Crêpes alla carruba

Ehm… Sono ancora io con una nuova ricetta, non me ne vogliate, ma ecco la mia merenda!!! 😯

Ingredienti:
30 g di farina di polpa di carruba
50 g di semola di grano integrale
1 cucchiaio di germe di grano
200 ml di latte di soia
1 cucchiaio di olio evo
1 caco
marmellata di susine senza zucchero qb
1 chiodo di garofano
1 cucchiaio di malto di riso

Procedimento:
Mettere in una terrina la farina di carruba, il semolato e il germe di grano e unirvi a filo il latte mescolando sempre e cercando di non far rimanere grumi e aggiungere l’olio (io ho frullato direttamente). Lasciar riposare una 1/2 oretta in frigo. Intanto preparare la marmellata di caco con il caco sbucciato e un chiodo di garofano (ho scoperto che ci sta benissimo), e la marmellata di susine, scaldandola aggiungendo il malto per renderla più dolce. Riprendere l’impasto e su una padella antiaderente (io ho quella per le crêpes) colare un mestolo di impasto alla volta e sempre con il mestolo fare dei cerchi premendo sull’impasto per allargarlo (non si romperà, anzi il cerchio è più simmetrico). Appena le vostre crêpes sono pronte, mettere solo da un lato la marmellata che preferite e piegare in due e poi in quattro (come preferite). Questa è la crêpe con la marmellata di caco…

… e questa quella con la marmellata di susine!

Tutte insieme appassionatamente!

… anche se ne mancano già due! Un bacio a tutti voi.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Romina sei incontenibile!
    …per fortuna 😉
    E poi fai certe foto che vien voglia di leccare lo schermo 🙂

    Reply
  2. Grazie, ma lo faccio più che altro perchè non ho voglia di studiare. 🙁

    Reply
  3. Caspita, piacerebbe anche a me avere molto tempo a disposizione per la cucina, ma devo fare i conti con il lavoro e con i vari impegni che ho.
    E’ vero che poi ci sono i fine settimana, ma spesso son così cotta che ho solo voglia di caxxeggiare e di ordinare una veg pizza! 🙂
    Comunque complimentissimi perchè sei davvero brava e le tue ricette squisite!

    Reply
  4. Legate Romina vi prego!!! Non fa altro che pubblicare leccornie!!!

    Reply
  5. …. da leccarsi i baffi …. 🙂

    Reply
  6. heehe… Il fatto è che carlotta (la mia bici) ha bisogno di carburante per andare e se io non mi rifornisco non cammina!

    Reply
  7. Hei Romina, hai deciso di farci diventare tutti delle bombolette? Le tue ricette sono una più goduriosa dell’altra!!! 🙂 🙂 Guarda che io non ho Carlotta…vabbè oggi vado in palestra, così mi sento a posto con la coscenza! Ahahaha, bravissima 🙂 🙂

    Reply
  8. Comunque dai non c’è zucchero, non c’è burro, solo un cucchiaio di olio di oliva e un pò di farina..No grasso, ma tutta salute!

    Reply
  9. Mamma mia che buone queste crepes!! Io amo tutti i dolci! 😉

    Reply
  10. Romina queste crepes sono fantastiche…complimenti!!!Ma sei proprio golosa…saresti la figlia perfetta di mia madre che si lamenta con me perchè non lo sono!!!Ti posso venire a trovare?????

    Reply
  11. Certo che puoi!!Ti aspetto con qualche bel dolce, però devi mangiare i cachi! 😯

    Reply
  12. Romina mi sbalordisci sempre piu’!!! Hai creato davvero!!!!!!!!!!!! ma davvero!!!!!!!!!!!!!!!un’opera d’arte culinaria!!!!!!solo a guardarla ti tenta di assaporarla!!! che meraviglia!!!!! Complimenti e’ dire poco! Non ho parole!!! Buonissime solo a guardarle!!!Che voglia di mangiarle!!!

    Reply
  13. Fermatelaaaaaaaaa!!! Romina che goduria…… io sbavo davanti a quelle con la marmellata di susine 😀 ne mangerei un piattone!

    Reply
  14. ehehe che carine che siete!!!!!Vi adoro… 😀

    Reply
  15. merenda….anch’io…daiiiiii

    Reply
  16. Romina,devo farti davvero tantissimi complimenti per queste crepes da sogno!e bravi a tutti gli chefssss per le loro sempre sorprendenti ricette!siete unici!

    Reply
  17. che belle! da quando non uso le uova, le crepes mi riescono sempre racchie; forse la farina di carrube ha un buon contenuto di cose amalgamanti/leganti…voglio provare, poi ti farò sapere! ma…se non mi riesce, vengo a trovarti un pomeriggio per merenda!

    Reply
  18. Certo tanto qui da me è sempre ora della merenda!!!fammi sapere se ti riescono!

    Reply
  19. Mannaggia a te ma che gola che mi fanno, non vado pazza per le marmellate ma le ultime foto rendono l’idea e mi fanno una gola!!!!!!!! Non mangiavo molti dolci prima di essere vegana ora con tutte queste bontà chi resiste più?! Complimenti davvero.. 😉 P.S. quante crepes t sono venute con la dose scritta?

    Reply
  20. Grazie Gemma!!!Mi sono venute 6 crepes, di diametro non troppo grosse, perchè le preferisco più spesse.

    Reply
  21. Evvabbene, mi hai convinta: domani le faccio anch’io!!!! 😛
    Complimenti le tue ricette non solo sono goduriose, ma anche presentate benissimo e con delle bellissime foto. Però ora basta pubblicare dolci, eh? 😉

    Reply
  22. Vabbene.. uff, ma che me ne faccio di tutta quella frutta che ho? 🙁 Forse è ora che invasi tutto.Domani marmellate! 😉

    Reply
  23. Comunque a parte gli scherzi, fammi sapere se li fai e come ti vengono..Io poi ci ho messo una spolveratina di farina di carruba anche se non l’ho scritto, ma tanto si capisce.

    Reply
  24. Hahaha!!! Allora mi aspetto di veder pubblicato il vasetto di marmellata? 😉

    Reply
  25. Eeeee può essere, ho kili e kili di cachi che stanno marcendo e ora mio padre mi ha portato kili e kili di fichi d’india!A meno che non riesca a mangiarli tutti entro una settimana, devoo trovare una soluzione.Quindi forse è ora di fare le marmellate, ma volevo evitare perchè st’estate ho invasato le mie bellissime fragoline per ritrovarmele ammuffite.Qualcuno mi ha detto che è stato perchè non ho usato lo zucchero, ma io ci misi il malto, ora proverò senza nulla!

    Reply
  26. Grazie.. 😛 Un’ultima domanda ma la polvere di carruba non è la farina di carruba (tipo il cacao per capirsi)?

    Reply
  27. Si è sempre la farina di carruba, ma la polpa.

    Reply
  28. Penso vada bene!Io invece ho quella ordinata su tibiona.it e c’è scritto farina di polpa di carruba, ma penso vada bene anche la tua, l’importante è che non è di semi.Quella serve per addensare e costa di più.

    Reply
  29. Bellissime! 🙂
    Amo le carrube, quest’estante in Sicilia ne ho mangiate tante appena colte dall’albero … meravigliose. Adesso mi segno di comprare la farina così le provo 😉
    Romina, mi spiace non abitare dalle tue parti, ti aiuterei volentieri a smaltire la frutta.

    Reply
  30. Grazie, ma mi sono decisa a fare le marmellate, cosi evito di abbuffarmi!!Infatti in questo momento sto facendo quella di fichi d’india.Invece x la carruba, io ho i semini che voglio coltivare in vasetti però, perchè me li voglio portare via!Chissa se prende?

    Reply
  31. Io ho gia’ piantato i semini della carruba prima di agosto e ti diro’ che adesso mi ritrovo 3 piccole piantine di carruba alte sui 9 cm ricoperte di foglioline!!! Che carine!!! Prova a seminarli anche tu, pero’ non metterli fuori al freddo, ma tanto lo sai gia’. Certo che sarebbe bello poter avere una pianta di carruba in giardino! Ma chissa se sopravvivono qui al nord? Be’, io tento lo stesso!

    Reply
  32. Io in realtà ora sono al sud e fa ancora caldo.Devo provare.Lo dico sempre ma ancora non provo.

    Reply
  33. Santa Polenta. Cosi non riesco a dimagrire. Help me.
    Bella e buona. Complimenti.

    Reply
  34. cavolo, se sono buone come il loro aspetto… però devo sostituire il tipo di farina… poi vi faccio sapere… ah! dimenticavo… io sono eugenio

    Reply
  35. Non ci posso credere…ma sono vere?? Incredibili! , 😛

    Reply
  36. Forse erano solo un miraggio!sono scomparse in un puff!! hehe.@Eugenio:Grazie per il complimento!Che farina vuoi usare?Sono particolari proprio per la farina.Se vedi l’altra ricetta, le ho rifatte con farina di ceci e riso.Fammi sapere cmq. 😀

    Reply
  37. Sisisi! domani le faccio, ho comprato la farina di carruba. Anche se in casa dei miei so già che ci sarà solo marmellata di fichi. Un consiglio: secondo te sta bene col sapore della carruba?

    Reply
  38. Credo proprio di si 😉 .Fammi sapere come ti sono venute!

    Reply
  39. Dunque: a me sono venute mooolto più scure, ma credo che sia dovuto al fatto che avevo finito il latte ed ho usato l’acqua. Poi ho usato la marmellata di fichi della mamma, che quest’anno non era molto dolce, perciò forse avrei fatto bene ad aggiungere un po’ di zucchero all’impasto. Per il resto: buonissime, le rifarò sicuramente cercando di affinare la tecnica. Grazie! 😛

    Reply
  40. Romina! Sono felice di non conoscerti e di non essere tua amica! Se fosse il contrario sarei enorme visto che gia’ sono cicciottella…mi raccomando stammi lontana! Sto anche pensando di trasferirmi in un altro paese per allontanarmi il piu’ possibile 😉

    Reply
  41. @Marianna: credo sia perchè hai usato l’acqua invece del latte, ma poi la carruba è molto scura, più del cacao, però con il latte sono molto più delicate.
    @Federica: dai diventa mia amica, che oggi già mi hanno detto in tre che ho messo su un bel culone 🙁

    Reply
  42. Se vedessi il mio! Uhh :-0
    Comunque potremmo decidere di buttare giu’ un po’ di peso in questo modo; io vengo da te a mangiare le tue preparazioni e tu da me ma tutto rigorosamente a piedi! Ecco, questa potrebbe essere la soluzione 😉
    Ho appena sfornato due torte, una crostata ispirata da aliing e uNa torta ispirata da te. Sto finalmente migliorando anche nei dolci…purtroppo 😉
    Ciao romina :-* bacibacibaci

    Reply
  43. finalmente oggi sono riuscita a farle…..una delizia!complimentissimi!

    Reply
  44. mia colazione di stamattina. La farcia è stata la tua crema bianca di nocciole, datteri e cannellini. Provali così: giuro, è una bomba!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti