Torta salata senza glutine

La ricetta è la stessa dei miei panzerotti, solo che ho voluto provare a vedere se con la poca elasticità dell’impasto (vista l’assenza del glutine) riuscivo a fare una torta con un diametro decisamente maggiore.

Ingredienti:
120 gr farina grano saraceno
40 gr farina di riso integrale
40 gr farina di ceci
2 cucchiai olio di vinacciolo
sale
semi di papavero
acqua q.b.
zucchine
wurstel vegetali di tofu
porro
besciamella di riso

Procedimento:
In una pentola preparare il ripieno:  porro, olio,  zucchine e wurstel tagliati a rondelle, sale e acqua. Cuocere per dieci minuti e aggiustare di pepe. Mescolare tutte le farine con acqua, olio, sale e semi di papavero. Impastare bene e formare con il mattarello un disco dello spessore di 3-4 mm con un diamentro di 22 cm. Rivestire la teglia rotonda con carta forno umida e adagiarvi la sfoglia. Rovesciare all’interno la besciamella, le zucchine e i wurstel, spolverare con i semi di papavero, ripiegare i bordi all’interno e infornare a 200° per 20-25 minuti (dipende dal forno, magari serve più tempo).

Il punto:
Questa é la mia prima torta salata, dovrei continuare a sperimentare ma non potendo mangiare quasi nulla non ha senso farlo, visto che i miei preferiscono il cibo più “saporito”. La settimana scorsa ho fatto un esame molto doloroso, è durato un’ora (mi avevano detto 10 minuti!) e mentre piangevo mi chiedevo quanto dolore avrei dovuto sopportare ancora 🙁 La cosa “positiva” è che l’intestino si muove quindi il problema forse è nei comandi che vengono regolati dal sistema autonomo… tra un mese farò un altro esame e speriamo in bene! Cerco di restare sù ma non è semplice… ultimamente stanno succedento tantissime cose… ho perso la fiducia nelle persone che credevo mi volessero bene… so che il dolore spaventa, ma so anche di essere una ragazza semplice che chiede solo di amare ed essere amata. Scusate per lo sfogo… vi abbraccio forte e vi auguro una buona giornata!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. buona questa torta salata!ehi,piccolina,pensa a star tranquilla e a risolvere i problemi di salute che tolgono la serenità,per il resto, elimina chi non ti ama,ma credi sempre nell’amore in tutte le sue forme e non dimenticarti di sorridere,almeno una volta al giorno!un abbraccio

    Reply
  2. Ciao, ho letto il tuo sfogo e vorrei sapere se c’è la possibilità di contattarti al di fuori del blog (email?). Nonostante la mia situazione sia diversa dalla tua, ho avuto anche io una esperienza non piacevole con medici che non riuscivano a capire quale fosse realmente il problema. Vorrei condividere la mia esperienza e spero di poterti essere di aiuto.

    Reply
  3. Francy resisti, lo so che sei forte: si vede da come scrivi, dai piatti che proponi, dalla voglia che hai di non arrenderti mai!
    Il dolore fisico si dimentica non appena è passato, quello del cuore ci mette un po’ di più ma poi passa anche lui, se solo abbiamo lo sguardo aperto per guardare oltre. Un consiglio di vita? Cerca più spesso ciò che è meglio per te stessa, e non cercare di piacere per forza a tutti…è un inizio per la strada che porta alla serenità.
    Un abbraccio forte forte

    Reply
  4. Francy,non credevo che il tuo problema fosse così grave,pensavo che si trattasse solo di intolleranze o qualcosa di simile…spero che troverai la causa il più presto possibile in modo da poterla eliminare! Succede sempre così,quelli che credevi degli amici si dimostrano indifferenti,mentre a chi non ci avresti mai pensato importa davvero di te! Tu vai avanti per la tua strada e pensa solo a stare bene,noi ti siamo di sostegno sempre!!!
    La torta ha un aspetto molto appetitoso 😉

    Reply
  5. Solo un consiglio per la salute…prova a contattare un BRAVO omeopata…
    In cosa consiste precisamente il problema?

    Reply
  6. Cara Francy questa tua invenzione mi piace proprio!Adoro le torte salate!
    Per la malattia, tieni forte,troverai il tuo equilibrio!Vengo da una famiglia dove dolori e malattie ne abbiamo visti e vissuti in passato e anche ora,di tutti i tipi.Quello che ho imparato e` che bisogna sempre stringere i pugni e pensare che si e` piu` forti di tutto il resto.Siamo in un mondo moderno e si riesce a risolvere quasi tutto, bisogna avere pazienza, anche se so che alle volte passa tanto tempo e ci si scoraggia.Per il momento accetta il fatto che quel “pancino turbolento” fa parte di te per ora. Cerca di capire i tuoi limiti e trovare un equilbrio.Della gente che non capisce fregatene,sono sicura che ci sono tante altre persone che ti stanno vicino.L’IMPORTANTE E` CHE NON TI SCORAGGI.E quando sei giu` inventa qualche bella ricetta, o dipingi (ho fatto anche io la scuola d’arte)…un abbraccio forte forte!

    Reply
  7. Questa torta è appetitosissima!
    Dove trovi la besciamella di riso?

    Mi dispiace molto per tutto… hai ragione nel dire che il dolore spaventa un po’ tutti ed è sempre più difficile comprendersi a vicenda. Spero di vedere e leggere tante altre tue ricettine, belle come questa, che sembra un sole che stà per sorgere.
    Un grande “in bocca al lupo!!!”… noi siamo sempre qui! 🙂

    Reply
  8. Ottima torta salata! 😀 …anche se ho appena finito di mangiare, nel mio stomaco c’è sempre posto per una fettina torta!
    Mi spiace proprio per il brutto periodo che stai vivendo ma la penso come Letizia, il tuo pancino imbizzarrito per il momento fa parte di te, sono sicura che una soluzione per ritrovare la salute la troverai, quella più adatta a te (medicina tradizionale, omeopatia, fitoterapia, digiuno curativo – anche qua sul blog ci sono tanti spunti interessanti). Fatti coraggio, stringi i pugni e quando hai bisogno di sfogarti… noi ci siamo! Un abbraccio grande grande!

    Reply
  9. Ciao cara, le tue ricette sono ricche di colori e di entusiasmo, nonostante i problemi che ti affliggono. Questo significa molto, significa il coraggio di combattere… credimi, quando ci sei dentro sembra tutto complicato, irrisolvibile, ma quando la soluzione arriva, perchè arriva, tutto si dissolve e resta talmente indietro da non avere più significato. Continua caparbiamente la tua battaglia, e cerca sempre la soluzione più adatta per te, ti mando un forte abbraccio, sorridi… 🙂

    Reply
  10. la torta dev’essere buonissima!!brava!!mi spiace per i tuoi problemi di salute..spero si risolvano presto!!abbi fiducia in chi veramente tiene a te e gli altri lasciali perdere!!!

    Reply
  11. Francy cara la torta è fantastica, e dai su col morale vedrai che l’esame andrà bene, devi sempre pensarein positivo 🙂 Un grande abbraccio cucciola 😛

    Reply
  12. Stella! ti abbraccio forte immagino che sia dura, ma tu puoi farcela, sei più forte di quanto puoi immaginare. Non mollare.
    Bellissima la torta 🙂

    Reply
  13. Piccola, mi dispiace davvero tantissimo di leggere queste notizie di dolore e sofferenza, ti capisco e mi dipiace davvero tantissimo!!!! tieni duro vedrai arriverai alla conclusione, ne sono certa 🙂 Un bacione. La torta salata è fantastica, la tua pasta perfetta, come sai non utilizzo il glutine per poblemi molto simili ai tuoi, adoro sperimentare nuovi impasti, conosco la reazione delle varie farine, l’abbinamento saraceno e riso è perfetto. Bravissima!!!!

    Reply
  14. Buonissima la torta come i panzerotti…
    Mi dispiace molto leggere che le cose per te non vanno molto bene, ma come tutti ti hanno detto purtroppo dobbiamo cercare dentro di noi la forza per andare avanti e lasciare indietro chi non ci vuole bene…è una grande delusione, lo so, ma non ne vale la pena stare male per loro. Ti auguro di stare meglio presto e continua con queste belle ricettine, sei davvero molto brava perchè la cucina senza glutine non è per niente facile ma tu ci riesci benissimo 😉

    Reply
  15. Ciao Francy, non mi conosci, sono Valentina e seguo il blog da tanto tempo senza commentare perchè mi piace stare qui a guardarvi, mi fa sentire molto serena.
    Ho deciso di scriverti perchè mi ha molto commosso quello che hai detto. Anche io sto passando un periodo difficile, per non dire difficilissimo, e non sto bene fisicamente.
    Anche se quello che ho io non è grave quanto i tuoi problemi, posso dirti che in questo momento sto capendo che non sono i sintomi della malattia a farci essere tristi e depresse, almeno, non solo quelli. Per me è soprattutto la paura. La paura di non farcela, di non guarire, di continuare a stare male e di dover rinunciare a tutte le cose che amo e che ho sempre fatto.
    Non sai quanto mi sono ritrovata nelle tue parole, quando dici di aver perso fiducia nelle persone che ti stanno accanto. Anche a me sta succedendo. Penso che non possano capire quello che ho, il mio dolore, la mia ansia e che non possano fare nulla per me.
    Ma non è vero.
    E’ vero che non possono capirti fino in fondo, perchè solo tu sai quello che hai dentro, ma possono provarci, se tu decidi di mostrare la tua paura. So che è difficile, non sai quanto lo è per me. Ma dobbiamo farci forza, e tu sei una persona incredibile!
    Con tutti i problemi che hai stai qui a cucinare e a inventarti mille modi per non rinuniciare ai piccoli piaceri della vita.
    Non so se le cose si risolveranno e riuscirai a stare meglio, ma se decidi di farlo, di parlarne e inizi a crederci accadrà qualcosa.
    L’influsso dei pensieri è molto importante per il funzionamento del corpo, quindi cerca di pensare sempre in positivo. Anche costringendoti. Per esempio, quando a me vengono in mente brutti pensieri sul futuro, faccio un bel respiro e mi dico: Valentina tutto questo deriva solo dalla tua ansia e dalla tua paura. Tu riuscirai ad affrontare tutto, come hai sempre fatto.
    Ti abbraccerei, se potessi, per darti tutta la forza che ho, anche se non è poi molta, ma saprei che tu mi daresti la tua, che invece è tantissima.
    Coraggio Francy!!!
    Un bacio grandissimo
    Valentina

    Reply
  16. Mamma mia, GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! Che carica mi avete dato!!!
    Siete tutti delle persone fantastiche!!!
    Avete ragione, la forza deve arrivare solo da noi stessi, ma ho cercato di non crollare ma 11 anni di dolori forti e speranze che sparivano dopo ogni visita, mi hanno fatto perdere un po’ le speranze..non mollerò MAI, soprattutto ora che sembra muoversi qualcosa, però la paura che sia come tutte le altre volte è tanta.
    Ho sempre cercato di non far vedere agli altri le mie debolezze e le uniche volte che l’ho fatto, sono rimasta sola..perchè come ho scritto sopra, il dolore spaventa e le persone preferiscono circondarsi di positività, come è giusto che sia.
    La cosa che mi fa rabbia è sapere che il mio carattere solare e la mia personalità vengono messi in secondo piano rispetto alla malattia..mi ero fidata degli altri e nonostante non abbia più un giorno sereno da 11 e viva da “reclusa” da 4 anni, ho sempre cercato di dare il massimo..e ritrovarmi da sola per colpa del mio dolore non è bello. Alemno avessi un caratteraccio e stessi antipatica, me ne farei una ragione, me la sarei cercata insomma.
    Giuseppe, ho provato quasi tutti i tipi di medicine, alternative e non..zero risultati. Non si capisce l’origine del problema.
    Leonora la besciamella di riso la faccio io mescolando a freddo 3 cucchiai di farina di riso integrale con 3 cucchiai di olio, poi pian piano aggiungo 500 ml di latte di soia naturale e metto sul fuoco basso. Aggiungo sale e noce moscata e faccio cuocere 10-15 minuti. è buona come quella normale, si può fare anche con la margarina vegetale così viene più saporita!
    Letizia grazie anche a te! 🙂 Per fortuna c’è l’arte, penso tu mi possa capire 🙂 adesso mi hanno commissionato una riproduzione di un Mondrian da 2 metri x 1, spero venga bene! Almeno mi tengo un po’ impegnata e se non stò bene posso interrompere e riprendere appena va meglio 🙂
    Valina anch’io come te ho guardato il forum per un anno prima di scrivere e poi pian piano ho iniziato a pubblicare qualche ricetta..certo, se fossero tutti poco produttivi come me il blog non andrebbe bene 😉 Grazie per le belle parole, mi sono ritrovata in molte cose che hai scritto! Abbraccio forte anche te e spero tu possa guarire presto!!! Tutti meritano almeno un briciolo di serenità 🙂
    GRAZIE A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII 😀 😀 😀

    Reply
  17. Ciao francesca,
    le tue ricette sono bellissime, dovresti scriverle piu’ spesso 🙂
    Un abbraccio!
    Federica

    Reply
  18. CARISSIMA.
    forse scrivo in ritardo..spero tu possa leggermi.
    ho letto che ne hai provate di tutti i colori.
    e la medicina germanica di hammer????
    io la sto studiando d un pò di tempo e la mai vicina di casa è guarita da una malattia gravissima che per i medici ortodossi..era fatale entro 3 mesi!!!
    se vuoi contattarmi per ulteriori info..comunque sul web c’è già qualcosa
    uomo@lifegate.it
    auguroni!!!e coraggio

    Reply
  19. Buon giorno un mio caro amico soffriva di forti dolori al addome che lo tenevano a letto e malato molto spesso. E anche mia mamma soffriva di forte stipsi al colon. Dopo molte ricerche ho trovato una bravissima specialista che cura con colon terapia. Dopo molte sedute e altre analisi che hanno migliorato la dieta il mio amico sta meglio e anche mia mamma. Leggo solo ora la tua testimonianza e spero che hai trovato una soluzione. Se non hai ancora risolto, Francy 83,fammi sapere se sei interessata così ti ti lascio il mio email . Un abbraccio marusca

    Reply
  20. Sandra Capaccioli 10 Ottobre 2019, 14:51

    Ciao Francy, ho letto solo ora la tua ricetta e il tuo sfogo e spero vivamente che nel frattempo la tua situazione di salute sia migliorata e abbia ritrovato il tuo sereno equilibrio. tuttavia,nel caso non la conoscessi ancora, vorrei consigliarti il tipo di alimentazione macrobiotica che è in grado di risolvere tanti problemi di salute. ci sono libri che ne illustrano le basi specialmente i libri di colui che la sperimentò prima di tutto su se stesso, guarendo dalla tbc e altre patologie.Il libro di Georges Ohsawa: la dieta macrobiotica ne è un esempio. un abbraccio Sandra

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti