo solo accertarmi se la farina era integrale o no.. e’ tanto influente come fatto l’aver eventualmente utilizzato la farina di kamut integrale?
    Cmq devo riprovare a farli, mi piacciono un sacco 🙂 grazie per l’attenzione ciao ciao

    Reply
  33. Cara Sara, ho letto da qualche parte ma non mi ricordo dove, che l’integrale ha una lievitazione minore. Siccome gia’ non si usa niente lievito e per questa ricetta abbiamo usato solo farina di kamut bio normale,per la riuscita di questi kamuttini sarebbe importante usare questo tipo di farina(la marca non ha importanza) con questo tipo di procedimento e vedrai che appena prendi la mano rimarrai a bocca aperta da come verranno bene!Prova a rifarli dimezzando le dosi e fammi sapere.Io e mio marito saremmo contentissimi nel tramandare a voi la ricetta col procedimento per fare questi fantastici kamuttini! Se fossimo vicine di casa ti avremmo fatto vedere dal vivo come si fanno!
    Peccato!!! perche’ a mio marito vengono benissimo e sono buonissimi, del tipo …uno tira l’altro!

    Reply
  34. Grazie mille per l’illuminazione riguardo i differenti tipi di farina 🙂 appena a casa controllero’ subito se la farina era integrale o no, ma essendo di così semplice preparazione, immagino che lo fosse e per questo non sono usciti..
    A breve riprovo sicuramente! grazie mille Mus!

    Reply
  35. ooo ma questa è magia!!!fantastici!!!

    Reply
  36. Grazie cara!!! Se questa fosse una magia, mio marito sarebbe il mago Merlino!!!

    Reply
  37. Sono allibita dalla possibilità di panini senza lievito!! Ma se non li consumo subito, si possono congelare??
    Grazie mille!

    Reply
  38. Cara Lella, ci fa piacere che ti piaccia la ricetta dei kamuttini senza lievito!!! Per q

    Reply
  39. Ops!!!!!per sbaglio ho inviato il commento senza finire la frase…comunque Lella per il fatto di congelarli non saprei dirti perche’ come li facciamo durano pochissimi giorni. Pero’ prova a congelarne qualcuno e poi facci sapere perche’ e’ utile saperlo e grazie ancora!!!

    Reply
  40. ricetta sorprendente!Gli lieviti creano grossi problemi, lievito madre compreso (anche a chi pensa di non averne!) per cui complimenti!Io ho già provato 2 volte, devo dire che sono proprio buoni, però l’impasto dentro mi risulta crudo (con gli alveoli), a voi dentro risulta asciutto come un panino normale?
    Grazie ancora e complimenti!!

    Reply
  41. Grazie tantissimo per i complimenti!
    A noi l’impasto risulta asciuttissimo, non riesco a capire come mai ti rimane crudo anche se con alveoli.
    La prima cosa che mi viene in mente e che potrebbe dipendere dal forno, prova a lasciarli qualche minuto in piu’.
    Ma tu hai seguito proprio alla lettera il procedimento? E la farina che hai usato e’ quella di kamut?

    Reply
  42. si ho usato la farina di kamut bio (non integrale), oggi ho anche provato a lasciarli un pò di più, ma poi ho paura che diventino troppo duri :-S Io li mangio volentieri anche così, ma capisco per per gli altri possano essere non troppo appetitosi alla vista. Forse li lascio troppo appiccicosi quando li faccio, proverò a mettere meno acqua, magari la mia farina essendo diversa ne ha bisogno meno.
    Pensi che con la farina di riso possano uscire bene? Se nessuno ha ancora provato, la prossima volta sperimento e poi vi faccio sapere

    Reply
  43. Prova con meno acqua e fammi sapere.
    Per quanto riguarda altri tipi di farine non penso che avrai un risultato come il mio pero’ tenta lo stesso e facci sapere, magari puoi anche pubblicare la ricetta! Ci fara’ piacere!

    Reply
  44. Ciao,
    credi che con quest’impasto si potrebbero fare anche delle pizzette?
    Grazie,
    susi

    Reply
  45. Ciao Susi, non ho mai fatto delle pizzette con questo impasto…prova a farlo tu, magari aggiungendo un po’ di bicarbonato. Se non l’hai ancora letta ti do il nome di un’altra mia ricetta per fare la pizza senza lievito……Pizza magica di Joseph.

    Reply
  46. Ciao Mus, scusa se ti disturbo,sn nuova del sito..mi piacciono moltissimo le ricette che ho trovato in questo blog.
    Spesso ne sperimento qualcuna,sn diventata vegana da pochi mesi e grazie a Dio la mia famiglia mi appoggia.
    Tu sei vegana?Ho visto che molti sono vegetariani.
    Scusa tornando alla ricetta bellissima dei kamuttini,ho provato a farli con il kamut integrale(nn avevo letto bene che cn l integrale nn funziona)e nn sn usciti,ma oltre alla farina sbagliata,cm mai non metti prima la farina e poi l’ acqua?cm fai a mischiare bene senza che si presentino i grumi?Io ho messo prima farina e poi acqua ma nn essendo uscita bene la ricetta nn so dare la colpa solo alla farina di kamut integrale.

    Reply
  47. Ciao Estefany, mi fa molto piacere che stai intraprendendo questa strada per quanto riguarda il cibo, eliminando tutti i prodotti di origine animale, che e’ il primo passo verso un mondo migliore e una salute migliore.
    Ho iniziato anche io quest’anno e adesso posso dire che sono vegana, mentre da una settimana sto intraprendendo la strada tendente al crudismo (quindi vegana tendenzialmente crudista).
    Sono contenta che la tua famiglia ti appoggia, vuol dire tantissimo! Vi faccio i miei complimenti!
    Per questa ricetta e dosi ci vuole la farina di kamut non integrale, e comunque segui bene il procedimento senza variarlo perche’ mio marito quando li fa mette prima l’acqua e poi versa la farina pian piano mescolando con la mano ed eventualmente scioglie i grumi con la mano stessa. Riprova a farli seguendo alla lettera la ricetta con le sue dosi e il suo procedimento, vedrai che ti verranno bene.
    Ti faccio i miei auguri.

    Reply
  48. Ma si possono cucinare anche nel forno ventilato?

    Reply
  49. Cara Ilaria e’ meglio evitare il ventilato, si rischierebbe di ottenere dei panini secchi e duri.

    Reply
  50. Grazie =) quindi mi sembra di aver capito che si dovrebbe cuocere qualsiasi tipo di pane con il forno statico…cercherò di capire come mettere l’opzione “statico” al forno xD

    Reply
  51. …. no no noooo, nn mi vengono!!! fuori dorati e croccanti… dentro crudi! ho provato a cuocerli piu a lungo, a fare panini piu piccoli…. a mettere meno acqua ….uffi dove sbaglio???? :(((

    Reply
  52. Mi spiace Giovi, ma a mio marito vengono veramente bene. Usi farina di kamut non integrale? Hai seguito alla lettera il procedimento?Forno statico? Puo’ essere anche che tu non abbia impastato bene. Basta solo cambiare una virgola e non vengono bene. Prova a rifarli, poi fammi sapere.

    Reply
  53. …tutto secondo le tue indicazioni… credo di aver riletto il post un milione di volte!!!
    x ora sospendo i tentativi… cmq grazie mille!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti