Gelatina d’uva

Con crema di yogurt di soia (vegrino). Questo leggero ma gustoso dessert me lo ha preparato la mia mamma, troppo buono per non essere pubblicato e condiviso con voi! L’asprigno dell’uva si sposa piacevolmente con la cremosità e la dolcezza della crema di yogurt, provare per credere! 😉

Ingredienti:
5-6 bei grappoli di uva americana dolce
1 bustina di agar agar
2 vasetti di yogurt di soia
dolcificante di vostro gradimento (stevia, sciroppo di agave, zucchero, ecc.)
scorza di limone

Procedimento:
Per preparare la crema di yogurt si riveste un colino posizionato sopra ad una ciotola con un canovaccio e poi vi si versa lo yogurt e si mette in frigo a scolare per almeno 12 ore (eventualmente svuotare l’acqua dalla ciotola un paio di volte). Nel frattempo si prepara la gelatina lavando per bene l’uva e poi mettendo gli acini in una pentola con un dito d’acqua (non di più!), si mette il coperchio e si cuoce a fuoco dolce per una quindicina di minuti. Ora gli acini vanno tolti dalla pentola con un mestolo forato e passati al passaverdure per eliminare buccia e semi. Si misura il liquido ottenuto (che sarà circa mezzo litro – casomai aggiungere un po’d’acqua di cottura dell’uva), si lascia raffreddare, si scioglie l’agar agar e poi si rimette sul fuoco fino all’ebollizione e si calcolano due minuti (verificare la dose necessaria di agar agar ed il tempo di cottura a seconda della marca utilizzata). Si versa il succo d’uva in 4 o 5 coppette o bicchieri individuali, si lascia intiepidire e poi si mette in frigo fino al momento dell’utilizzo. Si toglie lo yogurt dal frigo e con una frustina od un cucchiaio si miscela con il dolcificante e la scorza di limone grattugiata poi se ne dispone una generosa cucchiaiata su ogni coppetta e si serve in tavola.

Il punto:
Come potete vedere, nelle mie foto, non c’è più la bella luce calda della Bolivia. Sono rientrata ed ora vivo sul “grigio” confine italo-svizzero (versante svizzero). Il viaggio è stato lunghissimo e molto faticoso sia per me che per le batuffolette (Ikea e Cappuccina). Purtroppo, non c’è stata la possibilità di tenerle a casa per la quarantena necessaria a causa dell’“importazione” dalla Bolivia, ed ora le mie cucciole sono in un gattile del ASL a Como. Cappuccina tornerà a casa il 19 settembre mentre Ikea dovrà pazientare fino al 3 novembre 🙁 . Sono un po’triste ma passerà anche questo momento!
Visto che questa volta non posso mostrarvi le foto delle mie adorate, colgo l’occasione per farvi vedere la mia nuova cucina, piccola piccola ma abbastanza funzionale. 🙂

Un abbraccio a tutti ed un benvenuto ai tantissimi nuovi veg-chef!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciaooo!!! Ci sei mancata! Bentornata, e grazie per la deliziosa ricettina 🙂 Sono contenta che sia andato tutto bene, anche se le tue pelosette sono in “reclusione”, presto torneranno a casa. La tua cucina è carinissima! 🙂 🙂

    Reply
  2. BENTORNATA!! 😀 eravamo in attesa di tue notizie…! deve essere stato terribile lasciare le piccole al gattile, almeno sono in due e si faranno compagnia, dai…il tempo vola e presto sarete di nuovo tutti insieme 🙂 ti permettono di andare a trovarle?
    p.s.: ma che delizia ti ha preparato tua madre???? 🙂 falle i miei complimenti, un abbraccio 🙂

    Reply
  3. Ciao Sara, bentornata! Avevo letto nel tuo commento sotto la tua precedente ricetta delle tue disavventure nel viaggio di ritorno e ne sono rimasta molto dispiaciuta. Ma perchè una il 19 settembre e l’altra il 3 novembre? E come stanno adesso? Sono in gabbia? E tu le puoi vedere, prendere in braccio e accarezzare?
    La casa mi sembra bellissima… hai il giardino?

    Reply
  4. Ciaoooooooooooo!!!!
    Finalmente!!! Bentornata!
    Innanzitutto complimenti per la ricetta… very original!
    Crema di Yogurt con quella gelatina deve essere strepitosa!!!
    E’ vero quello che dici della luce… le tue foto hanno colori diversi… sarà il cuore a scaldarle!!!
    La tua cucina a me piace molto con le sedie verde acido… è minimalista… assomiglia molto alla mia, spero che la tua abbia la lavastoviglie… (io abito in affitto ed era già arredata, per consolarti ti dirò che la mia ha due moduli in meno… 🙁 ).
    Spero che il tempo per riavere le tue “puffolette” passi molto veloce! Tanti complimenti alla tua mamma!!! 😀

    Reply
  5. @Rossella: Grazie cara! Mi faccio forza, torneranno a casa e spero dimenticheranno…
    @Luu: Grazie!!! Sì, è stato davvero angosciante! Quello che mi consola è che sono in due gabbie vicine e che posso andare a trovarle! Cappuccina esprime tutto il suo disappunto e si lascia a malapena accarezzare (la posso capire!) mentre Ikea manifesta tanta tenerezza e voglia di coccole ogni volta che ci vede! Non sai che pena quando le dobbiamo salutare…
    @Lisa! Grazie Lisa! Purtroppo le cose sono andate così, cerco di pensare positivo, in fondo è solo una parentesi di tre mesi, poi torneranno a casa e speriamo che mi perdonino… Nel frattempo andiamo almeno tre volte a settimana a trovarle, le possiamo accarezzare, le spazzoliamo, gli portiamo qualche leccornia. Il tempo di quarantena dipende dal momento in cui hanno fatto la titolazione degli anticorpi contro la rabbia. La provetta di Cappuccina è arrivata intatta al laboratorio cileno mentre quella di Ikea è arrivata rotta e non c’è stato modo di spedirne un’altra, per questo, una volta arrivati in Italia ha dovuto rifare il prelievo per l’analisi e da questa data devono passare tre mesi finchè possa tornare in libertà… È la legge…
    @Leonora: Grazie cara! Riferirò i complimenti alla mia mamma!!! 😀

    Reply
  6. Ciao Sara, non ci conosciamo, mi sono iscritta da poco su Vb, ma voglio comunque darti il mio bentornata! Ho letto adesso la tua presentazione e voglio dirti che ti ammiro molto!
    Siamo anche “quasi vicine di casa”, io vivo in Svizzera a Lugano.
    Complimenti alla tua mammina per la ricetta e soprattutto.. il 19 settembre é molto vicino, cosi`almeno sarai a metà strada di questa spiacevole e momentanea separazione dalle le tue gattine.

    Reply
  7. però povera Ikea…sarà durà per lei arrivare al 3 novembre…secondo te non si riesce in qualche modo a patteggiare la pena con quelli del gattile? se gli garantisci che la piccola resterà confinata nel bagno di casa tua?

    Reply
  8. Bentornata! la ricetta è sicuramente da copiare! mi dispiace per le tue micine… fatti coraggio che il tempo passa in fretta!

    Reply
  9. Mi dispiace per Ikea……
    Cmq il tuo dessert è più che consolante!!!!!

    Reply
  10. Bentornata Sara! Spero ti trovi bene anche se tutti gli ambientamenti sono faticosi……non dirlo a me: dopo 2 mesi in Italia, riparto giovedì per la Cina!! A risentirci presto quì o, se vorrai,potremo chiaccherare con più calma sul mio blog (il link lo trovi sul mio profilo)! una abbraccio ai micioni, coraggio, passerà presto 😉
    Dimenticavo! deliziosa la ricetta! anche se la luce non è più la stessa lo tue ricette sono sempre molto gradite!!

    Reply
  11. Ciao e bentornata a te e alle tue batuffolette!! Vedrai che il tempo passerà veloce e torneranno da te!!!!
    La tua ricetta è davvero ottima e complimenti alla tua mamma!!

    Reply
  12. Ciao carissima, bentornata. Complimenti per la ricetta.
    Sono contenta che è andata tutto bene per le batuffolette ed
    anche per te, anche se tu dovrai aspettare ancora un pò per
    averli tutti insieme. Dove hai acquistato la tua nuova cucina?
    Anche noi dobbiamo acquistare una nuova. Stavo pensando di
    acquistare all’ Ikea. Baci.

    Reply
  13. Bentornata Mignao!!!! tranquilla che le micie staranno bene… 🙂 ma perchè devono rimanere al gattile così a lungo? cmq ottima ricetta la tua….. mi fa gola!

    Reply
  14. Slurp!! Ho giusto dell’uva americana del giardino della nonna, mi piacerebbe provare la tua ricetta! Pero’ non ho il passaverdura, secondo te va bene lo stesso se uso lo strumento per schiacciare le patate?

    Reply
  15. La tua ricetta mi ha fatto venire un’ispirazione….. 6 una musa ispiratrice lol

    Annalisa: mi xmetto di risponderti: io qnd faccio il succo frullo semplicemente l’uva con i semi e poi scolo…. rimarranno le buccie e i semi nello scolino: attenta xò a nn spargere semi x tt la casa cm ho fatto io lol

    Reply
  16. Wow! Non ci posso credere 😛 😛 😛

    …che piacere rileggerti, ed avere finalmente tue notizie, cara Sara 😛

    Stavo per porti la stessa domanda di Lisa, ma ho letto la risposta che le hai dato 😛

    Forza e coraggio 😛 Tre mesi volano 😛 Avrai tutto il tempo per recuperare, e per scambiarvi l’affetto reciprocamente 😛

    Che carina la petit-chiuisssssin ^____^

    Un bacione, e complimenti anche per la geltina 😉

    Reply
  17. @Elly : Grazie, sei troppo gentile! Mi consola che lunedì prossimo almeno Cappuccina (che è quella con il carattere più difficile e che soffre maggiormente per questa situazione) verrà a casa !
    Anch’io abito nel luganese, a Ponte Tresa, siamo vicine vicine! 😀
    @Luu : ho proposto esattamente la stessa cosa (il bagno), ma purtroppo non c’è altra alternativa del gattile 🙁 uff !!!
    @Glio Green : Grazie ! Eh sì, non c’è altra soluzione che farsi coraggio !
    @Fatina92 : Grazie cara !
    @CucinoinCina : Eh sì, i cambiamenti sono sempre faticosi ! Il rientro non è stato per nulla una passeggiata, ma pian pianino mi sto riabituando… Allora buon viaggio e buon rientro anche a te!!! A presto!!!
    @Pamela_823 : Grazie ! Non ho mai sperato tanto come ora che il tempo passasse velocemente ! …Già non vedo l’ora che arrivi Natale ! 😉
    @Xuxa : Grazie Xuxa !!! Sono in affitto, la cucina è dei padroni di casa ma è nuova nuova visto che l’hanno cambiata proprio ora, prima che arrivassi. L’hanno presa al Mondo Convenienza, non è male ma io preferisco quelle dell’IKEA, mi sembrano più resistenti !!! Un abbraccio !
    @Ambrosia : Devo fare esercizi di meditazione per rimanere tranquilla… 😉 Le gatte stanno bene ma mi mancano taaaanto !!! In verità sono sanissime e anche l’ASL lo sa, il «problema» è una legge che dice che dopo la verifica del numero degli anticorpi della rabbia (e le mie piccole sono superOK, ne hanno da vendere 😉 ) devono passare tre mesi prima che possano «entrare» nel nuovo paese… Mah, sinceramente io questa cosa non l’ho capita, ma così è la legge…
    @Annalisa : il trucchetto di Fatina92 mi sembra ottimo !!!
    @Fatina92 : Non mi sarebbe venuto in mente nulla di meglio ! Bravissima ! 😀
    @Nello : Grazie Nello! ? È un piacere essere di nuovo qui con voi !!! Sono troppo contenta !!! Un abbraccio !

    Reply
  18. Mmmmmmm… chissà che buona!! Se trovo l’uva americana magari ci provo, mi ispira golosità a tutto spiano 🙂

    Un caro saluto (da una nuova veg-chef :D)

    Reply
  19. @LeananSidhe: Grazie Elena! 😀 …ho appena letto la tua ricetta dei muffins al doppio cioccolato, mi sa che oggi vado a comprare gli ingredienti che mi mancano e li faccio!!! Slurp!

    Reply
  20. Grazie Fatina92 del consiglio 🙂

    Reply
  21. complimenti alla mammma per la ricetta… da provare assolutamente: ti faro’ sapere

    Reply
  22. @Annalisa: 😀
    @PolliceVerde: Grazie, riferisco! 😀 Se la provi fammi sapere se ti è piaciuta. In generale, a me non piacciono molto le gelatine ma questa ha saputo farmi cambiare idea, non rimane troppo solida, il gusto è fresco e poi è ben bilanciata grazie anche alla cremosità dello yogurt!

    Reply
  23. Ciao Sara, è tornata la piccola Cappuccina?

    Reply
  24. @Lisa: Sì, Cappuccina è tornata! 😀 Siamo andati a prenderla ieri!!! Ora posto una ricettina così ve la faccio vedere! 😛 Un abbraccio forte forte!

    Reply
  25. Ciao,
    ricetta ottima come le altre.
    Ti faccio i miei complimenti anche per i tuoi piedi. ^_^

    Fra

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti