Biscotti del mattino

Già che son blocatta con la schiena e non posso fare molto ne approfitto per pubblicare un po’ di ricette 🙂 I miei biscotti del mattino!
Ingredienti:
150 g di farina di farro tipo 0
150 g di farina tipo2
200 g di farina di mais fioretto
1 pizzico di sale
100 g di olio di mais bio
150 g di malto (io uso metà riso e metà mais)
50 g di sciroppo d’acero
18 g di cremor tartaro
latte di riso qb

Procedimento:
Unire in una ciotola gli ingredienti secchi (farine,sale, cremor tartaro) e amalgamare bene.In un altro contenitore unire olio, malto e sciroppo d’acero e mescolare ben bene finchè il malto non sarà completamente sciolto.Unire gli ingredienti liquidi a quelli solidi, amalgamare e aggiungere un pochino di latte di riso (poco alla volta finchè non vedete che il composto rimane più compatto, non aggiungetene tanto subito se no rischiate che l’impasto si bagni troppo e poi impazzirete per stenderlo).Formare una palla e riporla in frigo per 20 minuti.Preriscaldate il forno a 180°.Prendete il vostro impasto e, per comodità, dividetelo in 4 parti, infarinate un po’ il piano di lavoro in modo che  l’impasto non attacchi e stendete la prima parte dell’impasto (c.ca mezzo cm di altezza).Ricavatene le formine che desiderate e adagiatele sulle placche da forno rivestite di carta forno.Fate la stessa cosa con le restanti 3 parti (io intanto che stampino inforno le teglie piene così mi si dimezzano si tempi) e infornate per 13-15 minuti a 180°. Una volta cotti lasciateli raffreddare e poi… buona colazione! (a me ricordano molto le “lingue di gatto”! 😛 )

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi piaccionoo!! Dal primo all’ultimo ingrediente! 🙂 Li provero`magari utilizzando farine diverse.. uso pochissimo frumento.

    Reply
  2. Che carini!!! Un po’rustici grazie alla farina di mais e delicatamente dolci visto che non c’è zucchero!!!Mi ispirano tantissimo! 😀 Brava!!!

    Reply
  3. sono splendidi e adattissimi per l’inzuppo!!!! 😀

    Reply
  4. Belli, buoni e sani! Proprio adatti al risveglio! Bravissima 😉

    Reply
  5. Sono così carini e precisi nel loro aspetto che è quasi un peccato papparseli!!!!

    Reply
  6. davvero ben riusciti: cm’è la consistenza?? a me piacciono belli croccanti.
    Mi dispiace x la schiena: prova a cercare degli esercizi su internet x provare a farlo passare

    Reply
  7. @Pamela!hai ragione..io alla mattina scelgo quelli meno belli 😀
    @Fatina: sono molto croccanti, per questo motivo ho aggiunto la farina di mais, se li inzuppi non si rompono e accompagnano bene al te, ai latti vegetali e alle marmellate non essendo troppo dolci:-)
    Per il mal di schiena rto provvedendo con le cure della nonna e con un po’ di fisioterapia, sono dolori vecchi (agravati da un incidente di qualche tempo fa) e ognitanto,quando esagero, il mio corpo mi mette a riposo! ;)Grazie per l’interessamento!

    Reply
  8. mmmhhh buoni!proprio i biscotti del mattino!croccanti,leggeri e non troppo dolci (io non avevo nè malti nè succo d’acero,ho utilizzato solo concentrato di dattero come dolcificante)…grazie della ricetta!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti