Rotolcrepes di piselli

Di solito la domenica ho più tempo per stare ai fornelli e così mi sono regalata questi rotolini di crepes per ravvivare un periodo decisamente nero!!! Non so se capiti anche a voi, ma quando sono nervosa e a volte direi isterica, il mio stomaco si chiude e non mi va di mangiare…!!! Comunque anche questa volta vi propongo una ricetta light!!!

Ingredienti (per 2 crepes):
1\2 bicchiere di latte di soia
1\2 bicchiere di acqua
farina di farro integrale bio qb
3 cucchiai di farina di riso bio

Ingredienti per il ripieno:
1 scatolina (da single) di piselli
1 carotina
fiori di zucca
prezzemolo
2 cucchiai di yogurt di soia

Procedimento:
Per quanto riguarda le crepes, ho unito tutti gli ingredienti formando una pastella piuttosto liquida che ho lasciato riposare per circa 10 minuti. Intanto ho preso i piselli già cotti (se avete tempo potete prendere quelli freschi), ho unito la carota tagliata a pezzetti, i fiori di zucca, prezzemolo e ho messo a scaldare il tutto in un pentolino con un pò d’acqua. A questo punto ho preparato le crepes scaldando un padellino antiaderente e versando un mestolo di composto per volta. Ho creato due crepes che ho messo a raffreddare. Quando l’acqua dei piselli ormai era evaporata, ho messo tutto nel mixer frullando e creando una purea di piselli alla quale ho aggiunto 2 cucchiai di yogurt di soia, quindi l’ho spalmata sulle crepes che ho arrotolato e tagliato in 3 parti creando dei rotolini. Prima di scaldare tutto in forno, per dare colore, ho cotto una carotina velocemente nel microonde, l’ho tagliata a pezzettini e messa sui rotolini con qualche cucchiaino di yogurt qua e là…una sorta di besciamella, molto finta, dell’ultimo minuto!!! I rotolini di crepes li ho adagiati in una pirofila e coperti con carta argentata, per non farli seccare troppo, e fatti scaldare in forno per 10 minuti. E’ un piatto decisamente senza grassi aggiunti perciò se volete rendetelo più ricco!!! A me ha soddisfatto e mi ha risollevato un pò il morale, almeno durante il pranzo!!! Forse ci voleva una bella fetta di torta….ma non sono golosa!!!!! Un abbraccio a tutti!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. A me capita l’inverso :mrgreen:

    …già per natura ho un appetito piuttosto strano O__o mentre quando sono nervoso e stressato invece, non c’è roba che basti O__O

    Cmq, a parte l’appetito, la cucina rappresenta un valido anti-stress 😛 😛

    Complimenti per i tuoi rotolini, cara Pam 😛

    …vedrai che il periodo no passerà fretta 😉

    Reply
  2. mi dispiace che tu sia in un periodo nero… tieni duro, passerà 🙂 e i tuoi piatti sfiziosi ti aiuteranno parecchio 🙂 🙂

    Reply
  3. Purtroppo abbiamo tutti dei periodi no, ti auguro che il tuo passi presto! Ottima ricettina, leggera e colorata 😉

    Reply
  4. Guarda l’aspetto positivo… il mio stomaco, nei momenti isterici, diventa un SILOS!!! 😳 E quindi nei periodi no mi tira subito l’elastico dei pantaloni! Uff!!!
    Comunque le tue crepes sono deliziose, leggere e colorate e mettono davvero di buon umore anche senza strafare coi grassi!!! 😀 Bravissima!!!

    Reply
  5. Grazie a tutti di cuore!!! Passare qualche minuto con voi mi aiuta molto!!!Anch’io dico che passerà, ma non vedo mai la fine..!!!!!

    Reply
  6. Aliing….. mi sa ke ci assomigliamo 1 casotto: anche io se sn agitata nn ho appetito!!! E’ per la conferenza??? O è già tt passato???
    Ti viene da mancare il fiato, vero????

    Reply
  7. Buone e sane le tue crepes! 🙂
    Purtroppo i periodi NO capitano a tutti… io non so, a volte ho fame a volte no… l’importante è avere qualcuno con cui parlarne!
    Soli è peggio… non vedi mai la via d’uscita dal labirinto, mentre qualcun altro, potrebbe semplicemente sollevarti e aiutarti a vedere la giusta direzione!

    Reply
  8. Leonora: la cosa brutta è proprio ritrovarti da sola e dover affrontare tutto solo con le tue forze…vorrei avere proprio qualcuno con cui sfogarmi!!!!!

    Reply
  9. Noi siamo qui!!! Anche se si parla soprattutto di cibo… ma ogni piatto è una specie di istantanea della nostra giornata, una specie di cronostoria, attraverso cui raccontarsi un po’.
    Leggere i commenti lasciati sui miei piatti, (spesso sono le stesse persone), è molto incoraggiante, mi fa sentire accettata.
    (Di persona io non suscito molta simpatia… i miei amici mi hanno bypassato spesso… forse sono un po’ tetra e non aiuta).
    Insomma… anche il veganblog è un modo per sfogarsi! 🙂

    Reply
  10. Ciao Pamela!Mi hai fatto venire una gran voglia di crepes!!! Quando sono io ad avere i miei periodi NO, mi consolo pensando che la sofferenza ci aiuta a crescere, e mi sforzo di comprendere quale lezione devo imparare da certe situazioni (cosa x niente facile!).
    Che dire…certo che ti consoli bene con dei piattini cosi vivaci e golosi!!!Bravissima, continua così!:-)

    Reply
  11. Leonora: sei sempre carina e disponibile. E’ vero, girare qui per ricette, è un modo per distogliere un pò la mente dai cattivi pensieri e anche se purtroppo le conversazioni sono solo virtuali,comunque lasciano un pò di svago e di allegria. Neanche io di persona risulto simpatica….ho il vizio di rimanere in silenzio ed intimidirmi però scruto molto bene le persone e capisco a pelle se può nascere amicizia…ciò viene scambiato per antipatia!!!!Ciao cara
    Emily: Hai ragione dalle esperienze brutte non si può che imparare e poi pensiamo anche che c’è chi sta peggio di noi….ciao

    Reply
  12. Ciao Pamela! Ottimi le tue crepes! Spero che questo periodo passi in fretta! E poi lo sai che è dal nero e dal buio che si rinasce con più slancio, no?! Forza! Brava ancora per la ricetta, sfiziosa! 🙂

    Reply
  13. Pamema cara, non può essere così nero questo periodo…se fai dei piatti così carini!!! 🙂 🙂 Un abbraccio 🙂

    Reply
  14. Ops, scusa volevo scrivere Pamela…ti riabbraccio 🙂

    Reply
  15. Mi piace questa ricettina semplice semplice Pam!
    Tieni duro.. i grandi non mollano e tu sicuramente lo sei!

    Reply
  16. slurp 😛 riuscirò mai a fare delle crepes belle così? mah :-/

    Reply
  17. Acquaviva:grazie cara!!Ti abbraccio forte!!
    Rossella:quando sono nervosa,trovo più ispirazione..anche in cucina!!!I fornelli fanno scaricare la tensione!!!
    Elly:grazie per il “grande”…sei sempre tanto gentile!!!
    Debveg:era la seconda volta in vita mia che facevo le crepes quindi se ci sono riuscita io, riescono tutti!!!!!

    Reply
  18. le crepes antistress funzionano sempre! tra l’altro stavo proprio cercando una ricetta per gli ultimi fiori di zucca…e di scatoline da single di piselli ne ho da vendere! grazie.

    Reply
  19. che belle crepes Pamela!! e ricorda… che cio’ che non ti uccide ti fortifica!
    😉 tutto passa, e noi siamo qui!

    Reply
  20. Pollice verde:la mia credenza è piena di scatoline da single..che tristezza!!!!
    Khri_stina:grazie cara, sei gentile!
    Xuxa: grazieeeee!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti