Zenzerata

Adoro lo zenzero e da quando ho scoperto questa ricetta ne sono diventata dipendente. Io lo faccio molto concetrato, lo metto nei sacchettini per il ghiaccio  e lo congelo. Quando ne ho voglia metto in una caraffa sei cubetti, aggiungo un litro di acqua calda, qualche rametto di menta fresca e metto in frigo. In realtà se non fa troppo caldo lo bevo anche tiepido….

Ingredienti:
1 lt di acqua
il succo di 2 limoni
160 gr di zenzero fresco (io ne metto anche di più)
80 gr di zucchero integrale di canna (solo perchè è più buono, va bene anche quello normale)
menta fresca (quando non c’è metto quella secca, ma non è lo stesso)

Procedimento:
Per i succhi di frutta il Bimby, pur non indispensabile, è moooolto comodo. Mettere nel boccale (o in un pentolino) l’acqua, lo zucchero e il succo di limone: 10 minuti, 100° vel. 2. Oppure portare a ebollizione tradizionalmente. Intanto pelare lo zenzero e tagliarlo a pezzetti.  Aggiungere nel boccale e frullare 1 min portando la velocità da 2 a 10. In alternativa frullare separatamente con un po d’acqua e aggiungere allo sciroppo caldo. Lasciare in infusione almeno un paio d’ore (più rimane più viene piccante, io lo lascio anche mezza giornata perchè poi lo allungo). Filtrare (io salto il passaggio, infatti il mio non è limpido, ma con il Bimby riesco a frullarlo finissimo e poi lo zenzero sono capace di sgranocchiarlo….), lasciar raffreddare completamente, aggiungere del ghiaccio, la menta fresca e servire. Io lo congelo dopo l’infusione, lo utilizzo nell’acqua al posto del ghiaccio aggiungendo la menta fresca. Credetemi è buonissimo. Inoltre lo zenzero ha moltissime virtù e in inverno è un toccasana per tutte le malattie da raffredamento.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che bella idea! non faccio mai i succhi freschi in estate, bevo soltanto acqua (forse perchè mangio tanta frutta), ma in effetti ogni tanto potrei fare qualcosa di diverso!

    Reply
  2. Uuuaaaooo adoro lo zenzeroooooo!Quel saporino aspro-piccante mi incanta! Inoltre è un mucolitico naturale, aun ottimo antivomito, placa gli spasmi ed è antiossidante…troppi buoni motivi, lo provo!

    Reply
  3. Anche io lo faccio così (o comunque con gli stessi ingredienti) infatti è una delle prime ricette che ho postato, e confermo è ottimo! 🙂

    Reply
  4. Non ho mai fatto una zenzerata come la tua 🙁

    …un pò perchè non ci ho mai pensato, e un pò perchè, come Laura, d’estate vado vanti con litri d’acqua O_o e valanghe di frutta fresca O_o :mrgreen:

    Complimenti, anche per la foto 😉

    Reply
  5. meraviglia !!!
    bravissima..
    lo faccio subito !!! e voglio provarlo anche in versione “granita” semicongelato : – )

    Reply
  6. Adoro lo zenzero!!! lo uso ovunque, anch’io preparo un infuso, lo utilizzo anche come base per i ghiaccioli!!!! ottima zenzerata!!!

    Reply
  7. Voglio un bicchierone di zenzerata! 😀

    Reply
  8. Davvero rinfrescante! 😛

    Reply
  9. bravissima, anche io lo faccio piu’ o meno cosi’, aggiungendoci succo di pompelmo o di mela bio. in Africa si usa dopo i pasti come digestivo, ed e’ anche afrodisiaco! viva lo ZenZero

    Reply
  10. ottima ricetta! lo zenzero manca raramente dalle mie ricette e questa bevanda è già nel quadernetto magico!! grazie ^__^

    Reply
  11. bella l’idea di congelarlo. tempo fa avevo provato a fare una cosa molto simile…l’unica differenza e che avevo usato il lime invece del limone e non avevo aggiunto la menta.
    Poi tiepido mi sa che è proprio delizioso!!

    Reply
  12. Complimenti buonissimooooo!!! Mi hai aperto un mondo! Ho fatto una variante: ho centrifugato lo zenzero! 😉

    Reply
  13. Oddio NO, io adoro menta e zenzero.. mia madre da adesso in avanti è FREGATA! Di menta fresca poi io ne ho a vagonate!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti