Anello di amaranto

Si, lo so… è da tanto che non vi diletto con le mie ricette, però io intanto godo delle vostre che sono sempre così appetitose. Ed ora eccomi che vengo a farvi un saluto 😉 Questa ricetta è stata elaborata in collaborazione con mio fratello e mio padre… il primo dava le idee, il secondo supervisionava e io assemblavo!
Ingredienti:
300 g amaranto
dado fatto in casa
curry
noce moscata
basilico greco
2 melanzane
1 zucchina
2 carote
2 cipolle
pomodorini
olive nere
basilico
olio
sale

Procedimento:
Cuocete l’amaranto nel doppio d’acqua e un po’ di dado a vostro piacere, finché avrà assorbito tutta l’acqua. Toglietelo dal fuoco, conditelo con un goccio d’olio,curry e noce moscata e lasciatelo raffreddare. Infine,aggiungete delle foglioline di basilico greco o, se non lo avete, del basilico a pezzettini. Intanto scaldate dell’olio in una padella e soffriggetevi le cipolle affettate sottili e le carote tagliate a julienne. Quando saranno ben dorate e appassite, unite melanzane e zucchine tagliate a dadini e fatele cuocere senza coperchio e senza aggiungere acqua. Insaporite con del basilico sminuzzato. Solo a fine cottura aggiustate di sale, aggiungete le olive tagliuzzate e i pomodorini freschi a piacere. Io avrei messo del timo ma non ci ho pensato, mentre volevamo aggiungere anche dei capperi ma non ne avevamo. Ora passate all’assemblaggio in una qualsiasi pirofila alta, anche senza buco 😉 Ungete lo stampo con olio, così il ripieno non rimarrà attaccato e si sformerà con facilità, e se volete decorate con le foglie di basilico sul lato, come abbiamo fatto noi. Quindi alternate gli strati di amaranto e ripieno, vi consiglio di bagnarvi le mani con dell’acqua così pressando non si attaccherà l’amaranto alle mani. Cercate di terminare con l’amaranto come ultimo strato, noi ce l’abbiamo fatta per un pelo e forse sarebbe stato più comodo avere 350 g di amaranto invece che 300. Livellate i bordi con una spatola e lasciate raffreddare in frigo fino al momento di servire. Poco prima di metterlo in tavola sfornatelo e decoratelo a piacere. Farà la sua figura 😉 Sullo sfondo vedete il pane (di farina di farro e 0) che finalmente mia madre ha sfornato con successo dopo circa un mese di cure, battaglie e tentativi falliti con la pasta madre!!! Eccolo qui:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissimo lo sformato ed anche il pane! Complimenti 😉

    Reply
  2. …ma siete un team fantastico! 🙂 buonissima la ricetta 🙂

    Reply
  3. wow ma sembra la foto di un ricettario: complimenti te e ai tuoi colleghi in cucina

    Reply
  4. Bellissimo sformato e il pane fa gola!!!L’amaranto l’ho provato solo soffiato, nelle confezioni per la colazione…devo rimediare soprattutto se decido di cimentarmi nella tua ricettina!!

    Reply
  5. Petra!!! E’ meraviglioso! 🙂 Davvero complimenti, le tue presentazioni sono fantastiche 🙂

    Reply
  6. Che dire? Wonderful!
    E che bella famiglia di cuochi che siete!
    Complimenti a tutti quanti (anche per le foto che sono sempre bellissime)!!! 🙂

    Reply
  7. Grazie! Ma fate i complimenti soprattutto a mio fratello che ha avuto l’idea degli strati 😉
    @Pamela:l’amaranto soffiato l’ho provato anch’io,dà una croccantezza unica ai cereali,infatti volevo provare a fare la granola con quello…cioè vorrei provare il pop-amaranth che sta su questo blog e magari utilizzarlo anche per dell’altro!

    Reply
  8. io non ho mai provato l’amaranto ma sono curiosa! il tuo anello è a dir poco fantastico! 😀 brava!

    Reply
  9. scenografico! e buono di sicuro!

    Reply
  10. Sai che quest’anno lo stiamo coltivando per la prima volta, ma non sapevo come utilizzarlo. Adesso lo so. Appena pronto copierò la tua ricetta.Il pane sembra molto ben lievitato. Ma avete usato la pasta madre?

    Reply
  11. Comlimenti a tutto il team che ha relizzato questo ciambellotto paradisiaco *____*

    ..senza dimenticare però la mamma, che ha sfornato quell’altra delizia *____*

    Reply
  12. wow,state coltivando l’amaranto!?! Si si,per il pane abbiamo utilizzato la pasta madre…i primi tentativi sono falliti,il pane era troppo duro,crudo o poco compatto,ma questa volta è andata molto meglio forse per il mix ideale di farine e perchè finalmente la pasta madre ha preso a crescere come si deve (è bastato aggiungere il succo di un chicco d’uva perchè lievitasse a meraviglia!)

    Reply
  13. COMPLIMENTI al fratello, al papà e a te!!!!!!!!!!!! é meraviglioso quest’anello!!!!!!! E il pane!!?!?!?! 😯 Fameeeeeeeeeeeeeeeeee :mrgreen:

    Reply
  14. 😆 Grazie Gemma! Sai, ogni volta che si tratta di pane mi vieni in mente, chissà se riuscirò mai ad arrivare al tuo livello di bravura 🙂

    Reply
  15. ch sformatino super, gustoso e completo, bravissima!

    Reply
  16. Non ho parole per questa bellissima e gustosissima ricetta.
    Complimentissimi.

    Reply
  17. creatività a 360°!!!!! BRAVISSIMA 😉

    Reply
  18. Fantastico cercavo proprio qualcosa di salato da accompagnare con l’amaranto… 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti