Batate in muiana

La batata è la patata americana, che purtroppo si trova solo in questo periodo e nemmeno molto facilmente. Delle tre che ho comprato ieri una l’ho “sacrificata” per la coltivazione. Teoricamente dovrebbe nascere una pianta bellissima, ma sperare addirittura nel raccolto credo sia veramente eccessivo. Le mie sperimentazioni sono proseguite nella realizzazione della mia prima ricotta di soia, che tra l’altro è risultata deliziosa e che ho utilizzato in Muiana, uno dei piatti tipici degustabili alla Sagra della Patata, che si svolge in un paese qui vicino ogni anno a fine agosto. Nonostante io vi partecipi attivamente come volontaria al ristorante la ricetta originale resta segretissima. Propongo la mia versione, che ognuno potrà variare a suo piacimento. W la libertà.

Ingredienti:
patate americane
ricotta di soia
semi di finocchio
spezie a scelta: zenzero, peperoncino, cardamomo, noce moscata, aglio secco…
sale qb
olio evo qb

Procedimento:
Cuocere le patate al vapore. Se, come me, utilizzate il cestello per la pentola a pressione ci vogliono circa 30 min. Verificate bene la quantità di acqua per evitare di trovarvi con la pentola carbonizzata (e speriamo che torni pulita…). Preparare la Muiana condendo la ricotta con i semi di finocchio, le spezie e l’olio evo. L’ingrediente fondamentale, caratteristico e irrinunciabile sono i semi di finocchio. Tutto il resto è una mia elaborazione, anche perchè credo che parole come zenzero e cardamomo alle signore della Sagra suonerebbero quasi sovversive. Mio papà sussulta solo a sentir nominare il cous cous e non c’è stato verso di spiegargli che si tratta di innocua semola.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mujana… sagra della patata… Non è che abiti dalle mie parti?!?!
    Deliziosa ricetta che proverò sicuramente.

    Reply
  2. Se abiti in Val d’Ossola …. allora si 🙂

    Reply
  3. Che buona la patata americana!!! 😀 L’ho sempre mangiata “nature”, senza condimenti ma questa tua versione mi invoglia proprio a provare! Complimenti!

    Reply
  4. Anch’io conosco e uso la batata, Quest’anno l’abbiamo proprio coltivata ed adesso è una bellissima pianta che spero mi darà (verso novembre) i suoi buoni tuberi. Ci spero proprio così potrò fare la tua ricetta, ma anche semplice mangiata come le patate è buonissima. Al ristorante che avevo la facevo spesso e l’ho fatta conoscere a molti. Era molto apprezzata, strano che non si riesca a trovare più facilmente…

    Reply
  5. @Arkiclo: abito a Baveno e vado spesso a Devero. Gli gnocchi della sagra della patata sono insuperabili.

    Reply
  6. Adoro le patate americane e spesso è difficile trovarle. La tua versione è interessante..complimenti per la foto!!

    Reply
  7. ma intendi quelle patate con la buccia rossa?? Perchè 2 o 3 anni fa i miei ne avevano piantate una vairetà che chiamavano patata americana… se sn quella concordo con te: sn davvero buone!!
    Ma visto ke nn le ho…. ti copio la ricetta usando xò le patate classiche

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti