Muffins alla menta

La settimana scorsa sono stata costretta da mia mamma ad assaggiare dei biscotti alle erbe, che, a parte ogni considerazione etica, erano disgustosamente burrosi… tuttavia una lampadina si è accesa nella mia mente malata, soprattutto perchè la menta sul mio balcone ha iniziato ad assumere l’aspetto dell’erba gramigna. Un qualche uso intensivo lo dovevo pur trovare… tra l’altro, non per vantarmi, ma sono venuti veramente deliziosi.

Ingredienti:
200 gr farina di riso
100 gr farina integrale
75 gr olio di girasole
90 gr zucchero di canna
1 tbsp semi di lino macinati finissimi + 3 tbsp acqua
200 ml latte di riso
1 tsp bicarbonato + 1 tsp aceto di mele
abbondante menta fresca

Procedimento:
Da preparare in anticipo: macinare finissimi i semi di lino (con il Bimby 2 min vel. 10) e miscelare con tre cucchiai di acqua.  Lasciare riposare almeno 1 ora (deve assumere un aspetto colloso. Questa dose sostituisce 1 uovo). Lavare e asciugare bene le foglie di menta (io le ho lasciate per un paio d’ore tra due fogli di carta da cucina) e tritarle fini. Preparare la farina di riso macinando 200 gr di riso (nel Bimby 30 sec vel 10). Miscelare le due farine, aggiungere lo zucchero e a seguire l’olio, i semi di lino e il latte di riso fino a raggiungere una consistenza semiliquida. Unire la menta e per ultimo il bicarbonato con il suo acido di attivazione (limone o aceto). Infornare, nel forno preriscaldato a 180°, e cuocere per 20\25 min ca.

Il punto:
La farina di riso li rende friabili, ma grazie alla miscela di semi di lino sono perfettamente legati. La prossima sfida è riuscire ad eliminare anche l’olio. Da più parti ho trovato invece conferma al fatto che, per i dolci vegani, il bicarbonato sia il lievito migliore, oltre ad essere più comodo ed estremamente economico. Al posto della menta si possono utilizzare anche altre erbe aromatiche. Di sicuro prossimamente proverò basilico, rosmarino e salvia.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mamma mia che delizia! Ci credo che siano squisiti, con le farine macinate fresche è tutta un’altra cosa… Brava!

    Reply
  2. Buoni questi muffin aromatici! Io dati i miei gusti ci metterei zenzero e cannella! Ancora non ho mai provato l’uovo di semi di lino ma mi incuriosisce molto…altra cosa che si aggiunge alla lista delle cose da fare 😉

    Reply
  3. Pensa che stavo pensando anche io di fare una torta con le foglie di menta, però io volevo ricoprirla di cioccolato…. a questo punto seguirò la tua ricetta…. ma aggiungerò onche il coccolato

    Reply
  4. Idea davvero fantasiosa…piace anche a me mischiare sapori diversi!! Io adoro la cannella!! Brava brava…

    Reply
  5. Buonissimi! 😀 e la menta poi d’estate è così fresca…..

    Reply
  6. Che aspetto delizioso, che magnifica foto, che bell’idea..
    Insomma le hai azzeccate tutte ! Sappi che l’esperimento con la tua torta zebrata finì malissimo.. (nella pattumiera) (mi ero impegnata tanto ma qualcosa non funzionò)
    Msappi che non mi arrendo e provo questi tuoi mini capolavori !

    Reply
  7. Originali, adoro la menta anche nei dolci, questi muffin sono davvero invitanti…. ghiotti 🙂

    Reply
  8. @gazupp la torta zebrata non era mia, ma proprio da quella ho preso l’ispirazione per l’uovo di semi di lino. Solo che, invece di far cuocere semi e acqua e filtrare il risultato, ho preferito la soluzione del cucchiaio di semi macinato finissimo e miscelato all’acqua. Mi sembrava più semplice e soprattutto senza scarto. Nelle ricette di muffins tradizionali l’uovo serve sia come legante che come aiuto per la lievitazione, con l’uovo di semi di lino sostituisci la prima funzione, per la seconda è indispensabile il bicarbonato, da attivare mediante un acido (succo di limone o aceto di mele o bianco. Il lievito tradizionale non da gli stessi risultati, in alternativa è meglio utilizzare la farina autolievitante, ma io la trovo poco naturale.

    Reply
  9. Ciao, ottima ricetta, adoro i muffins e adoro la menta …..proverò subito la tua ricetta…però scusa la mia ignoranza…ma ..cosa vuol dire la sigla tbsp che è vicino ad alcuni ingredienti?
    Grazie!
    Kiss..

    Reply
  10. Finalmente una ricetta con l’uovo di semi di lino.
    Yeah!

    Reply
  11. Oh devono essere ottimi, complimenti!! Che meraviglia la menta in estate!

    Reply
  12. W la menta 😛 …e W i tuoi muffins *____*

    Li hai fatti assaggiare alla mamma burrosa???? :mrgreen:

    Complimenti Arkiclo 😉

    Reply
  13. tbsp= cucchiaio; tsp= cucchiaino

    Per la mamma voglio fare la versione biscotto e vedere se si accorge della differenza…. io non credo 🙂

    Reply
  14. Mi metto subito a provare questa ricetta FANTASTICA!!

    Reply
  15. mi piace molto la menta..da provare sicuramente!!! 🙂

    Reply
  16. Negataincucina 2 Agosto 2011, 16:38

    Grazie della ricetta; ovviamente col mio talento sono riuscita a fare una semi-schifezza, ma, grazie a veganblog una schifezza pur sempre commestibile, è un miracolo per me. Ho fatto un plum cake, per pigrizia, ho ridotto l’olio a 20 gr per la dieta e dolcificato con 10 gc di estratto liquido di Stevia per sperimentare: il risultato è che doveva essere un dolce invece è un pane 🙁 però l’ho annegato nella marmellata di prugne bio fatta da mammà e sono sopravvisuta. Sono felice di aver trovato questo sito, grazie ancora.

    Reply
  17. li ho fatti per questa mattina a colazione 😉 che buoni, una ricetta dolce davvero estiva, fresca, per chi come me patisce abbastanza il caldo 🙂 … ne ho realizzati solo 4, con un cucchiaio colmo di zucchero di canna e 1 solo cucchiaio di olio evo, per la prima volta quindi ho fatto l’uovo con i semi di lino macinati, funziona benissimo!

    Reply
  18. che buoni! pensa che li ho scoperti sul sito inglese di veganblog… non vedo l’ora di provarli 🙂 grazie!

    Reply
  19. Davvero? Lo sapevo che sono inglese nell’anima caduta qui per sbaglio

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti