Progetto Dharma

Dopo tutto lo sperimentare con riso basmati e riso venere… biscotti, risotti, tortini… sentivo un senso di incompiutezza, ogni volta che addentavo un biscottino variegato (tipo rolling tatoos), mi tornavano in mente i simboli delle stazioni Dharma, che mi hanno sempre ricordato I Ching, il libro delle mutazioni. Ovviamente stò parlando della serie tv “Lost”! Per chi come me è sempre alla ricerca dell'”Isola”, Lost non è semplicemente un telefilm da guardare passivamente per riempire una serata, Lost è “il telefilm”… lui stesso è come un’entità, che ti prende e ti trascina dentro se stesso, nei suoi concetti spazio tempo, tra guarigioni inspiegabili, sparizioni, il tempio, gli altri, gli ostili, computer che ti chiedono di digitare sequenze di numeri per salvare il mondo, bombe nucleari, sottomarini, realtà parallele, salti temporali, la ruota del tempo, ricerche scientifiche, camioncini hippy color turchese… ed i suoi personaggi indimenticabili, il volo 815, la compagnia aerea Oceanic, Jacob, il fumo nero (Smokey), le sue colonne sonore e chi ne ha più ne metta.
Ingredienti per la pasta bianca:
80 gr farina di riso basmati (ottenuta da macinazione)
80 gr farina tipo O
1/2 cucchiaio di maizena
1/3 cucchiaio di germe di grano
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato bio
1 pizzico di vaniglia bourbon in polvere
1 goccio di olio di semi di vinacciolo
latte di riso (q.b.)
1 cucchiaio di yogurt di soya (autoprodotto)
sciroppo d’agave (q.b.)

Ingredienti per la pasta nera:
80 gr farina di riso venere (ottenuta da macinazione)
80 gr farina tipo O
1/2 cucchiaio di maizena
1/3 cucchiaio di germe di grano
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato bio
1 pizzico di vaniglia bourbon in polvere
1 goccio di olio di semi di vinacciolo
latte di riso (q.b.)
1 cucchiaio di yogurt di soia (autoprodotto)
sciroppo d’agave (q.b.)
1 manciata di chicchi di riso venere cotti (per la scritta Dharma)

Procedimento:
Una volta aver impastato gli ingredienti ed ottenuto i due impasti vi serviranno i seguenti utensili:
mattarello, forbice, tagliapasta a rotella, ottagono da ricalcare per ritagliare la pasta in modo regolare… ed un coltello a punta fine (che nella foto non c’è, ma che il bisogno ha reso utile). Ritagliate la pasta bianca, dopo averla stesa con il mattarello e poi… “The show begins”…
Contornatela con la pasta nera (cornice) ed iniziate a ritagliare gli spazi per le linee rette nere
e riempitele con la pasta nera .
Utilizzate il coltellino a punta sottile per ritagliare gli angoli delle linee rette…
e così via sino al completamento del disegno ed al ritaglio del cerchio centrale (tramite uno stampo tondo per biscotti).
Per la scritta Dharma ho utilizzato dei chicchi di riso venere bolliti per 35 minuti. Quindi potete iniziare a riprodurre i soggetti delle 10 stazioni Dharma…
ed ecco i risultati finali delle figure montate dopo la cottura (180° per 15 minuti): il Cigno, stazione in cui veniva studiato l’elettromagnetismo, qui si trova il computer in cui inserire il codice numerico ogni 108 minuti che consente di liberare l’energia accumulata.

La Fiamma, stazione riservata alle telecomunicazioni con il mondo esterno e le altre stazioni Dharma.
La Perla, dedicata allo studio della psicologia ed al controllo delle altre stazioni tramite l’uso di telecamere a circuito chiuso.

L’Orchidea, costituita da una serra in superficie ed un laboratorio sottostante attrezzato per lo studio dell’effetto Casimir (campi quantistici… e ricerche per manipolare il tempo). Al di sotto di tale laboratorio vi è una speciale ruota idraulica (utilizzata da Ben per spostare l’isola).
L’Hydra, stazione destinata alla ricerca zoologica e alle possibile manipolazioni genetiche.
Lo Staff, una stazione medica (dove viene portata Claire quando viene rapita).
Lo Specchio, stazione sottomarina situata vicino all’isola, utilizzata per schermare e impedire le comunicazioni da e per l’isola.

La Tempesta, centro di sviluppo delle armi chimiche.
La freccia, preposta al monitoraggio delle attività degli Ostili e a sviluppare strategie per combatterli.
Il Lampione, stazione posta sotto una chiesa di Los Angeles, costruita appositamente per poter localizzare l’isola.
Considerazioni:
La realizzazione di questi biscotti, mi ha rubato un’ intera mattina (sabato). Potreste pensare che non avevo nulla di meglio da fare… in realtà ho finto di non aver nulla di meglio da fare per dedicarmi a questa “Lost nostalgy therapy”.
Qual è la mia stazione Dharma preferita? Il cigno detto anche bunker, con il suo computer (dotato di un DOS antidiluviano) e la sua sequenza di numeri 4 8 15 16 23 42 (tra l’altro avevo anche installato sul computer uno screen saver che ti chiedeva di inserire i numeri con gli stessi rintocchi sonori dei secondi che passavano… ma era talmente rumoroso e angosciante che il mio ragazzo l’ha disinstallato… era in ufficio 🙂 ). Qual è il mio personaggio preferito? La Fleur, alias Sawyer, alias James Ford… lui, il suo caratteraccio, le sue battutine, le sue fossette, il suo sguardo corruciato ed i suoi soprannomi.  Che dire poi della coppia James e Juliette? Assolutamente perfetta.
Riflessioni:

Cosa rappresenta l’isola? Tema tra l’altro ricorrente sia nella mitologia che nella letteratura di tutti i tempi (Eden, Atlantide, Odissea)… un isola capace di spostarsi, di celarsi, sede del bene a guardia del male, con misteriosi poteri nascosti, fonti, energie… l’antica lotta tra bene e male? L’anticamera tra vita e morte? Una sorta di mondo di transizione, dove raggiungere la fede? Dove completare il proprio cammino spirituale come fosse un purgatorio? Dove incontrare i sentimenti scacciati o semplicemente mai incontrati durante la vita? (James e Juliette – Jack e Kate – Sun e Jin – Hugo e Libby – Sahyd e Shannon – Rose e Bernard – Daniel e Charlotte ………). Io propendo per l’ultima ipotesi.  😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Davvero un’opera da certosini!! Complimenti sono bellissimi!

    Reply
  2. Non ci sono parole per descrivere tanta attenzione e tanta cura…
    veramente complimenti!!!

    Reply
  3. ma sei un mito..apro veganblog e cosa mi vedo..un dolce vegan dedicato alla stazione Dharma..wow!!! Io sono impazzita con lost, io e il mio moroso siamo riusciti a farci delle full immersion anche di 7-8 ore,era una droga..e di notte mi sognavo di essere sull’isola..meraviglia di telefilm..e non tocchiamo l’argomento Sawyer..sembravo una di quelle teenager che sbavano davanti alla tele col figaccione di turno 😆 ..troppo figo come personaggio!!
    Complimenti, questi dolcetti sono strepitosi, sei stata bravissima!!
    (e lo screensaver con i numeri da inserire??? grande…)
    Hai visto l’altra serie di J.J.Abrams, Fringe? Niente a che fare con Lost però è figo anche quello 😀

    Reply
  4. Concordo con Sauro! Non ci sono davvero parole…è tutto così perfetto…complimenti!!! 🙂

    Reply
  5. MA CHE MERAVIGLIA! COMPLIMENTI ALL’ARTISTA!

    Reply
  6. se esistesse il nobel per la creatività nella pasticceria vegan lo vinceresti tu!!!!!!! da assidua spettatrice di lost ti dico grazie, grazie e ancora grazie!

    Reply
  7. Complimenti! Appena vista la foto pensavo fosse qualche cineseria 🙂 Poi ho letto tutto con attenzione… veramente deve essere stata un a cosa ben complicata questo Lost! Io sono tanti anni che non guardo la tv, ma da come se ne parlava in giro credo che Lost sia diventata una serie cult, come Twin Peaks, i Sopravvissuti, Ai confini della realtà…

    Reply
  8. ma avete avuto il coraggio di mangiarli???sono troppo belli!!!

    Reply
  9. Che lavoro!! tanto di cappello, complimenti cara.

    Reply
  10. OMMIODDIOOOOOO! io sono una grandissima fan di LOST! 😀 cosa posso dire se non……..BRAVISSIMA! che lavorata devi avere fatto????? sono bellissimi!

    Reply
  11. Anche se sono a dieta (senza tanti risultati 🙁 ) questo dolce non posso non farlo visto il mio nick 😀
    E comunque è molto invitante!!! ^_^

    Reply
  12. wowowowowwowowow!!! che capolavoro!!! anche a me piaceva tanto lost e anch’io mi facevo le maratone, li registravo e poi li guardavo uno di seguito all’altro, così ci capivo di più! 😉 e devo dire che non mi sono mica accorta di tytte quelle postazioni…che brava fan!!!
    anch’io sono curiosa di sapere se avete avuto il coraggio di mangiarli… 🙂
    complimenti, veramente brava!

    Reply
  13. Grazie a tutti quanti ragazzi!!! Sono strafelice di vedere che tra di voi c’è gente “persa” per Lost!!!

    @Cliogreen: Grazie!!

    @Sauro: Grazie milleeeee!!! 🙂

    @Sarè: Come ti capisco… io ogni tanto vengo travolta da una nostalgia tremenda… navigo, leggo lostpedia, mi guardo i siti a tema, filmati su utube, mi sono presa persino un libro… poi torno a casa infilo un dvd a caso e me lo guardo!!! Ieri sera ho deciso di ricominciare da capo! Dopotutto è talmente complesso che non riesci mai ad avere tutto quanto chiaro! Ho sentito parlare della serie Fringe, ma non l’ho mai vista…

    @Rossella e Francesca: Grazie!!!!!!!!!

    @Supermarty: Troppo gentile!!! Forever Lost!!!

    @Tamara: Si è un cult vero e proprio! Se decidi di imbatterti nella Lost mania… ti consiglio i dvd… te li guardi tranquillamente, non ti perdi una puntata, e te ne guardi quante vuoi anche di seguito…. prende!

    @Mirtilla: Certo che ce li siamo mangiati! Mi dispiaceva un po’… comunque ho ancora qualche spicchio del biscottone esterno… ma domani credo sia finito!

    @Tati: Grazie! 😉

    @Ambrosia: Grazie!!!!!

    @Dharma: Grazie! Devo dire che ti sei scelta/o un nick davvero bello e significativo! Comunque non sono molto calorici… puoi sempre farti quello della stazione Dharma che preferisci! 😉

    Reply
  14. @PhoeAle: Grazie!!!! Si ce li siamo mangiati riguardando Lost dalla prima puntata “pilota”!!!! 😉

    Reply
  15. senza parole, sei un genio|

    Reply
  16. Oh Dio mio! Ma sono meravigliosi! Curati nei minimi particolari e dall’aspetto sembrano meravigliosi!!
    COMPLIMENTI!!

    Reply
  17. che lavoro incredibile! cosa vuoi che sia una mattinata per un “credo” così forte…mi associo ai complimenti 🙂

    Reply
  18. Capperi che lavoraccio!! Ma..ma.. anche la scritta “Dharma” sotto ogni cerchio!! Complimenti!!

    Reply
  19. 😯 Bellissima e moooolto misteriosa! Complimenti!!!

    Reply
  20. Complimenti!!!!! un super lavoro, ma il risultato si vede…. Bravissima 🙂

    Reply
  21. Io non c’ho capito niente di quello che hai scritto perchè non ho mai seguito lost… però la pazienza con cui hai seguito tutti questi intagli è ammirevole!!!

    Reply
  22. 😯
    mi mancan le parole

    Reply
  23. Anche io non guardo la tv…però cavolo…che capolavoro!
    Complimenti, sono senza parole!!

    Reply
  24. Questa e’ un opera d’arte…sono senza fiato….ma mangiarli e’ un peccato!!!meraviglia!

    Reply
  25. Secondo me solo un altro fan di serie tv potrebbe capirti appieno! 🙂
    Beh, anche io avrei creato una cosa del genere in onore di Buffy. *-*
    Hai fatto un lavoro magnifico; che peccato mangiarlo… :\
    PS Io sono uno strafan di Fringe, lo conoscerai di sicuro dato che è stato ideato sempre da Abrams. 😀

    Reply
  26. @Vegan Margot, Charas, Cucino in Cina: Grazieeee! ;D
    @Shoga: Grazie! In realtà la scritta è sempre la stessa… il biscottone gigante ottagonale è uno solo! 😉
    @Mignao: Un sacco grazie!!!!!!!!!!!! 😀
    @Felicia, Petra, Pippi: Stragrazie!!!!!
    @EmilyVeg75: Anche io non guardo la tv… ma lost me lo sono visto tutto in dvd… 😀
    @LetiziaC: Grazie… in realtà sono quasi finiti… 🙁
    @MarkoPuff: Purtroppo conosco Fringe, solo per sentito dire… e a discapito di lost non guardo molto la tv, poi non riesco mai a guardare ciò che mi interessa perchè ho orari completamente diversi! Lost me lo sono guardato grazie ai dvd… aspetto di trovare Fringe… che guarderò sicuramente! Buffy è un’altra serie che mi sono persa…. 🙁

    Reply
  27. Noooooo!Un’altra perduta di Lost come me….!
    Quanti ricordi mi hai tirato fuori e che nostalgia…
    I tuoi biscotti sono una meraviglia, e quale modo migliore per ricominciare a riguardare tutte le sei stagioni?! 😀
    Anche a me Sawyer piace molto ma, sarò scontata, il mio preferito è Jack…ci credi se ti dico che mi manca?anzi, mi mancano tutti…
    Io sono anche una fan di Fringe: è bellissima, ma nulla a che vedere con Lost.
    Complimenti ancora per questi super biscotti in onore del Dharma Project 😉

    Reply
  28. Stupefacente!!!!!!!! Anche noi siamo stati grandi fans di Lost e anche noi ci siamo fatti le maratone, visto che l’avevamo scoperto a serie iniziata e quindi abbiamo comprato i vari cofanetti…se fossi in te li metterei in produzione e li venderei sul web…sai quante scatole con il set completo delle stazioni Dharma venderesti????? una marea…..ne sono sicura….troppo figo Lost e troppo brava tu e i tuoi biscotti opere d’arte…..

    Reply
  29. @Katy: Grazie! Sai che mancano molto anche a me? Ogni tanto mi ascolto la colonna sonora… e ripenso a loro tutti. Mi è persino difficile dire chi preferisco, perchè in tutti quanti loro c’è qualcosa che ho apprezzato… e di cui sento nostalgia!
    @Fedemela: Grazie infinite! Credi davvero che qualcuno li comprerebbe? Uff… se ci fosse il modo di confezionarli per conservarli sarebbe un’ottima idea! 😀

    Reply
  30. Non so assolutamente di cosa tu stia parlando, ma la ricetta è grandiosa! Complimenti!

    Reply
  31. Helen Norwood 12 Luglio 2011, 14:53

    leonora….sei un genio!!

    Reply
  32. @Pizza Pie e Helen: Grazie ragazze!!!!!! 😀

    Reply
  33. m’era sfuggita questa tua meraviglia, che colpo al cuore…Lost credo mi abbia segnato l’esistenza…sei pazza cmq aahahah 😀 complimentissimi!

    Reply
  34. Grazie! TizianaVeg! Benvenuta nel club dei Lost dipendenti!

    Reply
  35. Caspita Leonora, questa opera d’arte non l’avevo vista (in effetti ancora non facevo parte del blog)…sono stata una Lost dipendente al 100%..prendevo perfino appunti per non perdere ogni minimo particolare..da vera matta!!!Complimentissimi!!!

    Reply
  36. sei talmente fuori di testa che posterò questo tuo impegnativissimo lavoro sul mio blog! Che lavoraccio! Brava! Anch’io ero persa per Lost, io propendo per la visione purgatorio-liberatoria dell’isola… penso che Lost sia stato un gran bel modo per complicare le notti di milioni di persone! Ecco, ora penso che quello che io chiamo Il Grande Gioco se la giochi anche con queste serie succhia-cervelli!!! Non fraintendere…. io son la prima che mi faccio spolpare volentieri! 🙂 Approvo la teoria per la quale finchè ne hai voglia affonda nelle tentazioni, poi però basta persevero sulla ricerca di un’autoconoscenza ferrea e mi dirigo altrove! Ops, non volevo esagerare…. è che (Lost) mi aveva davvero rapita! 🙂 🙂 ciao e ancora brava!

    Reply
  37. @Pamela 823: Grazie!!! E’ talmente complesso che se non prendi appunti o non segui tutte le puntate… ci si perde… noi diventiamo LOST! 🙂
    @Acquaviva: Grazie… sono onoratissima davvero!!! La bellezza di Lost, stà nel fatto che ognuno comunque ha la libertà di interpretarlo come vuole… ci si fa rapire, poi si legge o si segue dell’altro, ma alcuni concetti li si porta sempre con sè.
    Ogni tanto incespico in una nostalgia folle, non solo di Lost, vale anche per libri… o canzoni.
    La cosa che più mi ha preso al cuore sono questi personaggi, problematici, tutti sull’orlo dell’abisso, dell’infelicità, in fuga, senza legami profondi (senza una famiglia salda)… e si ritrovano, diventando famiglia.
    Poi tentano di fuggire, verso ciò che hanno lasciato (la non famiglia)… per poi ritornare.
    E’ come se ad ogni essere vivente, venisse data la possibilità di essere diverso, una seconda vita per ri-trovarsi… essere NON-LOST… pur essendo LOST.
    Insomma… un gran casino.
    Non l’ho detto, ma uno dei personaggi che stimavo era John Locke… (anche se cacciava)… ma era un uomo di animo buono ed aveva fede in qualcosa, l’isola, il destino… o forse l’isola è uno pseudonimo di Dio?

    Reply
  38. Ma è un capolavoro!!! Complimenti!!!

    Reply
  39. Grazie Loredana!!! Gentilissima!!! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti