Bio-confettura


Questa mattina mi sono dedicata alla produzione di marmellata!! Era da un pò che ci pensavo e avendo del tempo a disposizione, ho approfittato!!

Ingredienti:
2 Kg di albicocche belle mature
2 banane anch’esse mature
il succo di mezzo limone
bio – konfitura

Bio – Konfitura è il primo gelificante a base di pectina con il sigillo Bio ed è ideale per la preparazione di marmellate senza dolcificante. Infatti in quella che ho preparato non ho messo zucchero e vi assicuro che è dolcissima!! Contiene fecola di mais, fecola di patate e pectina, tutto da coltura biologica controllata. E’ ideale anche per celiaci. L’ho comprata nel negozio bio dove di solito faccio la spesa per me, e prima di oggi, non l’avevo mai visto, è una novità…magari solo per me che, come al solito, arrivo in ritardo!!!sign sign…

Procedimento:
Tagliare a pezzetti piccoli le albicocche private della buccia e le 2 banane (io poi le ho tritate ancora un pò con il minipimer).  Aggiungere il succo di limone e mettere tutto in una bella pentola dai bordi alti per evitare che fuoriesca il contenuto quando bolle. Aggiungere 17 grammi di bio – konfitura per ogni 500 grammi di frutta….armatevi di una bilancia di precisione!!!! A fuoco medio portare a bollire per circa 5 minuti mescolando continuamente….mettere la marmellata nei vasetti e magnare!!!! Avendo ancora l’ispirazione, ho preparato anche la marmellata di banane con lo stesso procedimento. Vi assicuro che sono venute molto buone e gustose…..chissà quanto dureranno……!!!!! A presto…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buonissima la marmellata di albicocche… domanda… ma cuocendola per così poco tempo il risultato è comunque una marmellata con pezzi ma cremosa? Vedo anche che non hai aggiunto acqua… devo provare questo metodo…
    Complimenti! 🙂

    Reply
  2. Mio papà di solito usa il Fruttapec, e la cottura è molto breve! Secondo me il risultato è migliore, perchè cuocendo di meno, la frutta mantiene pressochè inalterate le sue proprietà, ed in più il risultato è lo stesso!!!
    Ho sempre trovato buonissima la marmellata di albicocche fatta in casa, l’unico difetto è che ha un sapore leggermente aspro che nn piace a tt… ma grazie a te ho trovato la soluzione: la banana. Sei 1 genio

    Reply
  3. Leonora: essendo abituata anch’io alla cottura tradizionale della marmellata, pensavo che il risultato non sarebbe stato lo stesso, invece mi son ricreduta in quanto la marmellata è comunque cremosa. Non ho aggiunto acqua perchè le albicocche erano molto molto mature altrimenti l’avrei fatto..poi bisogna regolarsi al momento..ritengo che le ricette non possano essere copiate alla lettera, possono subentrare mille varianti!!! ciao e grazie di aver gradito!!

    Reply
  4. MMMH che delizia la marmellata di albicocche….. 😀 con l’aggiunta delle banane poi dev’essere super! 🙂 complimenti!

    Reply
  5. Fantastica, senza zucchero ma dolce al punto giusto! 😛 La proverò!!!

    Reply
  6. Wow! Che simpatico fiorellino 😛

    …simpatica anche la tovaglietta 😉

    ( Complimenti per la confettura 😛 )

    Reply
  7. Cioccolato e creme biologiche 17 Settembre 2014, 13:56

    Una ricetta deliziosa, complimenti! Tutta la famiglia lo apprezzeranno, senza alcun dubbio.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti