Raw-mousse au chocolat

Goduriosissima!!! E senza zuccheri aggiunti.;-)

Ieri sera, guardando le repliche di un noto programma culinario (e stavolta non era “Cucina con Ale” 😉 ) ho sentito parlare uno chef in merito alla possibilità di ricreare una mousse au chocolat crudista, senza zuccheri aggiunti e sicuramente salutare! Al che il mio cervellino ha iniziato a lavorare, lavorare, lavorare…e t voilà, les jeux ont été faits. 😉

Ingredienti (per 2 coppette):
5 pesche biologiche
4 o 5 cucchiai da minestra di cacao amaro (ovviamente poi la si può rendere più o meno forte rinforzando o diminuendo la dose di cacao)

Procedimento:
Ah, la semplicità! 😉 Pelate le pesche e tagliatele a pezzettoni. Frullatele con un minipimer ad immersione sino ad ottenere una crema (che peraltro è già buonissima così 😉 ). Incorporate il cacao amaro e riprendete a frullare, muovendo il minipimer in verticale in modo che incorpori aria. Se il risultato vi sembrasse ancora troppo cremoso, potete proseguire ancora un po’ con una frusta elettrica. Versatelo nelle coppette e mettetelo in frigo a riposare per 3 o 4 ore.

Prima di servire potete decorarlo con una fettina di pesca. Bon Apetit! 😉

Il punto:
Nel suo discorso, lo chef ha accennato alla parte di grasso contenuta nel frutto che lui aveva scelto di usare – l’avocado -. Io ho utilizzato delle splendide pesche provenienti dai frutteti della mamma di una mia amica ed ho ottenuto un risultato comunque molto soddisfacente. Voleste in ogni caso ricorrere all’effetto “pompante” senza comprare frutti esotici potete aggiungere della frutta a guscio, oleosa per natura. 😉 A presto e – per chi ci sarà – ci vediamo il 14 ottobre allo Yoga Festival!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. …mmmmmm.. dev’essere deliziosa!!! Fresca e decisamente light! 😀 La proverò con le ultime pesche della stagione! Bell’idea!

    Reply
  2. questa ritienila già copiata…ho casa delle percoche mature ed ecco il loro utilizzo 😉 grazie!

    Reply
  3. Buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Domani mi cimento in questa preparazione! 🙂 Dove si svolge questo Yoga festival??? 🙂

    Reply
  4. yogafestival – via tortona 27 a milano:) se guardi su internet trovi tutto :)) ciao ciao

    Reply
  5. Mi piace questo “succo” al cioccolato 😛

    Complimenti 😉

    Reply
  6. Che amore di mousse!!!!
    Le pesche poi ce le vedo benissimo!!!
    Stramegabrava! 😉

    Reply
  7. Geniale questa ricetta e con soli due ingredienti hai composto un dessert!Sublime!
    Soltanto che devo fare una piccola modifica alla tua ricetta perche’purtroppo il cacao amaro non posso mangiarlo e devo sostituirlo con la farina di carrube e forse proverei ad aggiungere anche due cucchiai di yogurt di soia alla vaniglia.
    Mi hai dato un nuovo spunto!!! grazie e brava!!!

    Reply
  8. Grazie! Ho una Variante autunnale gustosissima:
    invece delle pesche usa i cachi, un cucchiaio di cacao per ogni frutto (ma si può fare anche più cioccolatosa, o meno), io ci ho messo anche una spolverata di cannella. Poi si possono aggiungere fiocchi, granella, scaglie di cioccolato, o pezzi di fave di cacao crude se vogliamo mantenerci crudisti puri. Non serve zucchero il frutto del kaki (o caco che dir si voglia) è già dolcissimo di suo, anche con tanto cacao la mouss rimane dolce. Appena frullato il composto è semiliquido, lasciandolo riposare in frigo un’oretta o due diventa proprio una mousse. Gnam! buon appetito!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti