Marmellata esperimento

Avevo dell’uva bianca che si stava rovinando… delle mele verdi appena colte dall’albero dietro casa… e così ho provato a sperimentare questa nuova marmellata…

Ingredienti:
uva bianca
2 mele verdi
1 pò di succo di limone
1 pò di cannella

Procedimento:
Lavare accuratamente l’uva e privare ogni acino dei semini (na’ faticata!!); sbucciare le due mele e tagliarle in piccoli pezzetti. A questo punto prendere una bella pentola dai bordi alti e mettervi gli acini e i pezzetti di mele, accendere il gas e far sbollentare il tutto per circa una mezz’ora. Quindi passare tutto al passaverdure in modo da eliminare la buccia degli acini e macerare meglio le mele, rimettere tutto nella pentola, aggiungere un pò di succo di limone e canella e far bollire per 3 ore o anche più a seconda di come volete che la consistenza della marmellata diventi. Una volta pronta versare la marmellata nel barattolo (ne ho fatto solo uno!!), chiuderlo bene, tenerlo capovolto per pochi secondi e farlo bollire in pentola con acqua per circa 20 minuti….è un consiglio che mi hanno dato per sterilizzare al meglio la marmellata e farla durare più a lungo.

Il punto:
E’ la prima volta che mi cimento nella marmellata d’uva bianca. Ho sempre usato quella nera, anzi quest’anno ne ho fatta tantissima in quanto l’uva era bellissima e dolcissima..grazie al nostro adorato sole!!!! Devo dire che l’esperimento è andato molto bene, e l’aggiunta delle mele, ha dato un tocco in più, per non parlare della cannella….aprendo il barattolo si sprigiona un odore davvero invitante. Non ho usato lo zucchero perchè ritengo che l’uva sia già molto dolce per natura e ormai, avrete capito, che non amo contaminare i sapori!!!! Vi consiglio di provarla…io mi sono pentita di averne prodotto un solo barattolo e ho anche esitato un pò, prima di postare la ricetta per essere sicura che fosse realmente buona. In questo periodo farei la marmellata con ogni frutto e fortuna che mia madre mi frena: ho uno scaffale in cantina zeppo di marmellate di ogni tipo!!!!! Speriamo che questo periodo di permanenza a casa finisca subito altrimenti la mia cucina comincerà a ribellarsi!!!! Baci a tutti!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buonissima..Vado pazza per le marmellate..l’unica che ho fatto è stata quella di fragole, ma ci ho aggiunto il malto.Il fatto è che appena fatta era buona, invece il barattolo che conservai si rovinò.Ma quindi non è colpa dell’assenza di zucchero?A me dissero che il problema era questo.Tu come fai a conservarla?

    Reply
  2. Romina: ormai la faccio da tanto tempo senza zucchero e non si è mai rovinata. L’unica volta è stata colpa dei tappi che non hanno chiuso bene, non me ne sono accorta e perciò la marmellata si è rovinata!!! Ho dei barattoli che sono in cantina da almeno un paio di anni e ti dirò che la marmellata più passa il tempo, è più è buona!!!! Magari è stata solo sfortuna..riprova!!!

    Reply
  3. Ok..io infatti la compro senza zucchero, ma ogni volta che me la faccio da sola la uso subito dopo quell’esperienza.Ci sono rimasta malissimo, perchè le fragoline erano le mie ed erano tante ed è stato un vero spreco.Allora ci riprovo.Grazie

    Reply
  4. Questa idea cade proprio a pennello! Anche io ho diversa uva bianca e delle mele del giardino, sono troppe per essere consumate fresche e questa è un’ottima idea per conservarle, confeziono sempre marmellate senza zucchero per la colazione ma sinceramente con l’uva non avevo mai provato…la cannella poi la adoro! Proprio una bellissima idea, grazie 😉

    Reply
  5. mazza che brava che sei, un gran bell’abbinamento…io sn tr sfiduciata perchè l’ultima volta nn sn riuscita a fare il sottovuoto ed è muffita tutta 🙁

    Reply
  6. Questa ricetta capita a fagiolo!!! Ma ci credi che ho aperto il computer proprio per trovare ricette per la marmellata d’uva bianca??? ho una cassetta di uva bianca e mezza di mele che mi hanno regalato… ottimo spunto!! però rimando a domani che le cassette di mele stamattina erano 2 e ho passato il pomeriggio a fare apple-pie, me ne sono venute 6 che ho già messo a congelare, più 2 crostate con la frolla avanzata… ho bisogno di una pausa dalla cucina…
    ti farò sapere come verrà la mia versione 🙂

    Reply
  7. Ma guarda che belle idea! Anch’io volevo fare marmellata d’uva, ma nera, invece con il tuo spunto penso che preparerò quella bianca, mi piace molto di più! 🙂 🙂

    Reply
  8. Alling: sono contenta dello spunto che ti ho appena dato e appena “smarmelli” fammi sapere com’è andata!!Anch’io adoro la marmellata e la mattina a colazione se manca, divento isterica!!!
    Debveg:sinceramente con il sottovuoto non ho mai avuto grandi problemi, cmq accertati sempre che i tappi siano nuovi e che chiudano alla perfezione!!
    VegAnelli: caspita oggi sono provvidenziale per tutti!!!Che bello!!!Bè è il caso che ti riposi un pochino dopo cotanto lavoro e cotante delizie!!!Fammi sapere se la fai…

    Reply
  9. Rossella cara in entrambe le versioni sono ottime!!!!!

    Reply
  10. … me ne manderesti una di uva nera se ti avanza?? 😉

    Reply
  11. Mi piace un sacco Pamelina!! Non mi sono mai ancora cimentata nelle marmellate home made… prima o poi ce la faro`!! Buona domenica cara ! Che il sole sia con Te e dentro di Te! 🙂

    Reply
  12. Molto buona. Complimenti.

    Reply
  13. Elly:io ho iniziato quest’anno a cimentarmi nella produzione di marmellate e finora tutto ok….prova perchè poi non smetti più!!!!Buona domenica a te cara!!
    Xuxa:grazie!!!!!!!
    Romina:te la mando per posta se vuoi….misà che il barattolo però si romperà!!!!!!!!

    Reply
  14. Originale e molto aromatica! 😀 Buonissima!!!

    Reply
  15. Deve essere una prelibatezza!!! Anch’io le marmellate le faccio senza zucchero! Questa la assaggerei volentieri!
    Purtroppo quando le cose sono buone sono sempre poche!
    Complimenti per l’abbinamento… avevo pensato di farmi la marmellata d’uva ma il pensiero di togliere tutti i semini mi frena molto! 🙂

    Reply
  16. Mignao: hai ragione è proprio aromatica!!!
    Leonora: se vuoi puoi anche non togliere i semini e passi tutto direttamente al passaverdura, ma poi rischi di macinarli e di ritrovarli comunque…!!!!!Mannaggia le distanze, altrimenti te la facevo io dato che ultimamente non ho troppi impegni!!!!!

    Reply
  17. Chissà che buona!! 😛

    …secondo me il sapore dell’uva bianca, con quello della mela verde, si completa alla perfezione 😛 😛

    Complimenti cara Pam, sia per l’esperimento sia per il risultato 😉

    Reply
  18. Pamela,dato che il limone non posso mangiarlo per via della gastrite,posso ometterlo? o devo aggiungere qualcos’altro?
    Comunque ti faccio i miei complimenti per le tue ricette e che la dolcezza sia con te!
    “Ogni qualvolta prepari una marmellata
    ti contempli alla vita…
    …ed a una assaggiata”

    Reply
  19. Nello: hai ragione l’esperimento ha avuto successo!!!Devo replicare…ma ne sto preparando un altro e se va a buon fine, lo pubblico!!
    Mus: certo il limone puoi ometterlo..non è essenziale!!!! Senza parole per la bella frase che mi hai scritto…mi sono emozionata!!!!!!

    Reply
  20. Oggi ho scoperto che posso bere il succo del limone avendo la gastrite! Mi ero confusa! Pardon!
    Pamela, volevo chiederti,per riutilizzare i barattoli di vetro usati e’ meglio che li bollo nell’acqua prima di inserire la marmellata? E dato che sei brava con le marmellate mi piacerebbe avere la ricetta per fare la marmellata (o crema) di carrube. L’hai mai fatta? Se si’ voglio subito la ricetta!

    Reply
  21. Mus: per sterilizzarli meglio puoi farli bollire, ma va anche bene lavarli accuratamente..controlla però che i tappi avvitino bene e se magari li hai utilizzati più volte, è meglio che li cambi!!
    Cara la marmellata di carrube non l’ho mai fatta. Qui in Abruzzo non si trovano molto e sinceramente credo che con la carrube si possa fare solo una crema, ma non l’ho mai sperimentata!!Ciao baci..

    Reply
  22. Grazie carissima per i consigli!!!!
    Scusami Pamela se uso il tuo spazio,ma mi rivolgo a tutti quanti:
    c’e’ qualcuno che ha mai fatto la crema o marmellata di carrube? Se si’ potete darmi la ricetta? grazie.
    Pamela ,questa te la dedico:
    “Ragazzi,qui in cucina c’e’Pamela!
    che comincia con dell’uva e della mela,
    poi col succo di limone e la cannella
    inizia a fare una marmellata bella bella!
    Nel barattolo la versa
    e si vede che e’ diversa!
    Ha usato l’uva bianca e non quella nera
    e per fortuna c’e’ sua mamma che in casa la frena,
    se no sformerebbe marmellate a non finire
    e la cantina piena zeppa finirebbe per svenire!”

    Reply
  23. Mus ma sei fantastica!!!Troppo bella la tua filastrocca..con tanto di rima baciata!!!Grazie cara!!!!!

    Reply
  24. Ho provato a fare questa marmellata, è stato un lavorone ho usato la centrifuga per eliminare buccia e semini dell’uva, ho sporcato mezza cucina, ma ne è valsa proprio la pena è deliziosa! Grazie tante ancora per questa ricetta 😉

    Reply
  25. Aliing: sono contenta che ti sia venuta bene!!!!Io ho finito già l’unico barattolo che avevo fatto….comunque ho quella di uva nera in gran quantità!!! Anch’io ho sporcato tutta la cucina, ma per queste delizie ne vale la pena!!!!Ciao!!!

    Reply
  26. Pamela scusami, ma volevo dei consigli da te a proposito di marmellate.Mio padre mi ha riempito di fichi d’india e ho pensato di conservarli con una bella confettura, non posso mica fare un’altro dolce!?! :Shock: Comunque volevo chiederti 1):devo cucinarli davvero cosi tanto?3ore?ma non rischio che mi si brucia la frutta?
    2):quando riempio i barattoli devo girarli e metterli anche a bollire?Mi dici i tempi?E l’acqua deve superare il coperchio?Scusami, ma non voglio rischiare.Grazie, fammi sapere appena puoi 😉

    Reply
  27. Ciao Romina!!La marmellata di fichi d’india non l’ho mai fatta cmq credo che il procedimento sia lo stesso.Per fare la marmellata tradizionale devi far cuocere davvero per 3 ore o anche più a seconda di come vuoi la consistenza: più molle o più densa. Fa tutto a fuoco basso e gira sempre in modo che non si attacchi. Se vuoi aggiungi zucchero o la fai light. Quando riempi i barattoli, tappali bene, li giri due secondi e li rimetti al loro posto…poi prendi un bel pentolone e metti i barattoli dentro stando attenta che non sbattano troppo tra di loro per evitare che si rompano e ricoprili di acqua, accendi il gas e fa bollire tutto per una 20 o 30 minuti (l’acqua deve fare le bollicine..regolati tu perchè i tempi variano).Questa procedura aiuta meglio la conservazione della marmellata nel tempo.Poi fa raffreddare tutto e togli i barattoli, li asciughi per bene e li conservi in un luogo fresco e asciutto; io li tengo in cantina. Se vuoi velocizzare i tempi puoi usare anche frutta pec che trovi in tutti i market con tanto di spiegazione all’interno oppure io quando non ho tempo compro dal mio negozio Bio “Bio Confettura”, una sorta di frutta pec, ma nature, che velocizza i tempi di preparazione della marmellata e che non intacca i sapori.Non so se dalle tue parti lo trovi. Spero di esserti stata utile altrimenti chiedimi tutto quello che vuoi!!!

    Reply
  28. Romina dimenticavo di dirti di non mettere malto o cose simili perchè tende a caramellare e fa ammuffire tutto..o usi lo zucchero oppure non mettere niente. Mia zia mette lo zucchero a velo vanigliato però a me non piace perchè predomina sul sapore della frutta….se mi viene ancora qualcosa in mente,ti scrivo!!!

    Reply
  29. Grazie… la sto facendo proprio in questo momento..l’ho setacciata e ora è sul fuoco.Non voglio mettere zuccheri vari, ho messo solo una scorza di arancia per contrastare il dolce del fico.Speriamo bene!Ma poi quando li rimetto i barattoli nella pentola, l’acqua deve essere gia calda?

    Reply
  30. No, mettila fredda. Fuoco alto per fare prima tanto la marmellata è fatta!!!dai che andrà bene!!!!

    Reply
  31. speriamo..ora gia sto aggiungendo spezie varia..potrei aspettare di vedere di riuscire prima di sperimentare e invece devo fa sempre tutto subito e strano 😉

    Reply
  32. Bene fatta!ma uno dei vasi quando l’ho rovesciata di è deformato..pensi sia un problema?forse quello lo devo aprire subito e conservare gli altri.Appena pronte le pubblico cosi le vedi!Grazie delle info.Un abbraccio. 😀

    Reply
  33. Romina non credo sia un problema, per sicurezza mangiala subito!!Ho in mente un’altra marmellata e appena fatta la posto….un abbraccio a te..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti