Melanzane ripiene

Visto che sono di stagione, vi proprongo la ricetta che ho realizzato tempo fa. Amo le melanzane in tutte le loro salse, ma da vegana non avevo ancora sperimentato la rivisitazione le ricettuzze tradizionali… la prossima ricetta riguarderà la famosissima pasta alla Norma, per ora godetevi queste melanzane dal ripieno frutto di un esperimento improvvisato.

Ingredienti:
2 melanzane lunghe
1 panetto di tofu
olive nere
pomodorini secchi
capperi
sale
olio evo
origano
pangrattato

Procedimento:
Tagliare le melanzane in senso longitudinale e privarle della polpa.

Frullare assieme il ripeno delle melanzane e il resto degli ingredienti, ottenendo un ripieno bello granuloso.

Farcire le melanzane col ripieno preparato.

Spolverare col pangrattato e dare un giro d’olio in superficie. Mettere a dorare in forno a 180° finchè non si formerà una bella crosticina.

Sono piaciute anche al mio ipercriticissimo papi ^_^

Il lungo punto:
Ormai sono veg da abbastanza tempo, indi per cui ho già iniziato a sperimentare il senso di impotenza che ci pervade in certe discussioni mangerecce… nello specifico, quando racconto ciò che realmente succede ai nostri piccoli amici animale noto una punta affilatissima di scetticismo, come se mi volessero tacciare da mitomane… possibile che la scienza non riesce a superare le barriere poste da questo sistema infimo e a far conoscere la verità? Perchè di questo stiamo parlando: di chi dice il vero e di chi mente spudoratamente ai consumatori. Parlare anche solo della provenienza naturale della vitamina b12 e dei residui animali presenti nelle cosiddette bistecche (sono null’altro che cadaveri, senza eufemismi aristotelici) rende l’onnivoro alterato e aggressivo. E’ una cultura come la nostra, specista e antropocentrica, che causa questa ecatombe planetaria: la distruzione delle risorse naturali. Come se fosse cosa da poco 🙁 sono pessimista… e voi?
Baci a tutti, siete sempre i miei chefs preferiti *_* (sto provando a fare i fagottini ai semi di lino di Aliing87!!! Speriamo bene!)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Questa ricetta è fantastica, amo le melanzane in tutte le loro forme e preparazioni… e devo dire che queste sono anche belline (ho una mia opinione al riguardo: le melanzane ripiene di solito escono bruttine… non riesco mai a farne di “carine”… queste invece si presentano bene!).

    Per il tuo punto… benvenuta nel clus! 😆 Non te la prendere, sono stati d’animo che sono passaggi obbligati, anche a me a volte tornano su i “rigurgiti acidi” come li chiamo, ma mi sforzo intensamente di pensare che sono tempo perso e cambio pensieri… coraggioooooooo! 😉

    Reply
  2. La tua ricetta è davvero eccellente 🙂 Bella da vedere e sicuramente buonissima. Domani, se avrò il coraggio di accendere il forno, la provo 🙂 Per quanto riguarda il tuo punto, condivido a pieno ciò che dici… a volte mi capita di fare certe discussioni infinite, ed anche frustranti… ma non importa, alla fine, tutte le mie amiche copiano le ricette di Vb!!! 🙂 🙂

    Reply
  3. bellissime !!! le provo certamente !!! brava !!!
    per il punto… ora trovo più bello conversare con chi chiede e/o apprezza, piuttosto che scontrarmi con chi è troppo attaccato alle proprie convinzioni… mi piace tantissimo il detto… “quando l’allievo è pronto il maestro appare”… : – )

    Reply
  4. Ciao, complimenti per la ricetta, che proverò sicuramente… non essere pessimista, le persone stanno acquisendo una consapevolezza sempre maggiore e chi per motivi etici, chi per motivi di salute, chi per questo o quello, fatto sta che noi vegani siamo in numero sempre crescente. Anche se i vegetariani sono ancora molti di più rispetto ai vegani, anche chi è solamente vegetariano ha comunque fatto un primo passo molto importante, e questo, a dirti la verità, mi dà speranza.
    Altre cose, d’altra parte, mi rendono un po’ più pessimista, ma non ne parlerò in questa sede perché probabilmente aprirei un dibattito politico 😀

    Reply
  5. Ottime queste melanzane ripiene!
    Quanto ai discorsi veg, io ormai ho gettato la spugna…con chiunque parlo, è come se ci fosse un muro…di ignoranza (nel senso che non si sforzano nemmeno di ascoltare)!
    Mi fa moltissimo piacere che hai provato a rifare i miei fagottini, poi se vuoi fammi sapere se ti sono piaciuti 😉

    Reply
  6. grande Debora! 🙂 sono davvero speciali

    Reply
  7. p.s.: hai ragione, il problema alimentazione nella nostra società è più grave di quello che sembra…
    se ci fai caso in tv non si vedono altro che spot su wurstel, tonno, formaggi e cose del genere…è normale che poi la gente ti guardi come un alieno se tu non trovi normale mangiare poveri resti colorati e infarciti di conservanti o derivati del latte di un’altra creatura…alle volte mi sembra di essere circondata da cannibali 🙂

    Reply
  8. Buone, super sane, golosissime e…. da mangiare in una sola volta lol
    si, è vero: l’altro giorno sn andata al lago, mi sn portata colazione, pranzo e merenda da casa e le mie amiche mi guardavano male, anche se hanno taciuto: è possibile che se uno ha delle abitudini alimentari diverse deve essere per forza essere malato?

    Reply
  9. Buone le melanzane in qualsiasi modo!!Complimenti..io le faccio simili!!
    Cara riguardo ai bei discorsi che fai, hai perfettamente ragione. Io combatto ogni giorno e se non fosse per motivi di salute, sarei vegana al 100%. Proprio ieri pomeriggio guardavo un programma su Sky sulle modalità di lavorazione dei cordon bleu di carne e perfino mia madre, carnivora, è rimasta scandalizzata….c’era di tutto, tranne la carne….ci vuole una rivolta!!!!!

    Reply
  10. You’re a myth, girl!
    Bellissimo piatto!
    Riguardo alle tue considerazioni… a me succede il contrario!
    Sono io ad alterarmi!!! Gli onnivori (di mia strettisima conoscenza) non fanno altro che decrivermi le loro vacanze, quante carcasse si sono mangiati, come erano annegate in salse diverse.
    E io resto ad ascoltarli (per educazione), poi quando accenno alla sola parola di quattro lettere “TOFU” scattano gli sguardi e i commenti incivili!… Ma come… io vi sono stata a sentire (pazientemente… molto pazientemente) e voi mi trattate così???
    Se è una giornata nervosa rispondo in malo modo!
    (che devo fare starli a guardare e basta?)
    Comunque ho deciso che tutto quello che cucino non toccherà i loro palati! Mi è capitato spesso di fargli assaggiare alcune delle mie torte o muffins… e a dirla tutta… non so mai cosa gira in quella zucca, sembra che li stò avvelenando, perchè non metto il latte, nè il burro, nè lo zucchero… e cavoli… nemmeno le uova!
    Insomma la nostra cucina appare sempre artefatta, costruita, poco naturale e… insipida… nemmeno lontanamente paragonabile a quella di casa loro!

    Reply
  11. Cara Deb, purtroppo, da che mondo è mondo, la verità (in generale) è scomoda a molta gente 🙁 …quando ci sono interessi sotto, poi, non ne parliamo proprio….

    Il triste è che paga chi non ha colpa, gli innocenti 🙁

    …proprio come i nostri cari amici animali, i quali, facendo parte della classe più “debole”, vengono utilizzati a “nostro” uso e piacimento 🙁

    Non sei per niente pessimista 😛 …forse sei un pò sfiduciata come me 😛

    …ma non arrandiamoci mai, e facciamo valere sempre le nostre (valide) scelte veg 😉

    Un bacione, e complimentissimi per queste mulignane stratosferiche *____*

    Reply
  12. @Pizzapie: sì è vero, si rattrappiscono tutte ihih 🙂 vero, bando ai cattivi pensieri e andiamo avanti con la nostra scelta!

    @Rossella: vero, alla fine però le cose pian piano se le sbafano anche loro 🙂

    @ALbertoF: grazie mille.Forse hai ragione tu, insistere porta solo ad esacerbare gli animi…sarà Maometto ad arrivare alla montagna 🙂

    @Lilia: vero che stiamo aumentando, ma in % siamo ancora troppo pochi mannaggia…forse fai anche riferimento agli interessi delle industrie?niente di più vero :-/

    @Aliing87: infatti sono troppo convinti di esser dalla parte del giusto, sto consigliando per questo di leggere il libro di J.S. Foer perchè contiene tanti DATI scientifici…ma la paura della verità è tantissima 🙁

    @Luu: infatti il problema è che è normale mangiare male, poi si lamentano che sn obesi e che hanno il colesterolo…ma poi la violenta che c’è dietro quei bei medaglioni saporiti non la conoscono perchè non la vogliono conoscere…

    @Fatina: guarda, io a pranzo a lavoro mi porto sempre la schiscetta, non mi posso mica avvelenare per convenzione sociale no? :-*

    @Pamela_823: altro che rivolta :-), ma se vuoi sbugiardare quelli devi mettere in conto di perderci anche la pelle, purtroppo, guarda che fine hanno fatto quelli dell’AFL… 🙁 io in compenso mi sn vista i filmati sul foies gras…ho pianto, te lo giuro…

    @Leonora:cara, grazie mielle eheh!!!era sottointeso che poi alteravo anche io…esiste solo la loro verità…e i loro cadaveri impiattati alla bell’è meglio…e anche io nn farò assaggiare più niente a meno che non siano loro a chiedermelo, secondo loro i muffins stanno assieme solo perchè mi metto criptonite radioattiva 🙂 intanto sbafiamoceli noi :-*

    @Nellino caro: t’a mannass pur na mulignan, ma s fà malament n’du pacc! 🙁 sì, sfiduciati ma orgogliosi della nostra scelta, bravo!!!Anche se per colpa loro sono i nostri cuccioli a pagare 🙁

    Grazie ancora a tutti!!!!

    Reply
  13. Sono d’accordo con te nei tuoi pensieri. Purtroppo è cosi che
    succedono certe cose. Il piatto è favoloso. Complimenti.

    Reply
  14. Fantastiche melanzane e parole sagge e cariche di pathos… Ma sono d’accordo con Pizza Pie nel dire che non vale la pena sprecare il fiato e la pazienza con chi non vuole ascoltare. Noi NON dobbiamo rinunciare a dire la nostra, anzi, c’è sempre una buona ragione per far riflettrere gli onnivori su ciò che ingeriscono quotidianamente, ma non si può sperare che condividano immediatamente o capiscano profondamente ciò che intendiamo. Io sono sempre ben felice di spiegare le mie ragioni, le mie abitudini, le mie convinzioni, le mie soluzioni ecc…, ma difornte a chi mi narra nello specifico lo svolgimento di un barbecue sanguinolento e lo arricchisce di partcolare guardandomi negli occhi godendo del mio orrore (si…purtroppo mi è capitato più di una volta…) , a quello ho deciso non dare più soddisfazione. Cerco di restare apparentemente indifferente, al massimo mi lascio scappare un “contento tu”. concludo con un aneddoto che ha lasciato di stucco tutti, persino me stessa, ma che ha funzionato a meraviglia: Ho invitato a cena degli amici preparando piatti veg(etari)ani (ovvero niente cadaveri, ma qualche prodotto di derivanzione l’ho usato) e nel mezzo della cena un amico mi dice “E’ tutto buono ma noi vogliamo vedere la carne.”, io, non avendo voglia di discutere per l’ennesima volta ho raccolto la provocazione e ho chiesto con un sottirso “Ok, vuoi coscia o petto?”. Ho visto la sua l’espressione cambiare e stupito/divertito mi ha risposto “Coscia”. Beh, io mi sono alzata in piedi ho sollevato la gonna e ho dato spettacolo delle ie coscie!!! Non è mia abitudine comportarmi così, ma questa volta ne vado fiera!!!

    Reply
  15. ooooh e finalmente so cosa fare sabato sera per cena alle mie amiche 🙂

    Reply
  16. Ciao, la ricetta sembra ottima e vorrei provarla ma non essendo una brava cuoca ti chiedo gentilmente un’indicazione riguardo al tempo di cottura. Nn vorrei bruciarle! 😁
    Grazie 😊

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti