Paella con tofu e seitan


Bentrovati carissimi chefs! Sono ad un passo dal lieto evento, il countdown segna -22 giorni alla data presunta del parto e sono veramente molto eccitata di conoscere la mia piccola Amélie. Nonostante la superpancia ed il caldo che incomincia veramente a farsi sentire, ho cucinato molto in questo periodo….più che altro vi ho copiato spudoratamente!!!! Anche ricette dei nuovi chefs, alcune veramente strepitose. Questa paella invece è liberamente tratta da un libretto che ho a casa con tante ricette per cucinare tofu e seitan: un libretto benedetto oserei dire, le ricette sono semplici e gustosissime per cui ne posterò altre prossimamente. Ma ora veniamo alla ricetta.

Ingredienti:
1 carota
4/5 pomodorini ciliegini
1 melanzana
1 peperone giallo o verde piccolo (io l’avevo verde, un grosso friggitiello)
1 scalogno piccolo
1 spicchio d’aglio
pepe q.b.
1 ciuffetto di prezzemolo (io non l’ho messo) e basilico (questo si)
1 pezzetto di peperoncino piccane
1 C di origano secco
150 gr di seitan naturale
150 gr di tofu
200 gr di riso semi-integrale (o quello che preferite basta che impieghi non più di 20 min reali per la cottura)
2 C di salsa shoyu
2 dita di vino bianco e 2 di vino rosso
1C di zenzero in polvere

Procedimento:
Tagliare tutte le verdure a tocchetti, esclusi i pomodorini e l’aglio, e soffriggerle in un tegame piuttosto capiente (meglio se antiaderente…tipo wok) per 5 minuti. Unire i pomodorini divisi a metà, l’aglio, il peperoncino, e aromatizzare con origano e un pizzico di pepe. Continuare la cottura a fuoco medio per altri 5 minuti. Poi bagnare con il vino bianco e salare. Mescolare bene.

Aggiungere pochi minuti dopo il riso con due tazze abbondanti d’acqua e lasciare cuocere a pentola parzialmente coperta e a fuoco lento fino a cottura del riso (aggiungere acqua se necessario).

A parte rosolare il seitan tagliato a striscioline lunghe circa un dito e dopo qualche minuto aggiungere il tofu a tocchetti. Bagnarli con un cucchiaio di salsa di soia, saltarli altri 5 minuti prima di irrorarli con l’altro cucchiaio di salsa di soia. Mescolare, far andare il fuoco ancora qualche minuto, poi innaffiare con il vino rosso. Lasciare evaporare.

Unire il tofu ed il seitan alle verdure con il riso che nel frattempo si sarà cotto al punto giusto. Amalgamare il tutto a fiamma spenta e lasciar riposare un’oretta. Prima di servire, scaldare e cospargere la paella con prezzemolo e basilico e con lo zenzero in polvere….buonissima (anche il giorno dopo)!!!!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che buona questa paella! 🙂 tanti auguri per il lieto evento, io me lo ricordo come il giorno che ha cambiato la mia vita, dopo Amelie niente sarà più come prima… 🙂 🙂 un abbraccio

    Reply
  2. Che bel nome Amelie..e che bella che sarai col super pancione!! Questa paella è stratoferica (quanto mi piacciono tutte le verdurine tagliate a cubetti così 😀 )

    Reply
  3. adoro la paella e che dire…… 😀 un abbraccio (nn troppo forte) a te e alla pupa! 😀

    Reply
  4. splendida paellona!!
    tantissimi auguri: la prossima ricetta avrà il fiocco rosa!

    Reply
  5. Grazie a tutte per gli auguri…!!!! E’ veramente un periodo stupendo per una donna! Chi è mamma lo sa, chi ancora non lo è l’attende una sorpresa che la lascerà senza fiato. ;-*

    Reply
  6. Strepitosa!!!!una super paella, ma sopratutto tantissimi auguri per il lievo evento!!! non vedo l’ora di vedere la prima fotografia della piccola Amèlie, un bacione 🙂

    Reply
  7. Ottima!!! 😛 Da leccarsi i baffi!

    Reply
  8. Che Bona la Paella!!! 😛 e in bocca al lupo per il tuo “appuntamento” importante.. che bel nome Amélie.. buona fortuna! 😀

    Reply
  9. Meravigliosa la paella! Tanti tanti auguri per questo evento così meraviglioso che è la nascita di un figlio!!E Amèlie è un nome bellissimo!!!

    Reply
  10. Buonissima. Brava. Auguri anche da parte mia per il lieto
    evento.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti