Raw-julienne di verdure

Oggi vi devo ringraziare e salutare con entusiasmo per due buone ragioni: la prima è perchè ho cambiato “faccia” al mio blog e ci tengo un sacco che voi la possiate vedere, spero che sia una soluzione più graziosa e definitiva… secondo perchè vorrei ringraziare Leonora, Nadir, Titti, Pizza, VeganSwiss e Nello che per davvero ogni tanto passano a salutarmi e a leggere qualche mia bischeratina del blog! Grazie! 😉 Spero che a tutti voi piaccia la ricettina che ho scelto per ringraziarvi ed invitarvi a vedere la nuova veste del blog. Anche se qui stamane c’era la neve sulle vette davanti casa, credo di essere ancora in tema presentandovi questa delizia molto estiva! Spero che da voi, laggiù nella mia Italia, sia più caldo, qui già si gela! Eccola:

Ingredienti:
carote gratugiate (tipo julienne)
zucchine grattugiate
capperi lavati ed asciugati qb
olio evo
succo e buccia grattuggiata di un limone bio
senape
maionese veg home made (la mia è sempre fatta con olio evo emulsionato con il latte di soja, limone e sale)

Procedimento:
Versate carote e zucchine grattuggiate in una ciotola e condire con capperi, olio evo, un pò di buccia grattugiata di un limone bio e anche il succo del limone. Mescolare con cura e far riposare in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparare la salsa di senape aggiungendo alla vostra senape un pò di maionese veg, tanto per alleggerire un pochino il gusto delle senape che personalmente a me non piace se troppo pizzichina! Servire in un piattino come contorno decorando la porzione di insalata con la salsa…. oppure proponetela come antipasto se spalmata su di una buona fetta di pane abbrustolita. Vi consiglio di non salare affatto l’insalata perchè la senape, il limone e un buon olio sono più che sufficienti per condire ed esaltare il gusto delle verdure!!! Enjoy!!! Un abbraccio a tutti voi ed un saluto a tutti gli chef appena arrivati in questo mondo verde e amorevole che è Veganblog!

Qui sopra la casetta di legno realizzata da Daniele e da me dipinta, un regalo per Diana di 2 anni fa… ora vorrei tanto fare il secondo piano per la Leda! 🙂 Come vedete c’è la cucina e la camera da letto… mancherebbe il bagno e il salotto! Carino, no?! Ricorderò sempre che mio babbo mi aveva costruito la case delle bambole con le cassette della frutta… avevo anche l’ascensore a “carrucola”!!! 🙂 Mi divertivo un sacco e anche Diana ci ha giocato moltissimo con questa che vedete!!! E’ un bel regalo, pensateci, farla per i vostri bimbi sarà una cosa entusiasmante! 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Grazie di tutto!!! E’ sempre un piacere venire nel tuo blog a curiosare! Poi ci sono sempre delle news interessanti!!!
    Mi piace la nuova veste… nulla ti vieta di cambiare sfondi come se fosse un desktop del pc… (io spesso lo faccio, quando cambia stagione… o a seconda dell’umore).
    Bello questo piatto crudista… magari proverò a fare la mayo-veg.
    Quella casettina di legno è un amore!!! E che bei colori!
    Mi ricordo che ne volevo una da piccola!
    Qui non c’è ancora la neve… ma fa freschino! Brrr la mattina ci sono 13 – 14 gradi!!! Ma adoro questo periodo dell’anno!
    Ciaoooooooo! 🙂

    Reply
  2. buona l’insalata! ma la scena la ruba la casetta, è bellissima 🙂 🙂 adesso fai un bel progettino per l’ampliamento, tanto tra qualche tempo vedrai che ci sarà un condono 🙂 😀 scherzi a parte, vi divertirete un sacco a farla e le piccole si divertiranno ancor di più a giocarci 🙂

    Reply
  3. Complimenti per l’insalata!!Ho sentito che fine settimana le temperature saliranno di nuovo, quindi c’è ancora tempo per mangiarla!!!
    Anche mio padre mi ha costruito la casa in legno per le bambole. Aveva tre piani, con ascensore e anche il terrazzo…era meravigliosa!!!Passavo le giornate a giocarci(ero un tipo molto solitario da piccola!!)Siccome ho ancora oggi a 30 anni la fissa per le bambole, ci giocherei volentieri!!!!!

    Reply
  4. @Pamela, wow! Anche il terrazzo?! Allora sei stata una bimba fortunata! 🙂
    @Luu, hi hi! 🙂
    @Leonora, ormai tu e Pamela siete davvero delle super fedeli ai miei post! Grazie anche per i complimenti e il consiglio di cambiare sfondo ogni tanto! 😉 A presto!
    un saluto a tutti!

    Reply
  5. La tua insalata finirà nel mio piatto stasera! E poi la casettina è un sogno. Ricordo che anch’io da bambina mi divertivo un sacco con le casette di legno, avevo addirittura un armadio, piccolissimo, a due ante costruito con del cartone spesso! 🙂 🙂 Vado a curiosare sul tuo blog…

    Reply
  6. ehi, buono il tuo piatto raw!!!
    E anche il tuo blog mi piace: qlche volta passerò anche io x qlche commentino.. 🙂
    Ma che bella casetta: io da piccola ne avevo una in miniatura e di plastica: niente a che vedere con qst

    Reply
  7. Grazie Fatina! ti aspetto! Eh no,la plastica non ha proprio nienete a che fare con il legno assembalto e dipinto a mano! 🙂

    Reply
  8. mmmh che voglia di verdurine, ne ho preparato un piatto come il tuo (senza mayo e senape che non ho) ed e’ li che mi aspetta per il dopopiscina. bello anche l’articolo sulla visione steineriana del gioco. Andro’ a vedermi krtek sono molto curioso. grazie

    Reply
  9. oh bravo Pollice! 😉 Grazie!

    Reply
  10. Bellissima la casa delle bambole.
    Giusto domenica sono andata in centro a fare un giro e sono entrata in un negozio che si chiama “la città del sole” e che, tra le altre cose, ha giocattoli intelligenti per bimbi in gamba 😉
    C’era una casa per le bambole in legno davvero spaziale e mi son detta che se mai avrò una popa, gliela comprerò sicuramente.
    altro che playstation e wii e robaccia simile che rimbambiscono i bambini!

    Reply
  11. @Goodlights,conosco bene quella catena di negozi! Bella vero! 😉

    Reply
  12. ottimo piattino e che bella la casettaaaaaaaaaa! è bellissima davvero! che artista!

    Reply
  13. Che bontà!!! 😀 Anch’io sono ancora in vena di piatti estivi, colorati e leggeri!!! Vorrei che il bel tempo durasse ancora un po’! 🙂
    La casetta è deliziosa ed anche le tue bimbe ricorderanno sempre con allegria ed affetto i momenti passati a giocarvi. Chissà che a loro volta non ne costruiscano una per le loro cucciole quando saranno mamme?!

    Reply
  14. @Ambrosia, Xuxa: grazie!
    @Mignao: Diana ama dipingere, ne farà di sicuro una ai suoi figlioletti! 🙂

    Reply
  15. Non mi devi ringraziare cara Claudia 😛

    …anzi mi spiace non potermi soffermare come vorrei 😛 Ti leggo spesso quando ho minuti liberi durante il lavoro, ma delle volte non riesco mai a trovare il tempo per lasciare un pensiero scritto 🙁

    Non amo moltissimo i piatti raw, ma questi qui, li mangio di solito anche io 😛 😛

    Complimenti, anche per la casetta 😛

    …è graziosissimissima ^________________________^

    E voi due siete stati grandi nel metterla in piedi 😉

    Reply
  16. mmmmmmmmmmmmmm mi piacciono un sacco le verdure tagliate cosi fine 😀
    qual’è il tuo proedimento per la vegmaionese??

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti