Briseé al vino tricolore

Oltre che di muffin sono golosissima di torte salate. Questa ricetta per la pasta base è fin’ora la più leggera che sia riuscita a trovare. Con le dosi indicate faccio due panetti e uno lo congelo  per la volta successiva. Lo trovo utile per limitare le operazioni di pulizia della cucina dopo aver impastato…..

Ingredienti per la pasta briseé:

300 gr farina O Manitoba
80 gr olio di girasole
100 ml vino bianco secco
1\2 tsp (cucchiaino) sale

Ingredienti per la farcitura:
250 gr pomodorini ciliegia
125 gr tofu
5\6 olive nere tostate
basilico, timo, origano q.b.
1 tbsp (cucchiaio) olio di girasole
sale e pepe q.b.
rucola per guarnire

Procedimento:
Preparare la pasta briseé. Emulsionare olio e vino bianco con una forchetta. Mettere la farina con il sale a fontana sul tavolo di lavoro e  incorporare l’emulsione poco per volta, aiutandosi con la forchetta e facendo attenzione a non rompere la fontana. Impastare velocemente fino ad ottenere una palla omogenea. Metà panetto è sufficiente per una teglia diametro 25 cm, l’altra metà si può congelare. Stendere la pasta con il mattarello e ritagliare un cerchio utilizzando la teglia rovesciata. La teglia ideale è quella antiaderente. La pasta è sufficientemente unta da non necessitare nè di ungere ulteriormente la teglia, nè di utilizzare la carta forno, che inoltre non favorisce la cottura (la pasta accumula umidità sul fondo e non cuoce bene). Per poter sformare agevolmente la torta senza romperla io metto due strisce di carta forno a croce con cui mi aiuto per sollevare la torta e farla scivolare sul piatto di portata. Con i ritagli di pasta formare un cordoncino da posizionare lungo il bordo della teglia. Punzecchiare la superficie e infornare a 180° per 15″. Nel frattempo preparare la farcitura: lavare i pomodorini e tagliarli in quarti, unire  il tofu tagliato a cubetti, le erbe aromatiche, le olive, condire con sale, pepe e un cucchiaio di olio. Allo scadere dei 15″ sfornare la pasta e stendervi la farcitura. Proseguire la cottura altri 10″. Sfornare, lasciar riposare 2\3″, guarnire con la rucola. Se consumato come piatto unico le porzioni sono due per 596 cal a porzione. Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che buona questa torta salata! Questa farcitura secondo me si presta molto bene anche per la pizza! Mi piace molto, me la segno 😉

    Reply
  2. Ipercoloratissima. Bella l’idea di mettere il vino nell’impasto!! E poi usare il forno non è un dispiacere: in questi giorni nn è così caldo…

    Reply
  3. Ottimo accostamento e bei colori 😀

    Reply
  4. Gnamm, dev’essere ottima! Anche io faccio sempre la pasta al vino, la trovo leggera e squisita, adattissima a tutti i tipi di farcitura.. Posso permettermi di darti solo un piccolo suggerimento? Per questo tipo di impieghi sarebbe meglio non usare la farina Manitoba, bensì una più debole (a piacere 0, 00 o anche semintegrale, con la pasta al vino sta molto bene), la pasta così risulterebbe più friabile e anche più digeribile (la Manitoba è una farina forte, adatta a lievitazioni e maturazioni di impasto lunghe).

    Reply
  5. L’ho comprata per tipo 0 senza dare troppo peso alla dicitura Manitoba…. proverò a miscelare della 00 con la farina integrale. La pasta era comunque molto friabile, la digeribilità invece potrebbe effettivamente migliorare. Grazie dei consigli!

    Reply
  6. CHE DELIZIA!!!! adesso te la copio! mi piace molto anche il conteggio delle calorie! 😀

    Reply
  7. Ma figurati! E’ un piacere, e sentirai che buona la pasta al vino in versione un po’ rustica semintegrale.. a me ricorda il gusto dei tarallini pugliesi!

    Reply
  8. Che delizia!!! 😛 Non vedo l’ora di assaggiarla!

    Reply
  9. complimenti !
    bellissima!
    e bello il consiglio delle 2 strisce di carta forno : – )

    Reply
  10. Bellissima questa torta estiva! 😀

    Reply
  11. Ciao Arkiclo, ti do il mio benvenuto con un pò di ritardo 😛

    …e ti faccio i miei complimenti per questa fantastica torta salata 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti