Biscotti avena, mela e uvetta

Questi biscotti sono in realtà una rielaborazione di un dolce visto su VB (Dolce: “Buongiorno” di Felicia e Torta fiocchi di avena e mele di Emanu). Ringrazio quindi prima di tutto le chef per l’idea!
Ingredienti:
4 mele circa
250/300gr di fiocchi di avena grandi
1 generosa manciata di uvetta
cannella
1 po’ di farina integrale
semi di papavero

Procedimento:
Avevo da parte delle mele non buonissime da mangiare, le ho frullate con un po’ d’acqua e ho aggiunto circa 250/300 gr di fiocchi di avena grandi. Ho amalgamato il tutto con un pugno generoso di uvetta, un’abbondante spolverata di cannella e ho tagliata una mela a cubetti aggiungendola all’impasto. Per lavorare meglio il composto che era rimasto umido ho aggiunto un paio di cucchiai di farina integrale e un po’ di semi di papavero. Ho creato quindi della palline e le ho messe in una teglia antiaderente, infornandole a fuoco basso per circa 40 minuti.

Non sono venuti croccanti come speravo, ma per una fan dell’abbinamento mele uvetta e cannella sono stati una grande soddisfazione 🙂 Ovviamente per chi li amasse più dolci è possibile aggiungere all’impasto un qualunque dolcificante.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Fantastici questi biscotti, semplici e buoni, proprio come piacciono a me…te li rubo e appena posso li sforno anch’io!! Ciaooo

    Reply
  2. Ho proprio dei fiocchi d’avena da usare e non so in che modo..questo mi sembra splendido!! Non mi piace l’uvetta ma potrei sostituirla con qualcosa..tipo mandorle tritate..grazie per lo spunto 😉

    Reply
  3. grazie ragazze! sono veloci e versatili. Sarè, puoi mettere anche cioccolato se gradisci, e puoi sostituire le mele con qualunque frutto.

    Reply
  4. Mela e cannella, una delle mie coppie preferite! Bellissima la foto 😉

    Reply
  5. grazie Aliing! anche io adoro mela e cannella.
    davvero trovi bella la foto?!! grazie!

    Reply
  6. Ottimi!!!! adoro i biscotti con i fiocchi d’avena 🙂 sono felice che il mio dolce ti abbia ispirato una bontà simile!!!!!

    Reply
  7. buonissimi!!!! io adoro l’avena!

    Reply
  8. Certo la foto mi piace moltissimo, e poi non hai usato zucchero…altra nota degna di lode 😉

    Reply
  9. Grazie a tutte!
    Mele e uvetta sono già di per sè abbastanza dolci, volendo però si può aggiungere un po’ di malto o succo d’agave. o anche zucchero di mele per restare in tema 😉

    Reply
  10. Wow! Che spunto che hai preso! *____*

    …e che risultato *____*

    W lu biscottu 😆

    Complimenti Laura 😉

    Reply
  11. Strepitosi! Ho l’avena, ho l’uvetta e le mele… mi manca solo la cannella e poi posso farli: mi hai fatto venire voglia di cucinarli al più presto

    Reply
  12. 🙂 grazie Fatina! fammi sapere come ti vengono poi!

    Reply
  13. mmm, queste ricette semplici sono proprio quelle che più apprezzo, mi hai datto una buona idea per i prossimi biscotti, visto che i tuoi mi hanno fatto venire già l’acquolina.

    Reply
  14. mi fa piacere di averti stimolato (appetito e creatività culinaria!) ora aspetto di vedere cosa creerai (con il valore aggiunto della cottura nella tua splendida stufa!!)
    grazie!

    Reply
  15. Li ho fatti proprio ieri e devo dire che il gusto è buono però la consistenza è più da frittella che da biscotto. Qualcuno ha un suggerimento per renderli più croccanti? Grazzzie!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti